CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Problema frigo AES

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
17
giankyroll
giankyroll
06/05/2008 917
Inserito il 09/02/2015 alle: 19:05:23
Premetto che da anni ormai ho letto e riletto tutti i vari post su questo benedetto Frigo Eletrolux RM6505 Aes in quanto anche il mio ha avuto qualche problema perlopiù con la 220 finchè nel 2013 è letteralmente impazzito e nonnostante tutto ho dovuto cambiare la scheda(dicembre 2013). Da allora tutto perfetto anzi quest'estate ha sempre raffreddato con qualsiasi fonte di alimentazione, poi mi sono accorto che in moto con la 12v ogni tanto si accendeva la spia rossa e quindi spegnendolo e riaccendendolo rifunzionava per un altro po' circa 15 20 min. e poi andava in rosso! Logicamente ho controllato tutto fusibile, relè,resistenza ecc. anche con l'aiuto di un elettrauto esperto in camper ma tutto apposto.Alchè settimana scorsa lo porto all'officina che mi ha sostituito la scheda e dopo varie verifiche, in un primo momento sembrava la resistenza, ora mi dice che potrebbe essere di nuovo la scheda e la deve rimandare al fornitore e dopo le verifiche decidono se passarmela in garanzia o no! Per darvi qualche dato in più ho constatato che a 220 ed a gas andava benissimo,in moto a 12V all'inizio per 10-15 minuti funziona poi si accende la spia anomalia arancione e dopo un po rossa. Un'altra cosa che ho notato è che l'alimentazione la prende dalle batterie servizi e non dalla BM, può essere un fattore del malfunzionamento? Scusate la"cronistoria" ma vorrei un vostro parere a riguardo. Mille grazie Giancarlo "viaggiando mi sento a casa ovunque"
17
giankyroll
giankyroll
06/05/2008 917
Inserito il 10/02/2015 alle: 09:03:12
Ieri sera ho parlato col riparatore e prima di mandare in assistenza la centralina è riuscito a trovarne una(nuova) per prova ed ha constatato che il problema rimane quindi escludiamo per fortuna la rottura della centralina! A gas ed a 220 va ancora benissimo quindi ora cercherà il problema nella linea.. Giancarlo "viaggiando mi sento a casa ovunque"
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Inserito il 10/02/2015 alle: 12:52:05
..è già una buona notizia![:D] comunque ti ringrazio se ci tieni aggiornati perchè anch'io ne posseggo uno simile e nel caso che...[;)]
19
galepao
galepao
06/03/2006 778
Inserito il 10/02/2015 alle: 13:20:47
Mi è capitata una cosa simile 4 anni fa, in viaggio dopo un tempo variabile,, 10-15 minuti o anche dopo un'ora, il frigo segnalava anomalia con led rosso, spegnendo e riaccendendo tornava a funzionare ma rendeva poco o nulla, perdita in media di 2 gradi all'ora nel congelatore. ho sostituito l'alimentazione prendendola direttamente dalla batteria motore e portandola al frigo con cavo da 10 mmq interponendo un relais da 70A comandato dalla vecchia alimentazione e fusibile di protezione sul prelievo positivo vicino alla batteria, rinforzato anche la massa al telaio. Da quel momento nessun problema di spegnimento e resa del frigo simile alla 220 (testato lo scorso agosto in Turchia in viaggi anche di alcune ore con temperature vicine a 45 gradi). Ovviamente potrebbe non essere il tuo problema anche se i sintomi sono gli stessi, nel mio caso credo fosse causa di poca tensione che arrivava alla centralina, misuravo 11.5 volts con motore in moto, interpretato dalla centralina come anomalia.id="Comic Sans MS">
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 10/02/2015 alle: 14:58:48
prova a scollegare il filo D+ dalla morsettiera del frigo e al suo posto ci colleghi qualsiasi positivo proveniente dalla BS o BM , in questo modo si capisce se il problema è sul D+ o altrove però fai attenzione perchè il frigo funzionerebbe sempre a 12V anche con motore spento quindi non insistere altrimenti scarichi la BS oppure lascia il motore acceso per quanto riguarda l'alimentazione della resistenza 12V che provenga dalla BS o dalla BM cambia ben poco anche se a mio parere è meglio provenga dalla BM ma non ha nulla in comune con il tuo problema a meno che i morsetti siano ballerini con contatti precari , a mio parere credo che l'anomalia sia sul D+ a sul rele Mario
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Inserito il 10/02/2015 alle: 15:06:36
quote:Risposta al messaggio di galepao inserito in data 10/02/2015  13:20:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho appena fatto il tuo stesso lavoro. In che modo hai rinforzato la massa sul telaio?
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13166
Inserito il 10/02/2015 alle: 16:12:19
Il problema, secondo me, è sulla linea 12vcc dalla batteria motore o batteria servizi. L'una o l'altra non cambia nulla perché il frigo funziona a 12v solo con motore in moto e, quando il motore è in moto, le due batterie sono in parallelo, come fossero una sola. Quindi, la causa può essere un conduttore sottodimensionato come sezione ma se per un po' ha funzionato, non può esserne la causa principale. A questo punto, la linea dalla batteria (qualunque essa sia), al relè, fusibile e resistenza, presenta senz'altro una giunzione ossidata che, al passaggio di vari ampere richiesti dal frigo, oppone una resistenza eccessiva che abbassa la tensione mandando in protezione il frigo. Se prima funzionava ed ora presenta il problema, l'unica cosa intervenuta nel tempo può essere solo l'ossidazione di una giunzione, fatta salva la centralina che sappiamo funzionare. Giovanni
16
rognosis
rognosis
04/10/2009 75
Inserito il 10/02/2015 alle: 16:14:52
Salve ragazzi,sto' impazzendo anche io con sto benedetto frigo..nn mi funziona piu' a 220V[:(]Sapete se eventualmente,il modello successivo(che ha un mio amico da vendere seminuovo)nn piu' automatico e 150lt invece dei 135 del mio,sia molto piu' affidabile?xche se devo cambiare la centralina all AES(460euro solo di scheda mi han chiesto),penso faccio prima a prendere l'altro frigorifero,con poca differenza
19
galepao
galepao
06/03/2006 778
Inserito il 10/02/2015 alle: 21:25:22
quote:Risposta al messaggio di Mirton inserito in data 10/02/2015  15:06:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il collegamento a massa l'ho rinforzato portando un cavo da 10 mm dalla masssa del gruppo frigo al telaio del veicolo, dopo aver fatto il lavoro sul positivo mi ero accorto che l'unico collegamento a massa era un cavetto da 1.5 mm. Vero che batteria motore o servizi è la stessa cosa, ho scelto di collegarlo alla bm perchè il cavo da 10 mm non riuscivo a farlo passare attraverso il corrugato dalla centralina al frigo mentre dal vano motore mi riusciva piu facile. Mi sono ricordato inoltre che qualche tempo prima di fare il lavoro sentivo odore di plastica surriscaldata mentre ero in viaggio, quando ho fatto il lavoro ho scoperto che nella centralina dei fusibili dietro al sedile di guida il connettore del filo che portava tensione al frigo era letteralmente arrostito, c'era collegato un filo da 1.5 mm per circa 50 cm fino ad un morsetto volante da dove partiva un filo leggermente piu grosso, oltre al connettore anche lo spezzone di filo piu fino era visibilmente danneggiato dal calore, sospetto che non avessero filo sufficientemente lungo per arrivare alla centralina e l'hanno prolungato con quello che avevano a disposizione, per fortuna lo stampato del circuito non aveva subito danni. Paolo id="Comic Sans MS">
17
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Inserito il 10/02/2015 alle: 22:14:52
quote:Risposta al messaggio di galepao inserito in data 10/02/2015  21:25:22 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Guarda come mi si riduceva il fusibile in centraliana!

https://forum.camperonline.it/t...

Ho fatto la tua stessa modifica e il problema è risolto! Mi meraviglio che per qualche consiglio non sia ancora intervenuto scubidu, vero conoscitore dei nostri frigo
17
giankyroll
giankyroll
06/05/2008 917
Inserito il 10/02/2015 alle: 22:20:00
Grazie a tutti, stasera ho sentito nuovamente il riparatore e secondo lui dalle prove che ha fatto è tutto apposto...apparte le BS che essendo non più al top(2 agm da 100ah montate da 4 anni,ok un po' stanche ma ancora funzionanti) possono influire quindi mi ha consigliato di sostituirle.. Mi sembra abbia cambiato troppe versioni quindi gli ho detto di lasciare stare così ed appena ho la possibilità le cambierò[:D] Poi ho parlato nuovamente con il mio elettrauto per riferirgli ciò, e mi ha detto che le batterie se sono apposto non dovrebbero influire quindi esclude anche questo, piuttosto si ricorda dalle sue prove (per questo pensava un problema alla centralina) non arrivava sempre il consenso dalla centralina per aprire il contatto con la 12v quando in moto(scusate non so se ho spiegato con i giusti termini) quindi se veramente la centralina é ok il problema può essere nella linea verso la centralina! Sono d'accordo che appena riavrò il camper glielo riporto e verificherà meglio tutte le linee,masse ecc. Prima però se riesco provo come suggerito da voi! Giancarlo "viaggiando mi sento a casa ovunque"
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link