Se i canali sono sintonizzati a questo punto 2 potrebbero essere i problemi di mancata visibilità:
1) la parabola non è puntata correttamente
2) problema all'illuminatore (LNB).
Prima però di esporre le soluzioni, la prima prova da fare è portare nuovamente il ricevitore a casa e vedere se vedi i canali correttamente, se non li vedi devi risolvere e capirne il motivo (uno te lo dico dopo), se invece li vedi allora passo alla spiegazione per risolvere i 2 problemi:
Nel primo caso deduco che non hai una parabola a puntamento automatico, quindi devi necessariamente acquistare un semplice satbeeper (5/7€) che dovrai mettere nel cavo dell'antenna, in pratica il filo che viene dall'antenna lo stacchi dal ricevitore e lo inserisci nel satpeeper, poi dal satpeeper con un altro spezzone di cavo vai al ricevitore.
Il satpeeper ha un filo con l'auricolare, quindi mettendolo all'orecchio e girando la parabola, quando ti avvicini al satellite, sentirai il fischio cambiare suono, quando diventa acuto, devi cercare di centrare il punto maggiore del suono, a quel punto hai puntato il satellite. Se non vedi nulla, allora sicuramente sei sul satellite sbagliato, quindi senza toccare l'antenna in alzata, la fai ruotare a destra o a sinistra fino a quando senti l'altro satellite. Ricorda che 2 satelliti, Astra e Hotbird, che si trovano a sud, sono a pochi gradi l'uno dall'altro, quindi se hai puntato Astra non vedrai nulla in quanto il TVSAT è su Hotbird.
Potrresti mettere anche un satfinder invece di un satbeeper, la differenza è che mentre uno emette solo il suono l'altro ha anche una lancetta visiva che sale indicandoti il massimo del puntamento del satellite, ma ha anche un prezzo maggiore (>18€).
Qui trovi una spiegazione sull'uso del satfinder con la relativa immagine:
http://www.electronic-satellite.com/satfinder/index.htm
NOTA: alla mia visita di questo link sopra, in basso alla pagina c'è un satfinder ad un buon prezzo, solo che ci sono le spese di spedizione...
Qui invece l'immagine di un satbeeper: http://belishop.it/images/watermarked/detailed/3/satbeeper.jpg
O uno o l'altro strumento, rimangono fissi sul camper, in quanto saranno necessari ad ogni puntamento. L'unica cosa da staccare dopo l'avvenuto puntamento sarà l'auricolare altrimenti, nel silenzio, si sentirà il fischio.
Se invece fosse il secondo caso, sempre dopo aver controllato che il ricevitore nella parabola di casa funziona, probabilmente c'è un problema all'LNB, quella specie di cono che sta davanti alla parabola. Però prima di fare questo cambio forse sarebbe meglio verificare che non vi siano problemi sul cavo.
Se invece porti il ricevitore a casa e non vedi nulla neanche li, devi controllare che all'uscita (per correttezza è l'entrata del filo che viene dall'antenna) vi sia tensione. Con il tester su continua metti il puntale rosso al centro dello spinotto e quello nero sulla massa esterna del contatto o da qualsiasi altra parte del ricevitore purchè sia in lamiera e non in plastica, ci deve essere corrente (da 12 a 18V) in quanto l'LNB deve essere alimentato. Se non ci fosse tensione la prima cosa da controllare è nelle impostazioni del ricevitore di verificare che sia abilitata la funzione di alimentare l'LNB. Trovata questa funzione, se è abilitata, e non c'è tensione, vi è un problema nel ricevitore, in praticaa si è rotto qualcosa quindi va mandato in assistenza.
Se c'è tensione e questa arriva anche allo spinotto dell'LNB, puoi verificarla sempre con il tester dopo aver staccato lo spinotto dall'LNB, allora il problema è che è partito l'LNB quindi è da sostituire.
Moreno B. alias MorBa
******************

******************
Modificato da MorBa il 04/03/2014 alle 09:05:50