CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

propano o butano?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 30
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 29/04/2014 alle: 14:25:48
quote:Risposta al messaggio di carena433 inserito in data 29/04/2014  14:17:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mi chiedo se la differenza di pressione tra butano e propano fa si che le bombole di butano siano più "sicure" di quelle di propano o se la sicurezza è uguale, visto che le bombole sono testate appositamente.
nemo family
nemo family
-
Inserito il 29/04/2014 alle: 18:37:10
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 29/04/2014  07:55:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si l'ho tirata fuori io...messa sul peso svuotata e riempita con 10kg del gas che vuoi ! la carbotrade commercializza e trasforma il gas e riempie pure le bombole in sicurezza e legalità !
nemo family
nemo family
-
Inserito il 29/04/2014 alle: 18:45:45
quote:Risposta al messaggio di carena433 inserito in data 29/04/2014  14:17:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se son bombole collaudate per contenere del propano penso che non sia un problema se dentro ci metti...solo butano...solo propano(improbabile)...o miscela tra butano/propano ! ma qui per esperienza in materia aspettiamo ciò che dicono o ecostar o camperdoctor !
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 29/04/2014 alle: 20:22:01
le nostre bombole nazionali in metallo sono concepite e collaudate per contenere GPL di qualsiasi miscela esso sia composto reggendo pressioni 10 volte superiori alla pressione massima consentita che avviene in bombola in base alla temperatura climatica e bombola correttamente caricata all'80% , devo anche dire che propano puro ad uso domestico non viene venduto ma viene venduto solo miscela ricca di propano e povera di butano e altri gas o viceversa ma non sarà mai propano o butano al 100% una miscela + ricca di propano in bombola ha pressione maggiore di una miscela + ricca di butano e le pressioni in gioco variano al variare della temperatura climatica cui la bombola viene esposta , quindi quando si afferma che con una miscela di GPL al 50% composta da varie tipologie di gas in bombola si raggiungono 7,5 bar andrebbe anche specificata la temperatura climatica del momento ove è esposta la bombola perchè potrebbe essere anche inferiore o nella peggior ipotesi anche superiore mario
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
16
piluba
piluba
06/11/2009 765
Inserito il 10/05/2014 alle: 21:09:18
Piluba
11
ziolillo
ziolillo
11/05/2014 14
Inserito il 15/05/2014 alle: 11:39:20
Buon giorno a tutti, sono praticamente ignorante in materia, ma sapete dirmi secondo voi quale sarebbe la migliore e piu' sicura bombola di gas se riempita a propano oppure a miscela? grazie
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 15/05/2014 alle: 12:01:07
Risposta al messaggio di ziolillo inserito in data 15/05/2014  11:39:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra) anche se non ho capito il senso della tua domanda ti rispondo ugualmente , le bombole cedute in comodato d'uso sono regolarmente revisionate - regolarmente controllate - regolarmente assicurate e regolarmente caricate , quindi sicure , ti chiederei la motivazione di questa tua domanda Mario
11
ziolillo
ziolillo
11/05/2014 14
Inserito il 15/05/2014 alle: 12:06:36
hai ragione ho messo di aggiungere un pezzo alla domanda... utilizzando spesso il camper in periodi freddi quale primavera e soprattutto inverno in montagne con condizioni di sotto 0 cosa ritenete piu' oppurtuno da usare come gas? o meglio ce differenza tra le due miscele? premetto che spesso ho sentto parlare di bombole congelate ma mi è capitato di trovarmi in situazioni di -20 e di continuare ad usufruire regolarmente del gas senza avere problemi, se pongo questa domanda,forse stupida, è solo xchè non vorrei trovarmi in una situazione di vedere le utenze a gas non funzionare. grazie
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 15/05/2014 alle: 12:23:35
quote:Risposta al messaggio di ziolillo inserito in data 15/05/2014  12:06:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ok ora va meglio , ti suggerisco di chiedere e utilizzare bombole caricate con miscela + ricca di propano per tutto l'anno , specificato dal venditore come propano mario
11
ziolillo
ziolillo
11/05/2014 14
Inserito il 15/05/2014 alle: 12:28:23
ti ringrazio della risposta, ho un'ulteriore conferma adesso che iscrivermi qui è stata una scelta giustissima [:D] grazie mille x avermi dedicato un po' del tuo tempo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link