CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Prova TomTom e Garmin a confronto

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 0
20
gaegug
gaegug
09/01/2005 129
Inserito il 08/09/2013 alle: 17:49:03
Viste i vari post sull'argomento navigatori sero di afre cosa utile riportando la mia esperienza d'uso a confronto simultaneo tra due navigatori. Quest’anno ho dovuto fare un viaggio in Islanda e dato che TomTom non ha le mappe dell’Islanda ho acquistato un Garmin NUVI144LMT (l’acquisto in Italia costava quanto affitare un GPS localmente). Quest’estate quindi ho provato in parallelo il mio TOMTOM XXL e il Garmin Nuvi 144. Tutti e due avevano le ultimissime mappee il costo di acquisto è sostanzialmente equivalente. Il risultato del test su un viaggio in Italia, Austria e Germania di 2.500km è stato il seguente: Grafica: Dato che ero abituato al TomTom mi risulta più gradevole la grafica del TomTom anche se perl’informazione di corsia avanzato preferisco il Garmin che quando necessario divide il video in due una con la visione avanzata e una con la visione classica che in alcuni casi a mio giudizio aiuta di più dando l’idea di come ti stati avvicinando alla svolta. Il Garmin permette di avere varie dashboard e consente di avere le informazioni sull’altitudine che nella guida in montagna può essere di una certa utilità. Il TomTom invece segnala meglio a video il superamento dei limiti dato che la sezione della velocità diviene rossa. Il Garmin in galleria passa automaticamente alla visione notturna Precisione rispetto ai cambi di direzione: mi sono sembrati equivalenti e tutti in linea con il movimento reale. Non ho rilevato errori nelle mappe sui percorsi effettuati. Calcolo del Percorso: Qui ne ho viste delle belle infatti avendo settato su entrambi il percorso più veloce e l’accettazione di strade a pedaggio in alcuni casi la strada segnalata è risultata diversa tra i due dispositivi. Per esempio per arrivare a Brunico da Bressanone il Garmin ad un certo punto mi faceva abbandonare la statale della val pusteria per passare su una strada secondaria (via Pfalzen) anche in Germania ho avuto lo stesso problema intorno a Berchtesgaden mentre il TomTom mi segnalava la strada principale (Ho seguito quest’ultimo). Invece il TomTom per andare da Fiorano (Museo Ferrari) a Gubbio ha deciso che era meglio passare per Bologna fare il Tratto appennico della A1 e uscire ad Arezzo mentre il Garmin mi segnalava di fare la E45 Cesena-Orte (questa volta ho dato ragione al Garmin) Limiti di Velocità: anche qui le discordanze sono state notevoli nonostante le mappe aggiornate. Prima di tutto il Garmin lancia l’allarme al superamento della velocità consentita anche di 1 solo km/h (e in alcuni casi è molto fastidioso ma sicuramente utile nei paesi dove la polizia è inflessibile) mentre il TomTom lancia il segnala acustico quando si è sopra i 5 km/h rispetto al limite (forse considera la tolleranza degli autovelox?). In alcuni casi le informazioni dei limiti di velocità erano diversi da quelli reali e tra i due apparati. Per esempio sull’autostrada del Brennero nella tratta da Bolzano a Trento il Garmin dava come limite i 110 ed il TomTom 130 mentre sulla E45 a livello di San Sepolcro il TomTom dava il limite a 75 mentre il Garmin lo dava a 90. Applicazioni Aggiuntive: sul TomTom non ho alcun tipo di applicazione aggiuntiva mentre il Garmin è ricco di applicazioni aggiuntive come quelle che ti danno indicazioni sullo stile di guida o che ti archivia tutti i percorsi fatti. Il TomTom che ho non è dotato di funzione Traffico che comunque deve essere acquistata separatamente. Sul TomTom serie GO di mio figlio riceve informazioni sul traffico via rete cellulare ma occorre avere l’abbonamento. Il Garmin NUVI144LMT invece richiede l’uso del cavo specifico di alimentazione e lo riceve via radio e in alcuni casi mi sono trovato senza segnale della stazione radio necessaria e quindi con informazioni di traffico un po’ in ritardo rispetto a quelle che ISORADIO invece forniva tempestivamente. Conclusioni: sicuramente sono strumenti validi ed insostituibili e la preferenza di uno o dell’altro dipende da gusti personali ma devono essere usati con intelligenza senza sostituire la vecchia carta, infatti ogni volta che erano discordanti solo la moglie-navigatore risolveva il problema leggendo la carta stradale
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link