In risposta al messaggio di curega231 del 12/06/2016 alle 20:17:56
Ciao ragazzi. Non riesco a capire se è il regolatore che non va più. Ho due batterie dei servizi collegati in parallelo secco e il positivo dei pannelli è collegato a cavallo del positivo delle due batterie. In praticase scollego le batterie dei servizi (dallo staccabatterie) e accendo ad esempio tutte le luci o il turbovent i pannelli danno il massimo. infatti il display del regolatore indica che i pannelli erogano quasi 3 amper. Invece appena riattivo le batterie, che hanno un livello di carica di 12,6 volt (quindi non completamente cariche), gli amper indicati nel display del regolatore cominciano a scendere fino a 0,2 amper. E' come se il regolatore considerasse le batterie totalmente cariche per cui abbassa la quantita di amper da destinare alle batterie. O provato a testare i volt e gli amper che derivano dai pannelli e risulta tutto ok. Che ne dite conviene cambiare regolatore?
Hai scritto: 'In pratica se scollego le batterie dei servizi (dallo staccabatterie) e accendo ad esempio tutte le luci o il turbovent i pannelli danno il massimo. infatti il display del regolatore indica che i pannelli erogano quasi 3 amper. Invece appena riattivo le batterie, che hanno un livello di carica di 12,6 volt (quindi non completamente cariche), gli amper indicati nel display del regolatore cominciano a scendere fino a 0,2 amper. E' come se il regolatore considerasse le batterie totalmente cariche per cui abbassa la quantita di amper da destinare alle batterie.'
http://www.western.it/regolator...
)http://www.epsolarpv.com/en/ind...
)In risposta al messaggio di Bob Plissken del 15/06/2016 alle 13:41:42
Perché PWM? intorno ai 100 euro trovi dei validissimi MPPT da 15/20A; considera che la tecnologia ha solo vantaggi rispetto al PWM, e come unico difetto hanno avuto in passato un costo molto elevato. In pratica, stai cercandoun nuovo televisore col tubo catodico quando i prezzi degli LCD sono precipitati... Modelli più gettonati: Western WRM15 ( EPSOLAR Tracer 2210A (attento alla A del modello, è un nuovo prodotto) o anche il 1210A da 10A ( Oggi trovi i PWM a 20-30€, ma ne vale la pena? Dopo 15 giorni di prove, posso dirti del Tracer 2210A: - non scalda affatto - regala sempre un 10% di corrente alle batterie rispetto a quella a pannello (es. 2.0A al pannello, 2,3A alle batterie) - ha un display completo ma prutroppo poco leggibile, in compenso si può montare un display esterno e le letture sono precise - per gli smanettoni, comunica in RS485/MODBUS tutti i parametri ed è analizzabile e configurabile da un PC WIN o da uno smartphone Android - manca di sensore di temperatura (4€ circa, ma da comprare a parte) e di cavo dati (altri 4€ circa) Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
Ciao Roberto,
https://github.com/xxv/tracer/b...
compresa la piedinatura e anche il protocollo.https://forum.camperonline.it/t...
)In risposta al messaggio di Bob Plissken del 15/06/2016 alle 16:51:44
La vecchia serie RN (display esterno MT-5) comunica in TTL232 a 9600bps, mentre le nuove RN e A (display MT-50) è in RS485 a 115200bps. I protocolli sono ovviamente diversi, standard MODBUS per i nuovi modelli. Trovi unpo' d'informazioni tecniche in inglese su compresa la piedinatura e anche il protocollo. Perché ho studiato l'argomento? Per integrare le misure del pannello e del regolatore sull'evoluzione del mio voltmetro/amperometro ( L'idea è di realizzare su PCB un modulo remoto basato su Arduino NANO che legge, prepara e scrive i dati su scheda di memoria, ma sarà privo di display. Quando vorrò leggere i dati istantanei, accenderò un altro Arduino con display TFT/touch screen che controllerà via RS485 quel modulo e altri che ho in mente, tipo misurare temperature in giro per il camper e accendere di conseguenza la ventola del radiatore in cellula... ovviamente in modo proporzionale alla differenza di temperatura rispetto a quella impostata. Tempi? Boh, ho un lavoro impegnativo, due bambini piccoli e tante manutenzioni da fare a casa... più i tempi cinesi, perché sono un semplice hobbysta e a fare prototipi in europa ti sveni per stampati e componentistica. Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
Grazie Roberto, sei stato molto gentile.