CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Problema Frigo Electrolux 6505: non funziona a gas

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 35
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 09/01/2014 alle: 20:24:07
i sensore della temperatura, e sempre una resistenza ntc uguale a quella del riscaldamento. se fosse quella non sentiresti neanche il CLAK della elettrocalamita di sollevamento. la cosa strana e che senti la elettrocalamita ma non senti il piezo. per di più non va neanche in blocco. arriva corrente alla scatoletta azzurra durante il ciclo di accensione. potrebbe essere guasta quella. magari manda il segnale alla centralina come fosse la fiamma accesa anche se non lo e e non segnala il blocco
17
dado ge
dado ge
29/01/2008 38
Inserito il 10/01/2014 alle: 09:26:02
Se arrivi corrente non so perchè non ho provato, ma purtroppo ho provato a scollegare completamemnte il piezzo dalla centralina e comunque non segnala il blocco!
11
fabioc1967
fabioc1967
13/01/2014 13
Inserito il 13/01/2014 alle: 01:18:44
buongiorno a tutti ho lo stesso identico problema sullo stesso frigo montato su di un arca 2004 durante le vacanze natalizie, in sosta libera il frigo a volte andava in errore a 220 volt e a 12v nessun problema ora la situazione e questa: all'accensione sembra funzionare tutto regolarmente , salvo il fatto che non parte la fiamma e il piezoelettrico insiste nel tentare di accendere il bruciatore nessuna spia a rossa accesa il rumore dell'elettrocalamita si sente ma non esce il gas ho provato a pulire l'uggello smontandolo e soffiandolo ma non e cambiato nulla il mio concessionario mi ha suggerito di provare con il disossidante a pulire i contatti elettrici appena ho novita vi terro aggiornati saluti fabio Fabioc
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 13/01/2014 alle: 07:11:10
[quote]Risposta al messaggio di fabioc1967 inserito in data 13/01/2014  01:18:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/quote controlla la valvola del gas il problema della 220 e noto su quella scheda. se e senti il piezo partire ma non si accende e solo questione di gas.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
17
dado ge
dado ge
29/01/2008 38
Inserito il 22/01/2014 alle: 16:12:37
Buongiorno a tutti, rieccomi qui più sconsolato che mai. Ho provato a fare ancora qualche prova ma il risultato non cambia. Le uniche conclusioni che riesco a trarre sono che o si è fulminata l'elettroaccensione o peggio la centralina completa. Se purtroppo fosse così, chiedo a chi l'avesse già sostituita consiglio su dove acquistare per risparmiare qualche euro. Ps per scubidu: come procedono i test con la tua autocostruita? Sarei molto interessato anche io all'autocostruzione avendo un amico che si diletta in elettronica. Ovviamente, però, mi ha detto che gli servirebbero gli schemi su cui lavorare. Grazie mille ancora a tutti e buona giornata.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37087
Inserito il 22/01/2014 alle: 19:27:19
dado ge , la tua anomalia la cercherei sull'accensione sostituendo il trasformatore di accensione ma prima controlla ed eventualmente sostituisci l'elettrodo di accensione sul bruciatore , in particolare controlla se la ceramica di protezione dello stesso fosse crepata o rotta , il costo del trasformatore + elettrodo di accensione si aggira intorno a 60/70 euro fabioc1967 , togli l'ugello poi scollega il cavetto che dall'accenditore va all'elettrodo di accensione sul bruciatore e allontanalo il più possibile , scollega il tubicino che porta il gas al bruciatore lato bruciatore , fatto questo devi simulare una o più accensioni e durante il primo clack di apertura elettrovalvola controlla se dal tubicino scollegato esce gas , prima che il sistema vada in blocco hai circa 20 secondi di tempo se non fai in tempo sblocca e ripeti , ovviamente dovrete essere in 2 , una davanti al frigo e l'altro fuori che controlla , durante la prova fai molta attenzione perchè basterebbe una scintilla per andare a fuoco se dal tubicino scollegato esce gas dovrai sostituire l'ugello , se il gas non esce dovrai sostituire l'elettrovalvola , chiaramente il riduttore sulla bombola o di linea deve essere ben funzionante e il gas deve arrivare fino all'ingresso dell'elettrovalvola frigo Mario
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 22/01/2014 alle: 20:30:58
eco.. sti frigo moderni sempre anomalie strane il frigo di dado si sente il CLAK non parte il piezo e di conseguenza non si accende, l'anomalia e che notostante il gas sia spento e nessuna altra fonte il frigo non va in blocco . dado.. per la scheda sento il mio amico stasera. aveva in corso una progettazione di un circuito molto importante, e non me la sentivo di dargli premura oramai dovrebbe averla finita . il mio non funziona a 220 . per il passare gli schemi.. il tuo amico ha un laboratorio alle spalle? per altre info più dettagliate chiedi in pv
16
Anto15
Anto15
rating

13/07/2009 8877
Inserito il 23/01/2014 alle: 14:49:42
UFFAAAAaaa![:(!] Ho voglia solo di dormire e non fare nulla [xx(] ma chi me lo fa fa a laurà? [:(] Faccio la barbona... Perchè per come e come mai?
16
Anto15
Anto15
rating

13/07/2009 8877
Inserito il 23/01/2014 alle: 14:51:47
è vero! Perchè? Non è giusto non è giusto......mi manca qualcosa?[:(!] Perchè per come e come mai?
11
fabioc1967
fabioc1967
13/01/2014 13
Inserito il 04/02/2014 alle: 01:50:38
salve, volevo informarvi che il mio problema al frigo e stato risolto sostituendo l'accenditore (il componente di colore verde) saluti a tutti fabio Fabioc
17
dado ge
dado ge
29/01/2008 38
Inserito il 10/03/2014 alle: 11:56:40
Buongiorno a tutti, ieri mentre sistemavo il camper ho provato ad accendere il frigo e...magicamente ha ripreso a funzionare! A questo punto penso di poter escludere problemi alla scheda elettronica. Che sia anche nel mio caso un problema all'accenditore elettronico? In questo caso chiedo gentilmente a Fabioc1967 dove abbia comprato l'accenditore e a che cifra. Grazie e buona giornata
17
dado ge
dado ge
29/01/2008 38
Inserito il 20/03/2014 alle: 16:55:06
Buongiorno a tutti, ieri sono andato a provare un pochino meglio il frigo del camper e, nonostante adesso a gas funzioni bene, quando metto in moto non converte a 12V. Ho controllato allora il collegamento D+ e ho notato che anche a motore in moto non arriva tensione. Le mie domande a questo punto sono: dove sarà collegato il D+? (centralina camper o scatola fusibili motrice) Potrebbe esserci qualche fusibile andato? Per fare la prova posso provare a simulare un 12V sul D+ ponticellando un positivo della batteria o rischio di fare qualche guaio? Grazie ancora!
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37087
Inserito il 20/03/2014 alle: 18:04:56
quote:Risposta al messaggio di dado ge inserito in data 20/03/2014  16:55:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>per fare la prova devi scollegare il D+ proveniente dall'alternatore e collegare una qualsiasi linea 12V proveniente dalla batteria , in questo modo il frigo funziona a 12V anche con motore spento o senza linea D+ , purtroppo non so dirti dove abbiano preso il D+ alternatore mario
17
dado ge
dado ge
29/01/2008 38
Inserito il 21/03/2014 alle: 09:38:19
Grazie ecostar proverò. Buona giornata.
17
dado ge
dado ge
29/01/2008 38
Inserito il 27/03/2014 alle: 16:00:10
Buongiorno a tutti, finalmente ho risolto tutti i problemi del mio frigo. Il fatto che non mi arrivasse tensione al D+ era dovuto ad uno spinotto scollegato sotto al sedile guida (sprinter 313). Ricollegato lo spinotto tutto funziona a meraviglia. Grazie ancora a tutti per l'aiuto e buoni Km!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link