CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Problema strano batteria AGM

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
18
enricobig
enricobig
12/01/2008 894
Inserito il 01/04/2013 alle: 23:44:14
Ciao, si è presentato un problema a mio modo di vedere strano durante l'uscita di Pasqua. Sul mio camper ho montato una batteria Yuasa AGM da 90 Ah di qualche anno. Dopo poche ore di utilizzo (tv, stufa al minimo), la tensione è crollata a 10,2 V mentre comunque la potenza è stata sufficiente ad avviare il generatore TEC 29. Il caricabatterie (nordelettronica con curva iuou) ha portato praticamente subito la tensione a 14,5 V, segnale che la batteria non assorbiva troppa corrente. Lasciata sotto carica un'ora ha resistito di nuovo un paio d'ore con carico ancora minore per poi tornare a 10,2V ma avere sempre lo spunto per riavviare il generatore. Mi viene da pensare che abbia un elemento partito? Chi mi aiuta? Ciao Enrico
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29684
Inserito il 02/04/2013 alle: 09:20:18
la batteria è andata. sei sicuro che il generatore prenda corrente dalla BS?
18
enricobig
enricobig
12/01/2008 894
Inserito il 02/04/2013 alle: 11:51:55
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 02/04/2013  09:20:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>direi di si. il pannello del tec 29 mi diceva anche lui 10.2 v.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13211
Inserito il 02/04/2013 alle: 12:11:07
Sono ignorante in materia ma, solo per capire, quanta corrente potrai mai aver immagazzinato nella tua batteria in un'ora di carica? La mia domanda è limitata solo al suo senso letterale e non sulle motivazioni del problema che ti trovi ad affrontare. Personalmente la metterei in carica con il caricabatterie per almeno 48/72 ore consecutive e senza interruzione, poi vedrei quanto tempo mi regge con un utilizzo umano prima di pensare alla sua sostituzione. Anche perché, se è AGM, difficilmente (per non dire impossibile) puoi avere un elemento in corto. Giovanni
20
violetflash
violetflash
08/04/2005 1037
Inserito il 02/04/2013 alle: 15:32:19
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 02/04/2013  12:11:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quoto appieno. lasciala sotto carica x un paio di giorni e vedi come va'. sicuramente il tec 29,come il mio,prende carica x l'avviamento dalla batteria motore. ciao violet,
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Previous Next
18
enricobig
enricobig
12/01/2008 894
Inserito il 02/04/2013 alle: 18:07:01
quote:Risposta al messaggio di violetflash inserito in data 02/04/2013  15:32:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao, sulla batteria di avviamento del tec effettivamente mi viene il dubbio se sia collegato alla BS od alla BM. Comunque la batteria quando mi ha fatto la prima volta lo scherzo era stata + di 24 ore sotto carica. A vuoto, dopo 48 ore sotto carica, vedo che dopo 24 ore mi ha tenuto 12,8 V. Nei prox giorni la controllo. Ciao Enrico
18
enricobig
enricobig
12/01/2008 894
Inserito il 03/04/2013 alle: 22:18:28
quote:Risposta al messaggio di enricobig inserito in data 02/04/2013  18:07:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Oggi sono andato a controllare e la batteria era 12,7. Ho anche fatto la prova con lo staccabatteria originale Laika ed il generatore è partito... Non sono però sicuro, magari il generatore è stato collegato a monte dello staccabatteria. Il prox we verifico bene scollegando direttamente la batteria Comunque tornando al problema, la batteria è effettivamente andata a 10,2 V, l'ho misurata col teter direttamente ai poli. Potrebbe essere un elemento in corto?? Ciao Enrico
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24273
Inserito il 03/04/2013 alle: 22:31:53
quote:Risposta al messaggio di enricobig inserito in data 03/04/2013  22:18:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Un elemento in corto diminuisce la tensione ma non la corrente di spunto. Molto strano ma non impossibile per una batterie AGM. MArco.
18
enricobig
enricobig
12/01/2008 894
Inserito il 03/04/2013 alle: 22:38:04
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 03/04/2013  22:31:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>La prova del 9 la faccio staccando fisicamente la batteria perché fino ad allora non sono sicuo. L'unica cosa certa è che era a 10,2 V dopo: - sotto carica per 24 ore - viaggio di 3 ore - sotto carica per 12 ore - rimasta con poco assorbimento diurno e stufa spenta per 8 ore - viaggio di mezz'ora - moderato assorbimento (stufa al minimo e tv) per circa 1 ora Ciao, via aggiorno Grazie Enrico
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link