Ciao a tutti
ho un problema durante la marcia con il riscaldamento
possiedo un LAIKA KREOS 5010 e avendolo comperato sei mesi fa sino ad ora non ho
dovuto utilizzare il riscaldamento in viaggio la settimana scorsa sono andato in trentino (viaggio di 6 ore) e come mi era stato detto dal concessionario ho azionato l'interruttore con la ventola sul cruscotto che dovrebbe far aprire lo scambiatore e permettere al liquido del motore di scaldare i radiatori ma non ho avuto nessun risultato ho pensato che ci voleva più tempo per riscaldarsi ma a metà del viaggio ancora niente
alchè ho chiamato il concessionario che mi ha detto di abilitare sul pannellino il 12 volt ma ancora niente allora lo richiamo e mi dice di cercare un piccolo rubinetto sullo scambiatore ma controllando ho visto che non esiste risultato viaggio al freddo quindi ho pensato di chiedere aiuto a qualcuno di voi che magari ha avuto lo stesso problema o che comunque sa come risolverlo
grazie
mauro
Ciao, premetto che non ho Alde sul mio mezzo, però mi viene spontaneo chiederti se hai attivato la pompa dell'Alde, come saprai l'impianto motore è separato idraulicamente da quello della cellula, e soltanto la circolazione del liquido può attivare il riscaldamento tramite lo scambiatore, in primis verifica che lo scambiatore sia caldo, accendi la pompa dell'Alde e verifica che il liquido circoli nell'impianto cellula, non credo ci siano valvole lungo la linea, non servirebbero a niente, ovviamente L'Alde deve essere efficente e con il livello a posto. Un saluto Enzo
Oltre a quello che ti ha detto Enzo,
va aperta la valvola dello scambiatore come ha detto
il concessionario(foto):
Ma la condizione necessaria è che la temperatura all'interno del camper
sia inferiore a quella impostata sul pannello di controllo dell'Alde,
altrimenti la pompa di ricircolo si ferma.[;)]
Ciao
C.[:)]
ciao i consigli che mi avete dato li avevo già verificati tutti anche io
l'unica cosa che non ho trovato è quel rubinetto sullo scambiatore
proverò a guardare meglio
comunque grazie per le risposte
mauro
Ciao Mauro io sul mio lo scambiatore ce l o in un posto non accessibile pero alla guida in basso fra volante e portiera o un rubinetto tipo quello del riscaldamento cabina che apro o chiudo cosi decido se mandare liquido motore allo scambiatore,sulla centralina puoi anche chiudere tutte le alimentazioni gas e 220v cosi facendo tutto l impianto funziona con il solo liquido motore,la centralina va controllata la pompa di ricircolo liquido deve essere regolata a 3, altre regolazioni potrebbero essere errate prova a fare sulla centralina ripristino impostazioni di fabbrica o qualcosa di simile , il concessionario spesso non sa come funziona l alde come il mio conc ad
esempio,guardati la centralina studia le impostazzioni vedrai che risolvi il problema il liquido nel serbatoi quando e freddo deve essere a meta fra min e max perche quando si scalda cresce di volume ciao ivan
Ciao a tutti finalmente ho risolto il problema che era sulla centralina dopo averla resettata e reimpostato le impostazioni di fabbrica si è messa a funzionare ed ora e perfetto un grazie a tutti per i consigli
mauro
Ciao mauro sono contento tu sia riuscito a risolvere vedrai che l alde è impagabile se l impianto è stato fatto a dovere, ci avevo preso forse mi merito un voto con le faccette ciao
IVAN
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.