quote:Originally posted by sport15> Come avrei fatto anche io, concordo. M.ano di *****[:D][:D][:D] sa tutto. una soluzione più drastica ma che ti permette di non comprare un serbatoio nuovo può essere. Nel caso non risolvi puoi fare il foro a passare e mettere un bulone dal di dentro con una guarnizione e poi avvitare con il dado la saracinesca. Prima di fare questo però fai esattamente e con calma quello che ha detto Gianluca
Ciao,se ho ben capito ti è spezzata una vite dentro il dado filettato affogato nel serbatoio?? Ci sono diversi modi per estrarre lo spezzone. Ci vuole pazienza,attrezzatura e un pò di "culo"..... Puoi provare a forare lo spezzone al centro ed avvitare una autofillettante con passo contrario(non semplicissima da reperire). Una volta che la vite ha fatto presa provi a svitare il tutto,dopo aver fatto largo uso di svitol o altro prodotto sbloccante. L'idea di dover cambiare tutto il serbatoio per questo problema credo non dovresti neppure portela. Prima di forare devi accertarti che lo spezzone sia abbastanza piano,altrimenti la punta che andrai ad usare non starà ferma. Da quanto è la vite spezzata?? Se non riesci in questo modo potresti prendere in considerazione di forare la vite spezzata con una punta sufficientemente grande da poter alloggiare poi una autofilettante inox che ti bloccherà la ghigliottina al posto della vite tradizionale. Se provi a forare mi raccomando di andare piano,usare una punta super e controllare la profondità che puoi raggiungere(misurala in un alloggiamento di una vite sana)con attenzione. La cosa migliore per poter lavorare bene,sarebbe che tu potessi smontare il serbatoio ed operare senza vincoli di spazio. Spero di essere stato chiaro,altrimenti chiedi. Magari con una foto. Ciao Gianluca >
quote:Originally posted by sport15> Ci sta Gianluca, la mia però era liscia, comunque è possibile che venga fuori un macello.
No,dissento dal forare a passare!! La superficie del sebatoio può non essere regolare e la guarnizione non reggerebbe....ricorda Grinza che si parla di cacca e non acqua di rose.... Gianluca >
quote:Originally posted by MrKlaus> Esistono delle chiavi che possono prendere il bulone anche se è "tondo" se riesco a trovare la foto la metto
A quanto detto dagli altri, suggerirei, dopo aver forato, di utilizzare un estrattore per viti spezzate, che altro non è se non un maschio conico a filettatura sinistra, in pratica avvitandolo dentro la vite, la forzerà a ruotare svitandola dalla sua sede filettata. Fai solo attenzione a non forzare mentre avviti l'estrattore perche ti si potrebbe spezzare e allora sarebbero dolori. Fatalità: proprio da ieri sto combattendo con una vite con testa a brugola dal profilo rovinato (la chiave non riusciva a fare presa), alla quale ho praticato il foro e provato ad utilizzare l'estrattore di cui sopra...ma il maledetto si è spezzato dentro, così mi ritrovo la testa a brugola "ripiena" del moncone dell'estrattore, che essendo temperato è molto piu' duro e quindi difficilmente ataccabile dal trapano. Ah, stiamo parlando di uno scooter e la vite incriminata fissa il carter del volano, quindi tale vite è riccamente "affogata" nella sua stretta sede, impedendomi manovre sulla testa (in pratica, passa solo la punta del trapano. Se qualcuno avesse consigli anche per la mia situazione, sarebbe il benvenuto [V] >
quote:Originally posted by wildshark> Magari, ci vorrebbe almeno un'intacca sulla testa della vite...
Svitatore a percussione... >