quote:Risposta al messaggio di galepao inserito in data 10/02/2015 13:20:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho appena fatto il tuo stesso lavoro. In che modo hai rinforzato la massa sul telaio?
quote:Risposta al messaggio di Mirton inserito in data 10/02/2015 15:06:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il collegamento a massa l'ho rinforzato portando un cavo da 10 mm dalla masssa del gruppo frigo al telaio del veicolo, dopo aver fatto il lavoro sul positivo mi ero accorto che l'unico collegamento a massa era un cavetto da 1.5 mm. Vero che batteria motore o servizi è la stessa cosa, ho scelto di collegarlo alla bm perchè il cavo da 10 mm non riuscivo a farlo passare attraverso il corrugato dalla centralina al frigo mentre dal vano motore mi riusciva piu facile. Mi sono ricordato inoltre che qualche tempo prima di fare il lavoro sentivo odore di plastica surriscaldata mentre ero in viaggio, quando ho fatto il lavoro ho scoperto che nella centralina dei fusibili dietro al sedile di guida il connettore del filo che portava tensione al frigo era letteralmente arrostito, c'era collegato un filo da 1.5 mm per circa 50 cm fino ad un morsetto volante da dove partiva un filo leggermente piu grosso, oltre al connettore anche lo spezzone di filo piu fino era visibilmente danneggiato dal calore, sospetto che non avessero filo sufficientemente lungo per arrivare alla centralina e l'hanno prolungato con quello che avevano a disposizione, per fortuna lo stampato del circuito non aveva subito danni. Paolo id="Comic Sans MS">
quote:Risposta al messaggio di galepao inserito in data 10/02/2015 21:25:22 (> Guarda come mi si riduceva il fusibile in centraliana!Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
https://forum.camperonline.it/t...
Ho fatto la tua stessa modifica e il problema è risolto! Mi meraviglio che per qualche consiglio non sia ancora intervenuto scubidu, vero conoscitore dei nostri frigo