CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Problema pompa dell'acqua?Non sono sicuro...

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
17
rolab
rolab
22/01/2008 8151
Inserito il 07/10/2012 alle: 11:05:35
Salve[:)] Ho un problema sulla pompa dell'acqua ma non sono sicuro per cui chiedo. Dopo aver vuotato i serbatoi dell'acqua,mi sono accorto dopo giorni che era evaporato l'acqua nel water dato il caldo,allora ho acceso la pompa e dato un giro,la poca acqua è arrivata;mi sono dimenticato però di chiudere il pulsante pompa;dopo 4 giorni ho ricontrollato l'acqua nel water,tutto bene,però sentivo che la pompa girava a vuoto nonostante che il pulsante del generale fosse spento. Ho riempito i serbatoi e messa in funzione la pompa che ha fatto il suo dovere,anzi non sento più il rumore finale di stacco ma appena chiudo il rubinetto si blocca all'istante;insomma la pompa funziona anche senza accendere il pulsante del generale e a questo punto non sono sicuro ma mi sembra che prima,se non accendevo il generale,la pompa non partiva:vi chiedo,ricordo male io o è normale che sia così?Oppure cosa pensate sia successo?Grazie e scusate la lunghezza.Il mio camper è una Laika ecovip 3L del 1997. Rolando
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 07/10/2012 alle: 11:36:08
quote:Risposta al messaggio di rolab inserito in data 07/10/2012  11:05:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il mio camper attuale come anche il precedente, necessita di accensione del pulsante generale ed accensione del pulsante della pompa perchè la pompa stessa possa partire. Non ho un Laika. Hai fatto qualche modifica all'impianto elettrico ultimamente ? Ciao
17
rolab
rolab
22/01/2008 8151
Inserito il 07/10/2012 alle: 12:08:19
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 07/10/2012  11:36:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non ho fatto modifiche,pensavo che tutto quel girare a vuoto della pompa avesse creato qualcosa ma mi sembra tutto a posto;solo che in Francia la chiave code dell'accensione del mezzo è partita e hanno messo un filo diretto,ma non credo che c'entri niente,Ciao
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5706
Inserito il 07/10/2012 alle: 13:29:50
Genericamente la pompa è sotto l'interruttore generale della cellula che nulla ha che vedere con la parte motore, poi se hanno fatto modifiche bypassando il generale cellula collegando direttamente la pompa alla BS , anche se non ha senso, questo dovresti saperlo tu. Ormai tutti i produttori di pompe a membrana dicono che possono girare anche a secco senza rovinarsi, comunque non esageriamo, certamente quattro giorni sono tanti non mi stupirebbe che questo avesse accorciato la vita della pompa, ciaoo.
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 07/10/2012 alle: 13:54:46
quote:Risposta al messaggio di Rascal inserito in data 07/10/2012  13:29:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non può essere successo niente di particolare. Probabilmente alla tua pompa arriva corrente anche col generale su off, che se ricordo bene sugli ecovip è normale. Tra l'altro ho un ecovip anch'io e mio fratello ha proprio il 3L, io non ne sono sicuro anche perchè l'ecovip ce l'ho da poco, ma più tardi telefono al fratello e chiedo a lui.[;)]
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
17
rolab
rolab
22/01/2008 8151
Inserito il 07/10/2012 alle: 14:21:47
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 07/10/2012  13:54:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti ringrazio,se mi fai sapere con lo stesso mezzo già è un ottima indicazione. Io ho anche il pannello solare,non so se la cosa è venuta da lì ma ripeto che prima mi sembrava che dovevo accendere il generale,ciao
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5706
Inserito il 07/10/2012 alle: 14:37:39
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 07/10/2012  13:54:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non capisco la logica della cosa, infatti con quell'impostazione potenzialmente è probabile il ripetersi della cosa, per questo personalmente preferisco che tutto dipenda dal generale, un po come nelle case dove c'è un interruttore generale che abbassato toglie corrente a tutte le utenze, ma se dici che è così sarà cosi basta saperlo a priori, ciaoo.
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 08/10/2012 alle: 00:21:38
quote:Risposta al messaggio di Rascal inserito in data 07/10/2012  14:37:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sull'Arca che avevo prima per inserire la pompa dovevi inserire la 12 volt e poi l'interruttore della pompa. Sull'ecovip 100 che ho adesso sono quasi sicuro che invece la pompa dipenda solo dal suo interruttore perchè mi ricordo che per lavarmi le mani in rimessaggio l'acqua usciva e la pompa partiva, ma non riuscivo ad accendere le luci nel bagno perchè l'interruttore generale del 12Volt era disinserito e guardando bene i simboli sugli interruttori, su uno c'è quello della lampadina e sull'altro quello del rubinetto, quindi uno per le luci e uno per l'acqua. Purtroppo non sono riuscito a reperire mio fratello per una conferma o smentita...riproverò domani mattina. Io comunque quando lascio il camper in parcheggio stacco entrambi gli interruttori e quando lo lascio in rimessaggio stacco la BS. L'unica cosa che può capitare è che la pompa si bruci per surriscaldamento del motore e che ovviamente si usuri prima del dovuto perchè quello che col tempo si consuma è un eccentrico metallico che dà il movimento alle membrane, più quest'ultimo si usura, meno movimento da alle membrane e meno acqua pompano, fino a che il movimento è talmente lieve che non riescono più a mandare acqua e la pompa va sostituita.[;)]
17
rolab
rolab
22/01/2008 8151
Inserito il 08/10/2012 alle: 08:18:29
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 08/10/2012  00:21:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti ringrazio,appena puoi senti tuo fratello che sarebbe un'ottima indicazione Ciao,Rolando
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 08/10/2012 alle: 12:12:45
quote:Risposta al messaggio di rolab inserito in data 08/10/2012  08:18:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho sentito il fratello che mi ha dato responso negativo! Dice che se non si inserisce il generale della 12V, la pompa non va in nessun caso. Boh! Forse ricordo male io, mò l'unica cosa che posso fare è una prova quando andrò al rimessaggio. Nel frattempo tu prova a chiedere nel forum "marchi" nel post possessori laika ecovip dal 93 al 99 o qualcosa del genere.[;)]
17
rolab
rolab
22/01/2008 8151
Inserito il 08/10/2012 alle: 12:39:32
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 08/10/2012  12:12:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie,proverò a metterlo su marchi,Ciao Rolando
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4402
Inserito il 08/10/2012 alle: 12:47:41
Salve, sull'Ecovip R 7 del 2000, di mio figlio, la pompa dell'acqua parte anche con generale spento, ed anche le sonde livelli sono alimentate, se può essere utile anche sul mio Icaro 4 S la pompa è indipendente dal generale, quindi credo, l'impianto cosi' realizzato, sia abbastanza comune su diverse marche, la spiegazione potrebbe essere quella di non sovraccaricare l'impianto elettrico generale, l'assorbimento della pompa,anche se non continuo, è abbastanza elevato e gli interruttori delle centraline non sono il max spesso non sopportano carichi sueriori ai 6 A,un saluto Enzo.
17
rolab
rolab
22/01/2008 8151
Inserito il 08/10/2012 alle: 17:09:07
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 08/10/2012  12:47:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie mille,mi hai tolto una preoccupazione,Ciao Rolando
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link