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Quale additivo usare per il generatore?

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Ekhnaton
Ekhnaton
07/01/2011 860
Inserito il 03/12/2013 alle: 12:58:19
Ciao ragazzi ho appena fatto pulire il carburatore del generatore su cui la benzina verde aveva lasciato deopsiti che ne compromettevano il funzionamento. Per il futuro mi hanno consgliato la V Power, che però sta diventando introvabile a causa della decisione di Shell di uscire dal mercato italiano. Quale additivo posso usare nella benzina verde "standard" per evitare la formazione dei depositi? Marco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58020
Inserito il 03/12/2013 alle: 13:39:21
Lo stesso problema lo ho con la motosega, e tutte quelle attrezzature che si usano una volta ogni tanto. La benzina verde "va a male" in pochi mesi e quindi o vuoti carburtore e serbatoio quando non lo usi, o ci sono additivi, che vendono anche per le motoseghe, che stabilizzano la benzina fino a 24 mesi. Prova a chiedere in un centro riparazioni per attrezzi agricoli, me lo avevano dato loro, ma non ricordo cosa fosse (ora vuoto sempre tutto dopo ogni uso). __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 03/12/2013 alle: 13:43:09
quote:Risposta al messaggio di Ekhnaton inserito in data 03/12/2013  12:58:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Costa un po cara ma se usi benzina alchilata specifica per generatori,motoseghe ecc. non hai problemi di nessun tipo e meno puzza quando è in funzione.Ciao. Gianni
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58020
Inserito il 03/12/2013 alle: 13:51:14
quote:Risposta al messaggio di nebris inserito in data 03/12/2013  13:43:09 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
>

http://www.aspenbenzina.it/pdf/...

un po cara è un eufemismo, ne avevo preso 5 litri anch'io ma poi ho calcolato che avrei speso meno a chiamare una squadra di operai con loro motoseghe! [:D] La vedo per un uso mooolto occasionale. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19204
Inserito il 03/12/2013 alle: 13:54:33
quote:Risposta al messaggio di Ekhnaton inserito in data 03/12/2013  12:58:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> tendenzialmente quel problema si presenta nel carburatore per via della bassa quantità e degli sfiati posti su di esso. la prima cosa e anche la più economica che puoi fare, è quella di chiudere la benzina prima di spegnere il motore e, aspetti che quest'ultimo si spenga da solo perchè ha finito la benzina nella vaschetta. Non avrai più problemi[:D] a gratissss[:D][:D] www.susezzapasa.it
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Ekhnaton
Ekhnaton
07/01/2011 860
Inserito il 03/12/2013 alle: 14:55:08
Ok, ma come faccio a chiudere la benzina se il generatore è sotto il telaio? [?] Marco
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58020
Inserito il 03/12/2013 alle: 15:24:20
quote:Risposta al messaggio di Ekhnaton inserito in data 03/12/2013  14:55:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ottimo il consiglio di Laikone, infatti ora, con le mie attrezzature a motore faccio sempre così. Forse bisognerà chinarsi e si riuscirà a vedere il rubinetto? Comunque, secondo me basta che tu lo faccia prima di mettere il camper in rimessaggio, se fai un viaggio di un mese, e hai benzina fresca, non serve farlo ogni volta che lo usi, lo farai al ritorno, arrivato in rimessaggio, avvii il generatore, chiudi il rubinetto finchè non si spegne. Ricordati poi, quando vai a riprendere il camper, apri il rubinetto, aspetti un po che si riempia tubo e carburatore, e fai un avviamento di prova. Penso che potrebbe anche funzionare se fai un avviamento almeno una volta in settimana e lo lasi andare per qualche minuto, così si sostituisce la benzina stagnante nel carburatore, inoltre da una settimana all'altra non fa in tempo a "andare a male" la benzina. Anche se si tengono taniche di scorta, quando sono passati un mese o due, meglio metterla nell'auto e poi ripristinare la tanica con benzina fresca. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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Ekhnaton
Ekhnaton
07/01/2011 860
Inserito il 03/12/2013 alle: 16:29:22
Ok, ma il problema è che non so individuare il rubinetto della benzina [8)] Scusate l'ignoranza... Marco
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bigfish
bigfish
04/12/2004 1198
Inserito il 03/12/2013 alle: 17:17:27
vuotare il carburatore di un tec 29 ad ogni uscita mi sembra quantomeno poco comodo. ci sono prodotti stabilizzanti come ti hanno detto e comunque il consiglio è di tenerne poca nel serbatoio e rinnovarla spesso. potrebbe essere una scusa per uscire più spesso [:D]
scibile1
scibile1
-
Inserito il 03/12/2013 alle: 18:57:38
La benzina achilata costa, è vero, ma per un uso sporadico dà una serie di vantaggi, fra cui quello non trascurabile di non farvi inalare il benzene presente nella benzina verde e che, con i piccoli apparecchi, non viene intercettato dal catalizzatore. :-)
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58020
Inserito il 03/12/2013 alle: 21:49:48
quote:Risposta al messaggio di Ekhnaton inserito in data 03/12/2013  16:29:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se segui il tubino che va dal serbatoio al carburatore, il rubinetto lo trovi di sicuro, sempre che ci sia e non sa un rubineto automatico elettrico come negli scooter. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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IZ4DJI
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12/11/2006 58020
Inserito il 03/12/2013 alle: 21:52:21
quote:Risposta al messaggio di scibile1 inserito in data 03/12/2013  18:57:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> con la motosega o la trivella per pali, quando li uso per una giornata in effetti ho i vestiti che puzzano talmente di miscela che devo togliermeli fuori casa, sai quanta di quella puzza si respira visto che la marmitta è davanti alla faccia. Sicuramente sarebbe una buona cosa. Con il generatore è un problema che non c'è. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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Giantorino
Giantorino
28/09/2013 337
Inserito il 03/12/2013 alle: 22:28:33
in merito a questo "topic" ho un vecchio generatore yamaha 600 che uso quasi mai, un paio di volte all'anno lo metto in funzione per 10 minuti, è meglio mettere additivi tipo quelli della STP per motori a benzina per auto ? é pur vero che sono per motori ad iniezione.. potrebbero essere dannosi anche se messi in quantità minima ? più che altro per pulire il carburatore e per evitare incrostazioni.. Gianni
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19204
Inserito il 03/12/2013 alle: 22:42:37
faccio un discorso un po' più ampio, solo per riflettere in condivisione. Nonostante io non abbia capito di che tipo di generatore si stia parlando, vado dietro al discorso di Bigfish; Se abbiamo un Tec 29 non mi sembra un problema così grande, lo si può accendere in qualsiasi momento, anche durante il viaggio per cambiare la benzina del carburatore, non vedo altresì il motivo per preoccuparsi, la benzina non evaporerà mica in 20gg. Ho un Ciao Piaggio del '77 che accendo una volta ogni due mesi, senza vuotare la vaschetta va che è una bomba, volete dire che il TEC va peggio di un Ciao?[:D][:D] O forse bisogna parlare di accessorio montato inutilmente? boh! www.susezzapasa.it
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IZ4DJI
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12/11/2006 58020
Inserito il 04/12/2013 alle: 00:17:33
quote:Risposta al messaggio di Giantorino inserito in data 03/12/2013  22:28:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se è un 4T non puo fare danno, su un 2T non saprei. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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IZ4DJI
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12/11/2006 58020
Inserito il 04/12/2013 alle: 00:23:12
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 03/12/2013  22:42:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> hai perfettamente ragione, il modo migliore (ma mi sembrava di averlo scritto da qualche parte se non lo ho solo pensato) è quello di avviare il generatore 5 minuti ogni settimana, o se si è in viaggio anche ogni giorno un minuto, volendo per esagerare. Trovata la soluzione, una bella MOKA elettrica, così ogni mattina si avvia il generatore per forza![:D] Meglio di no se sono a fianco altrimenti il caffè diventa indigesto [}:)][:D] Il problema puo esserci solo per chi non lo avvia mai o lascia il camper fermo in rimessaggio dei mesi. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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bigfish
bigfish
04/12/2004 1198
Inserito il 04/12/2013 alle: 08:07:09
ecco adesso iniziamo ad esserci [:D] ho un tec 29 e non ha mai stentato ad accendersi e funzionare regolarmente ma: 1_ ci faccio il caffè 2_ lo uso quasi tutti i we [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19204
Inserito il 04/12/2013 alle: 08:21:28
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 04/12/2013  00:23:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> proprio per il caffè ho montato un inverter da 1000W in modo tale da bermelo in santa pace senza disturbare nessuno...[:D][:D][:D] TUTTI su questo forum abbinano come concetto il TEC al CLIMA, io, nonostante sia pro clima e pro generatore non penso minimamente di montare un generatore da 3000€ il quale, specialmente in estate rompe le [8][8] prima a me e poi ad altri. Discorso diverso se facessi 50gg all'anno a sciare in libera, ma poi avrei grossi dubbi sul dafarsi e finirei con tutta probabilità per montare un Efoy.[:D][:D] www.susezzapasa.it
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IZ4DJI
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12/11/2006 58020
Inserito il 04/12/2013 alle: 09:36:56
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 04/12/2013  08:21:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> hai ragione, l'Efoy mi costò 3300 euro, se il generatore costa 3mila, neanche da pensarci! Tanto mia moglie sa gia che il PHON in camper non puo funzionare (non le ho mai detto che avendo un inverter da 1000w potrebbe usarlo [:D]) __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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Ekhnaton
Ekhnaton
07/01/2011 860
Inserito il 04/12/2013 alle: 11:29:20
Scusate, è un banalissimo t 2500 Honda / Dometic... [8D] ... che ho trovato montato dal precedente proprietario insieme al condizionatore Dometic 1600 (già smontato e venduto [:D]). Mi serve prevalentemente in inverno quando andiamo a sciare e sostiamo in libera due/tre gg. Marco

Modificato da Ekhnaton il 04/12/2013 alle 11:33:40
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