CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Problemi di fuliggine

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
16
pupo46
pupo46
02/04/2009 243
Inserito il 22/08/2014 alle: 15:09:31
Buongiorno a tutti. Premetto che sono camperista da "appena" 20 anni, prima, quando lavoravo ancora, ero un fervente rulottista itinerante. Ho dei grossi problemi di fuliggine del piano cottura Dometic. Sin da subito (camper nuovo) la fuliggine usciva in modo esagerato da un solo fuoco, da un'altro appena appena e dal terzo niente. Purtroppo ora, dopo 3/4 mesi d'uso la fuliggine esce da tutte e tre i fuochi. Ho sin da subito contattato sia il conce e Cusmai dove ho acquistato il Dual-control e tutti e due imputano il problema al gpl. Secodo me non è così. Questo è il 6° camper e, nonostante abbia usato gpl sia in bombole "sigillate" e a volte caricate al distributore, non ho mai avuto problemi di fuliggine. Mia moglie è (giustamente) disperata. C'è qualcuno che ha avuto questo tipo di problema e l'ha risolto? E se è si, come ha fatto? Grazie per le eventuali risposte. Pupo 46
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 22/08/2014 alle: 15:13:12
quote:Risposta al messaggio di pupo46 inserito in data 22/08/2014  15:09:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Gli Unici Problemi di "Fuliggine" o Affumicamento...sul fornello, l'ho avuto SEMPRE per colpa della qualità del Gas ! Cambiato Bombola...finiti i Problemi [;)] Naturalmente, oltre a cambiare bombola, ho cambiato il fornitore[:)] e sono oramai da anni, passato, al meno performante, ma più sicuro (d'inverno) propano ! Ciao Gianfranco
16
pupo46
pupo46
02/04/2009 243
Inserito il 22/08/2014 alle: 15:18:51
Grazie Speedy3. Ho un'altra domanda inerente. Basta cambiare fornitore o devo far pulire le condutture che, probabilmente si saranno sporcate d'olio?
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 22/08/2014 alle: 15:25:26
quote:Risposta al messaggio di pupo46 inserito in data 22/08/2014  15:18:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Guarda, Ecostar è Un Guru in questo campo, io NON credo Tu abbia problemi di sporcamenti da olio, ma...NON ne sono assolutamente certo ! Se un fuoco, un fornello Brucia male, significa che la combustione è scorretta, può mancare aria, ma allora la fiamma dovrebbe essere gialla, come lo sarebbe per un Gas Sporco (in fase gassosa NON è Mai sporco, può esserci dello sporco per capovolgimento o scuotimento bombola...), oppure per qualità...scarsamente "Combustibile" ! Io, proverei con una bombola Nuova di Propano...far funzionare a vuoto e solo poi, coprire con le pentole... Se gli altri accessori (Truma, se c'è..., Frigo...) NON danno problemi, penso che NON ci sia dello sporco nelle Tubazioni ! Ciao Gianfranco
16
pupo46
pupo46
02/04/2009 243
Inserito il 22/08/2014 alle: 16:55:04
E' probabile che è come dici tu. Però il dubbio è che la fuliggine l'ha fatta sin da subito e solo su un fuoco. Poi col tempo anche agli altri. In merito a Ecostar mi puoi mandare l'indirizzo del sito? Grazie. Pupo 46
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 22/08/2014 alle: 17:22:28
quote:Risposta al messaggio di pupo46 inserito in data 22/08/2014  16:55:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> NON è un Sito...è un Collega, partecipe di COL [;)] Prova a contattarlo, dato che NON Interviene ! Sai, detta così, potrebbe anche essere Bassa Pressione, ma...mi sembra Molto Strano ! [:I] [;)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 22/08/2014 alle 17:23:27
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 22/08/2014 alle: 17:40:17
eccomi all'appello , ero dall'altra parte per altri suggerimenti pupo , se c'è fuliggine sicuramente sul fornello ci sarà anche una scorretta combustione con fiamma moscia e punta giallastra , oltre alla fuliggine anche il pentolame non ringrazia e sarà pieno di baffi neri , a mio parere la fiamma è carente di aria comburente , se riesci a postare qualche foto saprei valutare meglio , comunque non dipende dalla tipologia del GPL che potrebbe essere una miscela ricca o povera di propano e con entrambi le miscele la combustione rimanere sempre ottimale , anzi con una miscela povera di propano la combustione è sempre migliore , sembrerà un paradosso ma è così , comunque non c'entra nulla con il tuo problema mario
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 22/08/2014 alle: 17:41:00
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 22/08/2014  17:37:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Eccolo !! Ben Arrivato Grande [;)][;)][;)][;)][;)] Pendiamo dalle Tue...Dita [;)] Grazie per la Tua Esperienza ! Ciao Gianfranco
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 22/08/2014 alle: 17:59:38
Gianfranco , è tutto ieri e oggi che sto tentando di prendere un pesciolone nel mio acquario marino perchè è diventato troppo grande e in 350 litri di vasca + rocce + svariati coralli duri e molli + altri pesci quello incomincia a sclerare ma appena vede il retino si ficca nel suo nascondiglio e li rimane finche tolgo il retino , magri su Col trovo qualche appassionato che potrebbe darmi delle dritte , mi spiacerebbe fargli del male perchè è troppo bello , è in quella vasca da oltre 5 anni ma purtroppo viste le dimensioni devo toglierlo e regalarlo , si tratta di un Paracanthurus Hepatus lungo circa 15 cm ciao
16
pupo46
pupo46
02/04/2009 243
Inserito il 22/08/2014 alle: 18:04:16
Ben arrivato ecostar. Ti ringrazio di cuore. Quando tu dici del pentolone, hai co lpito nel segno. Ti puoi immaginae l'inc------a di mia moglie a doverle pulire e non solo quelle. E' talmente disperata che pur di risolvere il problema, lo farebbe a nostre spese. Per quanto riguarda la fiamma, è vero, quando è aperta al massimo la fiamma in cima è gialla. Tra parentesi sono già intervenuti due (credo) tecnici. Uno, il conce, l'altro sicuramente un tecnico assistenza Dometic di Peschiera Borromeo. Hanno pulito il tutto ma il risultato non cambia. Se ci riesco (sono un po' imbranato con internet) ti mando le foto. Cmq. grazie ancora. Pupo 46
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 22/08/2014 alle: 18:28:05
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 22/08/2014  17:59:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Chiedi ad Alvaro.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 22/08/2014 alle: 18:39:16
se non riesci a postare le foto inviale a questo imdirizzo - xxxxxxxxxxxx - e le posto io , appena hai annotato l'indirizzo ti chiedo la cortesia di avvisarmi che lo tolgo mario

Modificato da ecostar il 22/08/2014 alle 22:52:50
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 22/08/2014 alle: 18:48:52
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 22/08/2014  18:28:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>grazie Fargo , pochi attimi fa mentre l'Hepatus mangiava mia moglie ha ben pensato di tappare le 3 vie di fuga che utilizzava , mi ha disfatto mezza rocciata ma è riuscita a prenderlo , tra una mezz'ora arriva un negoziante di acquariologia locale e se lo porta via in cambio di un'altro decisamente + piccolo , non ho pensato all'amico Alvaro ma credo che anche per sua vasca è troppo grosso ciao
16
pupo46
pupo46
02/04/2009 243
Inserito il 22/08/2014 alle: 22:49:17
Indirizzo copiato. Grazie ancora ecostar. Domani ti mando le foto. Pupo 46
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13377
Inserito il 22/08/2014 alle: 23:31:18
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 22/08/2014  17:59:38 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Ciao Mario, la mia vasca è di 350 litri come la tua, ed è piena da due balestra: un Rhinecanthus Aculeatus e un Odonua Niger il primo di circa 16 centimetri il secondo di 18 centimetri. Ovviamente non ho coralli vivi ma solo scheletri. Si sono divisi la vasca in due territori e l'immissione di un terzo pesce può alterare gravemente l'equilibrio. Non vorrei che il tuo Paracanthurus Hepatus venga preso a colpi di denti. La mia QSL dirà qualcosa: _____________ [;)]73 de

alvaro IZ2MHT

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 23/08/2014 alle: 01:17:27
ciao carissimo , no no il mie Hepatus nella tua vasca avrebbe sicuramente fatto una brutta fine , pensa che il mio si era preso 3/4 di vasca e tutte le volte che inserivo qualche corallo lo spostava dove voleva lui , e se spostavo qualche pezzetto di roccia era una tragedia , ultimamente se la prendeva anche con le xenia e le cimava quasi tutte , addirittura se la prendeva anche con un riccio e spesso aveva il muso pieni di aculei , era diventato troppo nervoso , ora è in una vasca di oltre 1000 litri e spero stia meglio , però quel bel pesciolone mi manca , quando gli davo da mangiare mi veniva quasi in mamo , al suo posto ho inserito un altro Hepatus da circa 4-5 cm complimenti per la tua vasca notte mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 23/08/2014 alle: 14:59:44
posto le foto inviatomi da pupo46 copia/incolla del suggerimento in risposta via mail : ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- buongiorno pupo , efefttivamente quelle fiamme non vanno bene , a parte le punte giallastre a mio parere quelle fiamme sono troppo alte sia al max che al min e giocoforza l'aria comburente non è sufficente , sulla posizione di minimo anche se alta infatti la combutione pare sia corretta , a mio parere il duocontroll si è scalibrato lasciando passare gpl con pressione oltre 30-32 mbar , dovresti scollegare il dispositivo duocontrol e provare con un normale riduttore tarato fisso a 30 mbar e sono convinto che il probelma sparisce , se non sparisce allora temo che gli ugelli dei bruciatori non siano quelli giusti e hanno un foro con calibratura errato oppure sono stati manomessi , ovviamente la presa venturi di miscela aria /gas deve essere pulita e tutta aperta ma questo presumo che i tecnici cui ci hanno messo mano abbiano controllato o almeno lo spero un saluto Mario alias ecostar -------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- mario
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 23/08/2014 alle: 16:22:41
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 23/08/2014  14:59:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa Mario, io...invece, NON vedo Male quelle fiamme, certo, al massimo...abbastanza alte, come dici Tu, ma al minimo...NON male, il giallo lo noto in corrispondenza delle griglie, e questo è abbastanza...normale...a mia esperienza, certamente potrebbe essere Troppo alta la pressione come dici Tu, ma... Non ne sono del Tutto convinto, scusami Guru [:I][:I][:I] [:D][:D][:D] Ma se Tu dici così...sarà Sicuramente Corretto ! A volte ho visto, persone che usano degli Spatgifiamma, che Tendono a ...rompere la fiamma facendola Ingiallire e quindi sfumacchiare ma... a me succedeva con Bombole Particolari e sopratutto con...bombole caricate al distributore GPL Automobilistico (sò che NON si può ma...[:I][;)]) Ciao Gianfranco
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 23/08/2014 alle: 17:52:56
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 23/08/2014  16:22:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>sulla posizione max a mio parere quella fiamma è troppo alta e fiacca con segnali giallastri misti al rosso mentre sulla posizione minima è decisamente meglio ma la fiamma e ancora alta , questi sono segnali di una pressione di alimentazione errata oppure prese aria venturi parzialmente otturate , quella fiamma sulla posizione di max apertura con sopra una pentola sicuramente sborda con le sue punte giallo/rossastre che saranno ancora + evidenti lasciando inevitabili baffi neri non credo sia un problema di miscela del GPL ma un problema di pressione o venturi , se fosse un problema di spargifiamma si vedrebbero le fiammelle in altro modo , il rossastro di per sè solitamente non è un problema ne è causa di scarsa aria comburente ma è causato da polvere ed eventuale sporco circostante , rossastro e giallastro assieme è sempre un segnale di allarme preciso che una miscela di GPL ricca di butano anche se quasi impercettibile ha una combustione migliore di una miscela ricca di propano , chiaramente quella fiamma oltre che vederla in foto bisognerebbe vederla dal vero ma oltre che vederla bisogna anche sentirla giusta o meno giusta che sia hai fatto benissimo a dire la tua se poi ne arrivassero altre fa sempre piacere e vuoi mai che tra diverse opinioni salta fuori la soluzione migliore ciao mario
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 23/08/2014 alle: 18:36:26
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 23/08/2014  17:52:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Daccordo, se serve fotografo le mie di fiamme al massimo ed al minimo, ma...la colorazione giallo-rossastra, ce l'hai in corrispondenza degli Spargifiamma, anzi, dei supporti Pentole, che sono Persino Rossi...quindi Surriscaldati, e ciò...è Normale, per quelle Poche esperienze ho io... le fiamme, di per sè...le vedo belle, ed uniformi... OK, forse ugelli Troppo grandi, ma l'aria...a me pare OK, evidentemente, la pentola sopra allunga la fiamma e manca aria... Giusto, quindi...o riduco l'ugello o aumento l'aria...ci stà ! Ma NON mi pare...che sia così...Tragica la cosa ! Giusto il Cambiare il regolatore di pressione.... lo farei Subito per prova, ma....costa [:I][;)] Ciao Mario Gianfranco
16
pupo46
pupo46
02/04/2009 243
Inserito il 23/08/2014 alle: 23:22:18
Vi ringrazio per la continua discussione in merito. Domani o dopo, faccio la prova con un'altro riduttore. Ne ho giusto un paio che usavo con i "vecchi" camper precedenti e mai avuto problemi del genere. In merito al rumore oltre che alla vista,al quale si riferisce ecostar, decisamente con la fiamma al massimo si sente poco. Mentre per quanto riguarda il propagarsi della fiamma quando è al massimo, una volta è stata usata una pentola dal diametro 24, mi ha fatto colare i supporti di bachelite della griglia. Poi la Dometic me li ha inviati dei nuovi assieme alla griglia. Vi farò sicuramente sapere... Saluti Pupo 46
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link