CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Problema serbatoio acque nere!

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
slater
slater
-
Inserito il 03/04/2007 alle: 08:28:37
Buongiorno ho un problema,con il serbatoio delle acque nere. Ho notato un pò di tempo fa una perdita dal serbatoio delle acque nere nautico,quindi ho smontato la ghigliottina ed ho visto che la guarnizione era andata. Ho sostituito tutta la ghigliottina con una nuova ma nel rimontarla una vite si è spezzata dentro il bullone incastonato nel serbatoio. Per capirsi si è spezzata una vite delle 4 che tiene la ghigliottina attaccata al serbatoio. Cosa mi consigliate di fare? Ho provato a rimuoverla,ma niente,la parte che fuoriesce è praticamente nulla!!! Devo cambiare tutto il serbatoio ?Se si quanto vado a spenderecompresa la monodopera?Non penso di essere capace ad agganciare tutto il serbatoio. Avete un idea per togliere la vite? Grazie a tutti
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 03/04/2007 alle: 09:03:42
Ciao,se ho ben capito ti è spezzata una vite dentro il dado filettato affogato nel serbatoio?? Ci sono diversi modi per estrarre lo spezzone. Ci vuole pazienza,attrezzatura e un pò di "culo"..... Puoi provare a forare lo spezzone al centro ed avvitare una autofillettante con passo contrario(non semplicissima da reperire). Una volta che la vite ha fatto presa provi a svitare il tutto,dopo aver fatto largo uso di svitol o altro prodotto sbloccante. L'idea di dover cambiare tutto il serbatoio per questo problema credo non dovresti neppure portela. Prima di forare devi accertarti che lo spezzone sia abbastanza piano,altrimenti la punta che andrai ad usare non starà ferma. Da quanto è la vite spezzata?? Se non riesci in questo modo potresti prendere in considerazione di forare la vite spezzata con una punta sufficientemente grande da poter alloggiare poi una autofilettante inox che ti bloccherà la ghigliottina al posto della vite tradizionale. Se provi a forare mi raccomando di andare piano,usare una punta super e controllare la profondità che puoi raggiungere(misurala in un alloggiamento di una vite sana)con attenzione. La cosa migliore per poter lavorare bene,sarebbe che tu potessi smontare il serbatoio ed operare senza vincoli di spazio. Spero di essere stato chiaro,altrimenti chiedi. Magari con una foto. Ciao Gianluca
zagali
zagali
-
Inserito il 03/04/2007 alle: 09:06:56
la flangia dove si fissa la ghigliottina non si svita?
slater
slater
-
Inserito il 03/04/2007 alle: 09:17:23
Hai capito alla perfezione oggi proverò a forare con molta attenzione,non me la sento di smotare tutto il serbatoio ho paura di fare più danno del previsto ... La vite era nuova e si è rotta ieri ...
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 03/04/2007 alle: 09:20:03
Ti ho chiesto da quanto è la vite espresso in mm ,non quanto tempo aveva la vite. Era inox?? Gianluca
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
slater
slater
-
Inserito il 03/04/2007 alle: 09:28:55
Scusa [:D] E' una vite di 6,non so se era inox erano quelle in dotazione con la ghigliottina !!! hai altri consigli da darmi? Gazie mille
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 03/04/2007 alle: 10:17:33
Potresti iniziare con una punta di 3mm,o se hai la mano ferma di 4mm. Ricordati di andare lentamente,magari lubrificando per raffreddare e di non avere fretta. A me è capitato spesso di dover togliere bulloni spezzati dalle mie moto e con molta pazienza ci si riesce.....quasi sempre. Buon lavoro e fai sapere... Gianluca
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 03/04/2007 alle: 10:31:40
Dopo forata la vite da togliere (che è la parte più difficile del lavoro) puoi usare un semplice attrezzo che puoi acquistare in un qualunque negozio che venda attrezzature per officine meccaniche: un maschio rovescio. Il maschio rovescio svolge la stessa funzione della vite autofilettante con filettatura rovescia che ti è già stata consigliata ma è, a mio parere, più facile da usare. Ciao, Aldo P.S.:Buona Pasqua a tutti
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63246
Inserito il 03/04/2007 alle: 11:05:45
quote:Originally posted by sport15
Ciao,se ho ben capito ti è spezzata una vite dentro il dado filettato affogato nel serbatoio?? Ci sono diversi modi per estrarre lo spezzone. Ci vuole pazienza,attrezzatura e un pò di "culo"..... Puoi provare a forare lo spezzone al centro ed avvitare una autofillettante con passo contrario(non semplicissima da reperire). Una volta che la vite ha fatto presa provi a svitare il tutto,dopo aver fatto largo uso di svitol o altro prodotto sbloccante. L'idea di dover cambiare tutto il serbatoio per questo problema credo non dovresti neppure portela. Prima di forare devi accertarti che lo spezzone sia abbastanza piano,altrimenti la punta che andrai ad usare non starà ferma. Da quanto è la vite spezzata?? Se non riesci in questo modo potresti prendere in considerazione di forare la vite spezzata con una punta sufficientemente grande da poter alloggiare poi una autofilettante inox che ti bloccherà la ghigliottina al posto della vite tradizionale. Se provi a forare mi raccomando di andare piano,usare una punta super e controllare la profondità che puoi raggiungere(misurala in un alloggiamento di una vite sana)con attenzione. La cosa migliore per poter lavorare bene,sarebbe che tu potessi smontare il serbatoio ed operare senza vincoli di spazio. Spero di essere stato chiaro,altrimenti chiedi. Magari con una foto. Ciao Gianluca >
> Come avrei fatto anche io, concordo. M.ano di *****[:D][:D][:D] sa tutto. una soluzione più drastica ma che ti permette di non comprare un serbatoio nuovo può essere. Nel caso non risolvi puoi fare il foro a passare e mettere un bulone dal di dentro con una guarnizione e poi avvitare con il dado la saracinesca. Prima di fare questo però fai esattamente e con calma quello che ha detto Gianluca
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 03/04/2007 alle: 11:25:47
No,dissento dal forare a passare!! La superficie del sebatoio può non essere regolare e la guarnizione non reggerebbe....ricorda Grinza che si parla di cacca e non acqua di rose.... Gianluca
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63246
Inserito il 03/04/2007 alle: 12:03:26
quote:Originally posted by sport15
No,dissento dal forare a passare!! La superficie del sebatoio può non essere regolare e la guarnizione non reggerebbe....ricorda Grinza che si parla di cacca e non acqua di rose.... Gianluca >
> Ci sta Gianluca, la mia però era liscia, comunque è possibile che venga fuori un macello.
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 03/04/2007 alle: 13:39:46
Nel caso non riuscissi a risolvere senza sfondare il serbatoio, dopo aver pulito accuratamente dai residui [:D], puoi provare a fissare un nuovo prigioniero con dell'Idrakit (o prodotto similare). L'Idrakit è una resisna epossidica fornita sotto forma di due paste, simili a plastilina o pongo, da miscelare molto bene impastandole tra loro e con cui è possibile fissare in modo molto robusto anche su molti materiali su cui è difficile trovare collanti in grado di reggere. Io mi sono trovato a dover riparare con un prodotto del genere, senza poterlo svuotare, un serbatoio in lamiera, contenente gasolio ad un livello superiore di oltre 80 cm a quello a cui era la fenditura e la riparazione ha tenuto per alcuni mesi, fino al rientro con la barca in Italia dove poi il serbatoio è stato sostituito con uno nuovo in altro materiale. Ciao a tutti e Buona Pasqua, Aldo
wildshark
wildshark
-
Inserito il 03/04/2007 alle: 13:46:08
Non disperare, non puoi prescindere dal tentare di forare il bullone, ma da sotto il camper non sarà un'impresa facilefacile. Eviterei anche io il bullone passante, se proprio dovessi rovinare il dado, o non riucire a svitare il moncone, dato che non puoi ricorrere ad espedienti come il riscaldamento ed espansione del dado... puoi farlo diventare un prigioniero, incollando nel buco (precedentemente realizzato) un pezzetto di barra filettata. Considera che in commercio esistono dei prodotti (Loctite) chiamati acciao liquido, che sono fatti apposta. Ocio quando fori il bullone perché il calore rovina sicuramente la sede del dado, per questo ti consiglio di spruzzare CRC come se piovesse mentre buchi. Bye
19
MrKlaus
MrKlaus
19/10/2006 3189
Inserito il 03/04/2007 alle: 14:12:36
A quanto detto dagli altri, suggerirei, dopo aver forato, di utilizzare un estrattore per viti spezzate, che altro non è se non un maschio conico a filettatura sinistra, in pratica avvitandolo dentro la vite, la forzerà a ruotare svitandola dalla sua sede filettata. Fai solo attenzione a non forzare mentre avviti l'estrattore perche ti si potrebbe spezzare e allora sarebbero dolori. Fatalità: proprio da ieri sto combattendo con una vite con testa a brugola dal profilo rovinato (la chiave non riusciva a fare presa), alla quale ho praticato il foro e provato ad utilizzare l'estrattore di cui sopra...ma il maledetto si è spezzato dentro, così mi ritrovo la testa a brugola "ripiena" del moncone dell'estrattore, che essendo temperato è molto piu' duro e quindi difficilmente ataccabile dal trapano. Ah, stiamo parlando di uno scooter e la vite incriminata fissa il carter del volano, quindi tale vite è riccamente "affogata" nella sua stretta sede, impedendomi manovre sulla testa (in pratica, passa solo la punta del trapano. Se qualcuno avesse consigli anche per la mia situazione, sarebbe il benvenuto [V]
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63246
Inserito il 03/04/2007 alle: 14:14:45
quote:Originally posted by MrKlaus
A quanto detto dagli altri, suggerirei, dopo aver forato, di utilizzare un estrattore per viti spezzate, che altro non è se non un maschio conico a filettatura sinistra, in pratica avvitandolo dentro la vite, la forzerà a ruotare svitandola dalla sua sede filettata. Fai solo attenzione a non forzare mentre avviti l'estrattore perche ti si potrebbe spezzare e allora sarebbero dolori. Fatalità: proprio da ieri sto combattendo con una vite con testa a brugola dal profilo rovinato (la chiave non riusciva a fare presa), alla quale ho praticato il foro e provato ad utilizzare l'estrattore di cui sopra...ma il maledetto si è spezzato dentro, così mi ritrovo la testa a brugola "ripiena" del moncone dell'estrattore, che essendo temperato è molto piu' duro e quindi difficilmente ataccabile dal trapano. Ah, stiamo parlando di uno scooter e la vite incriminata fissa il carter del volano, quindi tale vite è riccamente "affogata" nella sua stretta sede, impedendomi manovre sulla testa (in pratica, passa solo la punta del trapano. Se qualcuno avesse consigli anche per la mia situazione, sarebbe il benvenuto [V] >
> Esistono delle chiavi che possono prendere il bulone anche se è "tondo" se riesco a trovare la foto la metto
wildshark
wildshark
-
Inserito il 03/04/2007 alle: 14:33:15
@MRKLAUS, Tu sei molto più forunato, proprio perché lavori su una base metallica. 1) Potresti, come dicevo prima (adesso non ho presente esattamente il bullone) riscaldare la sede, in modo che si dilati allargando il foro e facilitando la svitatura. 2) praticare uno scasso con un trapanino tipo Dremel e utilizzare un cacciavite a percussione. 3) tentare di prendere il bullone per la testa, sempre che risci ad agganciarti da qualche parte 4) martellare pian pianino con la pazienza di un orefice e un bulino qualsiasi (anche un cacciavite, ma potrebbe non essere abbastanza duro)sulla periferia del bullone, fino a svitarne un po' e poi agguantare la testa. 5) chiedere per favore di autosvitarsi.... Bye
19
MrKlaus
MrKlaus
19/10/2006 3189
Inserito il 04/04/2007 alle: 09:17:19
Vi ringrazio per l'aiuto, ma non mi sono spiegato bene: il bullone infame fissa (insieme ad altri) un carter molto "abbombato", per cui la sua testa sta alla fine di un "tunnel" di almeno 40 mm, di diametro poco piu' grande della testa stessa. Quindi non puo' essere preso da nessun attrezzo perchè non c'è spazio sufficiente, l'unica via possibile è quella di riuscire a frantumare con un punterulo il pezzo di estrattore rimasto dentro la sede della brugola, e poi fare saltare la testa stessa della vite con il trapano, ma non è certo una passeggiata...
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 04/04/2007 alle: 09:31:51
Se magari posti una foto si capisce meglio! Non che non ti sei spiegato,sono io che sono duro di capa.... Gianluca
wildshark
wildshark
-
Inserito il 04/04/2007 alle: 16:33:59
Svitatore a percussione...
19
MrKlaus
MrKlaus
19/10/2006 3189
Inserito il 05/04/2007 alle: 07:45:22
quote:Originally posted by wildshark
Svitatore a percussione... >
> Magari, ci vorrebbe almeno un'intacca sulla testa della vite...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link