[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di seralema inserito in data 17/01/2013 10:18:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il ros basso, non è indice di antenna efficente. Ma di un "qualcosa" che si accorda... si accorda anche un carico fittizio... ma non è un'antenna. La camper 27 è più un carico fittizio che un'antenna. Sicuro di non aver rovinato oppure arrotolato il cavo coassiale? _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di seralema inserito in data 17/01/2013 11:16:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non confondere massa e piano di massa. Sono due cose diverse. La massa è il polo negativo (non capisco il cavo dall'antenna al negativo della batteria), il piano di massa è parte integrante dell'antenna: è l'altro polo. Nella camper 27, il piano di massa non c'è... e il cavo antenna fa le veci di un piano di massa virtuale. Lo hai per caso accorciato? La camper 27, è un'antenna nautica. Dove il piamo di massa è l'acqua che circonda il natante, In camper è difficile avere acqua attorno. P.S. il tester non è un buon mezzo per poter provare la continuità in presenza di radiofrequenza. Ciò che è un corto per il tester non è detto che lo sia per la radiofreqyenza, e viceversa. Ci sono antenne in corto corcuito, e funzionano alla grande. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di seralema inserito in data 17/01/2013 12:40:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nessuna antenna deve fare massa con il telaio. Ci pensa la calza del cavo a portare il potenziale. Da quello che ho capito, non hai nessuna variazione di ros su tutta la banda cb. In pratica come se non ci fosse l'antenna. Sicuramente qualcosa è successo spostandola, non ha motivo di non funzionare più. A meno che hai tagliato il cavo... ma me lo avresti scritto. Sincerati della bontà del rosmetro, ma non penso, provando l'impianto con un secondo strumento. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di seralema inserito in data 17/01/2013 14:55:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Chi ti ha consigliato di mettere la staffa a massa, ha confuso la massa con il piano di massa (o di terra, o riflettente) dell'antenna. http://it.wikipedia.org/wiki/Piano_di_terra Il piano di massa è l'altra metà dell'antenna: lo stelo verticale e il piano di massa. Serve per chiudere il circuito. Senza il piano di massa, è come tentare di accendere una lampada con un solo filo. La massa, intesa come polo negativo, non serve. Di solito ai rosmetri non succede nulla se si invertono i connettori. Ad ora la cosa non mi è mai capitata, e non ho mai sentito nessun guaio scatutito dall'inversione dei connettori. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT
quote:Risposta al messaggio di seralema inserito in data 22/01/2013 07:08:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nominare un'antenna "camper 27", è un po' uno specchietto per allodole, chiaro che non sei tu l'allodola, ma il rivenditore. Un'antenna progettata per funzionare bene sulle barche, non può andar bene dappertutto! Sono sempre più convinto che i rivenditori dovrebbero sapere cosa vendono... Mi fa piacere che hai risolto per il meglio. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT