CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Qualche aiuto per inverter?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
menem71
menem71
-
Inserito il 10/07/2014 alle: 12:37:21
Salve a tutti. Ho acquistato un inverter waeco 550w codice PP602, per alimentare tv led e decoder sky. Prima che qualcuno lo chieda, ho optato per questa soluzione perché avevo già una tv adatta come dimensioni ma nn alimentabile a 12 volt e una tv 12v nuova con stabilizzatore + modifica cavo decoder sky mi sarebbe costato di più, e non avrei avuto modo di utilizzare alcuni caricabatterie che invece potrò usare con l'inverter. Ho letto ormai decine di post ma una cosa non mi è chiara. Vorrei far si che l'inverter desse corrente alle prese esistenti quando non sono collegato alla 220, ma immagino ci siano alcuni accorgimenti tecnici da seguire per non combinare guai... Ho una discreta manualità ma le mie competenze elettriche si fermano alla distinzione tra un interruttore ed un deviatore... #128522; Qualcuno si sente di darmi qualche dritta? Simone
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 10/07/2014 alle: 12:54:29
La risposta alla tua domanda si trova qui

http://www.m48.it/relecamper.htm

Aggiungo un mio suggerimento. L'interruttore, con il suo led, che accende l'inverter va posizionato vicino alla porta della cellula in modo da accorgersi quando si esce dal camper che l'inverter è ancora alimentato e in funzione. Un inverter dimenticato acceso consuma inutilmente la BS.

Modificato da Topolone il 10/07/2014 alle 13:02:09
menem71
menem71
-
Inserito il 10/07/2014 alle: 14:49:37
Grazie mille per le dritte, inizio subito a studiare![:D] Simone
menem71
menem71
-
Inserito il 10/08/2014 alle: 17:12:03
Chiedo venia, ho cercato in giro ma nn ho trovato risposta: come interruttore remoto che tipo di interruttore devo acquistare? Simone
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 10/08/2014 alle: 20:18:03
Io al posto del relè ho usato un commutatore multisezione da 15A. Non ho usato il relè poichè non mi fido di lasciare una bobina alimentata continuamente dal 220V, quando mi collego alla colonnina. Ho paura d'incendio. Naturalmente la commutazione non è più automatica e va fatta manualmente.
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 11/08/2014 alle: 08:30:40
Lo sai quante bobine e aggeggi vari sono alimentati ogni volta che ti attacchi alla colonnina, o accendi la centralina, oppure il motore? L'importante non è il relais in più , che peraltro lo puoi collegare in modo che sia alimentato dall'inverter invertendo i contatti (come ho fatto io), ma che il lavoro sia fatto con cognizione di causa, da chi se ne intende. Troppi esordiscono chiedendo consigli, dicendo che le loro cognizioni elettriche sono assai limitate; il vero pericolo sta lì non nella bobina del relais.
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 10/08/2014  20:18:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>

Modificato da alexbio il 11/08/2014 alle 08:33:05
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 11/08/2014 alle: 08:53:41
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 11/08/2014  08:30:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho 65 anni e sono in elettronica ed elettrotecnica da quando avevo 14 anni, so bene quindi cosa significa una bobina alimentata. Ho visto molte bobine di teleruttori o di relè bruciate, come ho visto andare a fuoco moltissimi contatori ENEL. Nel mio camper l'impianto è realizzato usando quasi esclusivamente relè a doppia bobina, proprio per motivi di sicurezza. Non ti chiedi perchè l'incendio dei VR è molto più frequente che in passato? Alimentare la bobina del relè con l'inverter è molto più pericoloso che farlo con il normale 220V, a meno che l'accessorio non sia ad onda sinusoidale pura. Prova a controllarne la temperatura dopo un certo periodi di lavoro e capirai. Con il commutatore ho la possibilità di scambiare l'impianto 220V della cellula da alimentazione esterna ad inverter, accendendo e spegnendo l'apparecchio con la medesima operazione di scambio. Che differenza c'è fra una commutazione automatica e la successiva accensione dell'inverter? Non mi dirai che lasci l'accessorio costantemente acceso quando non sei alimentato dal 220V!
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 11/08/2014 alle: 12:05:31
La bobina del relè va alimentata col 220 della colonnina e non con l'inverter. Quando si accende un inverter dotato di circuito Soft-Start è indispensable che il carico sia già collegato all'inverter e quindi va usato per forza il contatto NC. Un moderno relè a 220 ben areato paragonato al caricabatterie di bordo non offre diminuzioni misurabili della sicurezza. Il commutatore manuale pretende che il camperista abbia... un pensiero in più; cosa questa poco adatta ad uno in vacanza che di mestiere non mastica elettricità. Marco.
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 11/08/2014 alle: 12:05:32
Be' siamo coetanei o quasi (sono più vecchio) e anch'io ne ho viste di tutti i colori nella mia professione. A parte questo ognuno fa le proprie scelte, ma dire che i relais sono pericolosi proprio non lo condivido. Ribadisco quello che ho già detto; che gli incendi dei camper avvengono per impianti fai da te elettrici o a gas malfatti. PS: il mio inverter è a onda ricostruita , ma di buona qualità, e la bobina del relais anch'esso sovraddimensionato e di buona qualità dopo anche qualche ora di funzionamento non è assolutamente surriscaldato. Convengo che con un deviatore si possa fare lo stesso, come tante cose che nel camper sono automatiche, ma che si potrebbero manovrare manualmente.
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 11/08/2014  08:53:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>

Modificato da alexbio il 11/08/2014 alle 12:06:39
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 12/08/2014 alle: 08:15:33
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 11/08/2014  12:05:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quello che non accade in anni, si può realizzare in un minuto. Se debbo esser sincero, ho acquistato prima il relè con relativo zoccolo poi, al montaggio dell'inverter ci ho ripensato, ho sospeso i lavori ed ho acquistato il commutatore. E dire che il mio inverter, ad onda sinusoidale pura, ha l'avviamento automatico all'applicazione del carico sulle prese, quindi potrei permettermi di ottenere un automatismo perfetto. Naturalmente conservo ancora il relè, ma penso che non lo monterò mai.
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 12/08/2014 alle: 08:29:57
Vorrei capire bene questo problema ed eventualmente come ovviarlo, perchè indipendemente dalla presenza del relais o meno che peraltro alcuni inverter di buona qualità ce l'hanno incorporato, alcuni apparecchi moderni come la TV, computer ecc non si accendono quando si infila la spina, ma si predispongono in stand-by e solo successivamente si accendono. Quindi il grosso del carico l'inverter lo vede comunque dopo. Perchè funziona?
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 11/08/2014  12:05:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 12/08/2014 alle: 08:30:59
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 12/08/2014  08:15:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Accendi senza pensarci un inverter cinese e ti preoccupi dell'affidabilità di un relè Feme? [8D] Marco.
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 13/08/2014 alle: 15:07:01
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 12/08/2014  08:30:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il mio inverter è di produzione italiana (Helios Technology) e non è di quelli portatili, bensì di quelli che si usano con gli impianti fotovoltaici; un pò costoso ma veramente valido. Naturalmente onda sinusoidale pura. Ottimo produttore, peccato sia andato a finire così, anche se è stato successivamente rilevato da altri.
17
Renzo50
Renzo50
09/10/2008 891
Inserito il 13/08/2014 alle: 23:51:37
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 13/08/2014  15:07:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Chi ha rilevato la Elios ? Ho problemi nel reperire Regolatore Bravo15 Grazie
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 14/08/2014 alle: 08:03:36
quote:Risposta al messaggio di Renzo50 inserito in data 13/08/2014  23:51:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Di preciso non so; so che è stata rilevata e che addirittura fa anche pubblicità su COL. Non so che tipo di produzione faccia oggi, nè il livello qualitativo.
17
Renzo50
Renzo50
09/10/2008 891
Inserito il 15/08/2014 alle: 17:31:40
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 14/08/2014  08:03:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ok - ma senza rifermenti è dura capire chi è. Saluti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link