quote:Originally posted by Emme48> Ciao Marco ma io 10 giorni fa ero con il mezzo a marina di Grosseto, premetto non ho antenna a bordo!!Mi trovavo al parcheggio dirz. nord prima del campeggio che era chiuso. Attualmente televisore philips a colori di circa 15 anni che ho trovato sul mezzo ricerca manuale ecc.tastini no telecomando, comunque con un semplice cavo di circa 20 cm applicato alla presa dell'antenna del televisore vedevo la rai 5 ita.1 e vari prog. locali.Domanda da profano non saranno i nuovi tv LCD che hanno un impianto ricevente molto ma molto economico, adatto solo per uso casalingo con forte segnale il problema anzichè l'antenna?? Mi piacerebbe un tuo parere!!Da esperto!!Buona serata
La settimana scorsa ero a Marina di Grosseto e sul mio Wingamm c'è un'antenna omnidirezionale. Per vedere i mondiali ho comprato una antenna terrestre Fracarro da 20 euro multibanda direzionale. Un palo telescopico in alluminio (12 euro) attaccato al portabici mi ha permesso di vedere le partite. Con la multibanda il TV non riusciva neanche a trovare RAI1 L'antenna multibanda direzionale l'ho mandata all'ingresso centralina peché lì al volo non potevo fare altro. Ora a casa installerò un amplificatore vicino all'antenna e modificherò una delle prese TV interna al camper per fornire alimentazione a 12 Volt tramite un'induttanza (VK200 o giù di lì) Poi il segnale lo prelevo con un condensatore ceramico sul filo centrale che viene dall'antenna. Non c'è verso; se in un punto sei a tiro di due ripetitori distinti, la multibanda la puoi buttare. Cambiare di qualche metro non serve, dovresti cambiare di qualche decina di Km Cordialmente, Marco. >