quote:Risposta al messaggio di cippo4 inserito in data 05/12/2012 14:56:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io la farei installare in più non al posto. Però per definire gli accessori dovresti prima decidere quale uso fare del mezzo: sosta libera piuttosto che campeggio, montagna o mare estate o inverno, itinerante o stanziale, ogni situazione ti rende utile qualcosa che magari non serve in altre situazioni. Comunque, mio personale consiglio, usalo due o tre w.e. così com'è e vedrai che le idee ti si schiariranno da sole e capirai cosa ti manca. Tieni, comunque conto dei pesi. Ad esempio un tendalino che non usi perchè sei per il turismo itinerante sono una quarantina di chili che puoi utilizzare con altri accessori di maggior uso nei tuoi viaggi o con scorte alimentari maggiorate quando vai per lande scarsamente abitate [:D][:D][:D][:D][:D]
io sono ciò che sono, per merito di ciò che siamo tutti
quote:Risposta al messaggio di cippo4 inserito in data 05/12/2012 16:42:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il pannello potrebbe essere utile in rimessaggio, se non hai la 220V. Altrimenti nel tuo caso in effetti potrebbe essere superfluo.
Opalio Massimo quote:Risposta al messaggio di FedRic inserito in data 05/12/2012 22:54:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ho sempre fatto turismo itinerante e sosta libera, mai più di due/tre giorni nello stesso posto ed in sette anni, mai sentita la necessità del pannello solare, mentre invece la retrocamera è stato il migliore accessorio mai montato , il secondo è stato l'inverter per poter usare l'asciugacapelli ed il PC, mentre il tendalino che già era installato, l'avrò usato si e no 10 volte in tutto. Se tu vai sempre o quasi in campeggio dove c'è la 220, il pannello a che ti serve? Molto meglio la retrocamera che ti dà una maggiore tranquillità in manovra , magari fatti montare quella a doppio obiettivo che in manovra inquadra il retro del camper e i pochi metri dietro ad esso e in viaggio l'altro obiettivo la fa funzionare come specchio retrovisore, inquadrando più lontano, e con la rimanenza ( il pannello costa il doppio della retrocamera )ti fai montare pure un inverter da 600 Watt waeco ad onda pura . Anche se in campeggio non ti serve manco quello, visto che la 220 ce l'hai già.
quote:Risposta al messaggio di cippo4 inserito in data 05/12/2012 14:56:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao ...io ho molti accessori sul mio KNAUS... [8D] Pannello solare...Condizionatore Telair 7300...Generatore 2500W...Parabola...Antenna TV...Inverter 1000W...Antifurto Ti assicuro che fra questi...quello che risolve la maggior parte dei problemi è il PANNELLO SOLARE [;)] ... (anche se al condizionatore non rinuncerei tanto facilmente!) [:p]
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 05/12/2012 23:19:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se tu vai sempre o quasi in campeggio dove c'è la 220, il pannello a che ti serve?id="blue"> mantenere le batterie efficenti durante il rimessaggio per esempio, poi se la scelta è fra pannello e retrocamera scelgo l'accessorio che vale di più, un amico ha messo delle retrocamere (3) cinesi non di grandissima qualità ma fanno il loro lavoro e ha speso decisamente poco, un pannello per cinese che sia...
Opalio Massimo