In risposta al messaggio di AlbertoPD del 09/07/2026 alle 21:39:29MS, MB, puoi rivedere quello che hai scritto?
buonasera a tutti, chiedo consiglio nella speranza di trovare una soluzione rapida senza smontare mezzo camper. ho installato la batteria al litio stasera, attacco il clima tramite inverter con relè di priorità, funzionatutto, perfetto...però noto nel quadro comandi sopra la porta che la BM sta calando, l'assorbimento della BS era attorno ai 55A e pensavo assorbisse solo da li... evidentemente no. a fine test mi ritrovo la BM a 11.8V A clima spento dalla BS uscivano 6A, sicuramente verso la MB visto che tutto era spento. quando accendo il CB, entrambe le batterie vanno sotto carica (come è sempre stato) Il mio pensiero subito è stato c'è un cavo che parallela la BS a la BM, ma prima con la batteria AGM non avevno mai notato questo problema, le utenze assorbivano solamente dall BS. Nell'installare la lifepo4 ho semplicemnte maggiorato i cavi, messo busbar maggiorate, ma i cablaggi sono rimasti identici. Alle busbar arrivano sia dcdc che mppt che tutti gli altri cavi prima presenti come prima, quando avevo la agm. qualcuno ha qualche idea su test che posso fare nell'immeditao per capire il problema e risolverlo per il weekend? (questo weekend volevo proprio testare il clima di notte in libera). grazie a chi vorrà aiutarmi
In risposta al messaggio di PDR del 09/07/2026 alle 21:45:45fatto, spero ora sia tutto comprensibile
MS, MB, puoi rivedere quello che hai scritto?
In risposta al messaggio di AlbertoPD del 09/07/2026 alle 21:39:29Piazza una pinza amperometrica sul negativo della BM e fai qualche prova, dalle tensioni che racconti dovrebbe trattarsi di diversi Ampere indebiti.
buonasera a tutti, chiedo consiglio nella speranza di trovare una soluzione rapida senza smontare mezzo camper. ho installato la batteria al litio stasera, attacco il clima tramite inverter con relè di priorità, funzionatutto, perfetto...però noto nel quadro comandi sopra la porta che la BM sta calando, l'assorbimento della BS era attorno ai 55A e pensavo assorbisse solo da li... evidentemente no. a fine test mi ritrovo la BM a 11.8V A clima spento dalla BS uscivano 6A, sicuramente verso la MB visto che tutto era spento. quando accendo il CB, entrambe le batterie vanno sotto carica (come è sempre stato) Il mio pensiero subito è stato c'è un cavo che parallela la BS a la BM, ma prima con la batteria AGM non avevno mai notato questo problema, le utenze assorbivano solamente dall BS. Nell'installare la lifepo4 ho semplicemnte maggiorato i cavi, messo busbar maggiorate, ma i cablaggi sono rimasti identici. Alle busbar arrivano sia dcdc che mppt che tutti gli altri cavi prima presenti come prima, quando avevo la agm. qualcuno ha qualche idea su test che posso fare nell'immeditao per capire il problema e risolverlo per il weekend? (questo weekend volevo proprio testare il clima di notte in libera). grazie a chi vorrà aiutarmi
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di AlbertoPD del 09/07/2026 alle 23:27:35Quale caricabatterie DC-DC hai montato e come avviene la sua attivazione?
fatto, spero ora sia tutto comprensibile
In risposta al messaggio di AlbertoPD del 09/07/2026 alle 21:39:29Beh, se tutto dici essere rimasto come prima, significa che anche prima avevi quel problema, solo che magari non te ne sei mai accorto.
In risposta al messaggio di Szopen del 10/07/2026 alle 08:25:39Ho fatto installare un dcdc victron 50a
Quale caricabatterie DC-DC hai montato e come avviene la sua attivazione? Ciro.
In risposta al messaggio di Laikone del 10/07/2026 alle 08:39:48Avevo pensato anch'io al dcdc che mi hanno installato. L'ho fatto installare con interruttore sotto al volante.. lo hanno collegato così.
Beh, se tutto dici essere rimasto come prima, significa che anche prima avevi quel problema, solo che magari non te ne sei mai accorto. Solitamente tra BM e BS c'è SEMPRE un relais parallelatore che serve proprio per evitarequesto problema. Questo relais può essere contenuto in una centralina a parte tipo DS300, oppure esterno a tutto ma comunque montato sulla linea BM/BS. La cosa ovviamente palese è che se accendendo un inverter collegato sulla BS ti si scarica la BM, pare chiaro che da qualche parte le batterie sono in parallelo. Hai montato un dc-dc? Potrebbe essere lui che rimanendo attivo anche a motore spento trasferisce corrente dalla BM alla BS. Devi raccontare di più su come è fatto il tuo impianto e iniziare a fare qualche controllo con il tester.
In risposta al messaggio di AlbertoPD del 10/07/2026 alle 10:04:19Stai cercando degli Ampere, non milliAmpere.
Avevo pensato anch'io al dcdc che mi hanno installato. L'ho fatto installare con interruttore sotto al volante.. lo hanno collegato così. Farò una prova con la pinza x capire su quale cavo passano questi amp.
In risposta al messaggio di AlbertoPD del 10/07/2026 alle 10:04:19se è montato così, a me pare montato bene e a questo punto mi vengono in mente poche opzioni:
Avevo pensato anch'io al dcdc che mi hanno installato. L'ho fatto installare con interruttore sotto al volante.. lo hanno collegato così. Farò una prova con la pinza x capire su quale cavo passano questi amp.
.png)
In risposta al messaggio di Laikone del 10/07/2026 alle 10:38:33Avere un segnale di abilitazione e mettere un groso relè da 200 A non ha senso.
se è montato così, a me pare montato bene e a questo punto mi vengono in mente poche opzioni: 1) potrebbero aver collegato male i cavi dietro all'interruttore facendo in modo che in pratica il dc-dc sia sempre attivo...2) il dc-dc ha qualcosa che non va, ma mi pare proprio l'ultima delle cosa a cui pensare... 3) prima che la linea BM/DC-DC arrivi al dc-dc sono collegati altri cavi che portano corrente alla BS. Prima del montaggio del dc-dc cosa veniva utilizzato come parallelatore? un relais esterno o intergrato in centralina? PS: se l'impainto fosse veramente fatto come in foto, è tecnicamente impossibile che la BS possa scaricarsi se non attreverso il dc-dc. Personalmente, dovessi montare io un dc-dc su un mezzo, un bel realis da 200A comandato da D+ qui lo metterei...
In risposta al messaggio di Emme48 del 10/07/2026 alle 10:46:55Io non ho messo il piccolo relè però ho comunque collegato sottochiave -> interruttore con spia -> morsetto H dell'Orion.
Avere un segnale di abilitazione e mettere un groso relè da 200 A non ha senso. Direi invece un piccolo relè attivato da un +12 sotto chiave con i contatti 30 e 87 in serie all'interruttore di abilitazione manuale.
In risposta al messaggio di Emme48 del 10/07/2026 alle 10:46:55capisco e in parte condivido, ma a me, che ci sia un cavo diretto dalla BM collegato ad un dc-dc senza una ulteriore protezione non piace per nulla...
Avere un segnale di abilitazione e mettere un groso relè da 200 A non ha senso. Direi invece un piccolo relè attivato da un +12 sotto chiave con i contatti 30 e 87 in serie all'interruttore di abilitazione manuale.
In risposta al messaggio di Laikone del 10/07/2026 alle 10:38:33Ma quel filo nero che va sul + dell’ingresso del DC-DC?
se è montato così, a me pare montato bene e a questo punto mi vengono in mente poche opzioni: 1) potrebbero aver collegato male i cavi dietro all'interruttore facendo in modo che in pratica il dc-dc sia sempre attivo...2) il dc-dc ha qualcosa che non va, ma mi pare proprio l'ultima delle cosa a cui pensare... 3) prima che la linea BM/DC-DC arrivi al dc-dc sono collegati altri cavi che portano corrente alla BS. Prima del montaggio del dc-dc cosa veniva utilizzato come parallelatore? un relais esterno o intergrato in centralina? PS: se l'impainto fosse veramente fatto come in foto, è tecnicamente impossibile che la BS possa scaricarsi se non attreverso il dc-dc. Personalmente, dovessi montare io un dc-dc su un mezzo, un bel realis da 200A comandato da D+ qui lo metterei...
In risposta al messaggio di Grinza del 10/07/2026 alle 11:09:36beh, credo sia solo una questione di evidenza per capire che ci sono due fili diversi...
Ma quel filo nero che va sul + dell’ingresso del DC-DC? Spero sia solo un errore del disegno
.png)
In risposta al messaggio di Emme48 del 10/07/2026 alle 11:35:34Vero, ma il parallelatore è stato tolto?
Non si possono formulare 10 ipotesi, si formula la prima e si verifica la sua validità in modo strumentale. Solo dopo si pensa a qualcos'altro, ma si verifica anche quello prima di proseguire..
In risposta al messaggio di Grinza del 10/07/2026 alle 11:09:36No no... Il filo nero fino è crimpato assieme a quello da 16mm nell IN del dcdc ... Il filo nero è accoppiato a quello rosso e dopo verifico dove va a finire ma credo all'interuttore
Ma quel filo nero che va sul + dell’ingresso del DC-DC? Spero sia solo un errore del disegno
In risposta al messaggio di Grinza del 10/07/2026 alle 12:26:25
Vero, ma il parallelatore è stato tolto? che centralina ha? tanto sono domande che faresti dopo
Secondo me no... Non credo sia stato tolto o disabilitato. La centralina non so cosa sia. In origine (prima di aggiungerci mppt ecc era così . In risposta al messaggio di AlbertoPD del 10/07/2026 alle 12:32:29beh, tutta quella roba direi che è rimasta... e magari sul coperchio che hai smontato c'è anche la sigla del modello che non guasterebbe...
Secondo me no... Non credo sia stato tolto o disabilitato. La centralina non so cosa sia. In origine (prima di aggiungerci mppt ecc era così . Capisco di non aver dato informazioni sufficienti, però sono arrivati degli spunti e comincerò a lavorarci su questi. Grazie
In risposta al messaggio di AlbertoPD del 10/07/2026 alle 12:32:29Temo tu non possa fare molto sulla centralina in foto, molto probabilmente e' quel relè accoppiatore che si vede in basso nella foto.
Secondo me no... Non credo sia stato tolto o disabilitato. La centralina non so cosa sia. In origine (prima di aggiungerci mppt ecc era così . Capisco di non aver dato informazioni sufficienti, però sono arrivati degli spunti e comincerò a lavorarci su questi. Grazie