salve,e buon anno a tutti.avrei gentilmente bisogno di un aiutino a capire come mai il frigo quando lo inserisco a 12v in viaggio,la batteria bm e bs del visualizzatore della centralina mi scendono a 10,00? per il resto gas e 220v tutto ok...il frigo é un vecchio modello...mi potete aiutare...grazie un saluto marco[:)][:)][;)]
salve
sembra ci sia un problema sulla carica del'alternatore,
senza accendere il frigo, (a motore acceso) che voltaggio segna?
se il voltaggio non supera i 12,5v potrebbe essere un fusibile bruciato,
il fusibile generalmente si trova nella centralina, o sul paralelatore se vecchio modello
saluto
MATTEO
ciao,grazie per l interessamento inanzi tutto[;)] senza frigo segna 13,2 13,4 appena accendo il frigo scende immediatamente a 10,2 sia la bm che la bs??(dalla centralina,da verificare con il test) se fosse il fusibile della centralina non si dovrebbe accendere l interruttore rosso!! giusto.... mi chiedo?? il frigo viene alimentato dalla bs? o direttamente da l alternatore? grazie
13.4 e' troppo basso come voltaggio a vuoto, il frigo non c'entra niente, devi fare delle prove per esclusione, puo' essere l'alternatore che non va, puo essere una connessione o un cablaggio non a posto o ossidato, contolla tutte la masse sia a livello motore che cellula, puo' essere anche la bs, la bm non credo perche se il mezzo va in moto...[:)]
prova a mettere in moto e stacca alternativamente, controllando la tensione sia la bm che la bs, almeno escludi le batterie, se il mezzo e' il daily in foto sta in moto anche senza batterie, ma tanto le stacchi alternate.
comunque vista l'eta' del mezzo mi fa molta paura l'alternatore.
Adelmo
ciao, l alternatore non penso che sia... visto che una volta staccato il frigo carica regolarmente,il mio dubbio e sulla bs.quando parte la pompa del acqua fà molta fatica.ho istallato tempo fà un power switch,che a parere mio non e un gran che,ho provato a gestirle in parallelo ma di parallelo non ha niente.la mia domanda era,la tensione del frigorifero arriva dalla bs o dall alternatore?grazie
Perche non dici subito che sei uno di quelli che ha buttato via i soldi in quei.... lasciamo perdere, sarei da denucia[}:)][}:)]
Comunque 13.4 senza frigo non carica un emerito C@@@o[:D][:D] deve andare almeno oltre i 14
Butta via subito quel coso e spera che oltre a quei soldi tu non debba buttare via anche quelli della batteria.
scollega la bs e vedi sui poli della bm che tensione hai, a motore in moto, con e senza frigo acceso.
Riguardo la tua domanda da fermo la bs in moto alternatore bm bs visto che e' tutto in parallelo, ma ora questo non ha importanza.
Misura a motore in moto se c'e' differenza di tensione fra bm e bs
Adelmo
http://www.**********.it/uploads/images/CAMPER-TECNICA/FAIDATE/pannelli-fotov/insta_icaro/schema.jpg ciao,indicativamente questo è il mio impianto. con 2 differenze l inverter e diretto alla batteria visto che è 1500watt onda pura,e il relè dell alternatore e direttamente sulla bm e bs. che tipo di impianto mi consigli di fare?? grazie
il mio impianto e composto da:2 pannelli da 120 watt completo di centralina, 2 batterie bs da 100 cad una,e una bm da 110.un inverter da 1500 in onda pura,un parallelatore cbe,un relè alternatore per caricare la bs e bm,e il power switch.domanda,che tipo di schema mi suggerite per la sua miglior efficienza? considerando che le 2 bs sono lontane(una nel vano motore,e l altra circa a 2,5 metri? grazie
Domande: dove hai posizionato una stufa del genere? 1500W?
Che cavi usi per la stufa?
con che cavi hai fatto il parallelo?
Intanto secchio per lo switch, poi dovresti riuscire a portare le batterie vicine, possibilmente toglierla dal vano motore, altrimenti per il parallelo con quella lunghezza per un assorbimento di 70 80 A che sono veramente tanta roba per una batteria da 100ah ci vorrebbe almeno un 35 mmq, e che comunque ti sconsiglio date le correnti in gioco e la lunghezza del cablaggio.
A quel punto l'impianto e' fatto, parallelo secco con cavi della sezione piu grossa possibile, vista la presenza dell'inverter, colleghi la centralina del fv direttamente sulle batterie, il resto dell'impianto va bene, non usare l'inverter con motore acceso perche il rele parallelatore si cuocerebbe con la corrente che dovrebbe far passare quando le bs vanno giu'.
Ma ti serve veramente un inverter da 1500 watt?
Adelmo
ok,come risposta non è male[;)] allora vendiamo il camper e viaggiamo in tenda.... sicuramente non rompiamo niente...chiedevo che tipo di impianto correto posso fare? molti dicono che il parallelo secco tra 2 batterie non è corretto!!professionisti che vendono batterie...allora mi affido a voi, sicuramente avete piu esperienza di me[:)] aiutatemi con un semplice schema e ve ne sarei grato...grazie di nuovo[;)][;)]
la tenda si puo strappare..[:D]
scusami ma personalmente sono contrario a paralellatori
e accrocchi vari
io faccio funzionare tutto a 12 volt
comunque un assorbimento di un inverter da 1500 watt non e cosa da poco
vuol dire un assorbimento a 12 volt di 125 ah(come una saldatrice)
da quanto e l'alternatore.. e cosa ci colleghi all'inverte sino a che sei in viaggio.
ciao,cannani grazie per il consiglio.il mio problema maggiore è avvicinare le 2 batterie e per questo motivo ho istallato il power..il secondo è l inverter che mi occorre a mandare anche in viaggio il condizionatore eurofrigo... e la mia macchina da caffè lavazza a cialde di cui non ho alcuna intenzione di separarmi[:)][:D][;)] e bene si...sono un pò viziato,ma la vacanza e vacanza...
ciao,scubidu io sto scherzando[;)] l inverter e solamente a circa 15 cm con cavi di sezione molto grossi...per capirsi meglio la massa di una saldatrice industriale a filo.. e devo dire che lo sto usando da 4 anni soprattutto di estate senza alcun problema con una batteria da 110 ah della fiamm...ovviamente non ho una grossa autonomia in viaggio però riesco ad raffrescarmi un pochino....consumo condizionatore 610 watt freddo e 1000 caldo...
scusate,ma il power da quello che ho capito a la funzione come dei relè gestisce la tensione,perchè non riesce a dare un giusto parallelo in caso di necessità??[}:)][:)]
nel mio impianto oltre ad avere il bce, ho un relè che quando accendo il motore l alternatore carica entrambi le 2 batterie la bs e la bm è regolare? l impianto è originale,visto che ho i visualizzatori digitali della centralina....
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