buonasera a tutti, chiedo consiglio nella speranza di trovare una soluzione rapida senza smontare mezzo camper.
ho installato la batteria al litio stasera, attacco il clima tramite inverter con relè di priorità, funziona tutto, perfetto...però noto nel quadro comandi sopra la porta che la B1 (BM) sta calando, l'assorbimento della BS era attorno ai 55A e pensavo assorbisse solo da li... evidentemente no. a fine test mi ritrovo la MB a 11.8V
A clima spento dalla BS uscivano 6A, sicuramente verso la MB visto che tutto era spento.
quando accendo il CB, entrambe le batterie vanno sotto carica (come è sempre stato)
Il mio pensiero subito è stato "c'è un cavo che parallela la MS a la MB", ma prima con la batteria AGM non avevno mai notato questo problema, le utenze assorbivano solamente dall BS.
Nell'installare la lifepo4 ho semplicemnte maggiorato i cavi, messo busbar maggiorate, ma i cablaggi sono rimasti identici.
Alle busbar arrivano sia dcdc che mppt che tutti gli altri cavi prima presenti come prima, quando avevo la agm.
qualcuno ha qualche idea su test che posso fare nell'immeditao per capire il problema e risolverlo per il weekend? (questo weekend volevo proprio testare il clima di notte in libera).
grazie a chi vorrà aiutarmi
Modificato da AlbertoPD il 09/07/2026 alle 21:43:55