CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Problema scheda elettronica frigo Thetford N3150

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
7 20 170
12
poz1975
poz1975
29/04/2013 15
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2022 alle: 21:34:21
Buonasera io ho lo stesso problema ma una volta cambiato il fusibile quando metto in moto il frigo continua a switchare da gas a batteria …emettendo un tick regolare sul relé…cosa mi suggerite….é possibile che saltando il fusibile abbia fatto saltare anche il relé o non c’è tensione che riesca a mantenere il relè in posizione?
poz1975
16
garvit
garvit
08/04/2009 137
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2022 alle: 23:18:56
Anche io purtroppo ho lo stesso problema, fusibile che oltre ad essere intervenuto è anche annerito e scheda annerita per surriscaldamento dove ci sono le saldature.
Cambiato il fusibile tutto ok,ma la settimana prossima porto la scheda da un mio collega che lavora in questo settore per una sua oppinione. Nel frattempo volevo condividere con il gruppo anche questo potenziale problema, i fili delle resistenze sono appoggiati al camino che si scalda parecchio durante il funzionamento, io ho fasciettato i cavi per allontanarli,ma ci voleva poco farlo dall'inizio.allego una foto del lavoro fatto.(la foto è ruotata 90 gradi i fili sono in verticale)20220828_103846(1).jpg
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2299
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2023 alle: 09:15:17
Mi unisco alla lista di quelli che si e' fuso il fusibile e la pista, alla fine per far delle prove ho saldato direttamente 2 fili che escono dalla scheda e mettendo il fusibile fuori cosi lo ho sempre comodo per controllarlo, in ogni caso ho controllato l'assorbimento con motore acceso ed e' di 19,3A anche accelerando cambia poco(di 0,1/0,2A) diciamo che effettivamente lavora molto al limite.
Secondo me puo anche dipendere dalla saldatura del portafusibile sulla pista perche' vero che era scaldata pero' muovendolo un po mi si e' sfilato.
5
Mclisp
Mclisp
14/06/2020 5
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2023 alle: 13:01:59
Buongiorno, anch'io come voi ho dovuto sostituire la scheda dopo 3 anni giusti giusti, ho una idea per raffreddare il fusibile ho pensato che si potrebbe mettere un tubetto che va dal fusibile alla griglia lasciandolo sporgere un pochino in modo che quando si viaggia si crei un pò di effetto venturi e faccia girare più aria attorno al fubile.
Secondo voi potrebbe essere un'idea fattibile?
Grazie 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
071280
071280
01/12/2021 1
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2023 alle: 10:11:33
buon giorno...Anche io stesso problema dopo 3 anni e mezzo...
Qualcuno sa se con le nuove schede hanno risolto il problema ? perche di aquistare il ricambio e avere il pensiero possa succede ancora non mi piace molto...
Oppure qualcuno ha risolto definitivamente con qualche modifica ?
vi ringrazio 
buoni km
_MANU_
8
Dius
Dius
08/10/2017 127
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2023 alle: 16:30:35
Buongiorno a tutti!

riapro la discussione poiché alcuni utenti mi hanno scritto chiedendomi l'eventuale soluzione al problema... beh, personalmente non ce l'ho!

Mi viene però in mente una cosa:

Non esiste o  meglio, non esisterebbe il modo di installare una qualche specie di regolatore di tensione che stabilizzi la V in ingresso alla scheda a circa 13V in modo da non avvicinarsi ai limiti del fusibile/faston/scheda?

Pedonatemi ma ho ottima manualità e fantasia ma scarsa competenza ingenieristica in materia elettrotecnica.

Grazie in anticipo a tutti 
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2023 alle: 16:51:37
Un po' per tutti.
Le schede più nuove hanno il fusibile da 25 A, non è la soluzione a tutti i problemi di quella scheda ma cmq limita il surriscaldamento, soprattutto se il fusibile viene portato all'esterno come ha scritto Paolo a febbraio e come ho fatto anch'io ormai da tempo.
Poi ci sono anche dei connettori, sempre sulla scheda,  che si surriscaldano e vanno monitorati ogni tanto.
Ciao Giò 
Il meglio è nemico del bene

Modificato da Giochigio il 09/06/2023 alle 16:55:24
Rossifumi46
Rossifumi46
12/06/2023 4
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2023 alle: 13:46:06
Salve a tutti, questa e’ la mia storia: il frigorifero non funziona correttamente quanto è alimentato a gas, la fiamma di accende ma si spegne dopo circa 30 secondi.
Queste i miei interventi: pulito ugello e cambiato l’ elettrodo di accendione ma il problema non era risolto. Allora ho aperto la centralina e ho trovato il fusibile bruciato ma non rotto, ho inserito un fusibile nuovo ed il frigorifero ha funzionato correttamente anche a gas. Spento il frigo,  ho stretto i supporti del porta fusibile, inserito nuovamente il fusibile è da quello momento nuovamente il frigorifero non ha funzionato più a gas ma sempre per 30 secondi. Ho fatto montare un porta fusibile esterno, rifatto le saldature ed il problema sussiste.
Mi consigliate di cambiare la centralina?
IMG_20230624_133615.jpgIMG_20230624_133512.jpg

15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2023 alle: 20:31:59
Buongiorno, 
dopo poco più  di 3 anni dalla sostituzione della scheda verde con quella "nuova" nera,si è  bruciata di nuovo!
Come si può  risolvere definitivamente?
CarloVa
8
Dius
Dius
08/10/2017 127
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2023 alle: 23:32:25
A parte spostare il fusibile in esterno alla scheda e metterne uno di tipo "Maxi" mi sembra non sia arrivata alcuna soluzione definitiva. Sarebbe e bello e rassicurante... 
Ne sono molto dispiaciuto anche io.

Maxou
Maxou
01/09/2023 10
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2023 alle: 09:45:25
Buongiorno a tutti
  argomento molto interessante
Potrò modificare il portafusibili esterno
ecco l'etichetta del mio frigorifero
  Aspetto vostri consigli su come effettuare correttamente la modifica.

grazie
  A presto

Frigo%201.JPG
Amicizie a te

Modificato da Maxou il 07/11/2023 alle 09:55:45
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2023 alle: 07:02:56
In risposta al messaggio di Maxou del 07/11/2023 alle 09:45:25

Buongiorno a tutti   argomento molto interessante Potrò modificare il portafusibili esterno ecco l'etichetta del mio frigorifero   Aspetto vostri consigli su come effettuare correttamente la modifica. grazie   A presto
Ciao Maxou
non specifichi se hai già aperto la scheda e verificato la situazione oppure vuoi fare una modifica preventiva, cmq vedo che la tua resistenza assorbe 205W mentre la mia, per esempio, ne assorbe 190, potrebbe essere che la tua scheda elettronica sia scomposta in 2 parti separate ? In tal caso mi sembra che abbiano dato meno problemi di surriscaldamento.
Insomma chiarisci questi punti e magari metti foto.
Ciao Giò 

Maxou
Maxou
01/09/2023 10
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2023 alle: 09:23:06
In risposta al messaggio di Giochigio del 08/11/2023 alle 07:02:56

Ciao Maxou non specifichi se hai già aperto la scheda e verificato la situazione oppure vuoi fare una modifica preventiva, cmq vedo che la tua resistenza assorbe 205W mentre la mia, per esempio, ne assorbe 190, potrebbe
essere che la tua scheda elettronica sia scomposta in 2 parti separate ? In tal caso mi sembra che abbiano dato meno problemi di surriscaldamento. Insomma chiarisci questi punti e magari metti foto. Ciao Giò   
...
Buongiorno a tutti
sì, ho già guardato, ho smontato la carta
  fusibile bruciato vedi foto

carte%20fusible%20%20brul%C3%A9e%20modifi%C3%A9.jpg

mi sembra che (ciano46) abbia lo stesso frigorifero con la stessa etichetta

cyan.jpg

Vorrei sapere come unire i fili del nuovo portafusibile sulla scheda
  sia con alette o saldare direttamente

grazie
Amicizie a te

Modificato da Maxou il 08/11/2023 alle 09:28:15
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2023 alle: 10:55:02
In risposta al messaggio di Maxou del 08/11/2023 alle 09:23:06

Buongiorno a tutti sì, ho già guardato, ho smontato la carta   fusibile bruciato vedi foto   mi sembra che (ciano46) abbia lo stesso frigorifero con la stessa etichetta   Vorrei sapere come unire i fili del nuovo portafusibile sulla scheda   sia con alette o saldare direttamente grazie
Ciao, ora la situazione è più chiara, sicuramente dovrai ripassare le saldature che saranno cotte, puoi  saldare 2 fili direttamente sul retro della scheda e portarli all'esterno oppure infilare 2 fastom maschi ben serrati al posto del fusibile e portare tutto all'esterno.
Anche se userai i fastom le saldature dovrai rinforzarle ugualmente.
Su i 2 fili esterni salderai un nuovo portafusibile  con fusibile da 25 A.
Penso che tu abbia letto già tutto il 3d e ci sono vari esempi di modifica compreso quella che ho fatto anch'io, ho usato i fastom maschi perché ero ancora nei 3 anni di garanzia della scheda ma forse ora li salderei direttamente, anche perché ho dovuto piegarli altrimenti non chiudeva la copertura in plastica.
Non conosco le tue abilità nelle saldature ma devono essere fatte bene.
Ciao Giò 
​​​​
PS aggiungo solo che all'esterno il fusibile non scalda più ma cmq, per evitare problemi, nei viaggi lunghi lo faccio andare a 230 con inverter perché, a mio parere, tutta la parte a 12v su quella scheda è sottodimensionata.

Modificato da Giochigio il 08/11/2023 alle 11:43:39
Maxou
Maxou
01/09/2023 10
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2023 alle: 20:43:48
In risposta al messaggio di Giochigio del 08/11/2023 alle 10:55:02

Ciao, ora la situazione è più chiara, sicuramente dovrai ripassare le saldature che saranno cotte, puoi  saldare 2 fili direttamente sul retro della scheda e portarli all'esterno oppure infilare 2 fastom maschi ben serrati
al posto del fusibile e portare tutto all'esterno. Anche se userai i fastom le saldature dovrai rinforzarle ugualmente. Su i 2 fili esterni salderai un nuovo portafusibile  con fusibile da 25 A. Penso che tu abbia letto già tutto il 3d e ci sono vari esempi di modifica compreso quella che ho fatto anch'io, ho usato i fastom maschi perché ero ancora nei 3 anni di garanzia della scheda ma forse ora li salderei direttamente, anche perché ho dovuto piegarli altrimenti non chiudeva la copertura in plastica. Non conosco le tue abilità nelle saldature ma devono essere fatte bene. Ciao Giò  ​​​​ PS aggiungo solo che all'esterno il fusibile non scalda più ma cmq, per evitare problemi, nei viaggi lunghi lo faccio andare a 230 con inverter perché, a mio parere, tutta la parte a 12v su quella scheda è sottodimensionata.
...
grazie
  Ho questo portafusibili

fusible%20double%20.jpg

pensavo di utilizzare i fastom che ci sono sulla scheda ma credo che sarebbe meglio toglierli e saldare direttamente i fili
Cosa ne pensi
Amicizie a te
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2023 alle: 23:16:23
In risposta al messaggio di Maxou del 08/11/2023 alle 20:43:48

grazie   Ho questo portafusibili pensavo di utilizzare i fastom che ci sono sulla scheda ma credo che sarebbe meglio toglierli e saldare direttamente i fili Cosa ne pensi
Guardando le foto dello stracotto penso che tu debba controllare la scheda dall'altro lato prima di decidere come intervenire.
Ciao Giò 
Maxou
Maxou
01/09/2023 10
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2023 alle: 09:04:20
In risposta al messaggio di Giochigio del 08/11/2023 alle 23:16:23

Guardando le foto dello stracotto penso che tu debba controllare la scheda dall'altro lato prima di decidere come intervenire. Ciao Giò 
Ho dimenticato la foto AR

COT2%20ar.jpg

Ho bisogno di rafforzare i due punti caldi
Amicizie a te

Modificato da Maxou il 09/11/2023 alle 09:10:53
Maxou
Maxou
01/09/2023 10
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2023 alle: 09:11:44
In risposta al messaggio di Maxou del 09/11/2023 alle 09:04:20

Ho dimenticato la foto AR Ho bisogno di rafforzare i due punti caldi
sorpresa quando si rimuove il fusibile,

fiche%20.jpg

consigli su come farlo

carte%20modif%20soudure(1).jpg
Amicizie a te

Modificato da Maxou il 09/11/2023 alle 10:41:28
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2023 alle: 09:39:36
In risposta al messaggio di Maxou del 09/11/2023 alle 09:11:44

sorpresa quando si rimuove il fusibile,  consigli su come farlo
Non farti ingannare dalle scritte, quelle si riferiscono ai connettori, unisci una coppia e il filo spellato in un unica saldatura e uguale l'altra coppia con l'altro filo.
Sono praticamente 2 saldature per ogni fastom .
Spero di essermi spiegato bene, ma se non ti senti sicuro con le saldature fallo fare.
Ciao Giò 
Maxou
Maxou
01/09/2023 10
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2023 alle: 10:37:02
In risposta al messaggio di Giochigio del 09/11/2023 alle 09:39:36

Non farti ingannare dalle scritte, quelle si riferiscono ai connettori, unisci una coppia e il filo spellato in un unica saldatura e uguale l'altra coppia con l'altro filo. Sono praticamente 2 saldature per ogni fastom . Spero di essermi spiegato bene, ma se non ti senti sicuro con le saldature fallo fare. Ciao Giò 
come rimuovere i due fastom.
fiche%20(1).jpg

potete darmi i passaggi da seguire?
  per le saldature  OK per me va bene

Per realizzare questo
carte%20modif%20soudure.jpg

Amicizie a te

Modificato da Maxou il 09/11/2023 alle 10:39:43
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link