CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

problema con frigo a compressore...

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
erix83
erix83
-
Inserito il 02/12/2014 alle: 19:36:57
Ciao a tutti! Quest'estate in vacanza siamo stati costretti a frequentate campeggi e aree sosta a causa della batteria che non teneva...nessun problema con la 220 attaccata ma non appena ci staccavamo per fare un pò di libera tempo 12 ore e la batteria collassava completamente! Se spento il frigo a compressore la batteria ritornava a regime per qualche ora...ritornati dalle vacanze abbiamo portato il camper nel centro assistenza dove ci rechiamo solitamente. Fatto tutte le verifiche del caso non hanno riscontrato problemi alla nostra batteria (una Green Power agm da 100 A) ma hanno sostituito un fusibile ossidato (precisamente quello da cui passa la corrente del carica batterie). Secondo loro il problema poteva essere risolto...oggi abbiamo provato ad accendere il frigo dopo aver tenuto il camper in carica tutta la notte e...purtroppo la batteria sta lentamente inesorabilmente scaricandosi di nuovo! [:(] Ora...ciò che mi chiedo da inesperta è questo: secondo il tecnico che l'ha riparato il problema autonomia non si risolverà mai con un frigo a compressore, nemmeno l'aggiuntabdi una seconda batteria. L'unica soluzione potrebbe essere montare un aggeggio di cui non ricordo il nome e dal costo di 300 € più una Batteria supplentare per far sì che non si scarichino contemporaneamente. Dato che non vogliamo spendere più di 600 € per un camper che terremo ancora solo per qualche anno...qualcuno di voi ha esperienze in merito e può consigliarmi qualche alternativa? Possibile che con un camper con un frigo a compressore sia impossibile stare in libera? Grazie, siamo davvero perplessi!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 02/12/2014 alle: 20:02:06
si, il frigo a compressore consuma molta corrente, anche con batteria ottima difficile fare molte ore. Secondo me l'unica soluzione per utilizzare senza problemi il frigo a compressore e senza oberare con peso di batterie, è un Efoy80 , costa una cifrona (sui 2500 euro), è leggerissimo, ma poi te lo porti anche sul prossimo camper in quanto non ha praticamente installazione ma si collega semplicemente alla BS con un cavetto e te la mantiene sempre carica come se fossi collegato a 220. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 02/12/2014 alle: 20:31:11
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 02/12/2014  20:02:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sapresti stimare quanto metanolo consuma un frigo a compressore di 100-140 litri in un mese ?
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 02/12/2014 alle: 21:14:19
quote:Risposta al messaggio di erix83 inserito in data 02/12/2014  19:36:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao , modello frigo e anno costruzione ?
erix83
erix83
-
Inserito il 02/12/2014 alle: 21:27:10
quote:Risposta al messaggio di calasci inserito in data 02/12/2014  21:14:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' un Vitrifrigo montato su un camper mobilvetta del '98, modello piccolo (purtroppo non ti so indicare la capacità esatta ma è il classico frigo che trovi normalmente su quasi tutti i camper come dimensione...)

Modificato da erix83 il 02/12/2014 alle 21:29:32
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 02/12/2014 alle: 21:49:21
quote:Risposta al messaggio di erix83 inserito in data 02/12/2014  21:27:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sicuramente sara' un vecchio compressore, un amico ce la e si lamenta del rumore (la notte lo spegne ) io ho un frigo casalingo ex220 adesso e con compressore danfoss bf50 una favola. io metterei unaltra batteria in parallelo con commutatore nautico.
11
Willy93
Willy93
25/05/2014 193
Inserito il 02/12/2014 alle: 21:58:16
Ciao ho anch'io un vitrifrigo compressore da 110 litri però nuovo montato in primavera. Sono appena tornato da una mini vacanza di 3 giorni completamente in libera ed avrei avuto autonomia elettrica ancora per oltre 1 giorno. Ho però 2 batterie da 100 a (nuove anche se economiche) + 2 pannelli solari che viste le giornate senza sole (coperto + pioggia) era quasi come non averli. Niente tv ma spesso collegato 1 computer portatile molto assetato di corrente [:(] e un poco di canalizzazione della stufa (non faceva freddo). io, per il momento, sono soddisfatto ciao William
erix83
erix83
-
Inserito il 02/12/2014 alle: 22:08:47
quote:Risposta al messaggio di Willy93 inserito in data 02/12/2014  21:58:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche io avevo pensato a una doppia batteria ma me l'hanno sconsigliata dicendo che il problema non si risolve comunque...mah...
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 02/12/2014 alle: 22:19:00
quote:Risposta al messaggio di erix83 inserito in data 02/12/2014  22:08:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>[:0] io ne ho tre da 100A agm, ma prima avevo il casalingo a 220v[:(] funzionava benissimo ma ciucciava tanto [:(]
erix83
erix83
-
Inserito il 03/12/2014 alle: 08:16:43
Juj
quote:Risposta al messaggio di calasci inserito in data 02/12/2014  22:19:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quindi secondo te una doppia batteria potrebbe risolvere il probema o per lo meno migliorarlo? Ho dato un occhiata al commutatore nautico, sembra una buona idea, soprattutto economica! Non capisco perché nn mi sia stata proposta... L'efoy...be...al momento purtroppo resta un sogno...anche ammesso che lo possa riciclare sul prossimo camper è una spesa che purtroppo al momento non possiamo proprio sostenere...
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24199
Inserito il 03/12/2014 alle: 08:45:53
Il tuo frigo consuma parecchio perché è abbastanza datato. Quelli moderni con compressore Danfoss consumano molto meno. Può essere utile verificare la perfetta tenuta dello sportello del frigo in modo da ridurre al minimo il funzionamento del compressore. Poi ci vuole energia, tanta energia, probabilmente due batterie farebbero la differenza. Io ho un frigo a compressore (CR80) che rispetto al tuo è moderno e più piccolo e di due batterie non avanza nulla. Per il "coso da 300 euro" direi che potrebbe peggiorare la situazione, dalle in beneficenza che è meglio. Direi quindi una seconda batteria da mettere in parallelo a quella attuale meglio se tramite fusibile da 30 ampere. Eviterei altri ammennicoli sulle batterie... Se poi insistono con un "coso da 300" euro fatti fare una fattura dovi si dichiara specificatamente e in maniera incontestabile che quella spesa è funzionale alla risoluzione del problema, informandoli che se così non sarà rivorrai indietro i soldi più il rimborso per il danno subito per vacanza rovinata. [;)] Marco.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24199
Inserito il 03/12/2014 alle: 08:50:18
quote:Risposta al messaggio di erix83 inserito in data 03/12/2014  08:16:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Davvero non comprendi come mai non ti hanno proposto una idea semplie ed economica al posto di un coso da 300 euro? [:)] Marco.
erix83
erix83
-
Inserito il 03/12/2014 alle: 19:53:42
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 03/12/2014  08:50:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Purtroppo l'ho capito eccome[;)][;)]....è che è da quando abbiamo il camper che abbiamo come riferimento questo rivenditore. E' sempre parso onesto e soprattutto sa bene che non siamo molto al soldo e che il camper lo vogliamo vendere entro poco tempo, quindi avrebbe potuto proporci soluzioni alternative...oggi ho sentito un altro centro assistenza telefonicamente e mi ha confermato che una seconda batteria con un alternatore potrebbe risolvere il problema con una spesa decisamente più contenuta. Vi farò sapere! Cmq grazie...è sempre utile confrontarvi con voi, soprattutto per evitare spese folli e tutto sommato "inutili"....(p.s.il "coso da 300 €" è da sommare al costo della seconda batteria e della mandopera....totale: 700 € [:0][:0][:0])
17
sheitan56
sheitan56
10/06/2008 1779
Inserito il 04/12/2014 alle: 00:19:02
Io ti parlo per esperienza diretta e non per sentito dire; Ho un Mobilvetta del '94 con frigo IndelB da 80 litri anch'esso del '94 quindi vecchio compressore e ancora originale. Con 1 pannello solare da 80W e 2 batterie Agm da 100Ah IN PARALLELO SECCO senza ammennicoli da 300 eur, ci facevo 2/3 giorni in libera, siccome faccio sopratutto libera, ho aggiunto un altro pannello da 80W così da avere in totale 160 Watt di pannelli e 200Ah di Bs. Con questa configurazione questa estate ho fatto 5 giorni in libera bevendo birra ghiacciata mentre tanti ammattivano a togliere griglie da vecchi trivalenti per avere un pò di frescura- Ovviamente in inverno i pannelli caricano poco, ma anche il frigo attacca mooolto meno volte.
erix83
erix83
-
Inserito il 04/12/2014 alle: 09:41:09
quote:Risposta al messaggio di sheitan56 inserito in data 04/12/2014  00:19:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie! Utile testimonianza! Tra l'altro anche noi abbiamo due pannelli installati, quindi il problema sibpotrebbe risolvere semplicemente con una batteria in più
17
gripas
gripas
02/09/2008 770
Inserito il 31/01/2015 alle: 14:15:38
Ciao,io fino poco tempo fa avevo un Ford transiti del 91 con il frigorifero come il tuo,io per scelta non ho mai fatto più di un giorno in libera e dopo poche ore mi trovavo già con la BS a terra,però avevo solo una BS è un piccolo pannello,poi mi sono accorto che se riempivo il frigorifero con roba già fresca e il Frizzer con ghiaccio avevo più autonomia
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link