CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Problema scheda elettronica frigo Thetford N3150

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
8 20 170
giovanni18
giovanni18
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2023 alle: 10:40:35
Poiché le stesse cause producono gli stessi effetti, prima o poi ricomincerà a surriscaldare la scheda.

Una soluzione semplice et definitiva ci sarebbe, 
Non è più quella di passare attraverso il pannello dei fusibili o la scheda del frigorifero, ma
alimentare la resistenza da 12V direttamente dalla batteria servizi,
con un cavo da 6mm2 e relè da 30A comandato dall'alimentazione resistenza
scollegando la resistenza dalla scheda.
Fiat Ducato 2.8 IDTD CI Mizar
Maxou
Maxou
01/09/2023 10
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2023 alle: 10:49:51
In risposta al messaggio di giovanni18 del 09/11/2023 alle 10:40:35

Poiché le stesse cause producono gli stessi effetti, prima o poi ricomincerà a surriscaldare la scheda. Una soluzione semplice et definitiva ci sarebbe,  Non è più quella di passare attraverso il pannello dei fusibili
o la scheda del frigorifero, ma alimentare la resistenza da 12V direttamente dalla batteria servizi, con un cavo da 6mm2 e relè da 30A comandato dall'alimentazione resistenza scollegando la resistenza dalla scheda.
...
questa soluzione è troppo complessa per il mio livello

Ho difficoltà a tradurre con Google
    Sono francese
Amicizie a te
giovanni18
giovanni18
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2023 alle: 11:05:15
In risposta al messaggio di Maxou del 09/11/2023 alle 10:49:51

questa soluzione è troppo complessa per il mio livello Ho difficoltà a tradurre con Google     Sono francese
Comme les mêmes causes produisent les mêmes effets, ça recommencera tôt ou tard.

La solution ,ne plus passer ni par le tableau fusibles ni par la platine du frigo, mais
alimenter en direct la résistance 12V à partir de la batterie porteur .
Fusibles ,câble de 6mm2 et relais de 30A commandé par l’alimentation libérée par
le débranchement de la résistance de la platine.

A+
Fiat Ducato 2.8 IDTD CI Mizar
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2023 alle: 11:30:05
In risposta al messaggio di Maxou del 09/11/2023 alle 10:37:02

come rimuovere i due fastom.   potete darmi i passaggi da seguire?   per le saldature  OK per me va bene Per realizzare questo  
I fili potresti saldarli direttamente dall'altro lato, se vuoi togliere i fastom devi dissaldare sotto e sfilarli con una pinzetta poi togli anche la basetta nera in plastica e pulisci tutto, senza rompere le piste però.
Ciao Giò 
Il meglio è nemico del bene
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2023 alle: 11:31:58
In risposta al messaggio di giovanni18 del 09/11/2023 alle 10:40:35

Poiché le stesse cause producono gli stessi effetti, prima o poi ricomincerà a surriscaldare la scheda. Una soluzione semplice et definitiva ci sarebbe,  Non è più quella di passare attraverso il pannello dei fusibili
o la scheda del frigorifero, ma alimentare la resistenza da 12V direttamente dalla batteria servizi, con un cavo da 6mm2 e relè da 30A comandato dall'alimentazione resistenza scollegando la resistenza dalla scheda.
...
Sarebbe la soluzione migliore ma sul frigo tethford non è fattibile perché se la scheda non sente il carico della resistenza va in blocco.
Ciao Giò 
Maxou
Maxou
01/09/2023 10
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2023 alle: 13:35:26
In risposta al messaggio di Giochigio del 09/11/2023 alle 11:31:58

Sarebbe la soluzione migliore ma sul frigo tethford non è fattibile perché se la scheda non sente il carico della resistenza va in blocco. Ciao Giò 
Grazie GIO
  Salderò i fili direttamente dal lato

molte grazie per queste informazioni
Amicizie a te
Antvll
Antvll
13/08/2024 1
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2024 alle: 20:03:30
In risposta al messaggio di Dius del 14/11/2019 alle 09:44:32

Ciao ! Ultimamente ho avuto davvero pochissimo tempo da dedicare alle attività extra lavoro, quindi sono andato un pò per le lunghe. Ho provato a spostare il fusibile esterno alla centralina ma sono incappato in un problema:
nel puntare il saldatore per ravvivare e pulire le saldature dei due faston femmina del portafusibile originario, le rispettive piste della scheda hanno iniziato a sollevarsi. Ho pensato di isolarle con un piccola colata di colla a caldo, giusto per evitare che le vibrazioni le infastidiscano. Ho fatto le verifiche dei vari contatti e al momento non vi sono interruzioni su nessun punto e nessun punto in contatto con un altro. Ecco qualche foto: Personalmente ho optato per un fusibile MTA di tipo MAXI FUSE (sempre da 20A) perchè credo che i suoi faston e lamelle siano migliori come contatto. E' una buona scelta o sarebbe preferibile un fusibile a lamelle di media misura o magari anche un fusibile di vetro ? Ecco la scheda elettronica rimontata: Ho provato e il tutto funziona perfettamente. Però, visto che non ho grande esperienza in termini di schede elettroniche, mi chiedo se le piste che si sono rialzate possano essere durevoli o se qualcuno con più esperienza mi sa già dire che ho fatto un lavoraccio di cui mi pentirò e dovrò comunque cambiare la scheda... Intanto grazie mille a tutti ! Ciaoooo
...
Buonasera ho riscontrato un analogo problema al mio frigo, visto che non sono pratico magari può aiutarmi, devo saldare i 4 puntini disconnessi unendone 2 e 2 ciò esterno destro e centrale dx ed esterni sinistro e centrale sc?IMG_4153.jpeg
Antonio villanova

Modificato da Antvll il 14/08/2024 alle 08:29:18
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2024 alle: 15:08:15
In risposta al messaggio di Antvll del 13/08/2024 alle 20:03:30

Buonasera ho riscontrato un analogo problema al mio frigo, visto che non sono pratico magari può aiutarmi, devo saldare i 4 puntini disconnessi unendone 2 e 2 ciò esterno destro e centrale dx ed esterni sinistro e centrale sc?
Suppongo che tu voglia portare il fusibile all'esterno quindi un capo del fusibile lo colleghi alle saldature di sinistra e l'altro capo alle saldature di destra.
Il fusibile all'esterno non si scalda più ma mettilo da 25 ampere perché quello da 20 è troppo al limite.
Il problema successivo sarà il connettore della resistenza a 12v controllalo periodicamente.
SAVE_20240814_151137.jpg
Anche qui ho saldato 2 spezzoni di filo e li ho collegati alla resistenza con 2 connettori a vite, in compenso devo dire che ora il frigo a 12v funziona veramente bene.
Quella scheda è stata progettata proprio a ca**o di cane, e mi scuso con i cani per per l'accostamento.
Ciao Giò 

Modificato da Giochigio il 14/08/2024 alle 15:35:36
7
Potarex
Potarex
13/01/2018 254
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2024 alle: 17:17:53

salve a tutti, volevo ringraziarvi per il numerosi consigli che ho trovato qui e riportare la mia esperienza viaggiavo tranquillamente in autostrada quando a un certo punto ho sentito un fortissimo odore di circuito elettrico Bruciato e alla fine anch’io mi sono ritrovato col problema di tutti voi163febaf-5cfd-4563-a492-bf7449d00402.jpeg
questo succedeva ad agosto 2024 mi sono fatto forza e oggi sono riuscito a fare la modifica. Non ho ancora provato sul Camper perché non sono riuscito a montarla per mancanza di tempo ma conto settimana prossima di farlo vi porto le foto con la mia notifica copiata da voiIMG_7058(1).jpegIMG_7057.jpegIMG_7056.jpeg
camper Di, sei anni
IMG-20210531-WA0021_Original.jpeg
ho anche cambiato il relais che risultava ormai bruciato con un identico

Modificato da Potarex il 18/11/2024 alle 17:19:27
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2024 alle: 19:03:36
In risposta al messaggio di Potarex del 18/11/2024 alle 17:17:53

salve a tutti, volevo ringraziarvi per il numerosi consigli che ho trovato qui e riportare la mia esperienza viaggiavo tranquillamente in autostrada quando a un certo punto ho sentito un fortissimo odore di circuito elettrico
Bruciato e alla fine anch’io mi sono ritrovato col problema di tutti voi questo succedeva ad agosto 2024 mi sono fatto forza e oggi sono riuscito a fare la modifica. Non ho ancora provato sul Camper perché non sono riuscito a montarla per mancanza di tempo ma conto settimana prossima di farlo vi porto le foto con la mia notifica copiata da voi camper Di, sei anni ho anche cambiato il relais che risultava ormai bruciato con un identico
...
Purtroppo, come hai potuto vedere, quella scheda è una mina vagante.
Tieni sotto controllo anche il connettore della resistenza a 12v che mi sembra di vedere già un po' scaldato, o forse lo ha scaldato il fusibile.
Ciao Giò 

Modificato da Giochigio il 18/11/2024 alle 19:08:19
7
Potarex
Potarex
13/01/2018 254
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2024 alle: 23:48:55
In risposta al messaggio di Giochigio del 18/11/2024 alle 19:03:36

Purtroppo, come hai potuto vedere, quella scheda è una mina vagante. Tieni sotto controllo anche il connettore della resistenza a 12v che mi sembra di vedere già un po' scaldato, o forse lo ha scaldato il fusibile. Ciao Giò 
Si ti confermo scaldato dal fusibile.. ho deciso anche di momtare nella scatola un estintore al fluoro della mauss visto i rischi di aver un frigo a 12 volt che manco va…….
16
111059luxio
111059luxio
01/12/2009 198
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2024 alle: 11:11:15
Ciao, il problema è generato dal sottodimensionamento della scheda rispetto all' assorbimento del frigo.
Va sostituita la scheda verde da 20 ampere con una nera da 25.
A me è stato fatto in garanzia perchè ero dentro nei tre anni.
Verifica anche il fusibile sulla centralina, se ha scaldato è opportuno visto che tu smanetti di elettronica baypassare la centralina dall' alimentazione della resistenza con un relè partendo dalla b/s e lasciando passare nell' impianto originale solo la corrente per il solenoide.
Il primo portafusibile volante che avevo messo scaldava, ho dovuto sostituirlo, sii generoso nella dimensione.
Non posto foto perchè non sono capace.
Saluto tutti.
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2024 alle: 13:37:15
In risposta al messaggio di 111059luxio del 20/11/2024 alle 11:11:15

Ciao, il problema è generato dal sottodimensionamento della scheda rispetto all' assorbimento del frigo. Va sostituita la scheda verde da 20 ampere con una nera da 25. A me è stato fatto in garanzia perchè ero dentro nei
tre anni. Verifica anche il fusibile sulla centralina, se ha scaldato è opportuno visto che tu smanetti di elettronica baypassare la centralina dall' alimentazione della resistenza con un relè partendo dalla b/s e lasciando passare nell' impianto originale solo la corrente per il solenoide. Il primo portafusibile volante che avevo messo scaldava, ho dovuto sostituirlo, sii generoso nella dimensione. Non posto foto perchè non sono capace. Saluto tutti.
...
Non pensare che il cambio della scheda sia risolutivo,cambiata anche a me in garanzia quella verde e messa quella nera,dopo due anni circa anche quella nera si è  bruciata,quindi pagata la sostituzione.La prima nera istallata davanti a me,tolta dell'imballo davanti a me stranamente non funzionava bene e quindi risostituita!
Ho fatto presente tutto questo allo stand Thetford  in fiera a Parma 2023,ma il risultato solo sorrisi e... sicuramente non ricapiterà! 

CarloVa
16
111059luxio
111059luxio
01/12/2009 198
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2024 alle: 14:21:43
In risposta al messaggio di giornifelici del 20/11/2024 alle 13:37:15

Non pensare che il cambio della scheda sia risolutivo,cambiata anche a me in garanzia quella verde e messa quella nera,dopo due anni circa anche quella nera si è  bruciata,quindi pagata la sostituzione.La prima nera istallata
davanti a me,tolta dell'imballo davanti a me stranamente non funzionava bene e quindi risostituita! Ho fatto presente tutto questo allo stand Thetford  in fiera a Parma 2023,ma il risultato solo sorrisi e... sicuramente non ricapiterà!   
...
Ciao, se come precisato non scavalchi la scheda non hai risolto il problema, che a noi piaccia o meno bisogna alimentare la resistenza direttamente dalla batteria.
Forse la thetfort doveva andare avanti a fare solo i bagni, usando come esempio la vecchia 220, che dopo l' uso dello sciacquone
sopra la ghigliottina non rimaneva la stessa quantità di acqua che rimane sul modello nuovo.
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2024 alle: 09:31:44
In risposta al messaggio di 111059luxio del 21/11/2024 alle 14:21:43

Ciao, se come precisato non scavalchi la scheda non hai risolto il problema, che a noi piaccia o meno bisogna alimentare la resistenza direttamente dalla batteria. Forse la thetfort doveva andare avanti a fare solo i bagni,
usando come esempio la vecchia 220, che dopo l' uso dello sciacquone sopra la ghigliottina non rimaneva la stessa quantità di acqua che rimane sul modello nuovo.
...
Purtroppo, che a noi piaccia o meno, con quel frigo non si può fare, la scheda va in blocco se non sente il carico della resistenza.
Provato personalmente anche ad aggirare l'ostacolo con una resistenza fittizia.
Pensa che io ho il frigo Thetford e il cesso Dometic laugh
Ciao Giò 
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2024 alle: 13:22:51
In risposta al messaggio di Giochigio del 22/11/2024 alle 09:31:44

Purtroppo, che a noi piaccia o meno, con quel frigo non si può fare, la scheda va in blocco se non sente il carico della resistenza. Provato personalmente anche ad aggirare l'ostacolo con una resistenza fittizia. Pensa che io ho il frigo Thetford e il cesso Dometic  Ciao Giò 
Possessore di frigo Thetford su camper del 2019, dopo aver letto di questa problematica da tempo, sono sempre stato sul chivalà.    Eppure (non vorrei che le mie fossero le ultime parole famose SGRAT SGRAT) nonostante non abbia mai avuto alcun problema, dopo un'esperienza trentennale di camper  con frigo Dometic, trovo il Thetford il frigo più performante mai posseduto e ne sono così entusiasta che lo ricomprerei senza indugio.    Con i Dometic sempre problemi.  Mi chiedo come sia possibile avere opinioni così diverse.
Fabrizio
16
111059luxio
111059luxio
01/12/2009 198
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2024 alle: 15:58:06
In risposta al messaggio di gduca del 23/11/2024 alle 13:22:51

Possessore di frigo Thetford su camper del 2019, dopo aver letto di questa problematica da tempo, sono sempre stato sul chivalà.    Eppure (non vorrei che le mie fossero le ultime parole famose SGRAT SGRAT) nonostante
non abbia mai avuto alcun problema, dopo un'esperienza trentennale di camper  con frigo Dometic, trovo il Thetford il frigo più performante mai posseduto e ne sono così entusiasta che lo ricomprerei senza indugio.    Con i Dometic sempre problemi.  Mi chiedo come sia possibile avere opinioni così diverse.
...
Sono contento per te se non hai mai avuto problemi, pero 8 pagine che elencano problemi sullo stesso modello potrebbero cominciare a far pensare...
Non escluderei dai ragionamenti che il tuo frigo vecchio era stato progettato parecchi anni fa, quello in questione è più recente,perciò dovrebbe essere un passo più avanti

Modificato da 111059luxio il 23/11/2024 alle 16:00:54
16
111059luxio
111059luxio
01/12/2009 198
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2024 alle: 16:15:26
In risposta al messaggio di Giochigio del 22/11/2024 alle 09:31:44

Purtroppo, che a noi piaccia o meno, con quel frigo non si può fare, la scheda va in blocco se non sente il carico della resistenza. Provato personalmente anche ad aggirare l'ostacolo con una resistenza fittizia. Pensa che io ho il frigo Thetford e il cesso Dometic  Ciao Giò 
Ciao, io non sò cosa analizzi la scheda, al mio ho montato un relè che prende il polo 30 dalla b/s e l' alimentazione del 85 o 86 (mi sembra) viene dalla centralina come impianto originale prevede.
Questo fa si che per la scheda non sia cambiato nulla.
La corrente arriva diretta dalla batteria invece che dal fusibile (stracotto) della centralina.
Anche nel mio yoxy del 2001 il fusibile che alimentava il frigo da 80 lt è stato sostituito più volte perchè si scioglieva la plastica a supporto delle lamelle.
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2024 alle: 17:24:04
In risposta al messaggio di 111059luxio del 23/11/2024 alle 15:58:06

Sono contento per te se non hai mai avuto problemi, pero 8 pagine che elencano problemi sullo stesso modello potrebbero cominciare a far pensare... Non escluderei dai ragionamenti che il tuo frigo vecchio era stato progettato parecchi anni fa, quello in questione è più recente,perciò dovrebbe essere un passo più avanti
Anche il mio è  sul camper del 2019,e 2 schede cambiate!

CarloVa
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2024 alle: 23:01:49
In risposta al messaggio di 111059luxio del 23/11/2024 alle 16:15:26

Ciao, io non sò cosa analizzi la scheda, al mio ho montato un relè che prende il polo 30 dalla b/s e l' alimentazione del 85 o 86 (mi sembra) viene dalla centralina come impianto originale prevede. Questo fa si che per
la scheda non sia cambiato nulla. La corrente arriva diretta dalla batteria invece che dal fusibile (stracotto) della centralina. Anche nel mio yoxy del 2001 il fusibile che alimentava il frigo da 80 lt è stato sostituito più volte perchè si scioglieva la plastica a supporto delle lamelle.
...
Ma stiamo sempre parlando di frigo Thetford ?
Se si potresti per favore postare foto della targhetta interna al frigo ?
Scusa ho riletto ora un tuo messaggio precedente, e quindi hai fatto la modifica del relè sul frigo Thetford, interessante io non sono riuscito, forse hanno cambiato qualcosa non so che dire.
Se vuoi la foto della targhetta potrebbe essere utile.
​​​
Ciao Giò 

Modificato da Giochigio il 23/11/2024 alle 23:12:37
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link