quote:Originally posted by carlo ulisse> Premetto che io sono uno di quelli che i regali inutili non li apprezza, quindi i miei parenti sanno che se mi devono regalare qualche cosa preferisco che sia utile e sapendo che per il camper mi occorreva un'inverter ed un pannello solare sono stato accontentato (questi due regali mi sono arrivati da parte di tutti i parenti che si sono coalizzati). Se devo essere sincero non ho niente di così potente da attaccare, l'utilizzo che ne dovrò fare sarà tipo: carica batterie macchina fot.,asciugacapelli, radio e a questo punto dato che l'inverter è grosso mi porterò dietro da casa una macchina del caffè che non utilizzo. Sto preparando delle staffe da fissare al telaio dal camper per aggiungere una batteria dietro lo scalino (il mio camper ha la porta della cellula davanti), quindi l’inverter potrei posizionarlo sotto il sedile passeggeri (Transit del ’93 con doppio sedile). La cosa non mi entusiasma perché avrei preferito tenerlo nel mobile ma come già detto c’è la stufa che scalda. Saluti Claudio
Claudio scusami ma questo inverter con questa potenza 2000 W a che cosa ti serve per quale apparecchio, anche perche la carica della batteria si esaurisce in poco tempo. Come ti ha detto misterx mettilo vicinissimo alla batteria con fili di collegamento di sezione grande, perso 8 o 10 mm. >
quote:Originally posted by Claudio81> Non sono un esperto e lascio a chi lo è un'analisi più precisa ma occhio alla macchinetta del caffé e soprattutto all'asciugacapelli ... entrambi consumano molto e l'assorbimento dalle batterie è grande ... Un normale Phon da 1000 watt a 220 volt assorbe una cosa tipo 55Ah a 12 volt (spero di aver fatto i conti giusti). Con questi assorbimenti una batteria da 100Ah dura davvero poco e, secondo me, si rovina pure .... Ciao
quote:Originally posted by carlo ulisse> Premetto che io sono uno di quelli che i regali inutili non li apprezza, quindi i miei parenti sanno che se mi devono regalare qualche cosa preferisco che sia utile e sapendo che per il camper mi occorreva un'inverter ed un pannello solare sono stato accontentato (questi due regali mi sono arrivati da parte di tutti i parenti che si sono coalizzati). Se devo essere sincero non ho niente di così potente da attaccare, l'utilizzo che ne dovrò fare sarà tipo: carica batterie macchina fot.,asciugacapelli, radio e a questo punto dato che l'inverter è grosso mi porterò dietro da casa una macchina del caffè che non utilizzo. Sto preparando delle staffe da fissare al telaio dal camper per aggiungere una batteria dietro lo scalino (il mio camper ha la porta della cellula davanti), quindi l’inverter potrei posizionarlo sotto il sedile passeggeri (Transit del ’93 con doppio sedile). La cosa non mi entusiasma perché avrei preferito tenerlo nel mobile ma come già detto c’è la stufa che scalda. Saluti Claudio
Claudio scusami ma questo inverter con questa potenza 2000 W a che cosa ti serve per quale apparecchio, anche perche la carica della batteria si esaurisce in poco tempo. Come ti ha detto misterx mettilo vicinissimo alla batteria con fili di collegamento di sezione grande, perso 8 o 10 mm. >
>
http://www.m48.it/relecamper.htm
Cordialmente, Marco.quote:Originally posted by Emme48> L'inverter arriva dalla Dimatec, comunque il marchio CE c'è la marca pare essere "LINGQI" Modello PC8-2000T Considera che l'inverter ha 3 ventoline: una sulla parte inferiore ed due nella parte sottostante. Ha un picco di 40000W. Io ho una BS nuova messa ad agosto da 100A e ne ho già un'altra da 100A ma usata che monterò in sieme all'inverter. Per quanto riguarda il Phon sto cercando di recuperarne uno con dei Wat bassi. [url] http://www.dimatec.it/jsp/livesite/ProductList.jsp?parent=2698&menu=1
Allora Claudio riassumiamo. EVITA tutto ciò che produce CALORE perchè consuma uno sproposito. (Phon potenti - macchina del caffè) LIMITA l'uso dell'inverter a utenze che consumano poco oppure abbastanza ma per tempi brevissimi. (phon poco mpotenti - tutti i caricabatterie cellulari ecc.. - lampade a basso consumo per illuminare il camper - microonde da 700W per 1-2 minuti al massimo) La batteria non è infinita e anche se lo fosse non sarebbe infinito il metodo di ricarica (alternatore, pannello e caricabatterie del camper) e quindi avresti lo stesso dei problemi. Dubito quindi che un inverter da oltre 700-900 Watt sia utile in un camper. Il consumo c'è solo quando lo usi ed è dato dalla potenza di quello che ci attacchi divisa per 0,83 (il rendimento) ulteriormente peggiorata dal "consumo a vuoto" dell'oggetto che non sempre è minimo. Non riesco a leggere la marca di quell'inverter e non vedo il marchio CE, inoltre mi sembra troppo piccolo per poter dissipare i 340 watt generati quando (se) lavora a 2000 Watt. Che oggetto è? Di dove viene? Per la cronaca ti do il link di quello che ho io:http://www.m48.it/relecamper.htm
Cordialmente, Marco. >