quote:Risposta al messaggio di Paolone77 inserito in data 15/07/2013 07:00:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche io ho lo stesso problema su un Dometic...a gas funziona, con la 220V idem...ma a 12V no. Prima di cambiare la centralina...secondo voi è consigliabile viaggiare con il frigo che va a gas? C'è qualche rischio?
quote:Risposta al messaggio di Paolone77 inserito in data 17/07/2013 07:13:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>esatto , il filo bianco D+ lo troverai dietro alla griglia esterna inferiore , il fusibile 12V della schjeda madre lo troverai in scheda , per accedere alla scatola nera devi sfilare le manopole di comando frigo e la dietro troverai le viti per togliere il frontalino e accedere alla scheda madre , prima controlla se la tensione D+ arriva regolarmente alla morsettiere del frigo ciao Mario
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 17/07/2013 18:36:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Bfabio75 inserito in data 18/07/2013 11:02:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di popotamus inserito in data 18/07/2013 14:34:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se doppia porta, è AES quindi ha centralina, le cose sono: O Resistenza, ma il sistema di diagnostica dovrebbe segnalarlo...O Centralina [:I][;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 18/07/2013 16:25:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>esatto , sulla 230V spesso è la centralina o lo scarso voltaggio a dare noie , chiaramente prima bisogna controllare la resistenza accertandosi che non sia interrotta poi bisogna controllare il solito fusibile lato 230V in centralina e verificare che la stessa 230V arrivi regolarmente con un voltaggio superiore a 215V , se tutto è ok purtroppo temo che la centralina sarà da sostituire ma prima bisogna provale tutte Gianfranco , preciso che il sistema di diagnostica non rileva alcuna resistenza interrotta perchè non la vede e non la sente [:)] Ciao Mario
quote:Risposta al messaggio di Paolone77 inserito in data 18/07/2013 07:16:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>l'ossido è una brutta bestia , la prova di scollegare e ricollegare tutti i connettori in centralina era proprio per quel motivo ma anche un reset alla centralina non fa mai male , ora fai sistemare tutti i faston e connettori poi quel frigo rinasce ciao Mario
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 18/07/2013 16:38:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quindi in centralina dovremmo trovare un fusibile dedicato al 220....ok butteremo un occhio,grazie! Il fatto è che il mezzo è stato ritirato qualche giorno fà (usato) da un Conc. (Gianfranco tu lo conosci bene) e il giorno del ritiro candidocandido il venditore ha fatto presente che si erano accorti che il frigo non funzionava con il 220 e che avevano ordinato la centralina....sperando che arrivasse velocemente![V][V][V]!Peccato che due giorni prima,su assicurazione del venditore che il mezzo era prontissimo/controllatissimo/revisionatissimo/pulitissimo,il mio amico avesse prenotato il traghetto per la Sardegna con partenza il 27 luglio!Ora,lui comincia ad agitarsi e vuole esser sicuro che [:o)]MAGARI[:o)],non sia altro e non la centralina...
..prima in Camper poi in Vespa... quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 18/07/2013 16:38:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mario, sei sicuro [?] Se lo dici...conoscendoti, immagino di Si[;)] tuttavia, mi risulta che...rilevi il carico...almeno, se non confondo i Thetford con gli Electrolux (o Dometic...), mi pareva che rilevasse il carico, dando altrimenti...errore...non ricordo se 07 o 18...Boh[:0][:I] Mi ricordo di aver avuto dei fastidi, alimentando la resistenza tramite Relais, comandato da centralina, per ridurre il carico alla stessa ed alimntando...direttamente la resistenza...ma era sul 12V, dici che sul 220V NON la sente [?] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di popotamus inserito in data 18/07/2013 17:26:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>se non fosse la centralina quel tuo amico nella sfortuna sarebbe doppiamente fortunato e si troverebbe una centralina di scorta ma fatelo da furbi altrimenti se la tengono , comunque non credo sia un gran problema partire con il frigo non funzionante a 220V , male che vada va con l'amico gas e al ritorno centralina nuova gratis [:)] Mario
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 18/07/2013 18:04:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>non so i Thetford ma tutti gli electrolux/dometic non rilevano l'interruzione delle resistenze 12 e 220 V ma devo dire che sulla serie 8xxx non sono aggiornato e potrebbe essere ma non credo ciao Mario