quote:Risposta al messaggio di qwertyz inserito in data 27/09/2014 13:25:34 (> da quello che leggo sulla valvola, lo interpreto che da un lato ha un filetto di 1"1/4 e dall'altro ha l'innesto a incollaggio su tubo di Ø40mm. Vedo anche la marca della valvola:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.jimten.com/
quindi qui ci sono tutte le documentazioni riguardo alle valvole a sfera in PVC:http://www.jimten.com/
descargas_fam.php?id=16 tra cui il catalogo con tutte le misure:http://www.jimten.com/
admin/documentos/216en_in45802catalogo_tecnico_valvulas_2011.pdf è gia qualcosa.[;)] Quindi, controlla per bene con un calibro che il tubo sia effettivamente Ø40 , ti procuri un T in PVC grigio Ø40 , tagli il tubo dove fa piu comodo , ma almeno a qualche cm dalla valvoa per poterci infilare il T. Per incollare usa il TANGIT che è una colla specifica per PVC. Il T dovrebbe avere tutte tre le uscite a incollaggio, quindi sulla terza ci incollerai un manicotto sempre Ø40 ma che dall'altro lato abbia un filetto (solitamente maschio) che se non fosse 1"1/4 ci metti poi un adattatore avvitato con nastro di teflon. Poi devi vedere tu se in mezzo devi interporre un gomito o altro per potere tenere la valvola verticale. Posso dirti a Bologna dove acquisto questo materiale:https://plus.google.com/1140977...
__________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.itquote:Risposta al messaggio di qwertyz inserito in data 27/09/2014 14:16:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ho riletto il mio lavoro perchè lo avevo fatto parecchio tempo fa e non mi ricordavo tutto.[:D] La mia valvola è da 1" (e non 1"1/4 come la tua) e per quello che ho ridotto da 40 a 32 perchè poi ho trovato i racordi da 32 a incollaggio a 1". Tu che hai la valvola da 1"1/4 probabilmente troverai direttamente il manicotto da 40 a 1"1/4. Il 3 pezzi scomponibile lo hopreso con filetto 1" su entrambi i lati, e dopo il gomito ho messo un nipplo 32 a incollaggio-1"filettato. Quelle valvole potrebbero bloccarsi da chiuso quando il camper è fermo con serbatoio vuoto, perchè si secca e si incolla e il motore non ce la fa a aprirla. Però, mettendo acqua solitamente aprendo e chiudendo due o tre volte poi riprende a funzionare perfettamente. Che si blocchi aperta è impossibile, bisognerebbe proprio che si bruciasse il motore, ma nel caso con una cagnetta riesci a chiuderla ugualmente perchè riesci a trascinare il motore. Riguardo al comando, va benissimo un comando da alzavetro, ma se non hai i due LED che segnano quando la valvola è completamente aperta e quando è completamente chiusa, non puoi mai saperlo con certezza. Infatti, con il LED, premi il comando in apertura, e quando arriva a fondo corsa il motore assorbe un po di piu e questo fa accendere il LED. Se non ci fosse il LED, casomai ti fermi a metà, o tieni spinto piu a lungo rischiando di bruciare il motore. Idem in chiusura. Io ho il comando in cabina, e con il motore acceso, non si sente il rumore della valvola che gira. Comunque, anche con un comando da alzavetro, puoi sempre completarlo con i LED come ho messo io. Mi raccomando i valori della resistenza, se è diverso i led o non si accendono o rimangono sempre accesi. Se il tuo motore dovesse avere un assorbimento diverso, e i LED non funzionassero come si deve, basta provare con valori di resistenza un po sopra o un po sotto a seconda. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di qwertyz inserito in data 28/09/2014 08:27:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> per "manicotto" si intende un corto pezzo di tubo con due filettature interne (femmina) sui due lati, o nel caso una filettatura interna e dall'altro lato l'innesto a incollaggio su un tubo che si infila internamente al manicotto. per "nipples" si intende un corto pezzo di tubo con due filettature esterne (maschio) o nel caso anche una filettatura maschio da un lato e una parte liscia da incollare internamente a un T, a un manicotto o a una valvola, per esempio. un "raccordo 3 pezzi" (non so se ha anche altri nomi) invece è una cosa come questa: praticamente ha due parti unite da una ghiera girevole svitando la quale si disconnettono le due parti le due parti ma senza dovere ruotare tutto il tubo. Per esempio i termosifoni di casa sono fissati così. Nel caso il raccordo tre pezzi, puo avere le estremità maschio-maschio , maschio-femmina , femmina femmina , oppure filettato da un lato e a incollaggio dall'altro, o anche a incollaggio su entrambi i lati. Onuno sceglie quello che gli serve. Se devi smontare una valvola posta lungo un tubo, l'unico modo è mettre a entrambi i lati delle valvola due raccordi tre pezzi. Se invece la valvola è alla fine di un tubo, per smontarla puoi semplicemente ruotare la valvola e svitarla. Servirà in tal caso un raccord 3 pezzi ma uno solo, unicamente se non fosse possibile ruotare la valvola per questioni di ingombro, per esempio perchè il motore urterebbe qualcosa impedendo di ruotare la valvola. Sono raccordi che se li vuoi di acciaio o di ottone li trovi in qualsiasi magazzino di ricambi idraulici, ma pesano esageratamente, quindi nel camper meglio mettere quelli di PVC che non si trovano così facilmente, ma se fai una ricerca su internet sicuramente trovi qualcosa anche nella ua città, oppure c'è anche qualcosa su ebay. Potrei avere detto anche qualcosa di non perfettamente corretto, ma abbi pazienza, sono medico dentista, idraulico per hobby [:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Bigpix inserito in data 29/09/2014 14:02:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Parli dei raccordi che si usano normalmente sul tubo di polietilene? In effetti se tengono anche con tubi in pressione, qui che non c'è non dovrebbro avere problemi. Anche se il PVC è molto piu duro del polietilene e quindi la dentellatura non so se riesce a fare presa. Però, è così semplice fissare con TANGIT un raccordo a incollaggio, che nel caso preferirei questo. Anche se il tubo non è tagliato perfetto, il manicotto a incollaggio ci si infila sopra per parecchi cm e quindi non c'è problema. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Bigpix inserito in data 01/10/2014 21:25:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, ognuno di due sistemi ha i suoi pro e contro. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
http://www.ebay.it/itm/RACCORDO...
penso sia la soluzione migliore senza neanche la T valvole supplementari ecc. questo perché' -la valvola e' servoassistita ma in qualche modo si può' smontare il motore e renderla manuale quindi se si incastra posso in qualche modo sboccarla -se rimane in posizione tutta aperta non cambierebbe nulla con la valvola supplementare in parallelo saluti