CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pulizia impianto idrico e boiler

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 04/11/2012 alle: 22:35:15
Stavo pensando di pulire l'impianto idrico del camper e il bolier Truma. Ho letto qua e la sui forum che spesso viene utilizzato l'aceto, in quanto contenente acido acetico svolge azione antibatterica e corrosiva nei confronti delle incrostazioni di calcare. Dato che sono allergico proprio all'aceto questa opzione la devo scartare, ma stavo pensando a un'altra soluzione che non prendesse in considerazione prodotti chimici specifici dal costo non proporzionale alla resa. Avrei una mezza intenzione di utilizzare l'acido citrico monoidrato che è un tipo di acido per usi alimentari utilizzato in enologia, acquistabile in consorzio agrario per 3 o 4 euro al kg. Essendo quello cloridrico come l'acetico un acido, esercita anche lui azione antibatterica e corrosiva nei confronti dei depositi incrostanti, anzi sul calcare agisce anche molto meglio. Qualcuno ha mai pensato a questa soluzione? Buona serata Max 73 de iz2lwe -- Skype: IZ2LWE

http://www.qrz.com/db/iz2lwe

15
fernando1
fernando1
29/12/2009 1177
Inserito il 04/11/2012 alle: 22:46:48
Ciao. Io uso l' acido citrico almeno due volte all' anno e funziona perfettamente, mi toglie il calcare e inoltre le spie delle sonde funzionano perfettamente cosa che a seconda di che acqua si trova si incasinano. Mai avuto problemi e tutto va regolarmente. Uso circa 1/2 Kg di acido nei due serbatoi ci faccio un giro e poi il giorno dopo un' altro giro e scarico. Ciao.
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 04/11/2012 alle: 22:54:01
quote:[Ciao. Io uso l' acido citrico almeno due volte all' anno e funziona perfettamente, mi toglie il calcare e inoltre le spie delle sonde funzionano perfettamente cosa che a seconda di che acqua si trova si incasinano. Mai avuto problemi e tutto va regolarmente. Uso circa 1/2 Kg di acido nei due serbatoi ci faccio un giro e poi il giorno dopo un' altro giro e scarico. Ciao.>
> Grazie per la conferma Fernando, quindi se ho capito bene metti circa 1/4 di litro di acido citrico per serbatoio e lo lasci agire per una giornata intera, il giorno successivo ripeti l'operazione nuovamente giusto? Buona serata Max P.s. Chiaramente fai circolare l'acqua con l'acido anche nel boiler vero? 73 de iz2lwe -- Skype: IZ2LWE

19
Domenico18
Domenico18
03/04/2006 844
Inserito il 04/11/2012 alle: 23:02:04
Scusa, ma come si mette l'acido citrico nei serbatoi? Metto kg di polvere sciolta in acqua? Se si in quanta acqua ogni serbatoio? Grazie per l'informazione.id="blue">id="size4">id="Comic Sans MS">
quote:Risposta al messaggio di fernando1 inserito in data 04/11/2012  22:46:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13377
Inserito il 05/11/2012 alle: 01:01:52
Ciao Max, uso anch'io l'acido citrico per pulire l'impianto idrico. Svuoto l'impianto e il boiler. Sciolgo mezzo chilo di acido in mezzo serbatoio d'acqua, circa 50 litri. Servendomi della pompa riempio il boiler i i tubi. Lascio i rubinetti aperti per far defluire il gas che si forma col contatto di acido e calcare. Faccio un giro. Il giorno dopo svuoto tutto e sciacquo. L'acido citrico non è un battericida, serve per togliere il calcare e pulire i condotti. P.S. hai riportato a casa il TS-2000? _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 05/11/2012 alle: 12:05:24
Dice bene Alva:l'acido citrico non è un battericida,ma solo un anticalcare.Se vuoi sterilizzare sarebbe bene usare prodotti a base di ioni d'argento(non faccio nomi su marche perchè non me ne vengono in mente)o come fanno molti,aggiungere qualche goccia di amuchina all'acqua presente nel serbatoio per conservare a lungo la stessa. Non so quanto usi il mezzo,ma prima di avere problemi di calcare penso passino molti anni di utilizzo intensivo! Ciao Paolo.

Modificato da Paolol il 05/11/2012 alle 12:06:21
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 05/11/2012 alle: 19:06:57
Io periodicamente uso abbondante amuchina o addirittura candeggina. Con l'amuchina devi metterne almeno un paio di litri su 40/50 litri d'acqua, percorrere una strada tortuosa in maniera da far lavorare bene il prodotto, lasciarlo magari una giornata e, dopo un ulteriore rimescolamento, scaricare e fare almeno un paio di risciacqui. La candeggina è più violenta e ne basta un litro. Ambedue i prodotti disinfettano in maniera efficace. Con la candeggina un paio di risciacqui on bastano, ce ne vogliono almeno quattro e comunque resta per un pò un certo odore di cloro; però si ottiene la completa distruzione e conseguente distacco delle formazioni di alghe.
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 05/11/2012 alle: 19:16:03
Io per lo stesso problema avrei pensato di immettere il così detto prodotto trivalente che si usa per le piscine, come questo :

http://www.depurweb.it/product/...

sono pasticconi da 200 gr da sbriciolare e immettre nei serbatoi. Ovviamente dopo parecchi sguazzi si scarica e si fanno un paio di lavaggi ulteriori. che ne pensate ?
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 05/11/2012 alle: 19:52:53
quote:Ciao Max, uso anch'io l'acido citrico per pulire l'impianto idrico. Svuoto l'impianto e il boiler. Sciolgo mezzo chilo di acido in mezzo serbatoio d'acqua, circa 50 litri. Servendomi della pompa riempio il boiler i i tubi. Lascio i rubinetti aperti per far defluire il gas che si forma col contatto di acido e calcare. Faccio un giro. Il giorno dopo svuoto tutto e sciacquo. L'acido citrico non è un battericida, serve per togliere il calcare e pulire i condotti. P.S. hai riportato a casa il TS-2000?>
> Ciao Alva, domani provo a recarmi in consorzio agrario e speriamo di trovare l'acido citrico, anche perchè ho provato in farmacia ma ho fatto cilecca. Se lo trovo questo fine settimana mi dedico a fare il trattamento come mi hai indicato tu. Per quanto riguarda il TS-2000 il buon Sergio IK8TNG è a buon punto, penso che presto avremo un filmato con prova audio del prima e del poi, posso solo dirti che le misure fatte su quello modificato, sono impressionanti, ma sopratutto l'audio il prima è una friggitrice il dopo no!! 73 - Max 73 de iz2lwe -- Skype: IZ2LWE

14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 05/11/2012 alle: 19:58:58
quote:Io per lo stesso problema avrei pensato di immettere il così detto prodotto trivalente che si usa per le piscine, come questo :

http://www.depurweb.it/product/...

sono pasticconi da 200 gr da sbriciolare e immettre nei serbatoi. Ovviamente dopo parecchi sguazzi si scarica e si fanno un paio di lavaggi ulteriori. che ne pensate ?>
> Ciao Franco, il prodotto che hai linkato mi sembra un po' troppo aggressivo, non è ci vogliono un po' troppi sciacqui? Buona serata Max 73 de iz2lwe -- Skype: IZ2LWE

15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 05/11/2012 alle: 20:06:08
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 05/11/2012  19:58:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Max, ti ringrazio per il tuo parere. Mi chiarisci cosa intendi per aggressivo. chimicamente sui materiali dell'impianto o altro ? grazie Franco
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13377
Inserito il 05/11/2012 alle: 20:13:57
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 05/11/2012  19:52:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'acido citrico lo prendo in farmacia, costa un po' di più rispetto al consorzo agrario. Il consorzio lo trovi facilmente se sei in zona enologica. Altra fonte è la baya: http://www.ebay.it/itm/1Kg-Acido-citrico-monoidrato-brillantante-ammorbidente-/150337665791?pt=Attrezzature_ed_Accessori&hash=item2300d2baff http://www.ebay.it/itm/ACIDO-CITRICO-KG-1-MONOIDRATO-E330-CONF-ECO-PER-QUALSIASI-USO-/300691989884?pt=Detergenti_e_Panni&hash=item4602a3a57c spese di trasporto comprese, costa meno della farmacia... e ti arriva a casa. _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link