Buonasera e buon ferragosto
a tutti.
Non so se è capitato anche ad altri, ma non riesco a trovare una spiegazione logica per il problema da me riscontrato questa estate durante il mio viaggio in Olanda.
In poche parole, da quando sono entrato in Olanda ho incominciato ad avere problemi nella ricezione del segnale dal satellite Hotbird.
La parabola riusciva a puntare il satellite, o almeno il display segnalava il corretto puntamento, ma sul ricevitore non rilevavo nessun segnale (non riuscivo a vedere nessun canale). Ho provato ad effettuare alcuni spostamenti manuali della parabola, a settare come zona di ricezione il nord europa, ma nulla. Casualmente ho impostato sul dispaly il puntamento sul satellite Astra (cosa che è riuscito a fare senza problemi) e poi successivamente di nuovo su Hotbird, e, magicamente, sono riuscito a rivedere correttamente i programmi trasmessi.
Pensando ad un avvenimento casuale, non ho dato molta importanza alla cosa, ma stessa situazione si ripeteva ogni volta che mi spostavo e che dovevo ripuntare la parabola, ed ogni volta risolvevo puntando prima su Astra e poi su Hotbird.
Questo è avvenuto fino che mi sono mantenuto a certe latitudini. Dopo, da Treviri in giù, non ho più avuto problemi.
La cosa che non capisco è che l'anno scorso in Danimarca non ho avuto nessun problema, e sono arrivato fino alla punta più a nord.
Mi viene da pensare che, a differenza dello scorso anno ho, come credo tutti quanti, dovuto far "riprogrammare" la centralina (è del 2011), ma non credo che questo possa dar luogo a problematiche del genere. Il suo lavoro lo faceva correttamente e, almeno ad occhio, non vedevo differenze tra il primo puntamento non riuscito, ed il secondo puntamento dopo il passaggio su Astra.
Ho anche pensato che forse il braccetto porta illuminatore non si aprisse correttamente, oppure si fosse leggermente piegato, ma questo non spiega perché dopo aver puntato su Astra poi funziona il tutto e perché il problema solo in Olanda.
Ringrazio fin da ora di possibili risposte al problema da me incontrato, anche se, ovviamente

, fino in Olanda per testare eventuali suggerimenti non ci vado (perlomeno fino al prossimo anno .....)
DucatiX (Carlo)