CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Problema Truma Trumatic c 6002

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
Motociclista77
Motociclista77
12/04/2021 199
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2024 alle: 12:47:49
Salve a tutti, ho la combi in oggetto, con questo pannello di controllo
truma-c3402-4002-c6002-wall-control-panel-7213-p.jpg

Il problema consiste nel fatto che brucia male facendo fumo nero che mi macchia tutto il camino esterno che sputa fuori acqua con parecchia fuliggine.
Il problema però si presenta quando, dopo aver portato a temperatura il camper la Combi va in "stand-by", la ventola di circolazione aria gira al minimo e la fiamma del bruciatore gira al minimo anche lei. Dai condotti esce sempre aria calda, ma in maniera davvero flebile...dal camino esce fumo nero...visibilissimo in controluce.

Cosa potrebbe essere?
P.s. ho un regolatore di pressione nuovo e un filtro gok per le impurità del gas con cartuccia nuova.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2024 alle: 13:21:02
In risposta al messaggio di Motociclista77 del 25/11/2024 alle 12:47:49

Salve a tutti, ho la combi in oggetto, con questo pannello di controllo Il problema consiste nel fatto che brucia male facendo fumo nero che mi macchia tutto il camino esterno che sputa fuori acqua con parecchia fuliggine.
Il problema però si presenta quando, dopo aver portato a temperatura il camper la Combi va in stand-by, la ventola di circolazione aria gira al minimo e la fiamma del bruciatore gira al minimo anche lei. Dai condotti esce sempre aria calda, ma in maniera davvero flebile...dal camino esce fumo nero...visibilissimo in controluce. Cosa potrebbe essere? P.s. ho un regolatore di pressione nuovo e un filtro gok per le impurità del gas con cartuccia nuova.
...
primo test semplicissimo costo zero alimentarla con altro gpl/bombola comperata in questi giorni raccomandandosi di avere bombola da usare all esterno ( a meno che tu non abiti in zona con temperature mai inferiori ai 10 gradi )
Il fumo nero segno di cattiva combustione quindi verificare che il camino di aspirazione aria sia libero da ragnatele/nidi di vespe/formiche o altri impedimenti
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 25/11/2024 alle 13:22:55
Motociclista77
Motociclista77
12/04/2021 199
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2024 alle: 13:27:46
In risposta al messaggio di salito del 25/11/2024 alle 13:21:02

primo test semplicissimo costo zero alimentarla con altro gpl/bombola comperata in questi giorni raccomandandosi di avere bombola da usare all esterno ( a meno che tu non abiti in zona con temperature mai inferiori ai 10
gradi ) Il fumo nero segno di cattiva combustione quindi verificare che il camino di aspirazione aria sia libero da ragnatele/nidi di vespe/formiche o altri impedimenti
...
Ho idea che ci sia un problema con la fiamma pilota...quando la cellula arriva a temperatura la ventola gira al minimo e rimane solo la fiamma pilota accesa?
Ho questo problema da parecchio, ho provato con molte bombole...non posso essere sfigato a tal punto da beccare sempre bombole con gas sporco (oltretutto ho il filtro con cartuccia nuova)...
Ho effettuato la pulizia circa 10 mesi fa.
Cmq grazie per il suggerimento, farò pulire per bene la canna fumaria...

Modificato da Motociclista77 il 25/11/2024 alle 13:29:56
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2024 alle: 14:53:03
Fumo nero e per cattiva combustione, poca aria rispetto al gas
Può essere tutto, ti consiglio un centro assistenza autorizzato
La bombola non centra nulla
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 25/11/2024 alle 14:53:30
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2024 alle: 23:36:11
In risposta al messaggio di Motociclista77 del 25/11/2024 alle 13:27:46

Ho idea che ci sia un problema con la fiamma pilota...quando la cellula arriva a temperatura la ventola gira al minimo e rimane solo la fiamma pilota accesa? Ho questo problema da parecchio, ho provato con molte bombole...non
posso essere sfigato a tal punto da beccare sempre bombole con gas sporco (oltretutto ho il filtro con cartuccia nuova)... Ho effettuato la pulizia circa 10 mesi fa. Cmq grazie per il suggerimento, farò pulire per bene la canna fumaria...
...
Che io sappia le vecchie S3002 avevano la fiamma pilota, ma la C6000 non la ha, quando si spegne si spegne tutto e poi si riaccende con una scintilla, e continua comunque a girare piano la ventola per un po finchè è calda.
Se invece si mette a bassa potenza ha tre livelli 2, 4 e 6Kw), non è in standby ma è in funzione al minimo.

Se brucia male e fuma nero, sembrerebbe quasi una combustione con poca aria, quindi potrebbe essere la aspirazione dell aria con un impedimento, o la ventola che pressurizza il bruciatore. Ma parlo in generale, non per conoscenza specifica.
Penso comunque che sia da fare vedere da un centro Truma Service Partner.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Motociclista77
Motociclista77
12/04/2021 199
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2024 alle: 11:17:20
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/11/2024 alle 23:36:11

Che io sappia le vecchie S3002 avevano la fiamma pilota, ma la C6000 non la ha, quando si spegne si spegne tutto e poi si riaccende con una scintilla, e continua comunque a girare piano la ventola per un po finchè è calda.
Se invece si mette a bassa potenza ha tre livelli 2, 4 e 6Kw), non è in standby ma è in funzione al minimo. Se brucia male e fuma nero, sembrerebbe quasi una combustione con poca aria, quindi potrebbe essere la aspirazione dell aria con un impedimento, o la ventola che pressurizza il bruciatore. Ma parlo in generale, non per conoscenza specifica. Penso comunque che sia da fare vedere da un centro Truma Service Partner.
...
Esattamente, facendo delle prove mi son reso conto che: 
Il fumo lo fa quando modula la potenza e va al minimo del riscaldamento aria. Fa fumo quando utilizzo il boiler quindi la ventola non gira e si sente il motore di pressurizzazione del bruciatore che gira male. Dando dei piccoli colpi sulla scheda elettronica il motore di immissione aria nella camera di combustione riprende a girare velocemente e il fumo sparisce.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2024 alle: 12:30:32

é molto probabile che ci sia una anomalia sul modore di scarico/aspirazione e anche sui sensori , potrebbe essere un probleme sulla sua schedina di gestione , falla controllare da un bravo CAT Truma , preciso che la tua combi non ha nessuna fiammella pilota 
Mario
Motociclista77
Motociclista77
12/04/2021 199
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2024 alle: 12:33:25
In risposta al messaggio di ecostar del 26/11/2024 alle 12:30:32

é molto probabile che ci sia una anomalia sul modore di scarico/aspirazione e anche sui sensori , potrebbe essere un probleme sulla sua schedina di gestione , falla controllare da un bravo CAT Truma , preciso che la tua combi non ha nessuna fiammella pilota 
Si, domani lo porto dall'unico CAT nel raggio di 250km da casa mia...speriamo siano bravi ed abbiano voglia di sistemare il problema.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2024 alle: 12:54:42
In risposta al messaggio di Motociclista77 del 26/11/2024 alle 12:33:25

Si, domani lo porto dall'unico CAT nel raggio di 250km da casa mia...speriamo siano bravi ed abbiano voglia di sistemare il problema.

Spiegagli bene l'anomalia che lamenti almeno anche loro capiranno meglio parando in primis su sistema di scarico/aspirazione e sua gestione , quello che potresti fare tu è togliere il terminale esterno poi controllare che il tubo coassiale di scarico/aspirazione sia libero particolarmente la sezione con diametro più grande che sarebbe l'aspirazione ma fermati li 
Mario
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2024 alle: 15:37:30
Ho letto su un altra discussione, che non ci sono piu i ricambi per la C6000 e quindi non sarebbe riparabile, ma forse qualcosa si troverà ancora.

Nel caso che non fosse riparabile o il preventivo fosse troppo elevato, mi risulta, avendo letto un altra discussione, che l utente Lbor ha una Combi C6 a gas perfetta, in vendita visto che la sostituisce con quella Diesel, quindi potrebbe essere una occasione da prendere al volo in caso di problemi, e sarebbe anche un bella "svecchiata" al riscaldamento.  Lo riporto solo se fosse sfuggita questa valida alternativa.

Riparare una combi si fa presto a andare attorno a un preventivo di un migliaio di euro, se servono un po di ricambi e di manodopera.
Speriamo però che con una bella pulizia torni a posto.

Comunque, nella mia Combi D del camper precedente, portata in assistenza per il bruciatore, mi cambiarono anche il motore/ventola del bruciatore che funzionava, ma era in effetti un pelino rumoroso e mi disse che aveva gia il piede nella fossa.  Solo quel motore/ventola costava sui 250 euro, ma anni fa e la riparazione superò abbondantemente il migliaio.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 26/11/2024 alle 18:02:58
Motociclista77
Motociclista77
12/04/2021 199
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2024 alle: 12:11:23
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/11/2024 alle 15:37:30

Ho letto su un altra discussione, che non ci sono piu i ricambi per la C6000 e quindi non sarebbe riparabile, ma forse qualcosa si troverà ancora. Nel caso che non fosse riparabile o il preventivo fosse troppo elevato,
mi risulta, avendo letto un altra discussione, che l utente Lbor ha una Combi C6 a gas perfetta, in vendita visto che la sostituisce con quella Diesel, quindi potrebbe essere una occasione da prendere al volo in caso di problemi, e sarebbe anche un bella svecchiata al riscaldamento.  Lo riporto solo se fosse sfuggita questa valida alternativa. Riparare una combi si fa presto a andare attorno a un preventivo di un migliaio di euro, se servono un po di ricambi e di manodopera. Speriamo però che con una bella pulizia torni a posto. Comunque, nella mia Combi D del camper precedente, portata in assistenza per il bruciatore, mi cambiarono anche il motore/ventola del bruciatore che funzionava, ma era in effetti un pelino rumoroso e mi disse che aveva gia il piede nella fossa.  Solo quel motore/ventola costava sui 250 euro, ma anni fa e la riparazione superò abbondantemente il migliaio.
...
Portata stamattina in assistenza autorizzata Truma, faranno un test sul fuznionamento della scheda e dei parametri elettrici.
Smontarla e metterla sul banco per una pulizia sarebbe pericoloso...non esistendo più i ricambi potrebbero avare difficoltà a richiuderla ( per esempio la mancanza di guarnizioni).
Non ho visto il post di vendita, potresti segnalarmelo?
Vedimo che dicono.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2024 alle: 12:43:28
In risposta al messaggio di Motociclista77 del 27/11/2024 alle 12:11:23

Portata stamattina in assistenza autorizzata Truma, faranno un test sul fuznionamento della scheda e dei parametri elettrici. Smontarla e metterla sul banco per una pulizia sarebbe pericoloso...non esistendo più i ricambi
potrebbero avare difficoltà a richiuderla ( per esempio la mancanza di guarnizioni). Non ho visto il post di vendita, potresti segnalarmelo? Vedimo che dicono.
...

Visto che ci sono mi permetto di segnalartelo io 
https://www.camperonline.it/for...
la combi GPL la vende l'utente Lbor
Mario
Motociclista77
Motociclista77
12/04/2021 199
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2024 alle: 13:17:34
In risposta al messaggio di ecostar del 27/11/2024 alle 12:43:28

Visto che ci sono mi permetto di segnalartelo io  la combi GPL la vende l'utente Lbor
Grazie, aggiunta discussione ai preferiti.
 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2024 alle: 14:48:42
In risposta al messaggio di Motociclista77 del 27/11/2024 alle 12:11:23

Portata stamattina in assistenza autorizzata Truma, faranno un test sul fuznionamento della scheda e dei parametri elettrici. Smontarla e metterla sul banco per una pulizia sarebbe pericoloso...non esistendo più i ricambi
potrebbero avare difficoltà a richiuderla ( per esempio la mancanza di guarnizioni). Non ho visto il post di vendita, potresti segnalarmelo? Vedimo che dicono.
...
Arrivato tardi, ma vedo che Mario ha gia dato la risposta, bello potere contare su amici attenti! wink
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




Motociclista77
Motociclista77
12/04/2021 199
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2024 alle: 15:19:49
La truma non ha nessun problema eletrico, questo è il responso del test effettuato in assistenza Truma ufficiale. "La stufa ha battuto valori che rientrano nelle tolleranze", questo è stato il commento del tecnico.
Però ho ho capito,almeno spero, da dove deriva il problema del fumo nero.
Ogni tanto il motorino di combustione gira troppo lentamente o smette di girare...c'è un falso contatto qui.
Toccando questi connettori il motorino smette di girare oppure accellera e gira bene.
IMG_20241201_145648.jpg
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2024 alle: 16:31:27
In risposta al messaggio di Motociclista77 del 01/12/2024 alle 15:19:49

La truma non ha nessun problema eletrico, questo è il responso del test effettuato in assistenza Truma ufficiale. La stufa ha battuto valori che rientrano nelle tolleranze, questo è stato il commento del tecnico. Però
ho ho capito,almeno spero, da dove deriva il problema del fumo nero. Ogni tanto il motorino di combustione gira troppo lentamente o smette di girare...c'è un falso contatto qui. Toccando questi connettori il motorino smette di girare oppure accellera e gira bene.
...
Mi sembrano i cavi della alimentazione della stufa se non sbaglio.
Probabilmente si saranno allentati i faston e/o ossidati e da li il problema, sempre che le linguette non si siano mollate le stagnature dalla scheda interna.  Controllerei bene il contatto, eventualmente sostituendo i faston, ma gia che ci sei, se non è un lavoro da ammattire, sostituirei anche i cavi con altri un po piu grossi (4mm²), che male non fa.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




Motociclista77
Motociclista77
12/04/2021 199
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2024 alle: 20:16:32
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/12/2024 alle 16:31:27

Mi sembrano i cavi della alimentazione della stufa se non sbaglio. Probabilmente si saranno allentati i faston e/o ossidati e da li il problema, sempre che le linguette non si siano mollate le stagnature dalla scheda interna. 
Controllerei bene il contatto, eventualmente sostituendo i faston, ma gia che ci sei, se non è un lavoro da ammattire, sostituirei anche i cavi con altri un po piu grossi (4mm²), che male non fa.
...
Vorrei smontare la scheda per vedere se le saldature sono in ordine. 
Indicazioni per evitare di fare danni? Non ne ho mai smontata una.
 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2024 alle: 23:14:18
In risposta al messaggio di Motociclista77 del 01/12/2024 alle 20:16:32

Vorrei smontare la scheda per vedere se le saldature sono in ordine.  Indicazioni per evitare di fare danni? Non ne ho mai smontata una.  
Purtroppo (o per fortuna laugh)  neanche a me è capitato mai di smontarla quando avevo la C6000 , ma immagino che osservando si dovrebbe capire se c'è un coperchietto con delle viti.  Poi togliere la scheda potrebbe essere piu complicato, ma se è simile a quella della Combi i cavi sono tutti collegati con connettori e quindi si tolgono facilmente.

PS: proprio ieri ho recuperato la batteria di un avvitatore (peraltro seminuova) che non andava in carica, rifacendo le saldature delle linguette dei contatti che sembravano a posto, ma evidentemente non facevano buon collegamento sulla scheda del BMS.wink
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




Motociclista77
Motociclista77
12/04/2021 199
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2024 alle: 09:58:52
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/12/2024 alle 23:14:18

Purtroppo (o per fortuna )  neanche a me è capitato mai di smontarla quando avevo la C6000 , ma immagino che osservando si dovrebbe capire se c'è un coperchietto con delle viti.  Poi togliere la scheda potrebbe essere
piu complicato, ma se è simile a quella della Combi i cavi sono tutti collegati con connettori e quindi si tolgono facilmente. PS: proprio ieri ho recuperato la batteria di un avvitatore (peraltro seminuova) che non andava in carica, rifacendo le saldature delle linguette dei contatti che sembravano a posto, ma evidentemente non facevano buon collegamento sulla scheda del BMS.
...
Purtroppo è messa in una posizione scomda e non si vede nulla, vedo solo le due vitine sulla testa dellla scocca che contiee la scheda.
Per fare la foto ai connettori ho dovuto infilare il telefono tra la parete e la stufa...
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2024 alle: 10:01:40
In risposta al messaggio di Motociclista77 del 02/12/2024 alle 09:58:52

Purtroppo è messa in una posizione scomda e non si vede nulla, vedo solo le due vitine sulla testa dellla scocca che contiee la scheda. Per fare la foto ai connettori ho dovuto infilare il telefono tra la parete e la stufa...
Dovrebbero essere quelle due viti da togliere e poi, dalla parte opposta, a scatto 
Silvio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link