CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Problemi ros alto

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 13
21
seralema
seralema
30/01/2005 63
Inserito il 17/01/2013 alle: 07:06:07
Ciao a tutti e buoni km...volevo chiedere a chi se ne intende più di me un'aiuto sul montaggio cb:mi spiego,ho montato il cb circa 1 mese comprando da un rivenditore di zona che mi a consigliato sia cb (zodiac che antenna camper 27),il montaggio lo ho fatto da solo,montando l'antennasul paraurti anteriore (daily):doppio montaggio ho misurato il ros,eanche se il montaggio dell'antenna era poco favorevole alla portatA ,il ros era perfetto (1,2\1,3 ).qualche giorno fa ho spostato l'antenna nell'angolo del cofano,pensando di migliorare la ,;a quel punto quasi lper perdere tempo rimisuro il ros...era 5 fisso su tutti i canali!ho controllato tutto massa connettori...niente e'tutto ok...non so che fare! Aiutoooooo
20
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13384
Inserito il 17/01/2013 alle: 09:45:20
Inizia a smontare l'antenna e riportarla al rivenditore. E dirgli che si tenga lui quell'antenna del c***o. Poi ne riparliamo! _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
21
seralema
seralema
30/01/2005 63
Inserito il 17/01/2013 alle: 10:18:08
Ciao e grazie di avermi considerato,puo' darsi anche che l'antenna si sia guastata ,ma ha funnzionato (anche se con poca portata )finche' non l'ho spostata ,tra l'altro in posizione piu' favorevole a detta di tutti ,cioe' piu' in alto e piu spostata a dx verso l'esterno.Subito dopo il nuovo montaggio ho riscontrato il problema.Ho pensato anche al rosmetro guasto dato che per fare la nuova mi sono distratto e per fare la misurazione ho invertito l'ingresso antenna con l'ingresso rtx, ma ho provato per vedere la potenza e la lettura e' corretta...non so cosa pensare...aiutami grazie infinite!
20
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13384
Inserito il 17/01/2013 alle: 11:07:06
quote:Risposta al messaggio di seralema inserito in data 17/01/2013  10:18:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il ros basso, non è indice di antenna efficente. Ma di un "qualcosa" che si accorda... si accorda anche un carico fittizio... ma non è un'antenna. La camper 27 è più un carico fittizio che un'antenna. Sicuro di non aver rovinato oppure arrotolato il cavo coassiale? _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT

Modificato da alva.it il 17/01/2013 alle 11:07:55
21
seralema
seralema
30/01/2005 63
Inserito il 17/01/2013 alle: 11:16:39
mah senti all'inizio credevo anche io di aver combinato qualcosa ma a dire il vero non ho fatto grosse variazioni al percorso del filo;comunque la prima cosa che ho fatto e' stato di controllare il filo ,cioe' col tester se era in corto e non lo era, poi sono passato al controllo della massa dell'antenna,ed ho messo un filo ulteriore tra la batt e la staffa dell'antenna ....niente tutto uguale...ros 5 in tutti i canali,anzi se il rosmetro lo metto al cb in cabina ho ros piu' alti... se lo metto come credo dovrebbe tra l'antenna ed il cavo (cioe' all'esterno piu vicino all'antenna) il ros e' a 5...ci sto diventando matto anche perche' non posso piu' fare tante prove ,rischio il cb...
Alla scoperta della Polonia, in camper
Alla scoperta della Polonia, in camper
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
Previous Next
20
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13384
Inserito il 17/01/2013 alle: 12:17:03
quote:Risposta al messaggio di seralema inserito in data 17/01/2013  11:16:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non confondere massa e piano di massa. Sono due cose diverse. La massa è il polo negativo (non capisco il cavo dall'antenna al negativo della batteria), il piano di massa è parte integrante dell'antenna: è l'altro polo. Nella camper 27, il piano di massa non c'è... e il cavo antenna fa le veci di un piano di massa virtuale. Lo hai per caso accorciato? La camper 27, è un'antenna nautica. Dove il piamo di massa è l'acqua che circonda il natante, In camper è difficile avere acqua attorno. P.S. il tester non è un buon mezzo per poter provare la continuità in presenza di radiofrequenza. Ciò che è un corto per il tester non è detto che lo sia per la radiofreqyenza, e viceversa. Ci sono antenne in corto corcuito, e funzionano alla grande. _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT

Modificato da alva.it il 17/01/2013 alle 12:19:36
21
seralema
seralema
30/01/2005 63
Inserito il 17/01/2013 alle: 12:40:23
no no hai ragione non ti ho spiegato bene, ;mi e' stato detto che l'antenna deve fare massa con il telaio,quindi ho provveduto a farle fare massa provando con il tester.Solo per provare se la massa che ottenevo magari non fosse valida ho steso un filo diretto verso il pono neg .I filo dell'antenna invece lo ho provato scollegandolo sia dal cb che dall'antenna solo per vedere se magari fosse in corto, ma non lo era (Ho saldato tutto sia il coassiale che la calza).Comincio a credere che sia l'antenna guasta....solo che non ho fatto nulla e se per quanto costa ti abbandona cosi'...mi farebbe veramente imbestialire...!grazie dei consigli ,vediamo se mi puoi aiutare te che te ne intendi perche'io non ci capisco un acca ed il rivenditore....mah!
20
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13384
Inserito il 17/01/2013 alle: 14:27:54
quote:Risposta al messaggio di seralema inserito in data 17/01/2013  12:40:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nessuna antenna deve fare massa con il telaio. Ci pensa la calza del cavo a portare il potenziale. Da quello che ho capito, non hai nessuna variazione di ros su tutta la banda cb. In pratica come se non ci fosse l'antenna. Sicuramente qualcosa è successo spostandola, non ha motivo di non funzionare più. A meno che hai tagliato il cavo... ma me lo avresti scritto. Sincerati della bontà del rosmetro, ma non penso, provando l'impianto con un secondo strumento. _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
21
seralema
seralema
30/01/2005 63
Inserito il 17/01/2013 alle: 14:55:51
Mi sa che allora mi hanno fatto fare una bischerata....mi e' stato detto di mettere la massa sulla staffa dell'antenna in modo che l'antenna stessa abbia continuita' sul telaio.semmai ti volevo chiedere se quando ho invertito le connessioni sul rosmetro potrei averlo rovinato..mah!!comunque semmai dimmi se e'necessaria oppure no la massa sull'antenna come ti dicevo.Grazie!!
20
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13384
Inserito il 17/01/2013 alle: 16:11:14
quote:Risposta al messaggio di seralema inserito in data 17/01/2013  14:55:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Chi ti ha consigliato di mettere la staffa a massa, ha confuso la massa con il piano di massa (o di terra, o riflettente) dell'antenna. http://it.wikipedia.org/wiki/Piano_di_terra Il piano di massa è l'altra metà dell'antenna: lo stelo verticale e il piano di massa. Serve per chiudere il circuito. Senza il piano di massa, è come tentare di accendere una lampada con un solo filo. La massa, intesa come polo negativo, non serve. Di solito ai rosmetri non succede nulla se si invertono i connettori. Ad ora la cosa non mi è mai capitata, e non ho mai sentito nessun guaio scatutito dall'inversione dei connettori. _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
21
seralema
seralema
30/01/2005 63
Inserito il 17/01/2013 alle: 16:37:49
Pensa che e' stato il rivenditore a dirmi che l'antenna deve essere attaccata fisicamente al telaio del camper per poter ricevere la massa senno non avrebbe funzionato, a tal fine io mi sono preoccupato di portare la massa dalla batteria in quanto nel primo montaggio (fissata al paraurti in plastica ) non l'avrebbe avuta!
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5603
Inserito il 17/01/2013 alle: 19:42:52
Mi inserisco in questo post perchè ho un sacco di problemi col cb vorrei cambiare antenna e cb (già riparato diverse volte perché internamente intaccato dalla salsedine) ma esiste qualcuno veramente capace di fare un impianto sul camper come si deve ,io sono di bologna!!
21
seralema
seralema
30/01/2005 63
Inserito il 22/01/2013 alle: 07:08:22
Volevo aggiornare i miei roblemi : Alva ti ringrazio dei consigli,ma sopratutto per quello di sotituire l'antenna....gia'.... me la sono fatta cambiare e ... sorpresa : ros 1.1 (dopo essermela accordata ,con estrema soddisfazione personale )e riescoa ricevere voci dove con l'altra solo fruscii.A proposito la marca e' la stessa ma e' quella a stilo in acciao,mi sembra la pg 6 piu' o meno...Sono veramente contento finalmente adopereo il CB...Gerazie ancora e scusate della tediatura....
20
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13384
Inserito il 22/01/2013 alle: 09:56:08
quote:Risposta al messaggio di seralema inserito in data 22/01/2013  07:08:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nominare un'antenna "camper 27", è un po' uno specchietto per allodole, chiaro che non sei tu l'allodola, ma il rivenditore. Un'antenna progettata per funzionare bene sulle barche, non può andar bene dappertutto! Sono sempre più convinto che i rivenditori dovrebbero sapere cosa vendono... Mi fa piacere che hai risolto per il meglio. _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Compagni di viaggio
Estate 2026 in camper
Ciao siamo una coppia di 54 e 58 anni e abbiamo un cane (Akita), cerchiamo compagni per un...
illinois72
Ieri alle: 22:36
Aree di sosta e campeggi
Gattina Persa Equi Terme - 02 Maggio 2026
Scusate il post, vi prego ti lasciarlo su, per qualche giorno/settimana, dopo cancello. ...
Coros
Ieri alle: 17:44
Accessori
Celle EVE LF334
Ecco QUI una pagina che spiega cosa sono queste LF334 della EVE. Durano 4000 cicli invece ...
Emme48
Ieri alle: 15:49
Accessori
Quale Power station?
Buongiorno a tutti, Chiedo consigli sull'acquisto di una Power Station. Ho due desideri: ...
GR23
Ieri alle: 14:57
Viaggi in Italia
Equi Terme (Toscana, Monzone, Aulla)
Questo gatto potrebbe essere nascosto nel vostro camper. Se avete lasciato da poco l'area...
Coros
Ieri alle: 14:56
Viaggi all'estero
Galles
Prossima settimana partiro' per il Galles per chi c'e' gia stato mi puo consigliare un iti...
paolo135
Ieri alle: 12:33
Accessori
Aiuto installazione turbovent
Ciao a tutti vorrei installare un turbovent sul mio laika ecovip 3L quasi sicuramente sull...
Alex86rm
Ieri alle: 11:40
Altro non sui camper
Ringraziamenti per elettroclima
Desidero ringraziare pubblicamente elettroclima (Giovanni) per la sua preziosa disponibili...
pablito62
04/05/26 - 21:22
Marchi
Ecovip 2.1 2006 Laika oblo centrale
Qualcuno ha esperienza con IL ricambio Della zanzariera dell'oblo centrale con casse E luc...
ClaudioBaldo
04/05/26 - 15:54
Meccanica
Sospensioni van
Buongiorno sono un possessore di un van Roller Team Livingstone 5, lunghezza 5,99 m., del ...
daniletto
04/05/26 - 14:43
Accessori
Interruttori sconosciuti
Premesso che possiedo un camper Mobilvetta Opera Etoile, dopo 20 anni ho aperto il vano ch...
costalup
04/05/26 - 12:14
Meccanica
Sostituzione presa USB
Ciao a tutti sto cercando di sostituire la presa USB sotto il portabicchiere del mio Duca...
Glp69
04/05/26 - 11:40
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link