CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Problema luci a led

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
14
redzone1971
redzone1971
05/10/2011 48
Inserito il 04/03/2015 alle: 11:39:27
Buongiorno a tutti, ho da poco cambiato le mie lampadine alogene, con delle meno voraci lampade a led da 1W. Le lampade sono classiche; attacco G4 12V. Le stesse vanno benissimo, solo che quando le spengo rimangono per così dire fosforescenti, cioè non si spengono del tutto, non è che fanno luce, però si vede che sono "accese" per così dire, non so se mi sono spiegato, infatti ho provato a staccare la batteria e questa "fosforescenza" sparisce. Siccome non sono molto pratico vi volevo chiedere da che cosa possa essere dovuto questo fatto e se c'è un modo per poterlo eliminare. Grazie anticipatamente a quanti vorranno darmi un loro contributo "tecnico" Saluti. redzone1971
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 04/03/2015 alle: 13:44:10
Ciao, inveri la polarità dei cavi che alimentano le lampade. _____________ [;)]73 de

alvaro IZ2MHT

19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 04/03/2015 alle: 14:11:10
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 04/03/2015  13:44:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>, Breve, deciso, conciso ed efficace... Mi piaci Alva! Raimondo & Giovanna
14
redzone1971
redzone1971
05/10/2011 48
Inserito il 05/03/2015 alle: 08:34:18
GRAZIE!!!appena posso provo e faccio sapere, ciaoooooo redzone1971
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10351
Inserito il 05/03/2015 alle: 09:00:51
Succede alle volte lo stesso con i tubi NEON [;)] Franco
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 05/03/2015 alle: 09:03:04
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 04/03/2015  14:11:10 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Breve, deciso, conciso, circonciso ed efficace...id="blue"> ... ed una "t" in meno... [:D][:D] _____________ [;)]73 de

alvaro IZ2MHT

18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31249
Inserito il 05/03/2015 alle: 09:42:32
A me pareva di aver letto che accade quando degli interruttori non sono veri interruttori ma dei relè. Ammetto che sono profondamente ignorante in merito e sopratutto dubito che valga per il camper, quanto piuttosto con gli impianti casalinghi. http://tinyurl.com/poyhyhh Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
14
redzone1971
redzone1971
05/10/2011 48
Inserito il 05/03/2015 alle: 16:03:27
comunque credo che a livello di consumi non succeda niente, perché considerando che la lampadina è di 1,5w non credo che la sola "fosforescenza" possa consumare.....voi che pensate? O almeno credo che parliamo di una cosa vicino allo zero!?! redzone1971
giuliasara
giuliasara
-
Inserito il 05/03/2015 alle: 17:08:32
quote:Risposta al messaggio di redzone1971 inserito in data 05/03/2015  16:03:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per prima cosa interverrei come ha detto l'utente Alva, se dovesse ripresentarsi il problema... ci penserai sopra.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 05/03/2015 alle: 17:30:03
ci sono dei led che fanno quel fenomeno. non è un problema.
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Inserito il 05/03/2015 alle: 19:43:23
Io ho questo problema nella plafoniera della mia macchina e in quella della mia compagna, ho sostituito le incandescenza a siluro originali con delle led e quando metto l'interruttore della plafoniera in automatico (cioé quando si aprono le porte si accendono le luci) anche se la macchina é spenta e con le portiere chiuse i led rimangono illuminati molto debolmente. Se invece metto l'interruttore completamente su OFF allora non sucdede niente. É successo la settimana scorsa che nella mia macchina la batteria é morta improvvisamente (mi dava 10.5 Volt) e la cosa mi ha insospettito, ma non credo che la colpa sia dei led. Potrebbe essere anche un problema di masse? Ciao[:)] Viaggiare apre la mente...
14
redzone1971
redzone1971
05/10/2011 48
Inserito il 06/03/2015 alle: 08:41:20
grazie a tutti, domani con un po' di tempo proverò ad invertire le polarità e vi farò sapere. redzone1971
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 06/03/2015 alle: 09:22:37
Non credo che invertendo la polarità di alimentazione si risolva il problema. Ho notato che alcuni LED di ultima generazione tendono ad avere un effetto fluorescente dopo lo spegnimento. Tale fenomeno si attenua e sparisce dopo un certo tempo di inutilizzo. Altra cosa è il fatto che il LED resta illuminato, sia pure molto debolmente; quello sta a denotare un non perfetto isolamento dell'interruttore che, nel caso di molte auto, è costituito da un semiconduttore che può presentare "perdite". La cosa non si nota con le normali lampade, poichè la corrente circolante non è sufficiente a far accendere il filamento; con i LED la cosa è diversa perchè la luce viene generata a volte anche con correnti debolissime. ___________________________________/ L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 06/03/2015 alle: 11:02:22
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 06/03/2015  09:22:37 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> I led, forse, non sono semiconduttori? E i componenti attorno al (hai) led per regolare la tensione non sono forse semiconduttori? I led rimangono semiilluminati a causa delle perdite nei componenti elettronici insiti della lampada stessa. Basta invertirne la polarità e il problema scompare. _____________ [;)]73 de

alvaro IZ2MHT

ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 08/03/2015 alle: 08:10:17
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 06/03/2015  11:02:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La maggior parte dei LED commerciali da sostituire alle normali lampade, sono alimentati tramite un ponte a diodi, in modo da evitare il problema dell'inversione di polarità. Con un sistema del genere è perfettamente inutile scambiare la polarità di alimentazione, poichè comunque il positivo ed il negativo arrivano dove debbono, senza alcun problema ed indipendentemente dal collegamento di base. Questo dimostra che è quindi perfettamente inutile scambiare la polarità di alimentazione. Se non ci fosse il ponte a diodi all'ingresso, la cosa sarebbe comunque inutile poichè i LED si accenderebbero collegandoli in un modo ma rimarrebbero spenti invertendo la polarità. Perfettamente d'accordo che l'illuminazione parziale del LED può indicare un non perfetto isolamento dell'interruttore, come ho già detto precedentemente; ho però notato in alcuni LED di ultima generazione, un fenomeno di fluorescenza persistente anche per alcuni minuti dopo lo spegnimento. ___________________________________/ L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63210
Inserito il 08/03/2015 alle: 09:40:12
Credo che il problema sia il range di funzionamento dei led. Una volta il range era 12 -15 volt, poi passato 10-30 volt adesso ci sono led che funzionano da 5 a 30 volt. Per il fatto che a 5 volt devono essere accesi é possibile che un circuito non perfettamente isolato possa far passare quel poco di tensione che lo fa brillare. Oltre a questo incide anche il fatto che questi nuovi diodi che non hanno problemi di inversione di polaritá A volte un diodo sul l'interruttore puó far qualcosa. --------------------------------------------------------------------------
14
redzone1971
redzone1971
05/10/2011 48
Inserito il 09/03/2015 alle: 08:57:28
buongiorno a tutti, ho invertito la polarità ma nulla è cambiato....comunque la fluorescenza è veramente minima non da fastidio. Era solo per capire perché non sono molto afferrato e nel campo e mi piace sempre imparare. Chissà forse dopo un po' che sono spente sparirà anche questo fenomeno. Il prox week esco che vado in montagna e vedo se magari dopo un po' si "spengono", non credo che questa fluorescenza porti consumi che dite??? Sto in sosta libera... Ciao redzone1971
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 09/03/2015 alle: 15:12:21
Buongiorno personalmente non mi riterrei sicuro se avessi un problema del genere; bene o male quella "fluorescenza" da qualche parte prende la seppur minima energia. Magari controllando le masse si potrebbe ovviare al problema. Comunque nel nosro camper dove tutto è a led e sul quale ho anche aggiunto ulteriori sistemi di illuminazione sempre a led non ho mai avuto ne tremolii con altre utenze in uso e/o effetti "fluorescenti". Certo è che gli impianti di illuminazione e quelli di alimentazione utenze sono indipendenti. Raimondo & Giovanna
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link