CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Problemi impianto elettrico Rimor Brig 648

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 1
10
Yanosh
Yanosh
14/06/2015 380
Inserito il 14/08/2016 alle: 11:26:51
Salve a tutti. Sto cercando di rimettere a posto un Rimor Brig 648 del '95 che ho comperato un mese fa. C'era di sicuro un cortocircuito causato da un genio durante il montaggio di un cavetto che prendeva corrente dalla ventilazione del riscaldamento. Il genio in questione ha fissato il cavo alla parete usando una pistola sparagraffette che ha lacerato l'isolante con il risultato di trovarmi i fili fusi e i fusibili saltati. Ho rimosso i fili che portano corrente alla ventilazione e sono arrivato fino a meta' camper, ma non mi sembrano in cattive condizioni, se si escludono mendo di 10 cm di isolante cotto all'estremita' dei fili. Ho alcune domande che spero possano trovare risposta:

Sto rimontando un paio di plafoniere a led montate da uno dei precedenti  proprietari. Per alimentarle hanno preso corrente dalla plafoniera della mansarda. Crea problemi un cavo da 2.5 che prende corrente da uno da 1.5? Visto che la plafoniera e' sicuramente sotto fusibile, vale la pena di mettere un fusibile o mi affido a quello originale? Visto che la lampada della mansarda sta al 99.99% del tempo spenta e che le plafoniere consumano singolarmente sui 6 watt o giu' di li, posso usare lo stesso cavo per portare corrente ad una presa da 12 volt? Visto che il foro nel mobile ormai lo hanno fatto, mi piacerebbe utilizzarla. Conviene portare dei fili nuovi dalla batteria sotto al sedile fino in coda? Usando gli stessi fili delle plafoniere eviterei altri fili... al massimo li ci si attacca il cellulare o poco piu'. Forse, e dico forse, un computer portatile.

Una volta ripulito del tutto la batteria servizi dai cavi inutili, mi sono rimasti solo i cavi che portano corrente alla cellula, quelli che credo essere dei pannelli solari e quelli del parallelatore csb2. Con i due "pulsantoni" che danno corrente alle utenze della cellula staccati, cosa potrebbe esserci che assorbe corrente per un attimo e poi piu' nulla come se avesse bisogno di caricare un condensatore? Ho provato con il tester a misurare gli ampere e, se ci ho capito qualcosa, c'e' un consumo di 0.01 ampere per un attimo. Senza tester, toccando un polo con il morsetto c'e' una piccola scintilla che non si verifica subito dopo ma occorre qualche secondo prima di scoccare di nuovo. La parabola ha un suo interruttore che accende il quadro comandi e in teoria e' da escludere, sempre se non assorba corrente per qualcos'altro. Il regolatore dei pannelli solari assorbe corrente senza fusibile?

Qualcuno ha per caso un televisore Dikom modello LCDTV-M15? Non ho il suo trasformatore... la presa di alimentazione ha il classico positivo al centro?

E' possibile che il corto sulla linea del riscaldamento non sia l'unica cosa, visto che sul separatore automatico di batterie CSB 40-A ci sono i portafusibili cotti ed il fusibile del frigo e delle luci erano sciolti ma non fusi. C'erano anche fusibili piu' grossi del dovuto, probabilmente perche' al precedente proprietario continuavano a saltare. Aprendo questa scatoletta dentro non e' che ci sia poi molto... e' il caso di sostituirla a faccio solo cambiare i portafusibili? Riguardo al cambiarla... sembra che questo separatore non esista proprio sul web! Non trovo nessuna informazione in merito... solo altri modelli in cui cambiano le lettere finali. Se per caso dovessi sostiuirlo, quale modello e' compatibile senza dover modificare l'impianto?

Vorrei controllare il frigo... come si aprono le griglie della Dometic? Non vorrei rompere qualcosa andando a tentativi.
10
Yanosh
Yanosh
14/06/2015 380
Inserito il 16/08/2016 alle: 22:42:49
Sperando che questo non crei problemi di nessun tipo, ho provveduto a rimontare le plafoniere, installate da uno dei precedenti proprietari, usando i cavi da 2.5 e prelevando corrente dalla plafoniera della mansarda. Ho usato gli stessi fori fatti in precedenza e ne ho fatto un paio per fare una cosa piu' pulita. Ho fatto passare i cavi dentro delle canaline, che fisultano infinitamente meglio dei cavallotti inchiodati un po' dapertutto. Con gli stessi fili sono arrivato fino i  coda per dare corrente alla presa a 12 volt, che ho protetto con un fusibile da 5 ampere giusto per sicurezza... anche se sicuramente la plafoniera da cui prelevo corrente e' gia' sotto fusibile.

Sto rimontando i fili che portano corrente alla ventilazione del riscaldamento ed al boiler. Ho tagliato alcuni cm dei fili dove l' isolante era fuso. Misurando col tester ho scoperto una cosa strana... staccando l' interruttore rosso sulla centralina, quello che da corrente alle utenze, c'e' 0.01 volt...  frown Potrebbe essere l' interruttore che a causa del corto non stacca piu' bene?

Per quanto riguarda la tv Dikom, ho provato a cercare su internet e sia il sito del produttore, sia la mail del supporto tecnico non funzionano piu'. Quindi ho provato ad alimentarlo con il positivo al centro e si e' acceso. Ora ho una tv muletto per gli esperimenti. laugh

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link