CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Problema con antenna CB

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 18
15
dreamland
dreamland
23/03/2011 55
Inserito il 22/12/2012 alle: 15:32:52
Salve a tutti, L'antenna in questione è una Lemm AT 1063 e come da titolo ho dei problemi e in particolare con il ROS. Mi spiego meglio, ho provveduto al montaggio da solo , l'antenna l'ho messa sul tetto. Il cavo è stato passato senza piegature e arrotolature ed è senza giunture, visto che l'antenna è vicino al tendalino ho anche messo un cavo che lo collega alla calza dell'rg 58. Mi accingo a provare il ros e mi da come valore 5. Sgrano gli occhi e credendo di aver fatto male qualche saldatura, le rifaccio ex novo ma la musica non cambia. Tolgo anche il cavo che collega il tendalino. Faccio un tentativo di accordare l'antenna (anche se giá sapevo che non ne avrei cavato un gran che e mi accorgo che se faccio"molleggiare" l'antenna il ros passa da 5 a 20 comevse fosse impazzito. Che problema potrei avere? È possibile che il problema sia nell'antenna che è arrivata rotta? Grazie. Max
20
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13384
Inserito il 22/12/2012 alle: 16:02:36
quote:Risposta al messaggio di dreamland inserito in data 22/12/2012  15:32:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Max, difficile che l'antenna sia arrivata guasta... Piuttosto, in che condizioni è il connettore PL in uscita della radio, e in particolare il collegamento calza-corpo connettore? P.S. perchè il collegamento calza-tendalino? _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
16
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Inserito il 22/12/2012 alle: 16:05:23
Non sono molto ferrato, parlavo al CB 40 anni fa, quindi i miei ricordi non sono precisi. Ha detto che l'hai montata sul tetto, quindi non essendo il tetto del camper un tetto in lamiera come quello di un auto, la prima cosa che mi viene da pensare riguarda la massa dell'antenna, questa c'è...? Moreno B. alias MorBa ****************** ******************
15
dreamland
dreamland
23/03/2011 55
Inserito il 22/12/2012 alle: 16:15:01
Grazie Alva per la celerità, Il pl in uscita dalla radio in un primo montaggio ne avevo saldato anche la calza, poi non riuscendo a recuperarlo ne ho messo un'altro ma ho saldato solo l'elemento centrale e non la calza per il fatto che era l'ultimo in mio possesso e con il delirio natalizio mi risulterebbe molto difficile recuperarne un altro. Il tendalino lo avevo collegato con un filo alla calza dell' rg58 credendo di creare un simil radiale, ma non capendone nulla di antenne è possibilissimo che sia del tutto inutile. Prima di accendere tutto ho anche provato con il tester se il pl stavano in corto ma è tutto ok...apparentemente, in realtà nulla và. Ho pensato che fosse rotta per il fatto che il ros "oscilla" da 5 a 20 facendo oscillare manualmente l'antenna...è normale? Grazie per l'attenzione Max

Modificato da dreamland il 22/12/2012 alle 17:19:55
15
dreamland
dreamland
23/03/2011 55
Inserito il 22/12/2012 alle: 16:16:46
Grazie anche a MorBa, ma la massa all'antenna non la dovrebbe portare la calza del cavo? Max
Alla scoperta della Polonia, in camper
Alla scoperta della Polonia, in camper
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
Previous Next
16
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Inserito il 22/12/2012 alle: 17:20:00
quote:Risposta al messaggio di dreamland inserito in data 22/12/2012  16:16:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ripeto, potrei anche sbagliarmi, ma secondo me il problema è proprio quello, cioè l'antenna non ha il piano di massa e quindi il ROS è alto. Il tetto dei nostri camper non è in lamiera, quindi se l'antenna non l'hai almeno attaccata al portapacchi, la vedo dura che possa funzionare correttamente PS: ho trovato un vecchio Post di Alva dove ci sono delle foto per farti capire come fare un piano di massa https://forum.camperonline.it/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=90364 Qui c'è un'altra realizzazione "fai da te" dove potresti prendere spunto: https://forum.camperonline.it/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=122895&whichpage=1 Moreno B. alias MorBa ****************** ******************

Modificato da MorBa il 22/12/2012 alle 18:07:36
20
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13384
Inserito il 22/12/2012 alle: 18:40:57
Max, se la calza non è ben collegata al corpo del PL, non fa contatto. Qundi tutto il cavo più l'antenna, è visto come antenna; in pratica l'antenna è direttamente collegata alla radio. Per questo hai valori di ros alti tendenti all'infinito. Sui nostri mezzi, il miglior compromesso è mettere 4 radiali fatti con comune cavo elettrico, lunghi ognuno come l'antenna. Come giustamente ha risposto Moreno. Colgo l'occasione per fare a tutti i miei auguri di buone feste. _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
19
ik1jlj
ik1jlj
16/10/2006 2973
Inserito il 22/12/2012 alle: 18:44:12
CIAO visto che il Guru ( Alvaro)tarda a rispondere...magari lavora...che vizi...! provo a darti una mano... presupponendo che i collegamenti siano fatti a regola d'arte con cavo a 50 ohm di impedenza., e connettori montati correttamente, come mi sembra di capire.. procediamo con ordine.. l'antenna presenta ROS alto dove...? su tutta la banda ? all'estremo alto ? all'estremo basso ? hai provato se per caso accorda fuori banda..? questi sono parametri che ci permettono di capire qualche cosa in piu'... Il fatto che presenti valori di ROS diversi quando la fai oscillare manualmente...puo' essere considerato un fatto positivo...nel senso che l'antenna "sente " la tua presenza ...quindi, assume valori di impedenza diversi in funzione di quel che trova accanto ...o peggio di quello che la tocca...(le tue mani), ricorda che il rapporto di onda stazionaria, puo' essere calcolato...ma le formule le vediamo dopo... Z l : Zo se il carico ( Z l ) presenta una impedenza maggiore della linea; Zo : Z l se il carico presenta una impedenza minore della linea (Zo). Zl è l'impedenza del carico e Zo quella della linea, sono uguali, non avrai presenza di R.O.S. L'antenna e' un circuito risonante, formato da diverse componenti...basta che una di queste non sia regolare e la resa sara' pessima...indipendemente da valore di R.O.S... Mi togli una curiosita' visto che sei possessore di un tester...controlla la continuita' tra la massa sul PL e la base magnetica ( se e' montata su base) Ma ,aspetta Alvaro ,che dispone di una didattica migliore della mia , e sapra' indicarti le cose in maniera migliore... Un caro saluto ...Gianni

Modificato da ik1jlj il 22/12/2012 alle 18:51:30
15
dreamland
dreamland
23/03/2011 55
Inserito il 22/12/2012 alle: 19:23:37
Tento di rispondere alle varie domande e ne faccio delle altre.... Il pl credo sia montato correttamente, infatti nel primo montaggio avevo saldato la calza e nel secondo ho cambiato pl ma non ho saldato la calza e il ros era identico in tutte e due i casi. Il ros a 5 l'ho rilevato sul canale 20. Sul primo diminuisce a circa 3 sul 40 va a 10 , tutto questo ad antenna immobile. I radiali, leggendo i vari topic trovati sul sito, avevo capito che servissero ad andare lontano, senza avrei una gittata limitata, ma comunque non dovrebbero influire sul ROS, ho capito giusto? La massa sull'antenna la porta il cavo dalla radio o viceversa? Domani comunque vado al camper e faccio le varie prove che mi avete consigliato, magari avro da sottoporvi degli elementi aggiuntivi con la quale saprete sicuramente aiutarmi a risolvere il problema. Vi ringrazio per la disponibilitá e cortesia. Buona serata Max
19
ik1jlj
ik1jlj
16/10/2006 2973
Inserito il 22/12/2012 alle: 19:52:28
ciao Max stando a quanto dici... Il ros a 5 l'ho rilevato sul canale 20. Sul primo diminuisce a circa 3 sul 40 va a 10 , tutto questo ad antenna immobile.id="red"> Questo signifca che la frequenza di risonanza dell'antenna e' vicina alla frequenza del canale 1 (26.965 Mhz)e quindi e' lunga... per poter risuonare a centro banda....dovrebbbe essere accorciata..ma aspettaid="size4">id="red"> a tagliare...perche' mancano i radiali....e con l'installazione di questi la frequenza di risonanza varia...! I radiali son per la RF l'altra meta' del dipolo...quindi se vuoi rendere efficente il sistema l'antenna deve vedere l'altra parte...indipendentemente dalla massa elettrica. Mi dici se'...e' fissata ad una staffa avvitata dove...?? o, hai creato una piastra incollata al tetto, e poi con la base magnetica ti sei appoggiato su questa.... Buon proseguimento per i tuoi lavori... Un caro saluto...Gianni
15
dreamland
dreamland
23/03/2011 55
Inserito il 22/12/2012 alle: 20:06:36
Ciao, ho incollato una piastra al tetto e con il magnete è attaccata. In effetti "inserendo" l'antenna ho avuto l'impressione che il ros fosse leggermente diminuito. Quindi non si scappa, i radiali li devo fare per forza, volevo evitarmeli....considerate che il cb lo userei solo per comunicare in colonna con amici camperisti....sono proprio necessari? Max
20
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13384
Inserito il 22/12/2012 alle: 21:12:24
quote:Risposta al messaggio di dreamland inserito in data 22/12/2012  20:06:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Max, prova a mettere la base magnetica sul cofano motore. _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
15
dreamland
dreamland
23/03/2011 55
Inserito il 23/12/2012 alle: 19:30:33
Secondo round... Oggi armato di pazienza e dei vostri buoni consigli vado al camper per cercare di vincere la sfida... Prima prova: controllo se la calza dell'antenna è a massa e lo è. Seconda prova: metto un filo a massa direttamente sul pl dietro la radio e non cambia nulla. Terza prova: improvviso dei radiali con del cavo da 1,5 mm lunghi circa 60 cm e li saldo alla calza. A questo punto il ROS è a 20 praticamente su tutti i canali. Preso dallo sconforto decido di rimettere il cavo originale, che avevo sostituito con un rg58 ma di colore bianco preso in un negozio di nautica per evitare di mettere un altro corrugato sul tetto, e posiziono l'antenna con il magnete sul cofano motore, magicamente il ROS è a 1,2. Mi chiedo: possibile che mi abbiano dato un cavo non idoneo? Esistono vari tipi i rg58? Sono talmente sfigato che ho beccato un cavo fallato? Ho dimenticato di fare qualcosa? Comunque il problema cb è temporaneamente rimandato in quanto avevo necessitá che funionasse per la prossima uscita in compagnia, però visto che è relativamente semplice passare il cavo fino al tetto e comunque ho la piastra di metallo su cui far aderire magneticamente l'antenna giá incollata, vorrei comunque in futuro metterla sul tetto. Grazie di cuore Max
20
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13384
Inserito il 23/12/2012 alle: 20:27:37
quote:Risposta al messaggio di dreamland inserito in data 23/12/2012  19:30:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Azzz... sei caduto nel cavo bianco. Consolati non sei il solo. Anche Simon, ha voluto cambiare il nero con il bianco per motivi estetici... e ha peggiorato il ros. Simon ha fatto questo: https://www.camperonline.it/faidate/faidate_scheda.asp?IdFaidate=522 Da relativamente poco tempo, ci sono in giro cavi "farlocchi". Costruiti identici agli originali, ma falsi. I venditori commercializzano il cavo ma non sanno se è farlocco, è l'utilizzatore finale che se ne accorge... eccome se ne accorge. Presumibilmente sono di origine cinese. Mediaglobe, un grosso commerciante online, mette in guardia e garantisce l'originalità del prodotti venduti: http://www.mediaglobe.it/shop/belden-h155-cavo-coassiale-p-4157.html Se fossi in te mi presenterei dal venditore di nautica, e gli racconterei il fatto. Chiedendo se conosce la provenienza del cavo che vende. Auguri di buone feste _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT

Modificato da alva.it il 23/12/2012 alle 20:30:06
15
dreamland
dreamland
23/03/2011 55
Inserito il 23/12/2012 alle: 20:59:38
Come si dice dalle mie parti....ma li mortanguerieri lorooooo. Mi hanno fatto uscire pazzo. Non so neanche quante volte sono salito e sceso dal tetto del camper...cavo nero tutta la vitaaa. Grazie a tutti e tanti auguri a tutto il forum.....tranne a chi costruisce i farlocchi rg58...per loro ho ben altri auguri:)))))) Ciao Max
13
reeves77
reeves77
06/06/2012 159
Inserito il 11/01/2013 alle: 19:34:37
Scusate se mi intrometto in questo post vecchiotto ma sono anche io in procinto di installare il CB sul mio VR. Capisco che per motivi elettrici (piano di massa e apertura a 360 gradi ) si preferibile montare l'antwnna sul tetto del camper: ma mi domando non da fastidio (o addirittura non e pericoloso) avere sul tetto uno stelo magari di 1m 1m5 ? Mai avuto problemi con ponti o peggio ancora cavi della distribuzione elettrica per i tram ? Grazie Willy
15
dreamland
dreamland
23/03/2011 55
Inserito il 11/01/2013 alle: 22:40:11
Ciao, l'antenna che ho messo io è alta 85 cm, anche in rimessa sotto la copertura nessun problema, comunque la ho posizionata vicino al maxi oblo e all'occorrenza abbasso ma è più una p...a mentale. Salut Max
20
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13384
Inserito il 12/01/2013 alle: 02:46:27
quote:Risposta al messaggio di reeves77 inserito in data 11/01/2013  19:34:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Willy, hai mai parcheggiato il camper accostato ad un tir? E hai mai notato quanto è alto il tir rispetto al camper? Ecco, immagina un'antenna di 1 metro 1 metro e mezzo se supera l'altezza del tir. E chiediti se il tir possa passare sotto le linee aeree del treni o dei tram... P.S. per tua info, l'altezza media del cavo di alimentazione dal piano del ferro è di 5,2 metri. Art. 61 CdS (sagoma limite), comma 1 lettera b: altezza massima non eccedente 4 m; per gli autobus e i filobus destinati a servizi pubblici di linea urbani e suburbani circolanti su itinerari prestabiliti è consentito che tale altezza sia di 4,30 m; _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
13
reeves77
reeves77
06/06/2012 159
Inserito il 13/01/2013 alle: 19:40:11
Ok, no perche a parte i cavi di alimentazione a me e gia capitato di passare al brucio sotto alcuni ponti (girando non si sa mai cosa si va incontro...) quindi dovrei prevedere un montaggio in posizione dove posso facilmente abbassare o al limite un congegno faidame per abbassare... Grazie cmq Willy
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Frigo trivalente Dometic del 2004 morto.
Sono in Tunisia e mi succede che trovo il frigo che non funziona più: non si accende a gas...
bolsenior
Oggi alle 22:39
Accessori
centralina EBL 241-2
Ciao a tutti e ringrazio già in partenza a chi mi puo' aiutare, camper di 1 mese semintegr...
vecchio
Oggi alle 21:43
Viaggi all'estero
Slovenia ad Agosto
Buonasera, come primo anno da camperisti (o Vannisti) stavamo pensando di gironzolare un p...
Jiuggy
Oggi alle 20:17
Accessori
Asciugacapelli in camper in sosta libera
Buongiorno a tutti. Mia moglie VUOLE asciugare i capelli anche in sosta libera. Ho una b...
marpai
Oggi alle 13:24
Accessori
Nuovo SH nuova modifica parabrezza
Salve amici, tutte le volte che cambio mezzo devo sempre fare la modifica al parabrezza pe...
Grinza
Oggi alle 10:23
Compagni di viaggio
Estate 2026 in camper
Ciao siamo una coppia di 54 e 58 anni e abbiamo un cane (Akita), cerchiamo compagni per un...
illinois72
Ieri alle: 22:36
Aree di sosta e campeggi
Gattina Persa Equi Terme - 02 Maggio 2026
Scusate il post, vi prego ti lasciarlo su, per qualche giorno/settimana, dopo cancello. ...
Coros
Ieri alle: 17:44
Accessori
Celle EVE LF334
Ecco QUI una pagina che spiega cosa sono queste LF334 della EVE. Durano 4000 cicli invece ...
Emme48
Ieri alle: 15:49
Accessori
Quale Power station?
Buongiorno a tutti, Chiedo consigli sull'acquisto di una Power Station. Ho due desideri: ...
GR23
Ieri alle: 14:57
Viaggi in Italia
Equi Terme (Toscana, Monzone, Aulla)
Questo gatto potrebbe essere nascosto nel vostro camper. Se avete lasciato da poco l'area...
Coros
Ieri alle: 14:56
Viaggi all'estero
Galles
Prossima settimana partiro' per il Galles per chi c'e' gia stato mi puo consigliare un iti...
paolo135
Ieri alle: 12:33
Accessori
Aiuto installazione turbovent
Ciao a tutti vorrei installare un turbovent sul mio laika ecovip 3L quasi sicuramente sull...
Alex86rm
Ieri alle: 11:40
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link