CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Problema con 220 nella cellula

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
6
Yle84
Yle84
08/05/2019 4
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2019 alle: 21:05:14
buonasera a tutti, ho da poco comprato un safariways del 91 per provare a diventare un camperista serio!! ☺️☺️☺️
Mio mio problema è che nella cellula non funziona nulla quando attacco la 220. O meglio , funzionano solo le prese... la BS e buona... cos’altro posso guardare?
Yle84
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2019 alle: 21:30:33
In risposta al messaggio di Yle84 del 08/05/2019 alle 21:05:14

buonasera a tutti, ho da poco comprato un safariways del 91 per provare a diventare un camperista serio!! ☺️☺️☺️ Mio mio problema è che nella cellula non funziona nulla quando attacco la 220. O meglio , funzionano solo le prese... la BS e buona... cos’altro posso guardare? Yle84
Scusa ma non riesco a capire cosa non funziona. Con la 220 collegata, oltre a quello che funziona già a 12 volt (dunque alimentato da BS), funzionano le prese 220 ed il caricabatterie x la BS. A meno che tu non abbia un condizionatore a 220 o altre cose sicuramente installate in un secondo momento, cioè non da fabbrica, se parliamo di un mezzo del 91.
Cerca di essere più dettagliato e i consigli arriveranno....comunque benvenuto tra noi ...
Andrea

6
Yle84
Yle84
08/05/2019 4
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2019 alle: 21:53:41
Scusami, ho avuto la brillante idea di scrivere in questo bellissimo forum dove ho trovato un sacco di aiuto ma non contavo che al momento mio marito è fuori casa e io sicuramente non ti ho dato le informazioni corrette in quanto non ci capisco nulla!!... A quanto ho capito  nella cellula non si accende nessuna luce, frigo... nulla...
Yle84
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2019 alle: 22:25:14
In risposta al messaggio di Yle84 del 08/05/2019 alle 21:53:41

Scusami, ho avuto la brillante idea di scrivere in questo bellissimo forum dove ho trovato un sacco di aiuto ma non contavo che al momento mio marito è fuori casa e io sicuramente non ti ho dato le informazioni corrette in quanto non ci capisco nulla!!... A quanto ho capito  nella cellula non si accende nessuna luce, frigo... nulla...
Benvenuti, non ti preoccupare, nessuno nasce imparato wink.

Nella cellula solo le prese funzionano a 220, tutto il resto prende corrente dalla Batteria Servizi a 12v che alimenta tutto. Quindi se non va nulla potrebbero essere varie cose:
- batteria servizi defunta (ma dici che è buona, da dove lo hai capito?)
- batteria servizi scollegata (c'è per caso uno staccabatteria?)
- interruttore principale della centralina staccato (se c'è)

Per il frigo, da fermo va a gas, collegandosi alla 220 dovrebbe andare a 220 e solo con il motore in moto va a 12v. Però, nei piu moderni la commutazione è automatica, ma potrebbe anche essere manuale.
Ovviamente per andare a gas deve esserci il gas, e i rubinetti della bombola aperti, e il rubinetto interno (di solito sotto la cucina?) aperto.

Dando piu info possibili sicuramente qualcuno, potrà aiutarti a trovare la soluzione ragionando assieme passo-passo. smiley

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 08/05/2019 alle 22:25:56
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2019 alle: 07:14:44
Sarebbe fondamentale capire se con la 220v staccata tutto torni a funzionare.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2019 alle: 08:48:09
In risposta al messaggio di dekracap del 09/05/2019 alle 07:14:44

Sarebbe fondamentale capire se con la 220v staccata tutto torni a funzionare.
in teoria, salvo impianti strani, non dovrebbe cambiare nulla in quanto in cellula va tutto a 12v e si alimenta direttamente dalla BS, ma giusta osservazione, non si sa mai che qualcuno in passato abbia manomesso stranamente qualcosa o qualche guasto strano.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

6
Yle84
Yle84
08/05/2019 4
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2019 alle: 09:03:37
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/05/2019 alle 08:48:09

in teoria, salvo impianti strani, non dovrebbe cambiare nulla in quanto in cellula va tutto a 12v e si alimenta direttamente dalla BS, ma giusta osservazione, non si sa mai che qualcuno in passato abbia manomesso stranamente qualcosa o qualche guasto strano.
Grazie per la vostra risposta. Siete davvero gentili. 
secondo me sbagliamo qualcosa nel collegare la BS ma è talmente incasinato visto L età del camper che bohhhhhh
Yle84
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2019 alle: 09:30:15
In risposta al messaggio di Yle84 del 09/05/2019 alle 09:03:37

Grazie per la vostra risposta. Siete davvero gentili.  secondo me sbagliamo qualcosa nel collegare la BS ma è talmente incasinato visto L età del camper che bohhhhhh
in teoria non dovreste fare nulla per collegare la BS, deve essere collegata di suo all'impianto; se avete (o è stato) pasticciato allora è diverso, e "potrebbe" servirvi uno pratico perché è vero che la tensione è bassa, ma le correnti in uso possono essere elevate e creare danni.
PS: una prova impianti alla consegna del mezzo l'avete fatta?
Paolo DR
6
Yle84
Yle84
08/05/2019 4
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2019 alle: 09:56:55
In risposta al messaggio di PDR del 09/05/2019 alle 09:30:15

in teoria non dovreste fare nulla per collegare la BS, deve essere collegata di suo all'impianto; se avete (o è stato) pasticciato allora è diverso, e potrebbe servirvi uno pratico perché è vero che la tensione è bassa, ma le correnti in uso possono essere elevate e creare danni. PS: una prova impianti alla consegna del mezzo l'avete fatta?
Purtroppo ce L hanno dato con la batteria scollegata. Noi non abbiamo toccato nulla, ma essendo un mezzo vecchio chissà cosa hanno combinato. Sarà meglio farci mettere mano da un elettrauto sperano non ci sveni 
Yle84
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2019 alle: 12:05:07
Si ma non hai risposto. Con batteria e senza 220v le luci vanno?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2019 alle: 12:28:24
In risposta al messaggio di Yle84 del 09/05/2019 alle 09:56:55

Purtroppo ce L hanno dato con la batteria scollegata. Noi non abbiamo toccato nulla, ma essendo un mezzo vecchio chissà cosa hanno combinato. Sarà meglio farci mettere mano da un elettrauto sperano non ci sveni 
Probabilmente non sarà nulla di grave... Però guardateli sti mezzi vecchi prima di comprarliwink  
Perché l elettricità è il meno ... Se poi ti accorgi che il boiler o il frigo o la stufa nonnvanno, allora si che sono soldoni! 
È un consiglio generale, non direttamente rivolto all autrice del postlaugh​​​​​​. 
Anche noi abbiamo preso un mezzo del 91!la mia ragazza si era comprata una guida su cosa verificare all acquisto .. La ringrazio perché fosse stato per me non avrei saputo nemmeno cosa c era dentro in un camper all epoca! 
Comunque ripeto .. Molto probabilmente nel caso ci fosse veramente qualche noia a livello elettrico, si risolve con poco se la centralina è a posto... 
Buon divertimento col vecchietto! 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2019 alle: 12:29:23
intanto, camperisti seri non esistonowink
riguardo al tuo problema, con le poche info che hai dato, potrebbe essere saltato il fusibile della batteria servizi
Silvio
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2019 alle: 13:57:10
A)collegare la batteria
B)Verificare che funzioni a 12V(luci,pompa acqua)
C)Collegare il 220V,controllare che funzioni(accendere il frigo interruttore verde)se non funziona vedere se è scattato il salvavita.
Se non sei in grado di fare questi 3 passaggi vai da un elettrauto/riparatore di camper.
Se hai fatto questi tre passaggi,fatti viva che si va avanti.
Ciao Paolo.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2019 alle: 11:07:00
In risposta al messaggio di Yle84 del 08/05/2019 alle 21:05:14

buonasera a tutti, ho da poco comprato un safariways del 91 per provare a diventare un camperista serio!! ☺️☺️☺️ Mio mio problema è che nella cellula non funziona nulla quando attacco la 220. O meglio , funzionano solo le prese... la BS e buona... cos’altro posso guardare? Yle84
In realtà la prima domanda da fare è questa:
I soldi che hai pagato erano buoni?

DIrei proprio che certe domande vanno fatte a chi ti ha venduto il mezzo...
La probabilità che l'impianto elettrico sia stato rimaneggiato è tutt'altro che remota e il fatto che lo abbiano consegnato con la batteria scollegata non è proprio una bella premessa ma anzi, fa nascere qualche dubbio.

Però se vuoi risposte precise devi fornire informazioni molto più precise e dettagliate.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2019 alle: 11:52:04
Ha premesso che non se ne intende e quindi a mio avviso vale la soluzione che essa stessa ha indicato , ovvero rivolgersi ad un professionista
route
6
Yle84
Yle84
08/05/2019 4
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2019 alle: 13:00:43
In risposta al messaggio di Roberto66 del 10/05/2019 alle 11:52:04

Ha premesso che non se ne intende e quindi a mio avviso vale la soluzione che essa stessa ha indicato , ovvero rivolgersi ad un professionista
Grazie mille per il vs aiuto. Alla fine ho preso appuntamento con un elettrauto ma, visto che sono donna è cocciuta, vorrei capirci qualcosa anche io ihihihihih
adesso ho scoperto che se metto in moto funziona tutto. Ma quando il camper e in moto la corrente la prende dalla batteria del camper giusto? E quindi è  un problema tra la batteria e quella dei servizi o da quella dei servizi alla centralina? Abbiamo cambiato rele e le batterie sono state caricate al massimo. 
Yle84
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2019 alle: 14:01:40
In risposta al messaggio di Yle84 del 10/05/2019 alle 13:00:43

Grazie mille per il vs aiuto. Alla fine ho preso appuntamento con un elettrauto ma, visto che sono donna è cocciuta, vorrei capirci qualcosa anche io ihihihihih adesso ho scoperto che se metto in moto funziona tutto. Ma
quando il camper e in moto la corrente la prende dalla batteria del camper giusto? E quindi è  un problema tra la batteria e quella dei servizi o da quella dei servizi alla centralina? Abbiamo cambiato rele e le batterie sono state caricate al massimo. 
...
Non si deve cambiare e caricare al massimo, si deve misurare per capire cosa sta succedendo.

Ottima la scelta di un elettrauto ma se fosse un elettrauto camperista sarebbe meglio.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3000
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2019 alle: 14:52:56
In risposta al messaggio di Yle84 del 10/05/2019 alle 13:00:43

Grazie mille per il vs aiuto. Alla fine ho preso appuntamento con un elettrauto ma, visto che sono donna è cocciuta, vorrei capirci qualcosa anche io ihihihihih adesso ho scoperto che se metto in moto funziona tutto. Ma
quando il camper e in moto la corrente la prende dalla batteria del camper giusto? E quindi è  un problema tra la batteria e quella dei servizi o da quella dei servizi alla centralina? Abbiamo cambiato rele e le batterie sono state caricate al massimo. 
...
A motore acceso potrebbe prendere la corrente dalla batteria motore/alternatore, se spegnendo il motore si spegne tutto vuol dire che la batteria servizi non viene utilizzata, se la batteria come dici è carica (ma misura la tensione sotto carico per capire se è ancora buona) potrebbe essere un fusibile o un relè
Adria Coral Compact, il camper coupè

Modificato da Steu851 il 10/05/2019 alle 14:54:50
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link