salve a tuti, sto aiutando un amico a sistemare il camper da lui appena acquisato usato.
abbiamo provato tutte le utenze e funziona tutto, ma il boiler ( classico truma),quando acceso si sente una puzza di gas sia fuori che dentro il camper.
ho provveduto a soffiare con aria compressa sia lo scarico che la presa d'aria esterna, ma il problema non si è risolto.
il boiler non va in blocco, quindi deduco che non sia un problema di scarsa combustione ( o almeno credo).
cosa posso controllare ancora? lui vorrebbe partire settimana prossima, e non credo che riesca a trovare qualcuno che riesca a dargli una guardata.
grazie a coloro che vorranno aiutarmi.
Modificato da impiegatodelvolante il 06/08/2014 alle 18:59:20
Il terminale deltubo del gas all'interno del bruciatore, normalmente è strozzato da un "cappellotto" che somiglia ad un cappello da prete forato a mezzo laser; probabilmente il vecchio proprietario ha allargato il foro con un ago impedendo la regolare combustione del gas, da qui l'odore. Era successo anche a me sul mio primo camper, sostituito (costa parecchio per quello che è) tutto è tornato normale. Prova.[:)][:)][:)][:)]
Nel mio primo camper acquistato usato il vecchio proprieterio aveva allargato con un ago il foro del "cappello del prete" che, alla fine del tubo gas nel bruciatore, ottimizza la combustione come succede nella cucine di casa. Sostituito tutto è tornato normale. Prova, non sia mai ...[:)][:)][:)]
sento odore di gas o di cattiva combustione o di bruciato ?
nel primo caso potrebbe esserci una micro perdita nel secondo caso cattiva combustione o gas di cattiva qualita' (hai provato a cambiare bombola ? )
nel terzo potrebbe essere dovuto a prolungata inattivita'.
Ci sono solo due giorni all' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
Silvio , il primo intervento è quello di provare con un'altra bombola piena ed eventualmente sostituire il riduttore , se non risolvi controlla la connessione tra elettrovalvola e rampa bruciatore che sia ben serrata , il cappello del prete lasciamolo al prete [:)] , semmai sostituisci l'ugello
mario
grazie a tutti per le risposte, proverò a cambiare bombola, anche se quella che ha su è la mia che gli ho prestato e a me non faceva scherzi e proverò con un riduttore nuovo, il camper è fermo da almeno un anno.
la puzza mi sembra gas incombusto, anche se parte bene e non va in blocco.
per le altre prove, non mi sento in grado di mettere le mani, mi affiderò a qualcuno del mestiere, sperando di trovarne uno aperto.
vi farò sapere non appena avrò notizie.
grazie e buona serata a tutti.
Modificato da impiegatodelvolante il 03/08/2014 alle 19:49:18
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.