CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Qualcuno ha un portamoto edicar?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Inserito il 09/11/2014 alle: 23:08:28
Mi trovo in difficoltà per capire come si fa per estrarre il portamoto del mio adria matrix. Sotto ci sono 2 leve di cui non capisco la funzione (ruotano liberamente e hanno un pulsante che si può premere ma non capisco come si usano) e poi c'è' un cavo d'acciaio rivestito in gomma che penzola sotto il camper. se tiro il cavo da sotto, si sblocca il perno che impedisce l'estrazione del braccio del portamoto, ma come faccio ad estrarre il portamoto se non riesco a sbloccare in modo permanente entrambi i perni? Novellino
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 09/11/2014 alle: 23:35:04
Francamente è un problema che non mi sono mai posto ! Comunque, le due leve di cui parli tu, mi pare che servano soltanto a smorzare eventuali vibrazioni della struttura. Credo che per sfilarlo del tutto, bisogna forse tirare nuovamente il cavo, anche dopo che il portamoto si è bloccato nella posizione di normale utilizzo. Continuando ed estrarre il portamoto con il cavo tirato, si dovrebbe infatti superare il blocco esistente sulla posizione di normale utilizzo, sino a sfilare l'intera struttura. Se non dovessi riuscirci neanche così, credo che ti convenga fare una telefonata direttamente alla Edicar !
21
Papino
Papino
23/11/2004 200
Inserito il 10/11/2014 alle: 16:40:44
Ho un portamoto edicar dal 2008 con grande soddisfazione, ora spero di poter essere chiaro nelle spiegazioni: i perni neri plastificati fungono da manopola a una grossa vite e il pulsante serve da blocco per eventuali allentamenti, quindi per sbloccare la vite che ferma lo scorrimento del portamoto devi tenerlo premuto e girare il perno nero. Dopo di che abbassi il cavetto gommato verso terra e il portamoto puoi tirarlo verso l'esterno Vedrai che ha 2 posizioni, puoi utilizzarlo come portabici (1a pos.) o portamoto (2a pos.)I perni a vite servono poi anche a bloccare il portamoto in fase di chiusura e per non farlo scrollare all'interno delle guide. Lo stesso tipo di perno a vite li hai anche per fissare le barre di ancoraggio per la moto. Una volta prese le misure giuste per la distanza esatta dalla cellula (le barre) ci fai un segno così che tutte le volte che le monti non devi ripetere le stesse operazioni. Vedrai he ho impiegato più tempo io a scriverlo che tu a montarlo. ciao angelo
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Inserito il 10/11/2014 alle: 21:44:19
Grazie, papino, sto iniziando a capire. Attualmente il portamoto è tutto rientrato. Quindi se voglio estrarlo, devo allentare le viti (trovando la posizione in cui il pulsante rientra e poi ruotando la manetta) poi per estrarre il portamoto devo tirare il cavetto, te dici verso terra, questo fa rientrare i perni che lo bloccano, mi chiedo allora a cosa serve la vite se ci sono già i perni a molla. Comunque devo tirare la cordicella ed estrarre il portamoto, ma come la tiro la corda e contemporaneamente estraggo il portamoto? Mi sembra piuttosto dura abbassare la corda che fa resistenza e nello stesso tempo tirare indietro il portamoto... Dove sbaglio? Novellino
21
Papino
Papino
23/11/2004 200
Inserito il 10/11/2014 alle: 22:29:18
Tira il cavetto senza problemi, vedrai che sentirai il perno sbloccarsi e il portamoto è libero. A questo punto con l'altra mano tira in fuori il portamoto che scorrera' fino al primo scatto, tira di nuovo il cavetto e il portamoto lo potrai portare ancora avanti di un altro scatto. Devi comunque assicurarti che le due leve nere devo essere completamente libere, altrimenti le guide non scorrono. Le leve nere servono a bloccare il portamoto sia quando è aperto che quando è chiuso per gli scrolloni. Guarda che il tutto sia lubrificato per un miglior scorrimento. angelo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 10/11/2014 alle: 22:50:10
quote:Risposta al messaggio di Papino inserito in data 10/11/2014  22:29:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sostanzialmente mi pare che abbiamo detto più o meno le stesse cose ! Mi permetto soltanto di ribadire che le due leve nere (tecnicamente: maniglie a ripresa) non servono per bloccare il portamoto, ma per evitare eccessive vibrazioni delle barre scorrevoli all'interno delle rispettive guide. Conseguentemente, se dovessero essere serrate eccessivamente, impedirebbero lo scorrimento del portamoto, vanificando quella che è la principale caratteristica di questo accessorio. A me alla Edi.car dissero che di solito non devono essere toccate e che vanno leggermente serrate soltanto nel caso in cui si dovessero avvertire delle vibrazioni eccessive. La loro funzione, infatti, non è quella di bloccare saldamente il portamoto (sarebbe un bloccaggio poco affidabile !): servono soltanto a tenere pressate le barre contro le pareti delle guide di scorrimento, per evitare - come già detto - che ci "ballino" dentro, provocando fastidiose vibrazioni. P.S. La trazione del cavetto verso il basso serve soltanto per sganciare i perni a molla dai fori in cui sono bloccati. E' sufficiente, quindi, tirare il portamoto di qualche millimetro, per evitare che rientrino in sede al rilascio del cavetto. Dopo di che, il cavetto va rilasciato, per completare l'estrazione del portamoto senza particolari difficoltà. I due perni a molla, una volta tirati fuori dalla loro sede tramite il cavetto, rientreranno in sede da soli quando troveranno dei nuovi fori a fine corsa, a portamoto completamente estratto: in tal modo il portamoto risulterà nuovamente bloccato in posizione "tutto fuori". E' più difficile a dirsi che a farlo ! E, comunque, io avevo capito che il problema fosse quello di smontare la struttura estraibile dal camper (operazione in cui non mi sono mai cimentato), perché non potevo pensare che forse le informazioni richieste servivano invece per il primo utilizzo del portamoto !

Modificato da bottastra il 11/11/2014 alle 08:57:03
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link