CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Problema montaggio scarico elettrico a sfera

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 32
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58067
Inserito il 27/09/2014 alle: 13:52:03
quote:Risposta al messaggio di qwertyz inserito in data 27/09/2014  13:25:34 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> da quello che leggo sulla valvola, lo interpreto che da un lato ha un filetto di 1"1/4 e dall'altro ha l'innesto a incollaggio su tubo di Ø40mm. Vedo anche la marca della valvola:

http://www.jimten.com/

quindi qui ci sono tutte le documentazioni riguardo alle valvole a sfera in PVC:

descargas_fam.php?id=16 tra cui il catalogo con tutte le misure:

admin/documentos/216en_in45802catalogo_tecnico_valvulas_2011.pdf è gia qualcosa.[;)] Quindi, controlla per bene con un calibro che il tubo sia effettivamente Ø40 , ti procuri un T in PVC grigio Ø40 , tagli il tubo dove fa piu comodo , ma almeno a qualche cm dalla valvoa per poterci infilare il T. Per incollare usa il TANGIT che è una colla specifica per PVC. Il T dovrebbe avere tutte tre le uscite a incollaggio, quindi sulla terza ci incollerai un manicotto sempre Ø40 ma che dall'altro lato abbia un filetto (solitamente maschio) che se non fosse 1"1/4 ci metti poi un adattatore avvitato con nastro di teflon. Poi devi vedere tu se in mezzo devi interporre un gomito o altro per potere tenere la valvola verticale. Posso dirti a Bologna dove acquisto questo materiale:

https://plus.google.com/1140977...

__________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 27/09/2014 alle 13:59:41
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 27/09/2014 alle: 14:16:22
perfetto, mi vengono solo dei dubbi -premetto che mi servono i gomiti,come mai tu hai messo riduzione 40-32? -il manicotto 40 che termina con filetto 1 1/4" e' in pvc e si trova normalmente? -per avvitare la valvola e poterla smontare penso ci voglia un qualcosa (il tuo manicotto smontabile?) che sia appunto smontabile,separabile...quindi si incolla sul tubo si monta e esce con il passo filettato a 1 1/2"? -perche' lo schema dell'interruttore?non basta un pulsante da alzacristallo auto? -se si incastra la valvola chiusa ok,ho quella manuale,ma se si incastra aperta sono guai...questo rispetto al serie che ha il problema opposto -queste derivazioni ecc. potrebbero creare problemi al deflusso delle grigie,ristagni ecc.? -io sono in sicilia penso che i vari brico siano forniti o no?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58067
Inserito il 27/09/2014 alle: 16:04:12
quote:Risposta al messaggio di qwertyz inserito in data 27/09/2014  14:16:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ho riletto il mio lavoro perchè lo avevo fatto parecchio tempo fa e non mi ricordavo tutto.[:D] La mia valvola è da 1" (e non 1"1/4 come la tua) e per quello che ho ridotto da 40 a 32 perchè poi ho trovato i racordi da 32 a incollaggio a 1". Tu che hai la valvola da 1"1/4 probabilmente troverai direttamente il manicotto da 40 a 1"1/4. Il 3 pezzi scomponibile lo hopreso con filetto 1" su entrambi i lati, e dopo il gomito ho messo un nipplo 32 a incollaggio-1"filettato. Quelle valvole potrebbero bloccarsi da chiuso quando il camper è fermo con serbatoio vuoto, perchè si secca e si incolla e il motore non ce la fa a aprirla. Però, mettendo acqua solitamente aprendo e chiudendo due o tre volte poi riprende a funzionare perfettamente. Che si blocchi aperta è impossibile, bisognerebbe proprio che si bruciasse il motore, ma nel caso con una cagnetta riesci a chiuderla ugualmente perchè riesci a trascinare il motore. Riguardo al comando, va benissimo un comando da alzavetro, ma se non hai i due LED che segnano quando la valvola è completamente aperta e quando è completamente chiusa, non puoi mai saperlo con certezza. Infatti, con il LED, premi il comando in apertura, e quando arriva a fondo corsa il motore assorbe un po di piu e questo fa accendere il LED. Se non ci fosse il LED, casomai ti fermi a metà, o tieni spinto piu a lungo rischiando di bruciare il motore. Idem in chiusura. Io ho il comando in cabina, e con il motore acceso, non si sente il rumore della valvola che gira. Comunque, anche con un comando da alzavetro, puoi sempre completarlo con i LED come ho messo io. Mi raccomando i valori della resistenza, se è diverso i led o non si accendono o rimangono sempre accesi. Se il tuo motore dovesse avere un assorbimento diverso, e i LED non funzionassero come si deve, basta provare con valori di resistenza un po sopra o un po sotto a seconda. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 27/09/2014 alle 16:16:52
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 28/09/2014 alle: 08:27:11
grazie sempre ti chiedo -il manicotto :quindi se ho ben capito e' un tubo da 40 ad esempio con un lato filettato probabilmente 1 1/4? -cos'è di preciso il tre pz scomponibile?cioe' come si chiama?tu l'hai messo proprio per potere smontare il tutto giusto?Nel tuo caso c'era un passo 1" femmina dove hai avvitato un adattatore o cosa?nn mi e' chiarissimo -questi sono materiali comuni,cioè' nei vari brico si trovano?
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58067
Inserito il 28/09/2014 alle: 12:53:25
quote:Risposta al messaggio di qwertyz inserito in data 28/09/2014  08:27:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> per "manicotto" si intende un corto pezzo di tubo con due filettature interne (femmina) sui due lati, o nel caso una filettatura interna e dall'altro lato l'innesto a incollaggio su un tubo che si infila internamente al manicotto. per "nipples" si intende un corto pezzo di tubo con due filettature esterne (maschio) o nel caso anche una filettatura maschio da un lato e una parte liscia da incollare internamente a un T, a un manicotto o a una valvola, per esempio. un "raccordo 3 pezzi" (non so se ha anche altri nomi) invece è una cosa come questa: praticamente ha due parti unite da una ghiera girevole svitando la quale si disconnettono le due parti le due parti ma senza dovere ruotare tutto il tubo. Per esempio i termosifoni di casa sono fissati così. Nel caso il raccordo tre pezzi, puo avere le estremità maschio-maschio , maschio-femmina , femmina femmina , oppure filettato da un lato e a incollaggio dall'altro, o anche a incollaggio su entrambi i lati. Onuno sceglie quello che gli serve. Se devi smontare una valvola posta lungo un tubo, l'unico modo è mettre a entrambi i lati delle valvola due raccordi tre pezzi. Se invece la valvola è alla fine di un tubo, per smontarla puoi semplicemente ruotare la valvola e svitarla. Servirà in tal caso un raccord 3 pezzi ma uno solo, unicamente se non fosse possibile ruotare la valvola per questioni di ingombro, per esempio perchè il motore urterebbe qualcosa impedendo di ruotare la valvola. Sono raccordi che se li vuoi di acciaio o di ottone li trovi in qualsiasi magazzino di ricambi idraulici, ma pesano esageratamente, quindi nel camper meglio mettere quelli di PVC che non si trovano così facilmente, ma se fai una ricerca su internet sicuramente trovi qualcosa anche nella ua città, oppure c'è anche qualcosa su ebay. Potrei avere detto anche qualcosa di non perfettamente corretto, ma abbi pazienza, sono medico dentista, idraulico per hobby [:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 28/09/2014 alle 12:55:42
13
Bigpix
Bigpix
09/05/2012 67
Inserito il 28/09/2014 alle: 22:19:53
Scusa se insisto ma, secondo me, se usi un raccordo pn16 risolvi tutto in maniera semplice e a prova di errore: Puoi montare un T con la tua valvola e un rubinetto manuale d'emergenza, il tutto a banco e poi in due secondi lo monti sul tuo tubo da 40 con tenuta garantita stringendolo a mano (la tenuta la fa un OR che lavora sull'esterno del tubo). Inoltre puoi permetterti di non avere un tubo tagliato perfettamente, cosa che in caso di incollatura é invece abbastanza importante. Dulcis in fundo se devi togliere il tutto basta che allenti la ghiera e sfili il tuo gruppo valvole in un attimo.[:)]
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 28/09/2014 alle: 23:21:22
ma dove lo trovo questo raccordo?
13
Bigpix
Bigpix
09/05/2012 67
Inserito il 29/09/2014 alle: 14:02:21
anche il più "scalcagnato" dei distributori di materiale idraulico dovrebbe averla... ti allego uno schema di come la farei io, poi valuta tu.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58067
Inserito il 29/09/2014 alle: 15:30:14
quote:Risposta al messaggio di Bigpix inserito in data 29/09/2014  14:02:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Parli dei raccordi che si usano normalmente sul tubo di polietilene? In effetti se tengono anche con tubi in pressione, qui che non c'è non dovrebbro avere problemi. Anche se il PVC è molto piu duro del polietilene e quindi la dentellatura non so se riesce a fare presa. Però, è così semplice fissare con TANGIT un raccordo a incollaggio, che nel caso preferirei questo. Anche se il tubo non è tagliato perfetto, il manicotto a incollaggio ci si infila sopra per parecchi cm e quindi non c'è problema. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 29/09/2014 alle 15:31:40
13
Bigpix
Bigpix
09/05/2012 67
Inserito il 01/10/2014 alle: 21:25:53
Pensavo che l'incollaggio fosse fatto di testa, sicuramente così la tenuta é garantita. Continuo però a preferire l'altro raccordo anche perché é una soluzione reversibile. Buon lavoro!! [:D][:D][:D]
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58067
Inserito il 01/10/2014 alle: 22:45:12
quote:Risposta al messaggio di Bigpix inserito in data 01/10/2014  21:25:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si, ognuno di due sistemi ha i suoi pro e contro. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 02/10/2014 alle: 07:52:40
alla fine ho ordinato questi

http://www.ebay.it/itm/RACCORDO...

penso sia la soluzione migliore senza neanche la T valvole supplementari ecc. questo perché' -la valvola e' servoassistita ma in qualche modo si può' smontare il motore e renderla manuale quindi se si incastra posso in qualche modo sboccarla -se rimane in posizione tutta aperta non cambierebbe nulla con la valvola supplementare in parallelo saluti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link