quote:Risposta al messaggio di simonettadenis inserito in data 23/03/2013 19:18:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beato te che non hai niente da fare... oggi ho lavorato, e ci vado anche domani. Non toccherei più nulla, lascerei stare. Farei così con quei valori. Difficile migliorarli, se non impossibile. Aspetta il 68s, e magari fai una prova per scrupolo, ma non cambierà nulla. Complimenti! _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di simonettadenis inserito in data 23/03/2013 20:02:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Denis, la radio può avere anche 25 o 30 anni, se è centrata in frequenza quella è non può cambiare. Come non può cambiare la taratura dell'antenna, che è fatta sulla frequanza. In casa ho la mia prima radio: un Lafayette HB23 del '73 del secolo scorso. 23 perchè aveva 23 canali, il massimo di allora. Perfettamente funzionante... quanti anni ha... o paura a fare il conto[8)] l'ho tolta dal camper due anni fa per conservarla come una reliquia, sostituita con un ventenne Alan 48. Dovrei correggere quello scritto qui: http://iz2mht.jimdo.com/ ma lo tengo per riconoscenza a quella radio. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di simonettadenis inserito in data 10/04/2013 13:26:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao[;)], se arrivasse la primavera andrebbe meglio. Anche se oggi è una giornata di sole, non ne posso più del cattivo tempo. La misurazione del AWI, è sempre spannometrica, il led è posto tra due resistenze e basta una piccolissima temsione per farlo tremolare. Con 1,2 di ros misurati con strumento non mi preoccuperei di uno sfarlallio. Quello che conta è la misurazione esterna. Se vuoi fare una prova: accorcia l'antenna di 5 millimetri, e vedi se l'AWI tremola ancora. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di simonettadenis inserito in data 10/04/2013 15:29:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Fai solo una prova di accorciamento, agisci sul grano a brugola che regola lo stelo. Non tagliare l'antenna. Se lo stelo è tutto basso lascia stare le cose come sono. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di simonettadenis inserito in data 10/04/2013 16:12:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Prova. Al limite alzi lo stelo con il grano a brugola. Mi raccomando, tagla pochissimo per volta. 1/2 mm. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di simonettadenis inserito in data 10/04/2013 20:04:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dai[;)] mi limito a dare consigli per il poco che so. l'Alan 68 ha i canali un po' difformi. I primi 22 rispecchiano i normali canali CB, gli altri sono dedicati a particolari ausili e sono fuori banda. Molti oltre il 22 sono situati sotto il canale uno. Vedi qui a pagina 13: http://www.elettronicazetabi.it/shop/info/rtxalan68.pdf _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT