quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 29/08/2013 21:12:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> perfetto! sei a cavallo![:D] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di marco1971 inserito in data 15/09/2013 22:12:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, non so se potrò esserti d'aiuto,io con due umili accumulatori da 80A cad. ci riuscivo a fare una settimana in libera (adesso ho un impianto FV) ...credo che tu abbia un fabbisogno maggiore del mio,quindi dovresti cominciare col dirci quali siano i tuoi fabbisogni...in "soldoni" (ampere pro/die) . Mar..cucciolo[:)][:)]
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 16/09/2013 00:34:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> in poche parole, siamo in 4 ,i miei nanetti se fa brutto tempo oltre ad avere luci accese a led,sono sempre con tv,decoder e impianto audio acceso,riscaldamento combi 6000 in funzione ma di giorno webasto 2000,acqua come se piovesse e io sempre a caricare e scaricare giornalmente cassetta e varie..[V][V] . La mia intenzione era quella di montare altri due pannelli stretti ,putroppo lo spazio per la batteria e' per una sola in quanto sotto la panca c'e spazio al massimo per montarne una sola da 150 ah o 200 ah. Nel mio caso vorrei essere completamente dissociato da fonti energetiche che consumano "Efoy o generatori a benzina o diesel o gas ". L'intenzione e' quella di godermi le vacanze senza l'assillo di non avere corrente,d'estate problemi non ce ne sono ma d'inverno putroppo si .Credo che con 1 pannello da 120 watt e 2 da 90 watt le cose migliorino di parecchio. Marco 1971
quote:Risposta al messaggio di marco1971 inserito in data 16/09/2013 05:03:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Marco, anche se non fornisci nessun dato sui tuoi consumi,credo che siano importanti per un camper. Dovresti cercare di ottimizzare la resa dei pannelli,montando un regolatore MPPT ,quindi ottimizzare l'accumulo della corrente,aumentando i "serbatoi" (accumulatori) ,a prescindere dalla potenza dei pannelli. Tieni presente che un regolatore Mppt,mediamente ha una resa superiore del 25/30% ,rispetto al classico Pwm ,in inverno dovrebbe avere una marcia in più[:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 16/09/2013 03:44:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il tester amperometro a tenaglia ce l'ho ma non sò farlo funzionare, dammi delle dritte e ti darò tutti i dati che vuoi. saluti Raimondo & Giovanna