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Claudio65
Claudio65
16/02/2006 1059
Inserito il 16/11/2014 alle: 10:38:44
Ciao a tutti, ho forse un problemino con l'impianto elettrico del mio mezzo: quando accendo l'inverter il pannellino di controllo (Schaudt EBL), segna circa 4-5 ampere di corrente in ENTRATA cioè +4/5A come se si stessero ricaricando le batterie. Ma ho controllato con un Voltmetro e non c'è tensione in ingresso ai due caricabatterie. L'impianto sembra funzionare correttamente sia a 230V che col Tec29.. L'inverter WAECO P2002 è collegato direttamente ai morsetti batterie come da foto. Qualcuno ha idea se possa essere un problema o meno? Grazie Ciao Claudio ________________ www.corsimoto.it

Modificato da Claudio65 il 03/12/2014 alle 12:30:39
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 03/12/2014 alle: 09:34:16
Non vedo il filo del negativo dell'inverter. Se è collegato direttamente alla batteria non va bene. Io credo che lo shunt amperometrico sia sul polo negativo e quindi l'inverter deve essere collegato tra il polo positivo e la massa del telaio in modo cghe la corrente assorbita passi nello shunt per il verso giusto. Inoltre se il negativo dell'inverter è collegato al telaio dell'inverter vai a falsare la lettura dello shunt. Puoi verificare queste cose? 1) dov'è collegato lo shunt amperometrico 2) dov'è collegato il negativo dell'inverter Marco.
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Claudio65
Claudio65
16/02/2006 1059
Inserito il 03/12/2014 alle: 11:27:43
Grazie Marco,gentilissimo [:)] verifico poi riferisco. Grazie Ciao Claudio ________________ www.corsimoto.it
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 03/12/2014 alle: 11:44:14
se il tuo impianto è fatto come sul mio camper: - sul pannello schaudt in cui vedi gli assorbimenti o quanto entra in batteria in ampere i leds verdi indicano che entra corrente in batteria e quelli rossi che è prelevata corrente dalla batteria. - lo shunt è integrato nella centralina schaudt e non lo vedi e sta sul filo del +, a differenza degli altri shunt istallati dagli utenti di solito sul - della batteria. - se l'inverter è collegato direttamente ai poli della batterie non vedi nel pannello schaudt i consumi dell'inverter perchè su quel pannello si vedono solo i consumi che passano dalla centralina. tu scrivi: "L'inverter WAECO P2002 è collegato direttamente ai morsetti batterie come da foto." se l'inverter sta collegato direttamente alle batterie prima di qualsiasi shunt (esterno alla centralina o interno alla centralina) non capisco come sia possibile che misuri corrente in entrata o in uscita dalla batteria. qualcosa non va di sicuro a me sembra.

Modificato da sergiozh il 03/12/2014 alle 12:11:48
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 03/12/2014 alle: 15:03:30
Se hai fatto il collegamento dell'inverter sull'impianto 220V del mezzo, devi controllare se, per caso, il caricabatterie viene alimentato. Se così fosse, l'amperometro misura la corrente di carica verso la batteria. Si tratta comunque di un'indicazione falsa, poichè con l'inverter prelevi molto più di quello che leggi in ricarica. In pratica si forma un circolo vizioso: l'inverter preleva i 12V; con il 220V prodotto alimenta il caricabatterie che a sua volta tenta di ricaricare la BS.
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ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 03/12/2014 alle: 15:04:56
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 03/12/2014  09:34:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Lo shunt della Shaudt è dentro la centralina ed è collegato sul positivo.
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Claudio65
Claudio65
16/02/2006 1059
Inserito il 06/12/2014 alle: 16:19:57
Grazie a tutti per gli interventi.[:)] Marco, l'inverter è collegato direttamente alle batterie anche col negativo e senza shunt amperometrico. Quello che si vede in foto è su un altra linea, forse i piedini di livellamento. Ik6, il caricabatterie non viene alimentato quando l'inverter è acceso, ho controllato. Sergio, se stacco la spina della 230V dall'uscita dell'inverter il pannellino non segnala più corrente in ingresso. Oggi ho notato che questo aumento di corrente in ingresso alle batterie quando accendo l'inverter, è proporzionale alla corrente che sta già entrando nelle batterie, cioè accendendo l'inverter quando il caricabatterie sta caricando 10 A, aumenta a 16A. Se invece non c'è transito di corrente ne in entrate ne in uscita, allora aumenta solo di 2-3di Ampere. Se addirittura la 230V non è collegata e le utenze stanno prelevando 4 Ampere, l'aumento è di solo mezzo Ampere. grazie Ciao Claudio ________________ www.corsimoto.it

Modificato da Claudio65 il 06/12/2014 alle 17:34:56
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 06/12/2014 alle: 18:04:06
per conto mio ha ragione ik6: l'uscita dell'inverter a 230V alimenta il caricabatterie del mezzo e questo non va bene.
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massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 06/12/2014 alle: 18:16:55
Con l'inverter non puoi alimentare una o più prese senza separarle dalle altre altrimenti alimenterai anche il caricabatterie. Saluti Massimo
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 06/12/2014 alle: 18:18:21
quote:Risposta al messaggio di massimoconhymer inserito in data 06/12/2014  18:16:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se può se si mette un relè a 230V come ho fatto io.

Modificato da sergiozh il 06/12/2014 alle 18:18:59
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Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 06/12/2014 alle: 18:24:35

http://www.m48.it/relecamper.htm

Magari fai così per essere sicuro dei collegamenti . Questo schema è supercollaudato Ps sono in ospedale e non poszo più rispondere. Marco.
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renzo07
renzo07
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16/11/2010 4080
Inserito il 06/12/2014 alle: 18:44:20
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 06/12/2014  18:24:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Se e' per quella cosa detta tempo fa, auguri Marco. Renzo.
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 06/12/2014 alle: 18:50:53
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 06/12/2014  18:44:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si Renzo. Mi operano martedì alla mitrale. Grazie... Marco
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Claudio65
Claudio65
16/02/2006 1059
Inserito il 06/12/2014 alle: 20:38:58
Grazie Marco e auguri anche da parte mia. Ciao Claudio ________________ www.corsimoto.it
ik6Amo
ik6Amo
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Inserito il 07/12/2014 alle: 19:48:42
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 06/12/2014  18:50:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non sapevo di questo intervento che dovrai subire. Sinceri auguri. L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
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w30430
w30430
16/05/2014 770
Inserito il 07/12/2014 alle: 22:53:37
marco mi dispiace per il tuo intervento ,dai appena puoi batti un colpo in Bocca al Lupo.CIAO[:)][:o)] silvio
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Claudio65
Claudio65
16/02/2006 1059
Inserito il 14/12/2014 alle: 16:27:41
Fatta una esplorazione un po' più approfondita: ci sono due relè. Sono eccitati uno dall'allacciamento alla rete 230V e l'altro dall'accensione del generatore. Il filo che si vede staccato dal relè (della 230V di rete) proviene dall'inverter e una volta staccato non si verifica più il problema della carica delle batterie: L'inverter avrebbe anche l'ingresso 230Vac e farebbe lui la commutazione della tensione in uscita, ma non è utilizzato. Come procedereste con la modifica dell'impianto? Grazie Ciao Claudio ________________ www.corsimoto.it
sergiozh
sergiozh
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Inserito il 14/12/2014 alle: 16:43:37
quote:Risposta al messaggio di Claudio65 inserito in data 14/12/2014  16:27:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se è un inverter di una buona marca io userei il relè che l'inverter contiene facendo in modo che quando l'inverter è acceso la corrente dell'inverter non vada al frigo (se non alimenti il frigo tramite inverter a motore acceso come io faccio) e al caricabatteria e neppure alla combi.

Modificato da sergiozh il 14/12/2014 alle 16:45:08
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