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Problema con Truma combi

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valter1947
valter1947
27/09/2006 1294
Inserito il 30/09/2013 alle: 16:37:22
Ho un problema con la truma: per far partire il riscaldamento devo mettere la rotellina interna di regolazione temperatura almeno su 5, altrimenti non parte. Mi hanno detto che potrebbe essere la sonda temperatura che si trova sopra la porta d'ingresso. Cosa ne pensate? Come si smonta la sonda? Grazie. Ciao Valter.
20
mamolato
mamolato
26/09/2005 949
Inserito il 30/09/2013 alle: 17:28:48
...probabilmente se la temperatura è attorno ai 20 C° è normalissimo che per farlo partire devi mettere la regolazione (comandata dalla sonda termostatica) sul "5"... ciao, Sal http://camperaptor.blogspot.it/ https://www.facebook.com/groups/VelociCamperRaptor/ [img] (....c' è bisogno, soprattutto, d'uno slancio generoso, fosse anche un sogno matto)
20
mamolato
mamolato
26/09/2005 949
Inserito il 30/09/2013 alle: 17:34:39
...vedrai che quando la temperatura sarà, circa, attorno ai 5 C° il riscaldamento partirà con una regolazione della "rotellina" ben più bassa... [:)] ciao, Sal http://camperaptor.blogspot.it/ https://www.facebook.com/groups/VelociCamperRaptor/ [img] (...c' è bisogno, soprattutto, d'uno slancio generoso, fosse anche un sogno matto)

Modificato da mamolato il 30/09/2013 alle 17:35:21
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camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Inserito il 30/09/2013 alle: 19:31:07
quote:Risposta al messaggio di valter1947 inserito in data 30/09/2013  16:37:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ci dici almeno la temperatura ambiente con cui riscontri questo problema? Ciao[:)] Viaggiare apre la mente...
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valter1947
valter1947
27/09/2006 1294
Inserito il 30/09/2013 alle: 20:58:44
Eravamo al salone del camper e credo che la temperatura, al mattino, fosse sotto i 20°. Il problema è che se metto la "regolazione" su 5 dopo un po' si boccheggia dal caldo, se metto un valore più basso non parte. Ciao Valter.
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salvatore
salvatore
10/08/2003 8983
Inserito il 01/10/2013 alle: 09:06:35
Ciao Valter Per quanto mi risulta, e' un problema tipico della Truma Combi (e' di questa che stiamo parlando, vero?), compresa la versione Diesel, montata sul mio camper. Il problema e' legato fondamentalmente al "delta" del termostato, cioe' l' intervallo in gradi tra un avviamento e l' altro, fissato - secondo la mia esperienza - intorno ai 4/5 gradi Mi spiego meglio; temperatura interna 15 gradi; rotellina in posizione "3"(dovrebbe corrispondere a circa 20 gradi); la stufa parte, arriva a 20 gradi e si ferma e cosi' resta finche' la temperatura interna non ritorna a 15 gradi. Ovviamente, se la temperatura interna e' 20 gradi, per far avviare la stufa bisogna mettere la rotellina su 4 o 5, corrispondente ad una temperatura interna di 23/25 gradi. Si tratta naturalmente di valutazioni empiriche, ma abbastanza vicine alla realta'. E' un problema tanto conosciuto, che Truma ora fornisce un regolatore ben piu' sofisticato (e, purtroppo, anche molto costoso). Qui i dettagli:

http://www.dimatec.it/cp-plus-t...

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mamolato
mamolato
26/09/2005 949
Inserito il 01/10/2013 alle: 09:13:47
quote:Risposta al messaggio di salvatore inserito in data 01/10/2013  09:06:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ... [:D] mi hai preceduto di qualche minuto... stavo per scrivere, quasi, le stesse cose che hai scritto tu che, ovviamente, condivido ... [;)] ciao, Sal http://camperaptor.blogspot.it/ https://www.facebook.com/groups/VelociCamperRaptor/ [img] (....c' è bisogno, soprattutto, d'uno slancio generoso, fosse anche un sogno matto)
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valter1947
valter1947
27/09/2006 1294
Inserito il 01/10/2013 alle: 17:40:45
Sarà senza altro come dite voi, però, e vi do altri elementi di valutazione, chi mi ha detto che potrebbe essere la sonda era una persona che faceva parte dello stand Truma, inoltre mi sembra di ricordare che gli anni scorsi non avevo mai notato questa anomalia. Ciao Valter.
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ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 01/10/2013 alle: 19:06:21
4-5 C° di differenza al riavvio sono troppi , male che vada il differenziale termico è di 1-1,5 C° , tuttavia in questa stagione con temperature intermedie di primo autunno il differenziale termico interno esterno è + lento causa sacca di calore interna che si crea verso l'alto ma pur essendo + lento solitamente il differenziale termico non supera 1,5 max 2 C° dalla temperatura impostata , probabilmente l'anomalia è sulla sonda temperatura interna ma prima di sostituirla aspetta che arrivano temperature esterne invernali , chiaramente la sonda deve essere posizionata in una zona + neutra possibile distante da fonti di calore e fonti fredde , nel tuo caso essendo posizionata sopra alla porta cellula credo sia influenzata dalla bocchetta aria calda verso il gradino , magari prova a chiudere quella bocchetta poi quando la temperatura esterna sarà + fredda la riapri parzialmente personalmente ti consiglio di procuratela poi nel bisogno la sostituisci oppure la tieni di scorta , il costo si aggira intorno a 15 euro e nel caso devi sostituirla è facilissimo , basta solo sfilarla dalla sua sede o foro poi la scolleghi e ricolleghi la nuova tramite i 2 appositi connettori sul corpo sonda , a mio parere sono 15 euro ben spesi che potrebbero salvarti una uscita invernale Mario
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8983
Inserito il 01/10/2013 alle: 21:58:02
quote:Risposta al messaggio di valter1947 inserito in data 01/10/2013  17:40:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Valter Anche a me un signore della Truma aveva detto che il problema era legato alla sonda e quindi io, obbediente, l'ho smontata e controllata (basta tenerla tra le dita e con un tester/ohmetro verificare se la resistenza varia- se non ricordo male, da qualche parte avevo trovato anche i valori di riferimento):funzionamento perfetto. Controllo inutile: per capire che e' solo un problema di differenziale termico, basta ruotare la manopola del termostato su valori piu' alti e la stufa si riavvia. Quindi e' una scelta progettuale di Truma, spiegabile forse con l' esigenza di evitare con continui avvii il surriscaldamento della camera di combustione (ricordiamoci che la camera di combustione e' all'interno di un involucro, il quale a sua volta e' all'interno di un vano del camper). Appena disponibile, faro' montare il nuovo termostato e vedremo se il problema sara' risolto. Riflessioni personali, ovviamente.
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4788
Inserito il 02/10/2013 alle: 12:12:51
quote:Risposta al messaggio di salvatore inserito in data 01/10/2013  09:06:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Interessante questo nuovo regolatore. Tu ce l'hai? Sai se "mostra" lo stato in real time?
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8983
Inserito il 02/10/2013 alle: 14:04:37
Per mimmo69 No, non ce l'ho ancora. Proprio ieri mi hanno confermato la disponibilita'. Dovrebbe funzionare cosi': * si porta il camper in un centro assistenza Truma ( http://www.truma.com/it/it/home/); * qui tolgono la vecchia scheda ed il termostato e li inviano alla Truma; * la Truma aggiorna (sostituisce?) la scheda e la riinvia,con il nuovo termostato/programmatore, al centro di assistenza, che provvede al montaggio. L' aggiornamento dovrebbe costare sui 330 euro, iva compresa: non ho capito se comprende anche i costi di smontaggio/montaggio. Stamane ho interpellato il centro assistenza di zona, che si e' riservato di farmi sapere. Nel sito sopraindicato trovi tutte le informazioni, compreso un filmato. Salutoni
19
valter1947
valter1947
27/09/2006 1294
Inserito il 02/10/2013 alle: 23:21:19
Ma la sonda temperatura si toglie dall'interno? Perché ho provato a toglierla dall'esterno ma viene via solo una piccolissima copertura e poi c'è una specie di ghiera incollata alla parete del camper. Ciao Valter.
19
valter1947
valter1947
27/09/2006 1294
Inserito il 06/10/2013 alle: 20:01:15
Up Ciao Valter.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 06/10/2013 alle: 20:16:32
mi sembra strano che quella ghiera sia incollata , tale ghiera fa parte del sensore e solitamente per estrarlo dal foro basta tirare verso di se facendo leva con le unghie o un piccolo giravite , se fosse incollata (non credo) dovrai smadonnare e scollarla lavorando dall'interno mario
19
valter1947
valter1947
27/09/2006 1294
Inserito il 06/10/2013 alle: 23:15:11
La sonda è questa? Ciao Valter.
19
valter1947
valter1947
27/09/2006 1294
Inserito il 06/10/2013 alle: 23:17:01
Se è questa è proprio incollata, si toglie solo il cappellotto con le tre aperture. Ciao Valter.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 06/10/2013 alle: 23:40:29
si è quella , per averla incollata probabilmente hanno cannato il foro facendolo più grande del dovuto , sicuramente in un modo o nell'altro riesci a sfilarla ma prima di ogni tentativo ti consiglio di procurartene una nuova mario
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 07/10/2013 alle: 00:11:13
il componente all'interno della sonda, e un normalissimo Termistore NTC 10K ohm costo in qualsiasi negozio di elettronica 30 cents sostituirlo e semplicissimo
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valter1947
valter1947
27/09/2006 1294
Inserito il 07/10/2013 alle: 09:15:25
Dovrebbe essere questo:

http://www.ebay.it/itm/1-x-TERM...

infatti, togliendo il cappellotto si vede proprio la testa del termistore. E' saldato?
quote:Risposta al messaggio di scubidu inserito in data 07/10/2013  00:11:13 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Ciao Valter.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8983
Inserito il 07/10/2013 alle: 09:51:30
quote:Risposta al messaggio di valter1947 inserito in data 07/10/2013  09:15:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Valter Confermo la "diagnosi" di ecostar: nel mio camper e' inserita a pressione e quindi facilmente rimovibile. L' NTC e saldata su due linguette,una delle quali chiaramente visibile sulla immagine che hai allegato.
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