In risposta al messaggio di Phaserit del 23/01/2019 alle 12:57:20
Si ma col CTek eviti il problema che in marcia il regolatore del solare vede tensioni sbagliate perché il parallelatore fa vedere la tensione dell'alternatore e non quella della BS oltre al resto, cioè carica della batteria con le varie curve e gestione della temperatura che magari fa anche il regolatore solare ma solo di giorno e quando il motore è spento... Ps tu col solare carichi 20 Ampere?
Io ho un interruttore sulparallelatore che a batterie cariche di giorno in marcia tengo staccato se non alimento il frigo a 220...di solito anche in marcia le bs sono solo sotto pannello .. il regolatore Mppt ha 3 curve di carica più equalizzazione (che sono le curve che contano... Quando vedo 16 curve di carica é più marketing che altro) e compensazione della temperatura ..
Il mio alternatore praticamente fa mantenimento delle bs solo le rare volte che viaggio di notte... A14 v visto che ho frigo e fari...
Ripeto quei caricatori da alternatore sono anche utili, ma nel mio caso il contributo rasenterebbe lo 0%...
Il pannello mi ha dato 160 kilowatt ora

in questi 7/8 mesi contando che l ho azzerato 2 volte...
Se uno non ha spazio per i pannelli è viaggia molto senza dubbio beneficia molto di più di questi apparecchi... Ma con 300 o meglio 500 watt di fotovoltaico non serve altro... È la mia personale opinione ...
Quasi tutti i fulltimer che "conosco" per prima. Cosa si dotando di grossi pannelli domestici (che sono più economici) , perché il full timer usa il mezzo quasi come una casa...
Ci sono vari usi e varie necessità .. E quindi varie configurazioni
Io non ho criticato il powerservice o il ctek .. Piuttosto l imanager che secondo me è abbastanza inutile ..
Il ctek in questione piacerebbe anche a me(io metterei di tutto se avessi i soldini

) , ma non ne vedrei gli effetti avendo le bs sempre cariche da 8 mesi che ci siamo dentro...
Il mio consiglio era:prima tendere, secondo logica, a una configurazione che ti permetta di non avere o ridurre il bisogno di caricare con alternatore o 220...poi, solo dopo andare a migliorare questi ambiti

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Modificato da Hunter85 il 24/01/2019 alle 14:46:36