CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Problema Temperatura Trumatic C 6002

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 12
16
mugnino
mugnino
25/05/2009 1010
Inserito il 12/01/2013 alle: 20:05:16
Ciao Camperofili... [:)] Ho un problema con la Truma C 6002. In poche parole quando l'accendo e la metto a 18/20 gradi lei parte a "tutto fuoco" e magari questo è normale per raggiungere i 18/20 gradi [8D]...ma quando provo a scendere intorno agli 11/12(e nel camper ce ne sono di più..li ho misurati!) lei continua a diritto come se nulla fosse [:(!] Solo quando scendo sotto i 10 ...allora lei ferma le ventole(ma sento proprio lo "stick" del relè...che disattiva(probabilmente sotto i 10 lei comunque non parte!) Questo è il modello per farvi capire :
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37234
Inserito il 12/01/2013 alle: 23:03:17
probabile sonda temperatura interna starata , purtroppo sul tuo modello la sonda è saldata sulla scheda dietro alla manopola graduata di selezione temperatura e per sostituirla con una nuova bisogna lavorare di saldatore , potresti intervenire in diverso modo senza dissaldare e saldare nulla utilizzando un'altra sonda remota che posizionerai in un posto idoneo , se vuoi ti spiego come fare ma se leggi alcuni miei interventi in merito troverai una descrizione quella foto mi sembra di riconoscerla [:)] mario
14
papo80
papo80
09/06/2011 505
Inserito il 12/01/2013 alle: 23:09:08
ma l'ha sempre fatto o succede da poco?
quote:Risposta al messaggio di mugnino inserito in data 12/01/2013  20:05:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quando fai le valigie portati l'educazione...
16
mugnino
mugnino
25/05/2009 1010
Inserito il 13/01/2013 alle: 02:54:15
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 12/01/2013  23:03:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Ecostar...Io il sensore c'è l'ho vicino al letto posteriore(sotto il lavello della cucina!)...e la Truma sotto l'armadio appena si entra sulla destra(un bel tratto!) [xx(] Inoltre la sonda sembra funzionare...perchè se ci passo sotto un'accendino...dopo pochi secondi la Truma stacca! [8)] Però è vero che c'è "qualcosa" di piccolo(sembra una specie di resistenza) anche dietro la manopola della temperatura. [?] E' anche quello un sensore?!? [?] Oggi cmq ho rifatto tutte le saldature della "scheda manopola temperaura"(pensavo ce ne fosse qualcuna "fredda"!) [}:)]... ma il risultato è lo stesso. Se vuoi darmi qualche consiglio su cosa fare..è ben accetto! [;)] P.S. : la foto l'ho fatta io...quindi mi sa che ti stai sbagliando! [:D]

Modificato da mugnino il 15/01/2013 alle 12:22:23
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37234
Inserito il 13/01/2013 alle: 19:44:56
probabilmente sulla tua stufa hanno già provevduto aggiungendo il sensore remoto secondario che inibisce quello entrocontenuto nalla scatola comandi , personalmente ti consiglio di sostituire il sensore poi controlla come reagisce la stufa , non scaldare mai il sensore con accendini o quant'altro perchè si stara ma lasciolo lavorare gradualmente da solo, la lunghezza del cavetto tra scheda madre e sensore non ha importanza , controlla anche il mini jack da 3,5 mm sul cavetto inserito in scheda madre per la foto no problem ma visto che ne ho una identica in archivio scopiazzata in rete da diverso tempo pensavo che anche tu l'evevi copiata invece ne sei il diretto fotografo , non chiedermi alcun diritto perchè sono in bolletta sparata [:D][:D] , dai era solo una mia personale curiosità mario
Alla scoperta della Polonia, in camper
Alla scoperta della Polonia, in camper
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
Previous Next
16
mugnino
mugnino
25/05/2009 1010
Inserito il 13/01/2013 alle: 22:18:18
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 13/01/2013  19:44:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Vediamo...mmhhh...per evitare una denuncia...ti chiedo i diritti per la modica cifra di 124 mila euro...(quanto basta per comprarmi il Laika Kreos 9009!) [8D] L'avevo fatta io la foto perchè all'epoca avevo problemi con la valvola Elasi! [}:)] Ma c'è modo di "ritarare" la sonda?!? [?] Eventualmente quanto costa la sonda Truma?!? [|)] Dove rimane a scheda elettronica sulla Truma?!? [8)]

Modificato da mugnino il 14/01/2013 alle 17:32:19
16
mugnino
mugnino
25/05/2009 1010
Inserito il 16/01/2013 alle: 18:34:12
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 13/01/2013  19:44:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma se stacco il sensore esterno(quello con il jack!)...in automatico riprende a funzionare il sensore sulla manopola?!?! [?]
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37234
Inserito il 16/01/2013 alle: 20:09:04
Risposta al messaggio di mugnino inserito in data 13/01/2013  22:18:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra) - che io sappia la sonda non e tarabile - costo sonda circa 15 euro - il mini jack sulla scheda è esterno in alto verso dx mario

Modificato da ecostar il 16/01/2013 alle 20:10:18
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37234
Inserito il 16/01/2013 alle: 20:25:20
se scolleghi il mini jack dalla scheda entra automaticamente in funzione la sonda entrocontenuta nella scatola comandi ma quella sonda deve essere funzionale come da origine senza alcuna strana modifica extra aggiunta , a mio parere se è stato messo un secondo sensore ci saranno satate valide ragioni , la prima è quella di un eventuale problema al sensore nella scatola comandi , la seconda ragione è quella di una posizione non ottimale della scatola comandi stessa per i diritti facciamo 124.000 caffè ma li devi bere tutti tu stesso entro un mese altrimenti recedo [:D]ma uno te lo offro volentieri mario
16
mugnino
mugnino
25/05/2009 1010
Inserito il 17/01/2013 alle: 23:16:29
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 16/01/2013  20:25:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il secondo sensore è stato messo vicino al letto posteriore(quello sopra il garage)...e la truma è sotto l'armadio(vicino alla mansarda). Non ne sono certo ma deduco che è stato posizionato li perchè : da sotto l'armadio escono 2 bocchette "dirette" di aria calda(oltra alle altre 2 canalizzazioni che fanno il permietro del camper)e sopra di esse c'è il pannello di controllo della temperatura...e probabilmente se fosse rimasto attivo solo il sensore che c'è sotto la manopola dei gradi,esso avrebbe sfalzato la temperautra nel camper(in questo caso magari c'erano 22 gradi sulla dinette...e 14 sul letto matrimoniale posteriore.) [xx(] Infatti oltre al sensore c'è anche una "chiocciola" aggiuntiva per far circolare l'aria sul perimetro del letto posetriore! [8D] Deduco bene?!?!? [?][8D] P.S. : aspetto ancora i 124000 caffè.. [}:)]

Modificato da mugnino il 22/01/2013 alle 23:40:01
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37234
Inserito il 23/01/2013 alle: 00:29:38
la tua deduzione è logica e sensata , quella chiocciola aggiunta sarebbe il multivent con 2 velocita selezionabili manualmente , accessorio che hanno installato per incrementare l'aria calda sul perimetro del letto posteriore ma questo non c'entra nulla con il tuo problema che a mio parere è sulla sonda aggiunta oppure sui contatti del mini jack , se fossero i contatti a tua insaputa entra in funzione la sonda primaria nella scatola comadi con i suoi problemi di non corretta posizione , prima dei 124.000 caffè prova a sostituire quella sonda controllando anche la corretta connessione tra scheda e mini jack , spesa max 15 euro di sonda poi vediamo se quei caffè sono per mè o per mè [:D] per il momento ti offro volentieri un solo caffè extracorretto solo per quella gran bella foto del camper in pista in mezzo alle 2 mitiche rosse [:)] ciao
16
mugnino
mugnino
25/05/2009 1010
Inserito il 23/01/2013 alle: 00:56:11
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 23/01/2013  00:29:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si...il Multivent serve per far circolare l'aria calda anche sul letto posteriore...sennò quella zona rimarrebbe fredda e la sonda non farebbe il suo dovere!! Il jack l'ho controllato e pulito i contatti e sembra apposto. P.S. : ma se cambio la sonda devo cambiare anche il filo?!?! [xx(] P.S.S. : facevo le gare in Foruma 1...ma vincevo troppo facilmente con il KNAUS...quindi mi son ritirato! [8D]
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37234
Inserito il 23/01/2013 alle: 01:44:13
si si ma quelle gare le vincevano che arrivava per ultimo che non è facile , sarebbe come fare una schedina totocalcio sbagliandoli tutti [:)] , sostituendo la sonda puoi benissimo utilizzare i 2 fili esistenti , essi non influenzano nulla però non devono essere interrotti , quindi controlla anche la loro regolare continuità poi vai di sonda , al max ti rimane di scorta mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Compagni di viaggio
Estate 2026 in camper
Ciao siamo una coppia di 54 e 58 anni e abbiamo un cane (Akita), cerchiamo compagni per un...
illinois72
Ieri alle: 22:36
Aree di sosta e campeggi
Gattina Persa Equi Terme - 02 Maggio 2026
Scusate il post, vi prego ti lasciarlo su, per qualche giorno/settimana, dopo cancello. ...
Coros
Ieri alle: 17:44
Accessori
Celle EVE LF334
Ecco QUI una pagina che spiega cosa sono queste LF334 della EVE. Durano 4000 cicli invece ...
Emme48
Ieri alle: 15:49
Accessori
Quale Power station?
Buongiorno a tutti, Chiedo consigli sull'acquisto di una Power Station. Ho due desideri: ...
GR23
Ieri alle: 14:57
Viaggi in Italia
Equi Terme (Toscana, Monzone, Aulla)
Questo gatto potrebbe essere nascosto nel vostro camper. Se avete lasciato da poco l'area...
Coros
Ieri alle: 14:56
Viaggi all'estero
Galles
Prossima settimana partiro' per il Galles per chi c'e' gia stato mi puo consigliare un iti...
paolo135
Ieri alle: 12:33
Accessori
Aiuto installazione turbovent
Ciao a tutti vorrei installare un turbovent sul mio laika ecovip 3L quasi sicuramente sull...
Alex86rm
Ieri alle: 11:40
Altro non sui camper
Ringraziamenti per elettroclima
Desidero ringraziare pubblicamente elettroclima (Giovanni) per la sua preziosa disponibili...
pablito62
04/05/26 - 21:22
Marchi
Ecovip 2.1 2006 Laika oblo centrale
Qualcuno ha esperienza con IL ricambio Della zanzariera dell'oblo centrale con casse E luc...
ClaudioBaldo
04/05/26 - 15:54
Meccanica
Sospensioni van
Buongiorno sono un possessore di un van Roller Team Livingstone 5, lunghezza 5,99 m., del ...
daniletto
04/05/26 - 14:43
Accessori
Interruttori sconosciuti
Premesso che possiedo un camper Mobilvetta Opera Etoile, dopo 20 anni ho aperto il vano ch...
costalup
04/05/26 - 12:14
Meccanica
Sostituzione presa USB
Ciao a tutti sto cercando di sostituire la presa USB sotto il portabicchiere del mio Duca...
Glp69
04/05/26 - 11:40
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link