ok la batteria servizi è andata lo sapevo...
Ma i dubbi mi sono venuti quando ho acceso il motore del Ducato, ho misutato nuovamente i valori:
con la Bs che tende a salire
Mi chiedo come mai tanta differenza tra BM e BS
Allora ho provato a collegare la 220 e rileggere i valori sui poli:
anche qui con valori che salgono fino a 13.57 poi la centralina smette di caricare la BS.
Ho dato un'occhiata ai collegamenti e questa è la situazione:
Muovendo i contatti mi sono accorto che il negativo era collegato abbastanza male infatti muovendo i cavi si sono staccati cosi:
a dir la verità c'è però un'altro positivo collegato dal morsetto al telaio oltre a quello che si è staccato ed è azzurro (se si vede in foto)
Metto anche delle foto dei collegamenti della BM c'è un filo azzurro che parte dal + della BM ed arriva in centralina e poi il solito D+ (marrone visibile in tutte e 2 le foto con relativo fusibile)
Allego anche foto della centralina per chiarire meglio
Grazie in anticipo a chiunque mi saprà aiutare sul motivo della grande differenza di tensione tra BM e BS.
quote:Risposta al messaggio di manuel82 inserito in data 29/09/2013 00:02:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si riferisce alla centralina cellula che contiene il relè parallelatore che quindi ha già sia il filo BM che quello BS. Per trovare i fili esatti fai così: 1) Spegni la centralina della cellula. 2) Misura ESATTAMENTE la tensione della BS 3) Misura ESATTAMENTE la tensione della BM 4) Vai a spasso per i fili che giungono alla centralina individuando i due che portano quelle due tensioni esatte. Il relè parallelatore interno alla centralina è attaccato a quei fili lì per cui proprio piccolini non saranno. E' probabile che siano da 6 mm quadri e che finiscano in morsetti robusti. Sul mio vecchio Wingamm avevo una centralina CBE...
Guarda i morsetti MASSA - B2 - B1 come sono robusti.
Marco.
Ho notato la presenza di questi due trimmer serviranno per regolare la tensione? Ma perchè 2?