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Problema/dilemma con: pannello solare/dual battery

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bubu261005
bubu261005
02/02/2007 165
Inserito il 03/12/2012 alle: 12:06:04
Salve a tutti... Ho un problema : il mio impianto è composto da due batterie che sono caricate alternativamente dal dual battery.. Il problema é che ho fatto caso che solo su una batteria il pannello solare fa il suo dovere portando la carica a quasi 15 v... Quando il dual passa alla seconda, la tensione di uscita del pannello( che prima era sui 20 v ) si abbassa drasticamente a 12 v... Non si abbassa all'uscita del regolatore ma proprio all'uscita del pannello... Ho provato a cambiare la seconda batteria ma lo fa lo stesso... Escluderei il regolatore, perché con una funziona... È i. Dual battery? Grazie
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dilenzo
dilenzo
20/09/2006 1416
Inserito il 03/12/2012 alle: 13:03:08
un consiglio ? Smonta il dual battery e metti in parallelo. Io questa settimana smonto tutto e metto in parallelo le batterie, ho lo stesso tuo problema come anche nn posso utilizzare l'inverter. Ciao Enzo
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bubu261005
bubu261005
02/02/2007 165
Inserito il 03/12/2012 alle: 14:06:39
È infatti il pensiero É quello di smontare il dual...
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bubu261005
bubu261005
02/02/2007 165
Inserito il 04/12/2012 alle: 07:45:41
Consigli?
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videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 04/12/2012 alle: 10:49:49
Come misuri la tens del pannello, staccando i fili dal regolatore? perche da solo da queste letture ma montato sul regolatore si abbassa Franco

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bubu261005
bubu261005
02/02/2007 165
Inserito il 04/12/2012 alle: 11:20:33
allora la tensione del pannello, quando il dual è sulla prima batteria, è alta intorno ai 20 v... quando il dual passa sulla seconda, si abbassa a 12,5 circa... questo con i fili attaccati... se ovviamente stacco i fili del pannello dal regolatore, ho sempre 20v circa...
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videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 04/12/2012 alle: 12:19:17
Non sono un tecnico, penso che la seconda sia piu normale. Franco

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moreno74
moreno74
07/07/2007 3307
Inserito il 04/12/2012 alle: 12:46:12
il duo battery almeno se parliamo di quello della cbe NON FUNZIONA acquistato appena uscito presso ternana caravan . faceva le bizze contattata la cbe mi dice che aveva bisogno di un aggiornamento . mandato in assistenza dopo un mese lo riprendo ma peggio di prima. arrabbiato contatto la cbe la quale si ripromette di cambiarlo. nonostante me l abbino sostituito l anno scorso se non mettevo le batterie in paralelo secco morivamo di freddo . scambiava da un altra in continuazione ma non erogava corrente per alcuni secondi mandanod in blocco la truma e spesso staccava come se avessi le batterie scariche. cosi a scanso di equivoci cambiai anche le batterie che avevano solo 6 mesi. 108 euro buttate vie[B)]
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bubu261005
bubu261005
02/02/2007 165
Inserito il 05/12/2012 alle: 10:08:54
il mio è quello della nca... oggi pero' voglio fare la prova di attaccarlo al 220, per vedere se carica entrambe le batterie allo stesso modo...
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captiva
captiva
10/05/2011 133
Inserito il 05/12/2012 alle: 14:07:03
scusate se mi intrometto, ragazzi il duo battery non funziona o meglio non va per i camper io lo smontato,me lo sono studiato bene,praticamente si utilizza sempre 1 batteria per volta sia in carica che in scarica, se ti attacchi alla 220 volt lui carica 1 batteria per volta se ai le batterie al gel si carica 7 amp. ora anche se il caricabatterie ne da 30 amp.ora. Senza il duo battery carichi 14 amp.ora cioè 7 amp. per batteria. un'altra cosa a sfavore con il duo battery se accendi linverter non riesce a mandarlo avanti perchè amper non sufficente. un consiglio metti 2 batterie uguali e collegali in parallelo vedrai che non avrai più problemi.

Modificato da captiva il 05/12/2012 alle 17:26:03
rumble
rumble
-
Inserito il 05/12/2012 alle: 14:22:27
quote:Risposta al messaggio di captiva inserito in data 05/12/2012  14:07:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>occhio alla svista, parallelo no serie, ciao Mauro
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bubu261005
bubu261005
02/02/2007 165
Inserito il 05/12/2012 alle: 15:10:04
C'è un però! Oggi ho fatto la Roma a motore acceso e tutto funziona correttamente ossia il dual carica prima una e poi l'altra... Non capisco perché col pannello non succede la stessa cosa.. Il pannello e c.ollegato al regolatore, il regolatore alla centralina hymer e dalla centralina si va al dual che smista la corrente prima a una e poi all'altra batteria...
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captiva
captiva
10/05/2011 133
Inserito il 05/12/2012 alle: 17:34:51
salve non so quando ai fatto la prova con il pannello solare, perchè se il dual sente poca tenzione cioè il pannello carica poco non riesce a scambiare rimane nella batteria 1.
15
magikdave1966
magikdave1966
11/11/2010 720
Inserito il 05/12/2012 alle: 18:36:50
Ora prova a dire la mia , ma non solo . Io possiedo BDS 150 della CBE , due batterie identiche di tecnologia e data di aquisto. In viaggio nessun problema tutto funziona , durante una ricarica da centralina EBL ,(possiedo un Hymer)tutto OK , insomma apparentemente non ci sarebbero problemi ed ecco che arriva l'intoppo. Se staziono a betterie cariche ed il pannello fa il suo lavoro , tutto resta sulla batteria 1 , sapete perche?? Perche la centralina EBL che prende corrente dal pannello solare entra in modalita di mantenimento e quindi da una corrente costante di 2A ed abbassa la tensione cosi BDS stacca la seconda batteria e resta fisso solo sulla prima . Questo succede anche dopo ore di stazionamento attaccato alla 220 quando le baterie sono cariche . Dopo una bella mezz'ora passata al telefono con il tecnico della CBE ( e questo ieri) apparentemente sembra prorpio essere cosi . Quindi l'apparecchio é studiato per gestire la scarica e la ricarica delle batterie , in maniera ciclica, e la messa in parallelo quando chiediamo un carico importante di 20a o piu, ma quando la centralina va in mantenimento ecco la magagna . questo piccolo resoconto fa riflettere se tenerlo o passare al parallelo secco . ed anche io purtroppo , visto che ho speso soldini ,penso di levarlo e passare alla seconda possibilita quella del parallelo secco. Saluti e buoni km .
14
captiva
captiva
10/05/2011 133
Inserito il 05/12/2012 alle: 20:14:11
io lo pagato 180€,smontato e buttato nel garage,o provato a riportarlo indietro ma niente da fare, ho fatto anche una lettera alla casa costruttrice ma nessuna risposta. sono 18 anni che sono camperista ho cambiato 8 camper sempre con 2 batterie in parallelo mai avuto problemi, per ascoltare un rivenditore metto il duo sono cominciati subito i problemi. ragazzi un consiglio usate il vecchio sistema "parallelo" siuro non consuma niente. il duo battery consuma 0,5amp.solo lui. buon divertimento
19
dilenzo
dilenzo
20/09/2006 1416
Inserito il 06/12/2012 alle: 16:47:08
CONFERMO IL TUTTO[:(!]
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magikdave1966
magikdave1966
11/11/2010 720
Inserito il 06/12/2012 alle: 20:10:52
Bah.. come gia dichiarato , il mio BDS 150 CBE funziona perfettamente ma.. come spiegato sopra e a malincuore OGGI l'ho LEVATO . PARALLELO secco Saluti e buoni KM
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moreno74
moreno74
07/07/2007 3307
Inserito il 07/12/2012 alle: 23:12:01
scusate ma perke non facciamo una raccolta firme e non chiediamo i soldi indietro? io lo pagai per buono e non ha mai funzionato.
ik6Amo
ik6Amo
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Inserito il 08/12/2012 alle: 09:37:58
Analizziamo un pò la cosa: La tensione di 15V della prima batteria è altina, dovrebbe attestarsi al massimo sui 14,5V; oltre sta a denotare una batteria che ha elevato la sua resistenza interna e non è più in grado di recevere una corretta carica. Se misuriamo la tensione ai capi del pannello (varierà a seconda del regolatore usato) questa dovrebbe attestarsi intorno alla massima erogabile dall'apparato, poichè il regolatore dovrebbe limitare la corrente di carica. La tensione di 12V della prima batteria, potrebbe essere congrua se la batteria è scarica ed è sottoposta a correnti di ricarica non troppo elevate (non hai detto di quanti W è il pannello). Il misurare all'uscita del pannello più o meno la stessa tensione della batteria significa che il regolatore sta inviando all'accumulatore tutta la corrente erogata; è quindi normalissimo. In altra ipotesi, la batteria 2 potrebbe avere un elemento in corto circuito e quindi assorbire troppa corrente dal regolatore. Per analizzare le cose, ti consiglio di staccare le due batterie, farle riposare almeno un'oretta e poi misurare la tensione. Dovresti avere valori che si attestano intorno ai 12,5-12,9V. Se i valori sono più bassi, prova a ricaricare collegandole SINGOLARMENTE ad un caricabatterie efficiente e, dopo il riposo visto prima, misurare di nuovo la tensione che dovrà attestarsi sui valori sopra scritti. Valori al di sotto dei 12V stanno a denotare una batteria che quasi sicuramente ha un elemento inefficiente o in corto circuito.

Modificato da ik6Amo il 08/12/2012 alle 09:39:14
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bubu261005
bubu261005
02/02/2007 165
Inserito il 08/12/2012 alle: 11:03:09
allora il pannello è un 150 w con rogolatore di caric della morningstar sun saver 10 (carico max 10 A)... quando ho detto 15 ho esagerato, in realta' era un po' di + di 14,5... a dire il vero ho mai avuto problemi di carenza di corrente o batterie scariche... quello che mi è sembrato strano è che sulla prima batteria con sole pieno è tutto a posto e si vede la carica anche dalla centralina hymer e invece quando il dual passa sulla seconda è come se il pannello e la ricarica non ci fosse piu'... anche se un po' di corrente arriva alla seconda batter. perchè ci è attaccata direttamente la parabola mobilsat, altrimenti l'avrei trovata scarica...
ik6Amo
ik6Amo
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Inserito il 08/12/2012 alle: 15:27:33
quote:Risposta al messaggio di bubu261005 inserito in data 08/12/2012  11:03:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La prima cosa da fare è quella che ti ho detto, staccare le batterie e procedere alle misure ed alla ricarica. Quando sarai sicuro che le due batterie sono efficienti e cariche, potrai provare a scambiarle per vedere se la situazione del dual battery si presenta allo stesso modo o, invertita, segue le batterie. Poi potrai trarre le conclusioni.
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