quote:Risposta al messaggio di macrocd inserito in data 03/02/2015 20:31:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "– per correnti nominali di 16 A: sezione minima di 2,5 mm2; per cui anche se il campeggio ti eroga 3A, dato che la tua spina e la tua presa sono da 16A, il tuo cavo deve essere 2,5 mm2.id="green">" a me personalmente sembra che tu interpreti in modo sbagliato la norma. se il campeggio ti da 3A hai una corrente nominale di 3A e non di 16A perchè sulla tua spina e presa c'è scritto 16A. la corrente massima che passerà da spina e presa non è data dalla spina e dalla presa ma dalla "valvola" di 3A che limita la corrente che arriva a spina e presa.
QUI
e scorrere intorno a metà documento alcune tabelle di utilizzo ed equivalenza
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 04/02/2015 09:45:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...mica detto che sia un campeggio, potrebbe essere la presa del meccanico)id="green"> era quello che volevo dire con il mio ultimo intervento.
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 04/02/2015 11:30:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il fatto è che la spiegazione di marco l'ho capita mentre tutte le spiegazioni che tu hai dato in passato erano nel mistero assoluto in cui indicavi nuovi motivi dei sapientoni dell'elettricità senza tentare di spiegarle da parte tua in modo comprensibile.
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 03/02/2015 19:43:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> occhio che l'N07V-K è un filo unipolare isolato in PVC :) non un cavo tripolare isolato in gomma ;O l'H07RN-F è un cavo piuttosto cicciotto e pesante, ma oltre ad essere l'unico approvato per l'uso, ha il grande vantaggio (non lato sicurezza) di non indurirsi con il freddo, non "annodarsi" e quindi non spezzare isolamento o guaina o rame. @ macrocd: 100% quoto @ franco1945: con tutto il rispetto: caz2o urli? [:D] Claudio
recte faciendo neminem timeas quote:Risposta al messaggio di muddism inserito in data 04/02/2015 12:04:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti ringrazio molto per la precisazione, mi sono un po confuso con le sigle, così mi hai evitato la sicura figuraccia al banco del magazziono di materiali elettrici, in mezzo agli elettricisti che mi avrebbero guardato con compatimento [:I][;)][:)][:D] Se rimane morbido è un plus non da poco, specialmente nella neve. Sarei però indeciso se usare una prolunga "libera" da fare sul braccio o metterla su arrotolatore, non vorrei che se è cicciotto, pur soli 25m non sia troppo comodo da fare sul braccio, specialmente quando è bagnato o sporco di fango. Visto che sei ferrato in materia approfitto per una domanda. è consentito usare una prolunga con arrotolatore con prese come questa e poi mettere il "prolunghino" di 1,5m dall'arrotolatore al camper?
o è necessario avere la prolunga in pezzo unico dalla colonnetta fino alla presa del camper, e quiondi avvolgicavo senza prese?
Piu o meno come questa:
quote:Risposta al messaggio di macrocd inserito in data 04/02/2015 10:58:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> per esempio nel campeggio dove vado io in inverno le colonnette danno 16A (con contatore individuale [:(]) e quindi in teoria uno potrebbe anche prelevare quella corrente. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 04/02/2015 12:29:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il cavo H07RN-F pesa da tabelle circa 0,230 kg metro ed ha un diametro compreso tra gli 11mm e i 14mm. Sulla normativa l'esempio della connessione tra quadro connessione piazzola e camper/caravan viene ovviamente fatta con un cavo diretto. Marco
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 04/02/2015 12:29:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> al Leroy Marlin del Meraville hanno anche altre prolunghe fatte con il cavo a norma. Quando la comprai io, alcuni hanno fa avevano la versione da 25mt e quella da 50mt. io comprai quella da 25mt dotata di termica, comoda, ben fatta. Il cavo è ottimo e non si indurisce in inverno o almeno non diventa un bacchetto come il FROR. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 04/02/2015 12:29:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Fai da me esattamente come il secondo che posti (quello verde). Comprato 25mt di cavo H07RN-F (3x2.5mm) da negozio professionale e bobina vuota da Bricoman. Usato quest'inverno. Diciamo -8/-10°C. Prestato quello vecchio ad amico. Al risveglio tra i due non c'era paragone in termini di flessibilità. Come appena uscito dal negozio quello nuovo, decisamente rigido quello vecchio. Ovviamente quello H07RN-F pesa di più ma a sensazione la differenza tra i due non è eccessiva. Max
dana, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 04/02/2015 12:29:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
Eccolo qua
http://www.movera.com/de/shop/produkte/elektrotechnik/elektroanschluesse/produkt/categories/elektroanschluesse/products/kunststoff-kabeltrommel-2/download//3668e537db8571f8b047b1f150678e25.html?tt_products%5Bsortby%5D=title&tt_products%5Bascdesc%5D=asc&tt_products%5Bbegin_at%5D=45
Ciao
Pierluigi
Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)