CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Protezione OBD

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4614
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2021 alle: 11:59:14
Dopo aver visto un video mi sono preoccupato.
Qualcuno ha valutato o montato la protezione sulla presa obd? (su x290).
Grazie
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Modificato da giorgioste il 08/08/2021 alle 13:03:46
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2021 alle: 18:45:31
In risposta al messaggio di giorgioste del 07/08/2021 alle 11:59:14

Dopo aver visto un video mi sono preoccupato. Qualcuno ha valutato o montato la protezione sulla presa obd? (su x290). Grazie Il dubbio è l'inizio della conoscenza.
Che video?
Cos' e' la protezione odb?
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4614
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2021 alle: 19:58:32
In risposta al messaggio di salvatore del 07/08/2021 alle 18:45:31

Che video? Cos' e' la protezione odb?
Sono partito da uno youtuber che raccontava di un furto, ma poi girando ho trovato, oltre a quelli di chi vendeva le protezioni, anche un video di quattroruote.

https://youtu.be/qSjMk0E1q7U

https://youtu.be/AyV-AAIHVjM

praticamente con il computer usato anche dai meccanici sembra essere possibile disattivare molto velocemente il riconoscimento della chiave e visto come è facile accedere all’obd sul Ducato, pensavo di mettere una protezione per rendere più difficile l’accesso.
Ci sono delle scatolette blindate con chiave ma mi sa che sul Ducato non ci stanno.
E ce ne sono altre molto piccole che ci starebbero ma non so se vanno bene e se servono.
Li trovi cercando “protezione obd” su amazon o su ebay.

Modificato da giorgioste il 08/08/2021 alle 18:47:39
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5696
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2021 alle: 20:13:21
L'esperienza insegna che i ladri sono sempre un passo avanti, a buon intenditor... La cosa migliore è rimessare e sostare con il mezzo dove c'è un minimo di sorveglianza, in pratica non abbandonare il mezzo sopratutto se non si conosce il posto.,Altro fattore è poi l'eta del camper più e giovane più è appetibile per i ladri. 
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2021 alle: 22:01:33
Qualche anno fa, quando quei dispositivi erano appena usciti sul mercato (e costavano anche un botto !), feci installare su un suv appena acquistato la protezione della centralina e quella della presa ODB, oltre ad un bloccasterzo del tipo BlockShaft: ebbene, non sono serviti a nulla, perchè l'auto poi me l'hanno rubata ugualmente e la cosa bella è che per terra non ho trovato il benchè minimo segno di effrazione (un bullone tagliato, dei pezzi di metallo, ecc.).
Ed ho potuto anche accertare, grazie alle telecamere di sorveglianza di uno stabile vicino, che l'auto se la sono portava via in moto.
Credo che essendo ormai ampiamente diffusi, al giorno d'oggi anche un ladruncolo da quattro soldi saprebbe come fare per "bypassare" questo tipo di antifurti !
Giuseppe

Modificato da bottastra il 07/08/2021 alle 22:40:28
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4614
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2021 alle: 09:10:40
In risposta al messaggio di bottastra del 07/08/2021 alle 22:01:33

Qualche anno fa, quando quei dispositivi erano appena usciti sul mercato (e costavano anche un botto !), feci installare su un suv appena acquistato la protezione della centralina e quella della presa ODB, oltre ad un bloccasterzo
del tipo BlockShaft: ebbene, non sono serviti a nulla, perchè l'auto poi me l'hanno rubata ugualmente e la cosa bella è che per terra non ho trovato il benchè minimo segno di effrazione (un bullone tagliato, dei pezzi di metallo, ecc.). Ed ho potuto anche accertare, grazie alle telecamere di sorveglianza di uno stabile vicino, che l'auto se la sono portava via in moto. Credo che essendo ormai ampiamente diffusi, al giorno d'oggi anche un ladruncolo da quattro soldi saprebbe come fare per bypassare questo tipo di antifurti !
...
Ci speravo. Dalle riprese hai capito quanto ci hanno messo?
La cosa impressionante è che ti fanno vedere che ci vogliono decine di secondi, e non posso immaginare di non doverlo lasciare mai incustodito.
Non mi aspetto esistano antifurti “assoluti” ma solo da rendere la vita più difficile da fare desistere. 

18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2021 alle: 09:40:52
In risposta al messaggio di giorgioste del 08/08/2021 alle 09:10:40

Ci speravo. Dalle riprese hai capito quanto ci hanno messo? La cosa impressionante è che ti fanno vedere che ci vogliono decine di secondi, e non posso immaginare di non doverlo lasciare mai incustodito. Non mi aspetto esistano antifurti “assoluti” ma solo da rendere la vita più difficile da fare desistere. 
No, il video io non ebbi la possibilità di visionarlo, ma i suoi contenuti mi sono stati riferiti da un condomino dello stabile attiguo.
Sicuramente nel mio caso si trattava di professionisti, perchè all'epoca fecero razzia di suv e grosse station wagon in diverse zone della città.
Ricordo che furono anche "beccati" dalle forze dell'ordine, ma il magistrato di turno si premurò di rimetterli subito in libertà, forse per non.... "danneggiare" le loro attività economiche ! 
Io, prima di far installare quei dispositivi, ricordo che mi ero messo in contatto con il titolare dell'azienda produttrice (credo sia la più nota del settore), che ha sede dalle mie parti, per chiedere maggiori informazioni. Ovviamente lo richiamai dopo il furto per informarlo dell'accaduto. L'impressione che ne ricavai fu che lui era perfettamente a conoscenza della vulnerabilità di quegli antifurto, anche perché ci tenne ad assicurarmi che quelli di nuova produzione erano stati ulteriormente perfezionati per renderli sempre più difficili da attaccare.
Francamente non saprei cosa consigliarti: oggi i prezzi credo che siano un po' più accessibili, per cui potrebbero anche essere utili, quanto meno per proteggero il mezzo dai ladruncoli più sprovveduti. Considera, tuttavia, che al giorno d'oggi qualsiasi ladro d'auto è dotato di un minimo di "attrezzatura", a cominciare dalle centraline sostitutive. 
Giuseppe

Modificato da bottastra il 08/08/2021 alle 09:46:09
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2021 alle: 10:25:59
In risposta al messaggio di bottastra del 08/08/2021 alle 09:40:52

No, il video io non ebbi la possibilità di visionarlo, ma i suoi contenuti mi sono stati riferiti da un condomino dello stabile attiguo. Sicuramente nel mio caso si trattava di professionisti, perchè all'epoca fecero razzia
di suv e grosse station wagon in diverse zone della città. Ricordo che furono anche beccati dalle forze dell'ordine, ma il magistrato di turno si premurò di rimetterli subito in libertà, forse per non.... danneggiare le loro attività economiche !  Io, prima di far installare quei dispositivi, ricordo che mi ero messo in contatto con il titolare dell'azienda produttrice (credo sia la più nota del settore), che ha sede dalle mie parti, per chiedere maggiori informazioni. Ovviamente lo richiamai dopo il furto per informarlo dell'accaduto. L'impressione che ne ricavai fu che lui era perfettamente a conoscenza della vulnerabilità di quegli antifurto, anche perché ci tenne ad assicurarmi che quelli di nuova produzione erano stati ulteriormente perfezionati per renderli sempre più difficili da attaccare. Francamente non saprei cosa consigliarti: oggi i prezzi credo che siano un po' più accessibili, per cui potrebbero anche essere utili, quanto meno per proteggero il mezzo dai ladruncoli più sprovveduti. Considera, tuttavia, che al giorno d'oggi qualsiasi ladro d'auto è dotato di un minimo di attrezzatura, a cominciare dalle centraline sostitutive. 
...
Credo che il furto d'auto in Italia venga considerato quasi una "marachella".
Non credo che ci siano in carcere ladri di auto.
Quindi il rischio giudiziario certamente non li scoraggia.
Penso che il miglior antifurto sia una polizza assicurativa.
Spesso lascio il camper aperto, cosi' almeno risparmio i danni dello scassinamento.
Se i ladri si limitano ovviamente al solo contenuto.
Ho un antifurto tradizionale che inserisco solo di notte, quando sono a bordo.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2021 alle: 10:29:16
In risposta al messaggio di giorgioste del 07/08/2021 alle 19:58:32

Sono partito da uno youtuber che raccontava di un furto, ma poi girando ho trovato, oltre a quelli di chi vendeva le protezioni, anche un video di quattroruote. praticamente con il computer usato anche dai meccanici sembra
essere possibile disattivare molto velocemente il riconoscimento della chiave e visto come è facile accedere all’obd sul Ducato, pensavo di mettere una protezione per rendere più difficile l’accesso. Ci sono delle scatolette blindate con chiave ma mi sa che sul Ducato non ci stanno. E ce ne sono altre molto piccole che ci starebbero ma non so se vanno bene e se servono. Li trovi cercando “protezione obd” su amazon o su ebay.  
...
Bellissimo, nel secondo filmato "l' operatore" ammanettato.laugh
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2021 alle: 11:39:04
Per rendere più difficile la vita uno potrebbe togliere dei fusibili dal vano motore, però ogni volta c'è la "rottura" di togliere/mettere ogni volta.

Una precisazione, si chiama OBD (o OBD-II) non ODB; OBD sta per On Board Diagnostics.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4614
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2021 alle: 12:18:47
In risposta al messaggio di il tornitore del 08/08/2021 alle 11:39:04

Per rendere più difficile la vita uno potrebbe togliere dei fusibili dal vano motore, però ogni volta c'è la rottura di togliere/mettere ogni volta. Una precisazione, si chiama OBD (o OBD-II) non ODB; OBD sta per On Board Diagnostics.
Ho corretto il titolo laugh

Il video dell yotuber era questo

https://youtu.be/VzvSYcJeiwE

non posso immaginare di togliere i fusibili per andare in un negozio.

Nelle auto di una volta ho sempre avuto un microimterruttore ma con le elettroniche di adesso vedo più difficile anche il trovare lo spinotto dove metterlo in serie senza rischiare danni o , minimo, l’errore nella diagnostica.

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29467
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2021 alle: 12:28:10
Tempo fa sono andato a ritirare un BMW x6 da un deposito giudiziario per la riconsegna al proprietario dopo un furto. Non aveva nessun segno di effrazione se non la freccia laterale sx, da lì si sono collegati alla centralina aprendo la macchina è mettendola in moto.
Nella denuncia, leggevo che il proprietario si è accorto del furto perché  avvisato che la batteria era  scarica (l'avevano staccata per il satellitare) 
Mentre per chi monta tali accessori, i ladri vanno in giro con centraline modificate, sostituiscono la tua  è se ne vanno con il mezzo. 
Sicuramente potrà servire ad impedire  qualche ladro di polli, di portarti via il camper, ma sicuramente fa molti danni, mentre il ladro esperto te lo porta via comunque. 
Meglio spendere i soldi per una buona assicurazione, per me
Silvio
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2021 alle: 13:19:10
Non sono esperto dei sistemi di sicurezza dei nostri mezzi. Non so quanto sia possibile via OBD del ducato fare queste operazioni, ma visto che quasi tutti i camper sono su ducato per un ladro di camper la cosa più comoda è il primo metodo: la centralina senza codifica (e non hai bisogno di fare nulla sulla OBD).

Tempo fa, fra l'altro, qui sul forum leggevo che su ducato e daily anche recenti (mi pare 2018?) il telecomando non è opportunamente codificato quindi un ipotetico ladro è sufficiente che ti sia vicino mentre apri col telecomando per poi riaprirlo appena ti allontani.

Marco

9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4614
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2021 alle: 18:46:45
Alla fine vince la speranza che non capiti a te angry
L’assicurazione vale ma fino a un certo punto. Non ti daranno mai quel che vale e ancora di meno rispetto a quanto vale per te e se ti si interrompe una vacanza, il rimborso ti consola fino a un certo punto.
Per non parlare del tempo necessario per avere un sostituto.

Riguardo alla centralina, sarà facile anche quella, ma se ce l’hanno vuol dire che stanno cercando un mezzo come il tuo, mentre credo che i pc che attaccano alla presa siano più universali.
Ma a parte quello, mi fate pensare che in ogni caso la protezione sia molto meno determinante di quanto pensassi.

Modificato da giorgioste il 08/08/2021 alle 18:54:41
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link