Buongiorno,
richiedo delle informazioni per un mio amico in quanto, per suo conto, ho necessità di capire il funzionamento della piccola antenna satellitare I-SAT che da qualche mese ha fatto installare ma non è assolutamente soddisfatto, quindi volevo capire alcune cose per riferirgliele in modo da poter stabilire quale possa essere il problema(i) e come risolverlo(i).
In occasione del raduno di Santa Lucia di Piave dove ci troviamo insieme ho avuto modo di vederla, purtroppo però ha funzionato non perfettamente e per questo che chiedo a chi la possiede come eventualmente fare per migliorarla.
Per chi non c'è mai stato premetto che il raduno in questione avviene su un grande spazio libero da ostacoli su tutte le direzioni, quindi sotto questo punto non dovrebbero esserci problemi, mentre purtroppo ne ho constatati alcuni per cui chiedevo delucidazioni.
Dopo aver fatto partire la ricerca l'antenna, dopo essersi alzata, inizia la sua ricerca e, dopo un pò, si posiziona sul satellite hotbird. A questo punto facendo una carrellata sui canali del televisore noto che il mio amico ha
sintonizzato solamente rai 1, 2, 3, 4, 5 e rai premium, mentre degli altri canali non sono memorizzati.
Allora, pensando che la sintonizzazione non è stata fatta correttamente, gli faccio una ricerca completa dei canali (ricevitore FUBA con TV SAT). La ricerca inizia e riesce a trovare molti canali, ma stranamente non quelli Mediaset (rete 4, canale 5, italia 1) cosi come la 7, iris, cielo, insomma di questi non c'è nessuna presenza nella lista dei canali sintonizzati.
A questo punto, a fine sintonizzazione, confermo tutti i canali trovati, quindi quelli che l'antenna ha trovato e sono stati sintonizzati, dovrebbero essere tutti visibili ed invece scorrendo i vari canali non lo sono assolutamente e si vedono solo quelli che ho elencato subito sopra.
Come mai accade questo?
Inoltre l'amico mi informa di un altro problema che avviene a distanza di tempo, cioè se guarda uno dei canali che si vedono (diciamo rai 1) dopo un pò (almeno dopo una mezz'ora) inizia a vedere che l'immagine si blocca per pochi istanti per poi riprendersi. Continuando a vedere si accorge che più il tempo passa e più aumentano queste interruzioni (sia dell'immagine che del sonoro) fino ad arrivare ad un momento che rimane praticamente impossibile vedere la Tv tanto che si deve necessariamente spengere.
Oltre a questo che ho descritto sopra accade anche un altro problema, cioè se spenge il televisore lasciando l'antenna aperta per l'intera notte o per qualche ora (naturalmente al momento dello spegnimento sintonizzata sul satellite e senza muovere il camper), alla nuova accensione non riesce più a vedere nessun canale, infatti sembrerebbe che l'antenna non riceva più il satellite, quindi a quel punto la soluzione rimane solo quella di rifare una nuova ricerca e qui avviene un altro problema, l'antenna non riesce più a sintonizzare il satellite hotbird tra i 7 disponibili nella ricerca è sul quale è programmato, addirittura l'antenna si ferma in posizioni contraria da dove si trova il satellite hotbird, addirittura anche alla posizione opposta cioè a nord invece che verso sud.
Devo dire che ho assistito più volte a questi problemi ma non riusciamo a capire dove poter agire o quale sia il problema che ha questa antenna.
Grazie anticipate per le risposte.
Modificato da MorBa il 17/11/2012 alle 18:32:59