CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Prolunga elettrica conferme

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 292
15
macrocd
macrocd
19/01/2010 228
Inserito il 03/02/2015 alle: 20:31:42
Questo è quello che dice la regola: NORMA TECNICA CEI 64-8/7:2007-01 Pagina 265 di 269 ALLEGATO A (Informativo) Prescrizioni particolari per i cordoni prolungatori. Si raccomanda che i dispositivi di connessione tra il quadro di alimentazione per piazzole per caravan e il veicolo per tempo libero siano eseguiti nel modo seguente (vedere figura 754 A): • una spina in accordo con CEI EN 60309-2 (CEI 23-12/2); • un cavo flessibile tipo H07RN-F, o equivalente, con conduttore di protezione avente le seguenti caratteristiche: – lunghezza: 25 m al massimo; – per correnti nominali di 16 A: sezione minima di 2,5 mm2; – per correnti nominali maggiori, la sezione deve essere scelta in modo che il sicuro intervento del dispositivo di protezione contro le sovracorrenti sia impostato alla più bassa corrente di corto circuito calcolata alla fine del cordone prolungatore; – colore di identificazione in accordo con la Tabella CEI UNEL 00722. • una presa mobile in accordo con CEI EN 60309-2. per cui anche se il campeggio ti eroga 3A, dato che la tua spina e la tua presa sono da 16A, il tuo cavo deve essere 2,5 mm2. Poi negli anni ho visto di tutto..
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 03/02/2015 alle: 20:41:47
quote:Risposta al messaggio di macrocd inserito in data 03/02/2015  20:31:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "– per correnti nominali di 16 A: sezione minima di 2,5 mm2; per cui anche se il campeggio ti eroga 3A, dato che la tua spina e la tua presa sono da 16A, il tuo cavo deve essere 2,5 mm2.id="green">" a me personalmente sembra che tu interpreti in modo sbagliato la norma. se il campeggio ti da 3A hai una corrente nominale di 3A e non di 16A perchè sulla tua spina e presa c'è scritto 16A. la corrente massima che passerà da spina e presa non è data dalla spina e dalla presa ma dalla "valvola" di 3A che limita la corrente che arriva a spina e presa.
18
robyexcigs
robyexcigs
rating

02/06/2007 1036
Inserito il 03/02/2015 alle: 20:50:26
chi volesse ficcare il naso in tabelle e normative, potrebbe dare uno sguardo

QUI

e scorrere intorno a metà documento alcune tabelle di utilizzo ed equivalenza
15
macrocd
macrocd
19/01/2010 228
Inserito il 03/02/2015 alle: 20:54:27
dovresti avere un cavo per ogni campeggio... ma la sez. minima ammessa è 1,5mm2 .. scritto da altra parte della norma Quindi io mi metto nel caso peggiorativo. la massima corrente che può passare dalle spine "blu" è 16A, non perche non lo reggano ma perchè si è definito il limite per cui io se ho una prolunga con spina e presa da 16A la dimensiono per 16 A
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 04/02/2015 alle: 09:36:38
Amici miei non prendetevela a male, ma visto che il mostro è lungi dall'essere morto e nonostante le decine e decine di interventi sull'argomento vi esorto ancora una volta : SMETTETE DI APPLICARE A QUESTO ARGOMENTO LE VOSTRE COMUNI ELEMENTARI MICRO NOZIONI E LONTANE RIMINISCENZE DI ELETTROLOGIA DA SCUOLA MEDIA. LA PROBLEMATICA CHE HA INDOTTO I MIGLIORI TECNICI ITALIANI ED EUROPEI AD EMANARE LA NORMA E' ASSOLUTAMENTE DIVERSA E MOLTO PIU' COMPLICATA DELLA BANALE APPLICAZIONE DI TERMINI A VOI USUALI COME DENSITà DI CORRENTE O CADUTA DI TENSIONE. NON E' QUELLO IL PERICOLO ! LA NORMA TENTA DI DARE UNA RISPOSTA ACCETTABILE (E PRATICABILE NELLA STRAGRANDE MAGGIORANZA DEI CASI) AL FENOMENO DELLA DISSIPAZIONE ADIABATICA DEL CALORE IN UN CONDUTTORE ISOLATO SOTTOPOSTO AD UNA CORRENTE DI CORTOCIRCUITO ED IN PRESENZA DI UN DISPOSITIVO DI PROTEZIONE COME INDICATO. QUESTO TIPO DI PROBLEMATICA PER ESSERE RISOLTA COINVOLGE LA CONOSCENZA DEGLI INTEGRALI, LA CONOSCENZA DELLA CURVA CARATTERISTICA TEMPO/CORRENTE DEL DISPOSITIVO DI PROTEZIONE, LA CONOSCENZA DELL'ANDAMENTO DELLA TEMPERATURA NEL TEMPO SULLA SUPERFICIE ISOLANTE E IL SUO PUNTO DI INNESCO AL FUOCO. TUTTO QUESTO PRENDE IL NOME DI INTEGRALE DI JOULE. NE AVETE MAI SENTITO PARLARE ? NON CREDO ! NELLA VALUTAZIONE DELL'INTEGRALE DI JOULE I VOSTRI CALCOLI ELEMENTARI E SCOLASTICI SUI WATT, GLI AMPERE, I VOLT, I METRI, NON RIENTRANO ASSOLUTAMENTE . LA NORMA RICHIAMATA, COME TUTTE LE NORME TECNICHE, E' BEN LUNGI DAL DARE LA SICUREZZA ASSOLUTA, MA NEL CONTESTO DI VALUTAZIONE DEI COSTI / RISCHI / BENEFICI E' UN COMODO STRUMENTO PER CHI NON VUOL ROMPERSI LA TESTA CON INTEGRALI E TABELLE. GIURISPRUDENZA ACQUISITA SENTENZIA CHE CHI HA SEGUITO I CONSIGLI DELLE NORME CEI (TUTTE) ANCHE IN CASO DI INCIDENTE NON E' TENUTO RESPONSABILE AVENDO APPLICATO QUELLA CHE VIENE DEFINITA LA GIUSTA PRUDENZA DEL BUON PADRE DI FAMIGLIA.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24192
Inserito il 04/02/2015 alle: 09:45:43
Non la fate troppo semplice, però provo a spiegare in modo semplice [:)] Se hai un cavo con spina da 16 ampere e ti attacchi ad una colonnina limitata a 3 ampere non significa nulla. Quel cavo ha una spina capace di attingere ad una presa la cui corrente massima è 16 ampere (mica detto che sia un campeggio, potrebbe essere la presa del meccanico) quindi il filo deve essere sufficiente a far passare una corrente capace di far scattare l'automatico da 16 ampere che scatta SUBITO in maniera magnetica a 160 ampere (10 volte la corrente nominale) oppure in maniera termica a 16 ampere (calcolate a 25 gradi centigradi, per un certo tempo ec...). Non c'è nulla di più pericoloso di un filo piccolo con fusibile grosso. Marco.

Modificato da Emme48 il 04/02/2015 alle 09:46:20
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 04/02/2015 alle: 10:03:47
insomma, lo vogliamo cambiare il cavo da 1,5mmq in favore di quello da 2,5 oppure continuiamo a voler risparmiare rischiando qualche incendio, perchè tanto tutto funaiona sempre?[:D][:D][:D] PS: devo dire che negli ultimi anni ho notato che parecchie persone si stanno spostando sul 2,5, perchè di quelli sottili ne vedo sempre meno, grazie a Dio. www.susezzapasa.it
15
macrocd
macrocd
19/01/2010 228
Inserito il 04/02/2015 alle: 10:58:57
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 04/02/2015  09:45:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...mica detto che sia un campeggio, potrebbe essere la presa del meccanico)id="green"> era quello che volevo dire con il mio ultimo intervento.
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 04/02/2015 alle: 11:30:11
UFFA !! se vi danno spiegazioni semplici le capite a verso vostro, se vi danno spiegazioni più rigorose non le leggete neppure, e che cavolo ! tutto questo discorso : "la massima corrente che può passare dalle spine "blu" è 16A, non perche non lo reggano ma perchè si è definito il limite per cui io se ho una prolunga con spina e presa da 16A la dimensiono per 16 A BLA. BLA . BLA. non c'entra per nulla e Marco ha tentato di spiegarlo, ma a quanto pare siete di coccio... ci riprovo per l'ultima volta. Il risultato della prescrizione normativa valuta la ANOMALA SITUAZIONE DI UN CORTO CIRCUITO A FONDO LINEA IN PRESENZA DI UN DISPOSITIVO CON CARATTERISTICA DI INTERVENTO TEMPO / CORRENTE DI TIPO "c" LE VOSTRE "CONOSCENZE" CHE CONTINUATE A SPIATTELLARE SI RIFERISCONO INVECE AL REGIME PERMANENTE IN ASSENZA DI GUASTO. SONO DUE MONDI COMPLETAMENTE DIVERSI CHE SI AFFRONTANO CON CONOSCENZE E RIMEDI COMPLETAMENTE DIVERSI. LA NORMA VI AIUTA E VI DA UNA INDICAZIONE CHE VI GARANTISCE LA SICUREZZA LEGALE SE NON ASSOLUTA. non ve ne frega nulla ? avete le vostre idee personali ?, vi basate sul manuale delle giovani marmotte o sul calendario di Fra Pappina ? liberissimi di farlo. Evviva la libertà ! ma se in caso di problemi vi troverete poi davanti come controparte un tecnico un tantinello preparato questi vi farà pelo e contropelo. uomo avvisato !
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 04/02/2015 alle: 11:49:47
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 04/02/2015  11:30:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il fatto è che la spiegazione di marco l'ho capita mentre tutte le spiegazioni che tu hai dato in passato erano nel mistero assoluto in cui indicavi nuovi motivi dei sapientoni dell'elettricità senza tentare di spiegarle da parte tua in modo comprensibile.
15
muddism
muddism
18/01/2010 812
Inserito il 04/02/2015 alle: 12:04:04
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 03/02/2015  19:43:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> occhio che l'N07V-K è un filo unipolare isolato in PVC :) non un cavo tripolare isolato in gomma ;O l'H07RN-F è un cavo piuttosto cicciotto e pesante, ma oltre ad essere l'unico approvato per l'uso, ha il grande vantaggio (non lato sicurezza) di non indurirsi con il freddo, non "annodarsi" e quindi non spezzare isolamento o guaina o rame. @ macrocd: 100% quoto @ franco1945: con tutto il rispetto: caz2o urli? [:D] Claudio recte faciendo neminem timeas
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58088
Inserito il 04/02/2015 alle: 12:29:46
quote:Risposta al messaggio di muddism inserito in data 04/02/2015  12:04:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti ringrazio molto per la precisazione, mi sono un po confuso con le sigle, così mi hai evitato la sicura figuraccia al banco del magazziono di materiali elettrici, in mezzo agli elettricisti che mi avrebbero guardato con compatimento [:I][;)][:)][:D] Se rimane morbido è un plus non da poco, specialmente nella neve. Sarei però indeciso se usare una prolunga "libera" da fare sul braccio o metterla su arrotolatore, non vorrei che se è cicciotto, pur soli 25m non sia troppo comodo da fare sul braccio, specialmente quando è bagnato o sporco di fango. Visto che sei ferrato in materia approfitto per una domanda. è consentito usare una prolunga con arrotolatore con prese come questa e poi mettere il "prolunghino" di 1,5m dall'arrotolatore al camper? o è necessario avere la prolunga in pezzo unico dalla colonnetta fino alla presa del camper, e quiondi avvolgicavo senza prese? Piu o meno come questa: __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 04/02/2015 alle 12:38:37
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58088
Inserito il 04/02/2015 alle: 12:34:52
quote:Risposta al messaggio di macrocd inserito in data 04/02/2015  10:58:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> per esempio nel campeggio dove vado io in inverno le colonnette danno 16A (con contatore individuale [:(]) e quindi in teoria uno potrebbe anche prelevare quella corrente. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
15
macrocd
macrocd
19/01/2010 228
Inserito il 04/02/2015 alle: 12:43:38
@Franco so di cosa stai parlando...però purtroppo la mia dislessia latente non mi permette di essere chiaro e preciso come te ... ho cercato di esprimere un concetto riferendomi ad una norma che se applicata mi fa stare legalmente tranquillo e sicuramente tranquillo per il 90% degli usi. poi sull'efficacia delle protezioni di tutto il sistema bisognerebbe verificare caso per caso e campeggio per campeggio. a capodanno ero in un area di sosta , collegato alla 220v ,pardon alla 230vac, che era talmente bassa da non far commutare il frigo. l'area è di recente costruzione, le colonnine sono nuove e rispecchiano le linee guida della norma ma sicuramente il dimensionamento è stato sbagliato... o sottodimensionato. In caso di guasto avrebbe tutto funzionato a dovere? Forse si o forse no... però non ho visto nessuno a chiedersi se fosse tutto ok. l'unica preoccupazione era che il frigo stava andando a gas e non si sapeva se la bombola sarebbe bastata. Il mondo è bello perchè e vario.. o avariato.. tante teste tante idee conoscenze ed esperienze diverse.. questo post ha avuto 770 accessi, dividiamo pure per 10.. le volte che ognuno di noi partecipanti si è collegato. Non credo che ci siano 70 persone che hanno le competenze per poter comprendere quello che tu hai urlato. Lo spirito del forum credo sia quello di aiutare le persone a capire condividendo la propria esperienza o sapienza personale e cercarlo di spiegare in modo...pane salame..per far si che sia recepita da più persone possibili. Io so che non ne sono capace per cui su Col leggo molto e scrivo poco. Marco
15
macrocd
macrocd
19/01/2010 228
Inserito il 04/02/2015 alle: 12:58:29
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 04/02/2015  12:29:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il cavo H07RN-F pesa da tabelle circa 0,230 kg metro ed ha un diametro compreso tra gli 11mm e i 14mm. Sulla normativa l'esempio della connessione tra quadro connessione piazzola e camper/caravan viene ovviamente fatta con un cavo diretto. Marco
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 04/02/2015 alle: 13:50:11
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 04/02/2015  12:29:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> al Leroy Marlin del Meraville hanno anche altre prolunghe fatte con il cavo a norma. Quando la comprai io, alcuni hanno fa avevano la versione da 25mt e quella da 50mt. io comprai quella da 25mt dotata di termica, comoda, ben fatta. Il cavo è ottimo e non si indurisce in inverno o almeno non diventa un bacchetto come il FROR. www.susezzapasa.it
mtravel
mtravel
-
Inserito il 04/02/2015 alle: 14:06:44
> Fai da me esattamente come il secondo che posti (quello verde). Comprato 25mt di cavo H07RN-F (3x2.5mm) da negozio professionale e bobina vuota da Bricoman. Usato quest'inverno. Diciamo -8/-10°C. Prestato quello vecchio ad amico. Al risveglio tra i due non c'era paragone in termini di flessibilità. Come appena uscito dal negozio quello nuovo, decisamente rigido quello vecchio. Ovviamente quello H07RN-F pesa di più ma a sensazione la differenza tra i due non è eccessiva. Max
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Inserito il 04/02/2015 alle: 14:16:30
Grazie a tutti per le risposte, non ho potuto rispondere prima per problemi alla linea. Ciao Giovanna.
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Inserito il 04/02/2015 alle: 17:05:00
dana, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 04/02/2015  12:29:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Eccolo qua http://www.movera.com/de/shop/produkte/elektrotechnik/elektroanschluesse/produkt/categories/elektroanschluesse/products/kunststoff-kabeltrommel-2/download//3668e537db8571f8b047b1f150678e25.html?tt_products%5Bsortby%5D=title&tt_products%5Bascdesc%5D=asc&tt_products%5Bbegin_at%5D=45 Ciao Pierluigi ********************************************** Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58088
Inserito il 04/02/2015 alle: 17:53:30
grazie a tutti delle risposte esaustive, almeno, se mi faccio io cavo nuovo, così lo faccio per bene e sicuramente dura piu del camper e anche piu del sottoscritto [:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link