....per me.
Scusate se ho...approfittato della vostra benevolenza, solo che non so come risolvere un problema.
Debbo rifare il tetto al ricovero del camper; sarà in pannelli di legno,guaina e tegole.
NON ho l'energia elettrica e la mia vecchietta suggerisce di lasciare una superficie vetrata in modo da poter far funzionare il pannello da 120 W ( da cui il tetto è a non più di 1 mt).
Data la mia ignoranza in proposito domando:
1) potrebbe funzionare?
2) quale superficie minima allestire ( mi sembra chiaro che più è grande più è meglio, ...però con il vetro potrebbe esserci qualche problema- dalle prime info fare un pannello 80x 100 sarebbe ok)
Desiderio
Potresti usare del plexiglas trasparente, poco peso e resistente agli urti (grandine).
Per la grandezza potresti farlo poco più grande del pannello solare, anche se riceve poco sole, dovrebbe bastare per tenere in carica le batterie che hanno bisogno solo del mantenimento.id="size3">
Franco.
Risposata semplicissima, o rifai tutto il tetto con una vetrata, tipo serra, altrimenti una superficie limitata tipo finestra ti darà solo problemi di impermeabilizzazione ma nessun vantaggio per lo scopo che vorresti tu.
Potresti invece fare una cosa, un modulo fotovoltaico posizionato sul tetto collegato al regolatore già presente sul camper tramite cavo.
Ciao,l'anno scorso ho fatto anche io una copertura per il camper,non ho il problema della corrente perchè è sotto casa,ma mi era passato per la testa di fare l'impianto fotovoltaico per l'abitazione usando la tettoia del camper...non so chiaramente dove hai il posto camper e se puoi realizzarlo,ma l'idea per il mio caso era ottima,ma avrei dovuto spostare il "posteggio"più al sole e proprio non mi piaceva.Era un investimento utile...
Comunque solo una finestrella non basta,ci vuole più luce o un pannello dedicato solo per le batterie.
marco
La superfice della finestra dipende anche dalla distanza tra il pannello e la finestra. Più è alto il tetto del magazzino e più zone d'ombra ci saranno quando il sole non è perpendicolare. Il plexiglass frena il passaggio dei raggi solari. Adopera un doppio vetro antirottura, in caso di grossa grandinata non si rompe e se lo fà il vetro resta lì senza cadere in scheggie. E' difficile da tagliare, se fai il lavoro tu, ti dirò come tagliarlo.
Un mio amico ha posizionato un pannello solare vicino a una finestra del rimessaggio e il risultato è stato molto deludente.
Ti conviene mettere un pannello sul tetto come ti hanno già suggerito.
ciao
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.