CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Problema Frigo Electrolux 6505: non funziona a gas

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 35
17
dado ge
dado ge
29/01/2008 38
Inserito il 07/01/2014 alle: 17:02:51
Buongiorno a tutti, purtroppo durante l'ultima uscita natalizia il mio frigo, montato sul mio arca del 2000, ha deciso di smettere di funzionare a gas; o meglio i primi giorni funzionava. Mi sono accorto del guasto una sera, dopo uno spostamento di circa 2 ore e dopo almeno altre 2 ore da quando mi ero fermato. Il frigo all'interno non era freddo ma il pannello di controllo non segnalava alcun guasto. Una volta aperta la griglia esterna mi sono accorto che il bruciatore era spento. Ho provato a spegnere e a riaccendere varie volte ma nulla da fare, si sente l'elettrovalvola che si apre, non si sente apparentemente l'intervento dell'accensione elettronica, l'elettrovalvola (o qualcos'altro) emette un altro "colpo", il bruciatore non si accende ma dal pannello di controllo tutto sembra regolare. Avete idea di cosa possa essere successo? Grazie mille in anticipo a tutti e soprattutto a chi vorrà darmi una mano. Daniele
13
campcamp
campcamp
14/12/2012 1241
Inserito il 07/01/2014 alle: 17:59:34
Può darsi che ci sia l'ugello otturato. Prova a fare così: 1 Apri il coperchio esterno e monta la protezione di lamiera del bruciatore. 2 Svita la vite che trattiene il bruciatore alla camera di riscaldamento. Usa un cacciaviti corto! 3 Con 2 chiavi svita il dado che trattiene il tubicino del gas al bruciatore. 4 Svita la vite che trattiene piezelettrico e termocoppia. 5 Stai attento a non perdere il piccolissimo ugello dentro il bruciatore. 6 Vai dal gommista e soffia dentro il bruciatore DALLA PARTE DELL'INGRESSO GAS SENZA UTILIZZARE OGGETTI APPUNTITI. 7 Pulisci tutto, anche la canna fumaria e rimonta bene. Dovrebbe ripartire. Saluti.

Modificato da campcamp il 07/01/2014 alle 18:01:21
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 07/01/2014 alle: 18:30:36
ciao se non si sente l'intervento dell'accensione elettronica , hai gia quasi fatto la diagnosi... il toc che senti, e quello della elettrocalamita che solleva la valvola del gas. contemporaneamente dovrebbe partire il piezo e accendere la fiamma. dopo 15 secondi il secondo toc che stacca la elettrocalamita. e se nel frattempo e partita la fiamma ,avra scaldato la termocoppia che manterra aperta la valvola del gas. in caso contrario il frigo va in blocco. se la fiamma non si accende e il frigo non va in blocco potrebbe avere dei problemi la scheda. provo a vedere i cablaggi dell'accenditore se sono ossidati , la scatoletta azzurra dove entrano i fili del piezo fa anche da rilevatore di fiamma. difatti se non rileva la fiamma per 10 secondi sgancia la termocoppia e segnala alla scheda il guasto molto strano pero che il frigo non vada in blocco. che modello di frigo hai esattamente ?

Modificato da scubidu il 07/01/2014 alle 18:43:29
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19198
Inserito il 07/01/2014 alle: 18:49:40
quote:Risposta al messaggio di dado ge inserito in data 07/01/2014  17:02:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ho la netta sensazione che tu sia a centralina[V][V][V][V] www.susezzapasa.it
17
dado ge
dado ge
29/01/2008 38
Inserito il 07/01/2014 alle: 19:03:15
Innanzi tutto grazie mille delle risposte! Sapevo non mi avreste deluso. Per scubidu: Il modello dovrebbe essere l'RM 6505. In effetti se lo scatolotto del piezzelettrico fa anche da rilevatore di fiamma allora può essere che sia lui ad avere problemi e, oltre a non innescare la scintilla, a non segnalare alla centralina la mancata accessione. Che ne pensi? Grazie ancora
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 07/01/2014 alle: 19:47:10
togli il lamierino che protegge il bruciatore ,e verifica se funziona il piezo e se gli arriva corrente. se la centralina non sente il segnale del rilevatore di fiamma, la centralina manda in blocco il frigo. ma mi sa tanto di centralina. di che zona sei ? ho gia testato la mia centralina, e funziona. devo solo risolvere un bug del programma (gia individuato). sto aspettando che un mio amico me lo scriva sul processore. io no sono attrezzato. te la presterei volentieri per verificare se il guasto proviene dalla scheda.
17
dado ge
dado ge
29/01/2008 38
Inserito il 07/01/2014 alle: 20:03:41
Proverò a fare quello che mi consigli. Io sono di Genova e tu? Ma la tua centralina è autocostruita? Grazie ancora
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 07/01/2014 alle: 20:13:46
verona. la centralina e [:D]TOTALMENTE [:D] autocostruita e con gli stessi cablaggi della originale ne ho fatto due copie. una per me una per un amico.
13
campcamp
campcamp
14/12/2012 1241
Inserito il 07/01/2014 alle: 21:03:54
Ma che siete extraterrestri provenienti da electron?
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 07/01/2014 alle: 21:35:31
quote:Risposta al messaggio di campcamp inserito in data 07/01/2014  21:03:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> di solito a natale faccio il puzzle. quest'anno ho fatto qualcosa di alternativo [:D]
17
dado ge
dado ge
29/01/2008 38
Inserito il 07/01/2014 alle: 22:09:02
In una parola sola...MITICO! Secondo Te quindi non è possivbile si sia fulminata solo sa scheda del piezzelettrico?
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 07/01/2014 alle: 22:24:42
detto molto semplicemente il programma della scheda da originale sente che l'accenditore consuma corrente per tentare di accendere il gas. se questa richiesta dura per più di 10 secondi consecutivi manda il frigo in blocco. questo per ovviare a qualche folata di vento che spenga la fiamma. la tua anomalia e che non si accenda il frigo e non vada in blocco. o hai il led rosso bruciato e non ti accorgi che va in blocco altrimenti ce una buona possibilità che la scheda sia partita. senza misurare e difficile da dire. ha qualche amico con lo stesso frigo ?
17
dado ge
dado ge
29/01/2008 38
Inserito il 07/01/2014 alle: 22:35:12
Ho capito. No purtroppo non conosco nessuno che abbia il mio stesso frigo e purtroppo il panorama dei rivenditori/officine per vr qui in Liguria non offre grandi risorse. Ma possibile che la scheda si sia fulminata così si botto!? E poi solo per quel che riguarda il funzionamento a gas? Certo che per evitare di spendere 450/500 euro per una scheda nuova un giretto in quei di Verona potrei anche organizzarlo! A parte gli scherzi la scheda auto costruita quanto potrebbe costare? Grazie ancora per la pazienza ed il prezioso aiuto.
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 07/01/2014 alle: 22:52:19
una cosa alla volta. prima finisco il test con l'ultima versione del programma . misura se arriva corrente alla scatolina. verifica che il led rosso funzioni. puo essere che ti vada in blocco e non te lo segnali. nel caso potrebbe essere solo il piezo
17
dado ge
dado ge
29/01/2008 38
Inserito il 07/01/2014 alle: 23:00:42
Si certo, mi scuso non volevo essere invadente. Ok nei prossimi giorni farò un paio di prove. Grazie ancora dell'aiuto e buona serata.
18
Corrado B
Corrado B
14/01/2007 724
Inserito il 07/01/2014 alle: 23:18:35
Ciao Paolo detto "l'extraterrestre" [:D][:D] Quella centralina mi è sempre piu simpatica[^][^] @campcamp quel frigo li non ha (almeno il mio) l'uggello come intendi tu ma piu similmente a un getto di un carburatore, e per pulirlo lo metti a bagno in un po di benzina e lo soffi. @dado ge secondo me prima cosa controlla se ti arriva il gas, non vorrei che tu avesti dello sporco, seconda cosa prova a spegnere il frigo, poi scolleghi per una ventina di secondi il filo rosso nella mosettiera del frigo: una volta ricollegato riprova ad accenderlo perchè a volte dopo tante prove per verificare se tutto funziona la centralina fa i cxxxi suoi. Corrado P.S. Attenzione stai lavorando con del GAS molto infiammabile
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 07/01/2014 alle: 23:30:33
quote:Risposta al messaggio di Corrado B inserito in data 07/01/2014  23:18:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao corrado. finito le vacanze posso collaudare tranquillamente . prima avevo paura di fermo forzato in caso di malfunzionamento. ad un primo test funziona all'80 percento. ce un problema con il termo adattatore. comunque ho gia visto il difetto e corretto il programma. aspetto che il mio amico mi scriva il pic poi dovrebbe essere funzionante.[:)] dado sente il clak della elettrocalamita, pero non sente il piezo partire e nemmeno si accende la fiamma . pero non va in blocco .... forse.[?] e una cosa strana,perche senza nessuna fonte di energia a frigo acceso deve andare in blocco per forza

Modificato da scubidu il 07/01/2014 alle 23:36:52
18
Corrado B
Corrado B
14/01/2007 724
Inserito il 08/01/2014 alle: 00:21:17
Io una prova la farei, visto mai?? in 10 minuti ti sei tolto il dubbio. A me a forza di provare mi partiva il piezo ma non alzava l'elettrovalvola. Corrado
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 08/01/2014 alle: 08:26:23
quote:Risposta al messaggio di Corrado B inserito in data 08/01/2014  00:21:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sarei quasi pronto a scommettere che non funziona il led rosso comunque sono prove che deve fare
17
dado ge
dado ge
29/01/2008 38
Inserito il 08/01/2014 alle: 09:14:12
Prima di partire ho dovuto spegnere ed accendere tre volte per via dell'aria nel tubo del gas e il led rosso funzionava. Inoltre non ricordo bene ma nel caso in cui vada in blocco e parta il led rosso, i led del termostato non dovrebbero spegnersi? Nel mio caso rimane tutto acceso come se tutto funzionasse regolarmente. Comunque, tempo permettendo, stasera faccio un passo dal camper a fare le prove che mi avete consigliato. Vi terrò informati. Grazie ancora per l'aiuto.
17
dado ge
dado ge
29/01/2008 38
Inserito il 09/01/2014 alle: 19:30:55
Buonasera a tutti. Sono appena tornato da fare tutte le prove suggerite sul frigo che mi correggo è il 4505 ma nulla da fare. Ho scoperto però che il led rosso funziona perché nelle varie prove ho staccato la massa alla centralina e il led rosso si è acceso segnalando errore. Mi veniva in mente una cosa: e se fosse la sonda di temperatura che dia false informazioni al frigo? Grazie e buona serata
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link