CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Quale App GPS per camper su Android

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
17
Nemo64
Nemo64
04/04/2008 185
Inserito il 21/05/2016 alle: 08:03:32
Ciao, dovendo cambiare l'autoradio del mezzo, mi sto chiedendo se prenderla con la navigazione integrata oppure no. In particolare pensavo di utilizzare per la navigazione un tablet da 7" che comunque mi porto dietro, sul quale installare una app GPS per camper, risparmiando così un bel po' di soldini sulla autoradio.
Come App vedevo che esite Copilot Camper (60 euro) e Sygic Truck (129 euro). Qualcuno li ha provati e mi sa dire come vanno? Ne esistono altri? Quello che mi preme di più è la funzione dei percorsi consigliati in base alla dimensione del mezzo, perché mi è già successo un po' di volte di trovarmi in difficoltà. Questa cosa come funziona? In alternativa, pensavo a una autoradio Phonocar con IGO Primo Truck, ma tra radio e licenza del GPS si spende una mezza fortuna... Grazie a tutti. Ciao
-----------------------------------
Il viaggio è un pezzo di pane, ti toglie la fame. La meta è un buon bicchiere di vino, gratifica il palato, invita alla scoperta, imprime la memoria.
17
roberto&donatella
roberto&dona...
27/08/2008 694
Inserito il 21/05/2016 alle: 13:19:53

https://forum.camperonline.it/t...

Se leggi questa discussione potresti trovarei consigli che cerchi, io uso igo avic per android sia sul camion che in camper su un tablet 8"
17
Nemo64
Nemo64
04/04/2008 185
Inserito il 21/05/2016 alle: 16:18:01
Ciao Roberto&donatella, grazie per la segnalazione. Come sempre, più leggo e più mi mortifico. Questo IGO Primo sembra una bellissima cosa ma io non ho assolutamente ne il tempo ne la capacità smanettatoria che la cosa sembra richiedere, perciò, fermo restando che mi pare una buona idea avere un tablet anziché il navigatore integrato nella radio, devo optare per una App che la scarichi dal Google Play e funziona, anche se non sarà la più ganza o la più configurabile del mondo. Ergo, dato che a quanto pare direttamente da Play l'IGO non esiste, dovrò scegliere tra quello che c'è. Tutto sommato mi sembra che tra Sygic e Copilot si parli molto meglio del secondo, che costa anche la metà. Per la funzione camper, credo che la cosa più sensata sia attivarla o disattivarla a seconda di dove ti trovi.
Grazie. Ciao  
Il viaggio è un pezzo di pane, ti toglie la fame. La meta è un buon bicchiere di vino, gratifica il palato, invita alla scoperta, imprime la memoria.
16
maurizio970
maurizio970
07/06/2009 246
Inserito il 21/05/2016 alle: 22:17:56
ciao
io uso copilot live su tablet e non ho problemi, x tua info copilot ha la possibilità di avere il calcolo dell'intinerario anche oer il camper oltre che macchina - moto-piedi
cool
17
Nemo64
Nemo64
04/04/2008 185
Inserito il 22/05/2016 alle: 08:54:33
Grazie Maurizio, ma nella versione live puoi inserire anche le dimensioni del mezzo in modo camper? Perché da una tabella comparativa che ho trovato sul sito Copilot sembrerebbe di no... Grazie Ciao
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 22/05/2016 alle: 12:43:42
Io ho copilot Europa, è vero si possono impostare il modo di navigazione camper, ma non si possono impostare le dimensioni del mezzo..quindi deduco che la navigazione sia simile ai mezzi con peso superiore ai 35 qli. Comunque mi trovo molto bene, sono interessato al navigatore camper ma purtroppo non esiste una relaise al mio per cui devo acquistare nuovamente la versione completa.

Giovanni
rating

28/08/2003 13133
Inserito il 22/05/2016 alle: 19:10:30
In risposta al messaggio di Nemo64 del 21/05/2016 alle 08:03:32

Ciao, dovendo cambiare l'autoradio del mezzo, mi sto chiedendo se prenderla con la navigazione integrata oppure no. In particolare pensavo di utilizzare per la navigazione un tablet da 7 che comunque mi porto dietro, sul
quale installare una app GPS per camper, risparmiando così un bel po' di soldini sulla autoradio. Come App vedevo che esite Copilot Camper (60 euro) e Sygic Truck (129 euro). Qualcuno li ha provati e mi sa dire come vanno? Ne esistono altri? Quello che mi preme di più è la funzione dei percorsi consigliati in base alla dimensione del mezzo, perché mi è già successo un po' di volte di trovarmi in difficoltà. Questa cosa come funziona? In alternativa, pensavo a una autoradio Phonocar con IGO Primo Truck, ma tra radio e licenza del GPS si spende una mezza fortuna... Grazie a tutti. Ciao Il viaggio è un pezzo di pane, ti toglie la fame. La meta è un buon bicchiere di vino, gratifica il palato, invita alla scoperta, imprime la memoria.
...

Hai scritto: Come App vedevo che esite Copilot Camper (60 euro) e Sygic Truck (129 euro). Qualcuno li ha provati e mi sa dire come vanno? Ne esistono altri? Quello che mi preme di più è la funzione dei percorsi consigliati in base alla dimensione del mezzo, perché mi è già successo un po' di volte di trovarmi in difficoltà. Questa cosa come funziona? In alternativa, pensavo a una autoradio Phonocar con IGO Primo Truck, ma tra radio e licenza del GPS si spende una mezza fortuna...

Ora non voglio scatenare polemiche o disilluderti ma la soluzione ideale che tu cerchi non esiste. Primo punto: esistono al mondo due produttori di mappe per navigatori; quindi le mappe dei vari navigatori sono praticamente (nel senso 'all'atto pratico') eguali. Esistono mappe c.d. 'Truck' e mappe per Auto. Non esistono mappe per camper. Le mappe 'Truck' funzionano sui sistemi 'Truck' e, pertanto, il programma calcola i percorsi tenendo a mente che sta guidando un mezzo pesante con tutte le sue limitazioni, divieti, obblighi non trasferibili ad un camper. Quindi, la versione Truck di un navigatore non è adatta ad un camper. Secondo punto: le mappe versione 'Auto' sono adatte per la navigazione in auto, camper, moto, bici e pedoni. E' vero che alcuni sottopassi bassi o stretti sono riportati su queste mappe ma, per esperienza, posso dire ottimisticamente 60 e 40 (60 segnalati, 40 non segnalati, almeno per il centro-nord Italia, non so per il sud). Uno pensa 'il 60% valido', meglio di niente sarà. E qui sta il problema: un sistema informatico (qual è un navigatore) se ha anche un solo dato errato non è un sistema affidabile. Per chiudere questo paragrafo, finisco con lo specchietto per le allodole del navigatore versione camper: in più avrebbe le sole aree di sosta ma quelle sono e quelle restano!

A questo punto mi farai una domanda 'tu cosa usi?': io non sponsorizzo direttamente od indirettamente questo o quel navigatore; a suo tempo ne avrò provati una ventina e forse più, on-line, off-line, a pagamento, gratuiti, auto, camper, camion, ecc. Come ho risolto i ponti bassi, strettoie e limiti portate? Mi affido ai POI pubblicati su

www.poigps.com

e, per questi punti, procedo con una selezione di quelli che mi interessano in funzione delle misure del mio camper: il navigatore mi avverte preventivamente che troverò una strettoia, un ponte basso: avvertimento sia a voce che come icona di prossimo punto sul percorso. Qui siamo oltre il 90% di affidabilità, non è assolutamente perfetto, ma molto più accettabile di quel 60%. Non per solo quel 10% ma per tutti i percorsi sconosciuti, metto in funzione un sistema molto più affidabile: l'intuito! Se la via da imboccare non mi convince, tiro dritto! E per questo suggerisco di scegliere sistemi con ricevitore GPS molto performante che consente al navigatore di ricalcolare celermente un percorso sostitutivo.

Dal momento che, scusami se mi permetto, non hai le idee chiare, ti suggerirei di provare qualche versione gratuita o con periodo di prova, vedere se risolve i tuoi problemi e solo dopo fare una scelta.

Giovanni
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7406
Inserito il 22/05/2016 alle: 20:31:16
Ne ho provati alcuni che avevano un'interfaccia utente che non mi piaceva. 
Ho provato Copilot che mi piace ... ma testandolo su percorsi che conosco molto bene ho visto che mi faceva passare da strade sbagliate. Proprio come macroscelte, intendo, ad es. da Montichiari a Pinzolo mi faceva assurdamente passare da Trento, mentre da Pinzolo a Montichiari faceva la strada corretta (dal lago d'Idro). Peraltro l'unico che faceva così.
Sono rimasto quindi sul TomTom, di cui ho una versione "stand alone" che però non ho più aggiornato, e ho caricato la versione Android, prima provandola gratuitamente per diversi percorso e poi, visto che mi andava bene, acquistatond la licenza per tre anni a 27 euro (mi pare ... è cosa di un anno fa): posso aggiornare le mappe, scaricarle sul telefono per quando non sono connesso (si perdono i Multanova e la situazione del traffico, visibili solo on line) ma per il resto mi va benissimo.

http://elladamas.forumup.it/

16
maurizio970
maurizio970
07/06/2009 246
Inserito il 22/05/2016 alle: 20:49:49
ciao nemo
no con copilot non puoi mettere le lunghezze del mezzo.
se vuoi avere questa possibilità ti va la versione truck
blush
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 22/05/2016 alle: 21:53:30
In risposta al messaggio di Nemo64 del 21/05/2016 alle 08:03:32

Ciao, dovendo cambiare l'autoradio del mezzo, mi sto chiedendo se prenderla con la navigazione integrata oppure no. In particolare pensavo di utilizzare per la navigazione un tablet da 7 che comunque mi porto dietro, sul
quale installare una app GPS per camper, risparmiando così un bel po' di soldini sulla autoradio. Come App vedevo che esite Copilot Camper (60 euro) e Sygic Truck (129 euro). Qualcuno li ha provati e mi sa dire come vanno? Ne esistono altri? Quello che mi preme di più è la funzione dei percorsi consigliati in base alla dimensione del mezzo, perché mi è già successo un po' di volte di trovarmi in difficoltà. Questa cosa come funziona? In alternativa, pensavo a una autoradio Phonocar con IGO Primo Truck, ma tra radio e licenza del GPS si spende una mezza fortuna... Grazie a tutti. Ciao Il viaggio è un pezzo di pane, ti toglie la fame. La meta è un buon bicchiere di vino, gratifica il palato, invita alla scoperta, imprime la memoria.
...

Lascia stare le Phonocar con IGO Primo Truck cool

Ho una Phonocar sul VR e mi sono “acchiappato” un Tablet Samsung S2 e poi c'ho installato iGO Avic Next Generation (l’evoluzione di iGO Primo) completamente “free of charge” yes

Sono completamente soddisfatto yes ricorda però che “questi” strumenti sono sempre degli “assistenti di supporto alla navigazione” … che di fatto non sostituiscono i tuoi “occhi” ma aiutano assai …

Ciao, Cesare
laugh
17
Nemo64
Nemo64
04/04/2008 185
Inserito il 23/05/2016 alle: 14:00:20
Ciao, grazie a tutti per i commenti, anche se alla fine rimango un pelo disorientato, dato che più o meno si dice tutto e il suo contrario, ovvero la stessa App c'è chi la incensa e chi la denigra, farò un po' di prove con le versioni gratuite. Grazie ancora a tutti. Ciao

Modificato da Nemo64 il 23/05/2016 alle 21:42:40
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 23/05/2016 alle: 17:12:16
In risposta al messaggio di Nemo64 del 23/05/2016 alle 14:00:20

Ciao, grazie a tutti per i commenti, anche se alla fine rimango un pelo disorientato, dato che più o meno si dice tutto e il suo contrario, ovvero la stessa App c'è chi la incensa e chi la denigra, farò un po' di prove
con le versioni gratuite. Grazie ancora a tutti. Ciao Il viaggio è un pezzo di pane, ti toglie la fame. La meta è un buon bicchiere di vino, gratifica il palato, invita alla scoperta, imprime la memoria.
...

ciao ,ho visto che su capilot c'e' anche la versione truck dove credo puoi inserire le misure del mezzo ,visto che ne stò cercando una valida anche io per mandare in pensione il mio vecchio tom tom one che anche se ho aggiornato il tutto risulta molto lento nell'inserire i percorsi e credo sia arrivato il momento di mandarlo in pensione dopo 10 anni di onorato servizio .....laugh
17
Nemo64
Nemo64
04/04/2008 185
Inserito il 23/05/2016 alle: 21:48:03
In risposta al messaggio di Giovanni del 22/05/2016 alle 19:10:30

Hai scritto: Come App vedevo che esite Copilot Camper (60 euro) e Sygic Truck (129 euro). Qualcuno li ha provati e mi sa dire come vanno? Ne esistono altri? Quello che mi preme di più è la funzione dei percorsi consigliati
in base alla dimensione del mezzo, perché mi è già successo un po' di volte di trovarmi in difficoltà. Questa cosa come funziona? In alternativa, pensavo a una autoradio Phonocar con IGO Primo Truck, ma tra radio e licenza del GPS si spende una mezza fortuna... Ora non voglio scatenare polemiche o disilluderti ma la soluzione ideale che tu cerchi non esiste. Primo punto: esistono al mondo due produttori di mappe per navigatori; quindi le mappe dei vari navigatori sono praticamente (nel senso 'all'atto pratico') eguali. Esistono mappe c.d. 'Truck' e mappe per Auto. Non esistono mappe per camper. Le mappe 'Truck' funzionano sui sistemi 'Truck' e, pertanto, il programma calcola i percorsi tenendo a mente che sta guidando un mezzo pesante con tutte le sue limitazioni, divieti, obblighi non trasferibili ad un camper. Quindi, la versione Truck di un navigatore non è adatta ad un camper. Secondo punto: le mappe versione 'Auto' sono adatte per la navigazione in auto, camper, moto, bici e pedoni. E' vero che alcuni sottopassi bassi o stretti sono riportati su queste mappe ma, per esperienza, posso dire ottimisticamente 60 e 40 (60 segnalati, 40 non segnalati, almeno per il centro-nord Italia, non so per il sud). Uno pensa 'il 60% valido', meglio di niente sarà. E qui sta il problema: un sistema informatico (qual è un navigatore) se ha anche un solo dato errato non è un sistema affidabile. Per chiudere questo paragrafo, finisco con lo specchietto per le allodole del navigatore versione camper: in più avrebbe le sole aree di sosta ma quelle sono e quelle restano! A questo punto mi farai una domanda 'tu cosa usi?': io non sponsorizzo direttamente od indirettamente questo o quel navigatore; a suo tempo ne avrò provati una ventina e forse più, on-line, off-line, a pagamento, gratuiti, auto, camper, camion, ecc. Come ho risolto i ponti bassi, strettoie e limiti portate? Mi affido ai POI pubblicati su www.poigps.com e, per questi punti, procedo con una selezione di quelli che mi interessano in funzione delle misure del mio camper: il navigatore mi avverte preventivamente che troverò una strettoia, un ponte basso: avvertimento sia a voce che come icona di prossimo punto sul percorso. Qui siamo oltre il 90% di affidabilità, non è assolutamente perfetto, ma molto più accettabile di quel 60%. Non per solo quel 10% ma per tutti i percorsi sconosciuti, metto in funzione un sistema molto più affidabile: l'intuito! Se la via da imboccare non mi convince, tiro dritto! E per questo suggerisco di scegliere sistemi con ricevitore GPS molto performante che consente al navigatore di ricalcolare celermente un percorso sostitutivo. Dal momento che, scusami se mi permetto, non hai le idee chiare, ti suggerirei di provare qualche versione gratuita o con periodo di prova, vedere se risolve i tuoi problemi e solo dopo fare una scelta. Giovanni
...

Ciao Giovanni, per favore mi dai maggiori lumi sul sito poigps, nel senso che nella pagina download c'è il mondo, cosa ti sei scaricato tu per strettoie sottopassi etc.? Questi POI con quali App GPS funzionano? Grazie ciao
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13133
Inserito il 24/05/2016 alle: 08:11:47

Hai scritto: ...per favore mi dai maggiori lumi sul sito poigps, nel senso che nella pagina download c'è il mondo, cosa ti sei scaricato tu per strettoie sottopassi etc.? Questi POI con quali App GPS funzionano?

Io mi scarico questo file:

Ponti Strade Limiti Massa Sagoma

e questi altri, alcuni da Poigps,altri dal sito PoiPlaza (i weight e Height Limit):

Per questi file mi sono scritto un programma che seleziona i singoli POI che mi interessano (per nazione) in base alle misure del mio mezzi (altezza, larghezza, lunghezza e portata) affinché mi siano segnalati solo quelli che non mi permettono il transito. Questi file sono in formato .csv (originariamente zippati) e, da .csv, posso convertirli per tutti i navigatori in circolazione; per chi non sa farlo è utile il programma PoiEidt ma è molto più completo GpsBabel che permette, questo da linea di comando, un'infinità di conversioni; per Sygic c'è MyRupiConvertor (tutti tre i programmi sono gratuiti e si trovano facilmente in rete; il primo e l'ultimo non hanno bisogno di installazione mentre il secondo va installato sul pc).

Quanto su quali navigatori funzionano, essi funzionano su tutti i navigatori che permettono la gestione di POI personali; sull'uso pratico, poi, dipende da cosa ti permette di fare con i tuoi POI questi navigatori: vederli solo sulla mappa (molto, molto inutile, non riduttivo ma praticamente inutile), avvisarti con  messaggi ed altro con congruo anticipo che stai per raggiungere uno di questi punti e questo è un po' più utile.

Quanto ai navigatori per camper, truck e non truck: mi sono divertito a trasformare un navigatore da auto a truck: mi chiede le misure del tir ma, all'atto pratico, mi tratta sempre da 'auto'; ho provato l'inverso, da truck ad auto, non mi chiede le misure del tir ma mi ha tratta comunque come un Truck.

Non chiedermi quale navigatore io stia usando perché sono altamente incassato con questo produttore che, per favorire il fratello che stava perdendo mercato, è stato ultimamente depredato di alcune funzioni basilari che, comunque, almeno per un po', riuscirò a tener vive anche se non più previste. Probabilmente hanno eliminato la possibilità di gestire queste funzioni ma non hanno eliminato la parte di software che le elabora.

Giovanni

Modificato da Giovanni il 24/05/2016 alle 08:22:02
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 24/05/2016 alle: 10:21:27

salve giovanni , sono anni che utilizzo con soddisfazione  il mio vecchio tom tom one del 2004 dove gli ho aggiornato praticamente  tutto il software interno e incredibile come possa essere ancora flessibile agli attuali utilizzi un navigatore così vecchio mi ha portato sino in romania senza sbagliare una virtgola unica pecca lo schermo un po piccolo ,ma per il resto ci puoi fare ancora di tutto quello che vuoi cambiando mappe di ogni tipo  e mettendoci varianti o allarmi di tutto ciò che vuoi  , a chi piace smanettare in queste cose consiglio questo valido forum ....

http://www.gbcnet.net/forum.php

Modificato da immortale1 il 24/05/2016 alle 10:24:55
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13133
Inserito il 24/05/2016 alle: 10:30:41
Eh si, i vecchi Tomtom, dei primissimi anni 2000, quelli si che erano navigatori. Ora, chi più, chi meno, si sono tutti rovinati correndo dietro alle richieste di chi col navigatore ci gioca in casa e non alle esigenze di chi il navigatore lo usa per farsi guidare realmente da un posto all'altro. Tipo guida 'verso amici' (se sono amici, non sai la strada per raggiungerli?) o altre menate varie.

Giovanni
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 24/05/2016 alle: 11:47:54
In risposta al messaggio di Giovanni del 24/05/2016 alle 08:11:47

Hai scritto: ...per favore mi dai maggiori lumi sul sito poigps, nel senso che nella pagina download c'è il mondo, cosa ti sei scaricato tu per strettoie sottopassi etc.? Questi POI con quali App GPS funzionano? Io mi
scarico questo file: Ponti Strade Limiti Massa Sagoma e questi altri, alcuni da Poigps,altri dal sito PoiPlaza (i weight e Height Limit): Per questi file mi sono scritto un programma che seleziona i singoli POI che mi interessano (per nazione) in base alle misure del mio mezzi (altezza, larghezza, lunghezza e portata) affinché mi siano segnalati solo quelli che non mi permettono il transito. Questi file sono in formato .csv (originariamente zippati) e, da .csv, posso convertirli per tutti i navigatori in circolazione; per chi non sa farlo è utile il programma PoiEidt ma è molto più completo GpsBabel che permette, questo da linea di comando, un'infinità di conversioni; per Sygic c'è MyRupiConvertor (tutti tre i programmi sono gratuiti e si trovano facilmente in rete; il primo e l'ultimo non hanno bisogno di installazione mentre il secondo va installato sul pc). Quanto su quali navigatori funzionano, essi funzionano su tutti i navigatori che permettono la gestione di POI personali; sull'uso pratico, poi, dipende da cosa ti permette di fare con i tuoi POI questi navigatori: vederli solo sulla mappa (molto, molto inutile, non riduttivo ma praticamente inutile), avvisarti con  messaggi ed altro con congruo anticipo che stai per raggiungere uno di questi punti e questo è un po' più utile. Quanto ai navigatori per camper, truck e non truck: mi sono divertito a trasformare un navigatore da auto a truck: mi chiede le misure del tir ma, all'atto pratico, mi tratta sempre da 'auto'; ho provato l'inverso, da truck ad auto, non mi chiede le misure del tir ma mi ha tratta comunque come un Truck. Non chiedermi quale navigatore io stia usando perché sono altamente incassato con questo produttore che, per favorire il fratello che stava perdendo mercato, è stato ultimamente depredato di alcune funzioni basilari che, comunque, almeno per un po', riuscirò a tener vive anche se non più previste. Probabilmente hanno eliminato la possibilità di gestire queste funzioni ma non hanno eliminato la parte di software che le elabora. Giovanni
...

Ottima spiegazione yes

Inizialmente, lo facevo anch’io poi via-via mi sono stancato anche perché il navigatore che uso è “all inclusive” cheeky ogni tanto piace anche al sottoscritto non far nulla e godere del “Taglia/Incolla” …

Ciao, Cesare
laugh

10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 24/05/2016 alle: 13:18:08
In risposta al messaggio di Nemo64 del 23/05/2016 alle 14:00:20

Ciao, grazie a tutti per i commenti, anche se alla fine rimango un pelo disorientato, dato che più o meno si dice tutto e il suo contrario, ovvero la stessa App c'è chi la incensa e chi la denigra, farò un po' di prove
con le versioni gratuite. Grazie ancora a tutti. Ciao Il viaggio è un pezzo di pane, ti toglie la fame. La meta è un buon bicchiere di vino, gratifica il palato, invita alla scoperta, imprime la memoria.
...

Situazione normalissima … anche perché un Forum è uno “spazio aperto” dove tutti consigliano, denigrano, chiedono, discutono, (alcuni) si incaz-zano, altri ridono …

Personalmente mi piace paragonare un Forum al “Bar” di una volta – adesso non esistono più, sono tutti nei centri commerciali – dove trovavi il competente, il saccente, il credulone, l’invidioso quello che sparava min-chiate …  

Non è una morale, è che mi sono “divertito” scrivere quello che di fatto avveniva in un bar e “quasi” (dico quasi, perché al bar c’era il contatto umano) traslato in un qualsiasi Forum  devil

I consigli sono sempre accettati, poi alla fine sei tu che devi prendi la decisione finale yes 

A proposito ti consiglio … hahahahahahahahahahahahaha

Ciao, Cesare
laugh
16
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Inserito il 24/05/2016 alle: 16:46:11
In risposta al messaggio di Giovanni del 24/05/2016 alle 08:11:47

Hai scritto: ...per favore mi dai maggiori lumi sul sito poigps, nel senso che nella pagina download c'è il mondo, cosa ti sei scaricato tu per strettoie sottopassi etc.? Questi POI con quali App GPS funzionano? Io mi
scarico questo file: Ponti Strade Limiti Massa Sagoma e questi altri, alcuni da Poigps,altri dal sito PoiPlaza (i weight e Height Limit): Per questi file mi sono scritto un programma che seleziona i singoli POI che mi interessano (per nazione) in base alle misure del mio mezzi (altezza, larghezza, lunghezza e portata) affinché mi siano segnalati solo quelli che non mi permettono il transito. Questi file sono in formato .csv (originariamente zippati) e, da .csv, posso convertirli per tutti i navigatori in circolazione; per chi non sa farlo è utile il programma PoiEidt ma è molto più completo GpsBabel che permette, questo da linea di comando, un'infinità di conversioni; per Sygic c'è MyRupiConvertor (tutti tre i programmi sono gratuiti e si trovano facilmente in rete; il primo e l'ultimo non hanno bisogno di installazione mentre il secondo va installato sul pc). Quanto su quali navigatori funzionano, essi funzionano su tutti i navigatori che permettono la gestione di POI personali; sull'uso pratico, poi, dipende da cosa ti permette di fare con i tuoi POI questi navigatori: vederli solo sulla mappa (molto, molto inutile, non riduttivo ma praticamente inutile), avvisarti con  messaggi ed altro con congruo anticipo che stai per raggiungere uno di questi punti e questo è un po' più utile. Quanto ai navigatori per camper, truck e non truck: mi sono divertito a trasformare un navigatore da auto a truck: mi chiede le misure del tir ma, all'atto pratico, mi tratta sempre da 'auto'; ho provato l'inverso, da truck ad auto, non mi chiede le misure del tir ma mi ha tratta comunque come un Truck. Non chiedermi quale navigatore io stia usando perché sono altamente incassato con questo produttore che, per favorire il fratello che stava perdendo mercato, è stato ultimamente depredato di alcune funzioni basilari che, comunque, almeno per un po', riuscirò a tener vive anche se non più previste. Probabilmente hanno eliminato la possibilità di gestire queste funzioni ma non hanno eliminato la parte di software che le elabora. Giovanni
...

Quello che scrivi e' molto interessante, ma quanti  sanno smanettare con il sw ?  Forse sarebbe piu' interessante proporre soluzioni che anche i bambini dell'asilo sappiano fare.In quanto il la filosofia del forum  era ,forse e' quella di mettere a disposizione di tutti si le informazioni, ma anche soluzioni facilemente realizzabili.

Giuseppe
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 24/05/2016 alle: 17:10:11
Giuseppe,

Quello che chiedi esiste già … però sono tutte “soluzioni a pagamento” … Giovanni ha illustrato un metodo completamente “free of charge” per permettere a chiunque – certo, occorre una certa dimestichezza, ma nessuno è “nato imparato” – di salvare degli utili POI sul proprio dispositivo …

@Giovanni: scusa se mi sono permesso di rispondere ….

Ciao, Cesare
laugh
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13133
Inserito il 24/05/2016 alle: 18:04:56
In risposta al messaggio di epsoncolor del 24/05/2016 alle 16:46:11

Quello che scrivi e' molto interessante, ma quanti  sanno smanettare con il sw ?  Forse sarebbe piu' interessante proporre soluzioni che anche i bambini dell'asilo sappiano fare.In quanto il la filosofia del forum  era ,forse e' quella di mettere a disposizione di tutti si le informazioni, ma anche soluzioni facilemente realizzabili. Giuseppe

Hai scritto: 'Quello che scrivi e' molto interessante, ma quanti  sanno smanettare con il sw ?  Forse sarebbe piu' interessante proporre soluzioni che anche i bambini dell'asilo sappiano fare.In quanto il la filosofia del forum  era ,forse e' quella di mettere a disposizione di tutti si le informazioni, ma anche soluzioni facilemente realizzabili.'

Giuseppe, i miei interventi su questa discussione miravano a far capire, a chi è a digiuno della materia, che nella scelta del navigatore sarebbe meglio, prima di puntare su un oggetto, vuoi per consigli, vuoi per pubblicità, provarne alcuni prima che resti deluso. Nemo64 aveva chiesto informazioni, io gli ho risposto per quello che so. Poi, effettivamente la discussione si è ampliata, entrando un po' nei particolari. Ognuno di noi, dal proprio campo professionale o amatoriale, trova spunti per soluzioni a volte estemporanee per i problemi spicci o meno spicci della vita in camper.

Purtroppo quello che si fa con i POI scaricati dalla rete non può essere distribuito, neanche gratuitamente; un mio caro amico ha avuto qualche contrattempo per aver messo a disposizione di tutti i suoi lavori.

Per Blessyou (Cesare): nessun problema, hai fatto benissimo a rispondere.

Giovanni
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link