CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Problema regolatore pannelli

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 9
curega231
curega231
-
Inserito il 12/06/2016 alle: 20:17:56
Ciao ragazzi. Non riesco a capire se è il regolatore che non va più. Ho due batterie dei servizi collegati in parallelo secco e il positivo dei pannelli è collegato a cavallo del positivo delle due batterie.  In pratica se scollego le batterie dei servizi (dallo staccabatterie) e accendo ad esempio tutte le luci o il turbovent i pannelli danno il massimo. infatti il display del regolatore indica che i pannelli erogano quasi 3 amper. Invece appena riattivo le batterie, che hanno un livello di carica di 12,6 volt (quindi non completamente cariche), gli amper indicati nel display del regolatore cominciano a scendere fino a 0,2 amper. E' come se il regolatore considerasse le batterie totalmente cariche per cui abbassa la quantita di amper da destinare alle batterie. O provato a testare i volt e gli amper che derivano dai pannelli e risulta tutto ok. Che ne dite conviene cambiare regolatore? 
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 12/06/2016 alle: 20:50:15
Devi capire se le tue batterie in quelle condizioni che tu credi buone per far entrare 3A sono veramente pronte amfar entrare i 3A.

per fare questo attacca la corrente 230V al camper in modo che il caricabatteria entra in funzione e guarda quanti ampere entrano nelle batterie dal caricabatteria.
curega231
curega231
-
Inserito il 12/06/2016 alle: 21:40:11
Quindi potrebbe essere che le batterie sono troppo cariche anche se il display indiva 12,6 volt?
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 13/06/2016 alle: 00:29:40
Non lo so.

tu guarda se le batterie lasciano entrare i tre ampere quando il caricabatterie a 230V del camper le da la corrente che cosi' si inizia ad avere dei fatti chiari su cui pensare cosa non va nella tua situazione.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13394
Inserito il 13/06/2016 alle: 07:28:33
In risposta al messaggio di curega231 del 12/06/2016 alle 20:17:56

Ciao ragazzi. Non riesco a capire se è il regolatore che non va più. Ho due batterie dei servizi collegati in parallelo secco e il positivo dei pannelli è collegato a cavallo del positivo delle due batterie.  In pratica
se scollego le batterie dei servizi (dallo staccabatterie) e accendo ad esempio tutte le luci o il turbovent i pannelli danno il massimo. infatti il display del regolatore indica che i pannelli erogano quasi 3 amper. Invece appena riattivo le batterie, che hanno un livello di carica di 12,6 volt (quindi non completamente cariche), gli amper indicati nel display del regolatore cominciano a scendere fino a 0,2 amper. E' come se il regolatore considerasse le batterie totalmente cariche per cui abbassa la quantita di amper da destinare alle batterie. O provato a testare i volt e gli amper che derivano dai pannelli e risulta tutto ok. Che ne dite conviene cambiare regolatore? 
...

Hai scritto: 'In pratica se scollego le batterie dei servizi (dallo staccabatterie) e accendo ad esempio tutte le luci o il turbovent i pannelli danno il massimo. infatti il display del regolatore indica che i pannelli erogano quasi 3 amper. Invece appena riattivo le batterie, che hanno un livello di carica di 12,6 volt (quindi non completamente cariche), gli amper indicati nel display del regolatore cominciano a scendere fino a 0,2 amper. E' come se il regolatore considerasse le batterie totalmente cariche per cui abbassa la quantita di amper da destinare alle batterie.'

Un pannello fotovoltaico non è un caricabatterie che, in una data situazione fornisce tot ampere. Un pannello fotovoltaico dipende dalla luce solare diretta o indiretta che lo colpisce. Se tu scolleghi le batterie e chiudi il circuito accendendo luci e turbovent, il regolatore di carica trasferisce all'impianto tutta la potenza disponibile in quel momento disponibile. Se colleghi le batterie, il regolatore di carica trasferisce la potenza che può essere trasferita in conseguenza della differenza di potenziale che viene a crearsi tra la batteria ed il regolatore stesso. Se le batterie sono a 12.6 e le condizioni ambientali non lo consentono, ci può stare anche mezzo ampere contro i 3 dell'impianto a zero (batterie scollegate). Lo strano è che il regolatore di carica mantenga le luci ed il turbovent accessi e non lo faccia a scatti.

A parte che i numeri forniti dai display, novanta su cento, sono estratti a sorte. Meglio misurare la tensione ai morsetti della batteria con un tester digitale, sia pure cinese.

Giovanni
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Previous Next
curega231
curega231
-
Inserito il 14/06/2016 alle: 20:25:33
controllato tutto. Mi sa che è proprio il regolatore difettoso. Mi potreste consigliarmi un regolatore PWM a buon rapporto qualità prezzo?
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 15/06/2016 alle: 13:41:42
Perché PWM? intorno ai 100 euro trovi dei validissimi MPPT da 15/20A; considera che la tecnologia ha solo vantaggi rispetto al PWM, e come unico difetto hanno avuto in passato un costo molto elevato.
In pratica, stai cercando un nuovo televisore col tubo catodico quando i prezzi degli LCD sono precipitati...

Modelli più gettonati:
Western WRM15 (

http://www.western.it/regolator...

)
EPSOLAR Tracer 2210A (attento alla A del modello, è un nuovo prodotto) o anche il 1210A da 10A (

http://www.epsolarpv.com/en/ind...

)

Oggi trovi i PWM a 20-30€, ma ne vale la pena? Dopo 15 giorni di prove, posso dirti del Tracer 2210A:
- non scalda affatto
- regala sempre un 10% di corrente alle batterie rispetto a quella a pannello (es. 2.0A al pannello, 2,3A alle batterie)
- ha un display completo ma prutroppo poco leggibile, in compenso si può montare un display esterno e le letture sono precise 
- per gli smanettoni, comunica in RS485/MODBUS tutti i parametri ed è analizzabile e configurabile da un PC WIN o da uno smartphone Android 
- manca di sensore di temperatura (4€ circa, ma da comprare a parte) e di cavo dati (altri 4€ circa)

Roberto
Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 15/06/2016 alle: 14:16:23
In risposta al messaggio di Bob Plissken del 15/06/2016 alle 13:41:42

Perché PWM? intorno ai 100 euro trovi dei validissimi MPPT da 15/20A; considera che la tecnologia ha solo vantaggi rispetto al PWM, e come unico difetto hanno avuto in passato un costo molto elevato. In pratica, stai cercando
un nuovo televisore col tubo catodico quando i prezzi degli LCD sono precipitati... Modelli più gettonati: Western WRM15 ( EPSOLAR Tracer 2210A (attento alla A del modello, è un nuovo prodotto) o anche il 1210A da 10A ( Oggi trovi i PWM a 20-30€, ma ne vale la pena? Dopo 15 giorni di prove, posso dirti del Tracer 2210A: - non scalda affatto - regala sempre un 10% di corrente alle batterie rispetto a quella a pannello (es. 2.0A al pannello, 2,3A alle batterie) - ha un display completo ma prutroppo poco leggibile, in compenso si può montare un display esterno e le letture sono precise  - per gli smanettoni, comunica in RS485/MODBUS tutti i parametri ed è analizzabile e configurabile da un PC WIN o da uno smartphone Android  - manca di sensore di temperatura (4€ circa, ma da comprare a parte) e di cavo dati (altri 4€ circa)   Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
...

Ciao Roberto,
> per gli smanettoni, comunica in RS485/MODBUS tutti i parametri ed è analizzabile e configurabile da un PC WIN o da uno smartphone
Per caso conosci gia' la piedinatura del RJ45? Io ho un vecchio Tracer 1206 con Meter MT5, magari era' gia come dici tu.
Grazie,
Renzo.
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 15/06/2016 alle: 16:51:44
La vecchia serie RN (display esterno MT-5) comunica in TTL232 a 9600bps, mentre le nuove RN e A (display MT-50) è in RS485 a 115200bps. I protocolli sono ovviamente diversi, standard MODBUS per i nuovi modelli.

Trovi un po' d'informazioni tecniche in inglese su 

https://github.com/xxv/tracer/b...

compresa la piedinatura e anche il protocollo.

Perché ho studiato l'argomento? Per integrare le misure del pannello e del regolatore sull'evoluzione del mio voltmetro/amperometro (

https://forum.camperonline.it/t...

)
L'idea è di realizzare su PCB un modulo remoto basato su Arduino NANO che legge, prepara e scrive i dati su scheda di memoria, ma sarà privo di display. 
Quando vorrò leggere i dati istantanei, accenderò un altro Arduino con display TFT/touch screen che controllerà via RS485 quel modulo e altri che ho in mente, tipo misurare temperature in giro per il camper e accendere di conseguenza la ventola del radiatore in cellula... ovviamente in  modo proporzionale alla differenza di temperatura rispetto a quella impostata.

Tempi? Boh, ho un lavoro impegnativo, due bambini piccoli e tante manutenzioni da fare a casa... più i tempi cinesi, perché sono un semplice hobbysta e a fare prototipi in europa ti sveni per stampati e componentistica.

Roberto
Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 15/06/2016 alle: 17:39:06
In risposta al messaggio di Bob Plissken del 15/06/2016 alle 16:51:44

La vecchia serie RN (display esterno MT-5) comunica in TTL232 a 9600bps, mentre le nuove RN e A (display MT-50) è in RS485 a 115200bps. I protocolli sono ovviamente diversi, standard MODBUS per i nuovi modelli. Trovi un
po' d'informazioni tecniche in inglese su  compresa la piedinatura e anche il protocollo. Perché ho studiato l'argomento? Per integrare le misure del pannello e del regolatore sull'evoluzione del mio voltmetro/amperometro ( L'idea è di realizzare su PCB un modulo remoto basato su Arduino NANO che legge, prepara e scrive i dati su scheda di memoria, ma sarà privo di display.  Quando vorrò leggere i dati istantanei, accenderò un altro Arduino con display TFT/touch screen che controllerà via RS485 quel modulo e altri che ho in mente, tipo misurare temperature in giro per il camper e accendere di conseguenza la ventola del radiatore in cellula... ovviamente in  modo proporzionale alla differenza di temperatura rispetto a quella impostata. Tempi? Boh, ho un lavoro impegnativo, due bambini piccoli e tante manutenzioni da fare a casa... più i tempi cinesi, perché sono un semplice hobbysta e a fare prototipi in europa ti sveni per stampati e componentistica.   Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
...

Grazie Roberto,  sei stato molto gentile.
Complimenti per il lavoro che hai fatto. Ho fatto anch'io qualcosa di simile ma con molte meno prestese.wink
Ciao,
Renzo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Frigo compressore cablaggio
Ciao a tutti, Sto cambiando il frigo trivalente con il compressore. Oggi ho tirato una l...
camperdavide
Ieri alle: 23:02
Meccanica
Interruttore inerziale Daily V serie
Qualcuno sa dove si trova l'interruttore inerziale del daily V serie (2012 - 2014) Trov...
rubylove
Ieri alle: 22:50
Accessori
Ditta Gemini
Buongiorno sto cercando di contattare la ditta di antifurti Gemini. il telefono risulta no...
penguin46
Ieri alle: 17:18
Meccanica
Spurgo radiatore ducato 2800jtd
Buongiorno ,ho sostituito il radiatore del mio ducato 2800jtd 127 CV e ho messo il nuovo ...
giuvanella
Ieri alle: 15:30
Meccanica
Transit 2011 gemellato non parte
Buongiorno a tutti, ieri mattina con mia sorppresa non si mette più in moto il camper, ho ...
Enzo40
Ieri alle: 08:49
Cellula abitativa
Cambiamento oscuranti
Buongiorno a tutti, sono un neo camperista di 21 anni, sono nel mondo dei camper da quando...
Andreaus27
Ieri alle: 07:29
Altro sui camper
TrovaSagre app
Ciao a tutti , volevo segnalare un'app che ho sviluppato da solo e che risolve una mia esi...
Doctor Who
27/04/26 - 13:39
Meccanica
Luce quadro strumenti Ducato
Buon giorno qualcuno sa dirmi se sul Ducato 250 del 2011 sul quadro strumenti (contagiri ...
nebris
27/04/26 - 13:27
Accessori
Box fai-da-te per batteria al litio.
Chi non è stato condannato dal destino a mettere la batteria al litio sotto il sedile, può...
Emme48
27/04/26 - 08:23
Cellula abitativa
Scheda madre per frigo Dometic RMD 8555 AES
Buongiorno a tutti. Dopo varie prove ho potuto appurare che il malfunzionamento a gas del ...
superbrigaldo
26/04/26 - 23:44
Viaggi all'estero
Vecchio autopass norvegese mai attivato
Buongiorno ho un camper over 35q Anni fa avevo ordinato un autopass norvegese, mai attivat...
Princess Leila
26/04/26 - 21:29
Aree di sosta e campeggi
Vignola e Carpi (MO)
Amici avete dritte sul dove sostare in questi due paesi ? Grazie. ......
fratetoc
26/04/26 - 19:56
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link