CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Problema vaso espansione

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
17
Glelsy
Glelsy
27/06/2008 232
Inserito il 15/08/2014 alle: 13:23:56
Ho notato che aprendo il rubinetto del lavandino della cucina (punto più lontano dalla pompa e dal vaso ma più vicino al boiler) il vaso di espansione svolge il suo lavoro, la pompa rimane attaccata per 10sec è staccata per 4sec senza che l'acqua si interrompa. Quando apro il rubinetto del bagno o della doccia (punto più vicino alla pompa e al vaso ma più lontano del boiler) la pompa non si interrompe mai. E' normale o qualcosa non funziona ? Ps vaso fiamma tarato a 1,1di pressione e pompa shuflo da 7lt Grazie a chi mi potrà essere d'aiuto
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 15/08/2014 alle: 13:47:06
Ma il flusso e la pressione sono costanti, senza colpi di ariete, anche aprendo i rubinetti sia per avere un filo d'acqua che al massimo?
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 15/08/2014 alle: 13:50:04
Ciao, sono un elettronico e non idraulico, ma qualcosa Mario mi ha insegnato. Io il vaso di espansione l'ho messo perche' se tenevo i rubinetti non completamente aperti, la pompa "mitragliava". Questo significa che i rubinetti aperti, lasciano passare in teoria, una portata piu' alta di quello che la pompa puo' fornire, per cui la pompa rimane sempre accesa. Se con il rubinetto della cucina completamente aperto, la pompa si interrompe, significa che non lascia passare completamente i litri/minuti che la pompa puo' fornire, per cui o e' cosi di suo, o c'e' qualche ostruzione nei tubi o nel "filtrino" sul getto d'acqua. La distanza dalla pompa o dal vaso dovrebbe essere ininfluente. Renzo. zven14.jpg
17
Glelsy
Glelsy
27/06/2008 232
Inserito il 15/08/2014 alle: 13:56:00
Grazie per le risposte. Cerco di rispondere a entrambi. Il flusso d'acqua e' sempre costante e anche aprendo in parte il rubinetto non si sente nessuna mitraglia della pompa Unica differenza che ho notato e che il braccio dove esce l'acqua della cucina è' leggere mente più piccolo rispetto a quello della doccia o del lavandino del wc
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 15/08/2014 alle: 14:07:10
quote:Risposta al messaggio di Glelsy inserito in data 15/08/2014  13:56:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>La mitraglia non la senti perche' il piu' delle volte, il vaso di espansione viene installato per quello. Il succo del discorso e' che con tutta probabilita', il rubinetto della cucina lascia passare meno acqua degli altri, per cui la pompa riesce ad andare in pressione e spegnersi. Renzo. zven14.jpg
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
17
Glelsy
Glelsy
27/06/2008 232
Inserito il 15/08/2014 alle: 14:18:36
Quindi se è' tutto normale qual'è' la funzione del vaso di espansione ?
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Inserito il 15/08/2014 alle: 14:29:01
La funzione è quella di eliminare i colpi di ariete nell'impianto, di rendere più omogenea l'erogazione dell'acqua, di evitare l'attacca e stacca della pompa quando si utilizzano modeste portate di acqua dalle varie utenze. In conclusione salvaguarda l'impianto nel suo complesso e determina, in misura modesta, un risparmio di energia e di acqua. Per verificarne l'efficienza, fai andare sotto pressione l'impianto e poi apri un filino di acqua dalle varie utenze. La pompa dovrebbe ripartire dopo che l'impianto ha erogato un certo quantitativo di acqua. Con rubinetti totalmente aperti, il motivo lo ha spiegato molto bene Renzo. Ciao.
quote:Risposta al messaggio di Glelsy inserito in data 15/08/2014  14:18:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> onabet
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 15/08/2014 alle: 15:43:07
quote:Risposta al messaggio di Glelsy inserito in data 15/08/2014  14:18:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Una buona risposta l'ha data onabet, comunque non e' tanto normale, almeno io con i tre rubinetti che ho, si comporta nello stesso modo: con rubinetto tutto aperto, la pompa gira in continuazione. Se con il tuo rubinetto, si interrompe ogni tanto, e' probabile che ci sia una leggerissima otturazione, la cosa immediata che puoi fare e' provare a pulire il filtrino (rompigetto) sul rubinetto, magari provando senza. Altro non saprei. Renzo. zven14.jpg
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37095
Inserito il 15/08/2014 alle: 16:50:06
personalmente la ritengo una situazione anormale , è pur vero che l'utenza più distante dalla pompa ha una perdita di carico maggiore e giocoforza meno portata quindi la pompa potrebbe raggiungere la pressione di stacco del pressostato fermandosi per qualche attimo anche con rubinetto o mix completamente aperto però devo dire che la perdita di carico con relativa portata nel tuo caso sarebbe troppo elevata e probabilmente hai qualche strozzatura su quel tratto di tubazione o sulla cartuccia del mix oppure sul rompigetto sulla bocca di erogazione mario
17
Glelsy
Glelsy
27/06/2008 232
Inserito il 15/08/2014 alle: 19:21:28
Ringrazio tutti per le risposte. Non saprei cosa dirvi, la prova di pulire il rompi getto, ma la cosa non è' cambiata. Ho verificato che la shurflo ha una pressione di 2.8 bar e che in vaso deve avere una pressione pari alla metà della pompa, per questo oggi ho portato la pressione del vaso a 1,4. Ora in bagno tutto come prima la pompa rimane sempre attaccata , mentre in cucina attacca per 5 sec e poi stacca per tre. Ripete una differenza è' che il rubinetto della cucina e' più piccolo di quello del bagno o della doccia
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Inserito il 15/08/2014 alle: 19:36:21
La portata del rubinetto della cucina è inferiore a quella della pompa per cui parte dell'acqua di portata va in accumulo nel vaso. Quale può essere il motivo di una diversa portata non lo sò. Se comunque la portata, anche se inferiore, soddisfa le tue esigenze io lascerei tutto com'è. Ricontrolla le caratteristiche della pompa, che io sappia la shurflo fa due tipi di pompe: uno da 21 psi (circa 1,4 bar) ed uno da 31 psi (circa 2,1 bar). Se questi sono i valori l'attuale precarica del vaso è eccessiva e l'accumulo è inferiore a quello ottenibile. Ciao Enzo
quote:Risposta al messaggio di Glelsy inserito in data 15/08/2014  19:21:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> onabet
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37095
Inserito il 15/08/2014 alle: 19:38:25
sulla pressione di precarica e pressione pompa temo che ti stai sbagliando di brutto , ammesso che tale pressione la misuri con un valido manometro personalmente abbasserei quella pressione di precarica mario
17
Glelsy
Glelsy
27/06/2008 232
Inserito il 15/08/2014 alle: 20:31:56
Ho verificato. La pompa e' quella a 21psi quindi 1.4 bar. Ho ridotto la pressione del vaso, ma le cose non cambiano. Non so più che pesci prendere[:(!]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37095
Inserito il 16/08/2014 alle: 00:19:54
non ho capito se ti lamenti perchè la pompa si stacca oppure perchè non si stacca mario
17
Glelsy
Glelsy
27/06/2008 232
Inserito il 16/08/2014 alle: 14:15:04
Più che lamentarvi vorrei capire se quello che sta succedendo e' normale. Con il vaso la pompa deve attaccare e poi staccare oppure deve rimanere sempre attaccata ? E poi perché in un lavandino si comporta in un modo e nell'altro no ? Ho avuto diversi problemi con questo camper si ' allagato per problemi all'impianto acqua, praticamente causa mal funzionamento della combi che surriscaldava l'acqua i tubi si sfilavano e per questo non vorrei ora avere altri problemi con l'impianto acqua e trovarmi allagato ancora. Ti assicuro che non è' piacevole anche perché mi è' capitato 2 volte il giorno di natale sulle 5 cinque totali in cui è' successo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37095
Inserito il 16/08/2014 alle: 15:06:47
il motivo ti è stato ben specificato con diverse salse e lo rispecifico , con un rubinetto o mix completamente aperto quella tipologia di pompa deve sempre essere in funzione , man mano che chiudi il rubinetto o mix in proporzione la pompa si ferma per qualche secondo per poi ripartire e via di seguito visto che nel tuo caso lasciando un rubinetto o mix totalmente aperto su un lavandino la pompa si ferma qualche istante e poi riparte questo succede per il semplice fatto che sul rubinetto o sul tratto di tubazione che alimenta quel lavandino c'è una notevole perdita di carico con inevitabile diminuzione di portata e giocoforza la pompa a un certo punto si ferma per raggiunta pressione anche con un rubinetto completamente aperto e dopo pochi istanti riparte causa prelievo aperto , dove sia l'eventuale anomalia su quel lavandino la devi stanare tu personalmente posso solo consigliarti di aumentare la pressione di stacco della pompa agendo sulla vite di regolazione del pressostato che troverai al centro del corpo pompante , girala di 180 gradi in senso orario poi vedi come si comporta , la pressione di precarica del vaso lasciala a 09-1 bar , chiaramente questo e solo un paliativo che non risolve l'eventuale anomalia su quel lavandino mario
17
Glelsy
Glelsy
27/06/2008 232
Inserito il 16/08/2014 alle: 19:37:22
Ti ringrazio per il consiglio e proverò sicuramente.
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Inserito il 17/08/2014 alle: 08:46:12
Ciao, sul mio camper ho trovato due filtrini molto otturati dove i tubi dell'impianto si collegavano ai flessibili del rubinetto. Questo faceva sì che un rubinetto avesse una portata decisamente inferiore con conseguenze simili a quelle che hai descritto. Sono stato costretto a risolvere quando la portata è diventata troppo bassa. Alla fine la mia decisione è stata quella di rimuovere quei filtrini, in fin dei conti il filtrino rompigetto del rubinetto è decisamente più facile da sostituire se il problema si verifica a qualche migliaio di km da casa. Marco
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 20/08/2014 alle: 23:07:44
Mi riaggancio a questo per chiedere un consiglio agli esperti. Da un po' avevo notato che sull'impianto avevo dei piccoli colpi d'ariete, che installando il vaso di espansione erano spariti. Oggi ero fermo ad una stazione di servizio ed ho pensato di ricaricare un po' il vaso di espansione. Però il manometro sul serbatoio d'aria portatile della stazione di servizio non mi dava un valore chiaro, e quindi temo di aver messo troppa pressione. Di fatto ora l'acqua esce regolare, ma la pompa, soprattutto quando uso un filo di acqua, parte e stacca in modo velocissimo e continuo. Devo provare a sgonfiare un po'?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37095
Inserito il 20/08/2014 alle: 23:31:26
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 20/08/2014  23:07:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>con un rubinetto leggermente aperto e pompa attiva attraverso la valvolina di carico sgonfia proporzionalmente il vaso fnche i colpi d'ariete allo stacco spariscono e sparisce anche il classico martellare di attacco/stacco , poi quando ti capita un manometro serio controlla la pressione di precarica che sia di 09-1 bar ma controllala con pompa disinserita e almeno un rubinetto totalmente aperto ciao
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 20/08/2014 alle: 23:52:09
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 20/08/2014  23:31:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ok, grazie. Oggi mi sono completamente dimenticato di queste accortezze. Può essere pericoloso per la pompa o per la membrana del vaso?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link