https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di Nemo64 del 21/05/2016 alle 08:03:32
Ciao, dovendo cambiare l'autoradio del mezzo, mi sto chiedendo se prenderla con la navigazione integrata oppure no. In particolare pensavo di utilizzare per la navigazione un tablet da 7 che comunque mi porto dietro, sulquale installare una app GPS per camper, risparmiando così un bel po' di soldini sulla autoradio. Come App vedevo che esite Copilot Camper (60 euro) e Sygic Truck (129 euro). Qualcuno li ha provati e mi sa dire come vanno? Ne esistono altri? Quello che mi preme di più è la funzione dei percorsi consigliati in base alla dimensione del mezzo, perché mi è già successo un po' di volte di trovarmi in difficoltà. Questa cosa come funziona? In alternativa, pensavo a una autoradio Phonocar con IGO Primo Truck, ma tra radio e licenza del GPS si spende una mezza fortuna... Grazie a tutti. Ciao Il viaggio è un pezzo di pane, ti toglie la fame. La meta è un buon bicchiere di vino, gratifica il palato, invita alla scoperta, imprime la memoria.
Hai scritto: Come App vedevo che esite Copilot Camper (60 euro) e Sygic Truck (129 euro). Qualcuno li ha provati e mi sa dire come vanno? Ne esistono altri? Quello che mi preme di più è la funzione dei percorsi consigliati in base alla dimensione del mezzo, perché mi è già successo un po' di volte di trovarmi in difficoltà. Questa cosa come funziona? In alternativa, pensavo a una autoradio Phonocar con IGO Primo Truck, ma tra radio e licenza del GPS si spende una mezza fortuna...
www.poigps.com
e, per questi punti, procedo con una selezione di quelli che mi interessano in funzione delle misure del mio camper: il navigatore mi avverte preventivamente che troverò una strettoia, un ponte basso: avvertimento sia a voce che come icona di prossimo punto sul percorso. Qui siamo oltre il 90% di affidabilità, non è assolutamente perfetto, ma molto più accettabile di quel 60%. Non per solo quel 10% ma per tutti i percorsi sconosciuti, metto in funzione un sistema molto più affidabile: l'intuito! Se la via da imboccare non mi convince, tiro dritto! E per questo suggerisco di scegliere sistemi con ricevitore GPS molto performante che consente al navigatore di ricalcolare celermente un percorso sostitutivo.http://elladamas.forumup.it/
In risposta al messaggio di Nemo64 del 21/05/2016 alle 08:03:32
Ciao, dovendo cambiare l'autoradio del mezzo, mi sto chiedendo se prenderla con la navigazione integrata oppure no. In particolare pensavo di utilizzare per la navigazione un tablet da 7 che comunque mi porto dietro, sulquale installare una app GPS per camper, risparmiando così un bel po' di soldini sulla autoradio. Come App vedevo che esite Copilot Camper (60 euro) e Sygic Truck (129 euro). Qualcuno li ha provati e mi sa dire come vanno? Ne esistono altri? Quello che mi preme di più è la funzione dei percorsi consigliati in base alla dimensione del mezzo, perché mi è già successo un po' di volte di trovarmi in difficoltà. Questa cosa come funziona? In alternativa, pensavo a una autoradio Phonocar con IGO Primo Truck, ma tra radio e licenza del GPS si spende una mezza fortuna... Grazie a tutti. Ciao Il viaggio è un pezzo di pane, ti toglie la fame. La meta è un buon bicchiere di vino, gratifica il palato, invita alla scoperta, imprime la memoria.
Lascia stare le Phonocar con IGO Primo Truck
In risposta al messaggio di Nemo64 del 23/05/2016 alle 14:00:20
Ciao, grazie a tutti per i commenti, anche se alla fine rimango un pelo disorientato, dato che più o meno si dice tutto e il suo contrario, ovvero la stessa App c'è chi la incensa e chi la denigra, farò un po' di provecon le versioni gratuite. Grazie ancora a tutti. Ciao Il viaggio è un pezzo di pane, ti toglie la fame. La meta è un buon bicchiere di vino, gratifica il palato, invita alla scoperta, imprime la memoria.
ciao ,ho visto che su capilot c'e' anche la versione truck dove credo puoi inserire le misure del mezzo ,visto che ne stò cercando una valida anche io per mandare in pensione il mio vecchio tom tom one che anche se ho aggiornato il tutto risulta molto lento nell'inserire i percorsi e credo sia arrivato il momento di mandarlo in pensione dopo 10 anni di onorato servizio .....
In risposta al messaggio di Giovanni del 22/05/2016 alle 19:10:30
Hai scritto: Come App vedevo che esite Copilot Camper (60 euro) e Sygic Truck (129 euro). Qualcuno li ha provati e mi sa dire come vanno? Ne esistono altri? Quello che mi preme di più è la funzione dei percorsi consigliatiin base alla dimensione del mezzo, perché mi è già successo un po' di volte di trovarmi in difficoltà. Questa cosa come funziona? In alternativa, pensavo a una autoradio Phonocar con IGO Primo Truck, ma tra radio e licenza del GPS si spende una mezza fortuna... Ora non voglio scatenare polemiche o disilluderti ma la soluzione ideale che tu cerchi non esiste. Primo punto: esistono al mondo due produttori di mappe per navigatori; quindi le mappe dei vari navigatori sono praticamente (nel senso 'all'atto pratico') eguali. Esistono mappe c.d. 'Truck' e mappe per Auto. Non esistono mappe per camper. Le mappe 'Truck' funzionano sui sistemi 'Truck' e, pertanto, il programma calcola i percorsi tenendo a mente che sta guidando un mezzo pesante con tutte le sue limitazioni, divieti, obblighi non trasferibili ad un camper. Quindi, la versione Truck di un navigatore non è adatta ad un camper. Secondo punto: le mappe versione 'Auto' sono adatte per la navigazione in auto, camper, moto, bici e pedoni. E' vero che alcuni sottopassi bassi o stretti sono riportati su queste mappe ma, per esperienza, posso dire ottimisticamente 60 e 40 (60 segnalati, 40 non segnalati, almeno per il centro-nord Italia, non so per il sud). Uno pensa 'il 60% valido', meglio di niente sarà. E qui sta il problema: un sistema informatico (qual è un navigatore) se ha anche un solo dato errato non è un sistema affidabile. Per chiudere questo paragrafo, finisco con lo specchietto per le allodole del navigatore versione camper: in più avrebbe le sole aree di sosta ma quelle sono e quelle restano! A questo punto mi farai una domanda 'tu cosa usi?': io non sponsorizzo direttamente od indirettamente questo o quel navigatore; a suo tempo ne avrò provati una ventina e forse più, on-line, off-line, a pagamento, gratuiti, auto, camper, camion, ecc. Come ho risolto i ponti bassi, strettoie e limiti portate? Mi affido ai POI pubblicati su www.poigps.com e, per questi punti, procedo con una selezione di quelli che mi interessano in funzione delle misure del mio camper: il navigatore mi avverte preventivamente che troverò una strettoia, un ponte basso: avvertimento sia a voce che come icona di prossimo punto sul percorso. Qui siamo oltre il 90% di affidabilità, non è assolutamente perfetto, ma molto più accettabile di quel 60%. Non per solo quel 10% ma per tutti i percorsi sconosciuti, metto in funzione un sistema molto più affidabile: l'intuito! Se la via da imboccare non mi convince, tiro dritto! E per questo suggerisco di scegliere sistemi con ricevitore GPS molto performante che consente al navigatore di ricalcolare celermente un percorso sostitutivo. Dal momento che, scusami se mi permetto, non hai le idee chiare, ti suggerirei di provare qualche versione gratuita o con periodo di prova, vedere se risolve i tuoi problemi e solo dopo fare una scelta. Giovanni
Ciao Giovanni, per favore mi dai maggiori lumi sul sito poigps, nel senso che nella pagina download c'è il mondo, cosa ti sei scaricato tu per strettoie sottopassi etc.? Questi POI con quali App GPS funzionano? Grazie ciao
Ponti Strade Limiti Massa Sagoma
e questi altri, alcuni da Poigps,altri dal sito PoiPlaza (i weight e Height Limit):
http://www.gbcnet.net/forum.php
In risposta al messaggio di Giovanni del 24/05/2016 alle 08:11:47
Hai scritto: ...per favore mi dai maggiori lumi sul sito poigps, nel senso che nella pagina download c'è il mondo, cosa ti sei scaricato tu per strettoie sottopassi etc.? Questi POI con quali App GPS funzionano? Io miscarico questo file: Ponti Strade Limiti Massa Sagoma e questi altri, alcuni da Poigps,altri dal sito PoiPlaza (i weight e Height Limit): Per questi file mi sono scritto un programma che seleziona i singoli POI che mi interessano (per nazione) in base alle misure del mio mezzi (altezza, larghezza, lunghezza e portata) affinché mi siano segnalati solo quelli che non mi permettono il transito. Questi file sono in formato .csv (originariamente zippati) e, da .csv, posso convertirli per tutti i navigatori in circolazione; per chi non sa farlo è utile il programma PoiEidt ma è molto più completo GpsBabel che permette, questo da linea di comando, un'infinità di conversioni; per Sygic c'è MyRupiConvertor (tutti tre i programmi sono gratuiti e si trovano facilmente in rete; il primo e l'ultimo non hanno bisogno di installazione mentre il secondo va installato sul pc). Quanto su quali navigatori funzionano, essi funzionano su tutti i navigatori che permettono la gestione di POI personali; sull'uso pratico, poi, dipende da cosa ti permette di fare con i tuoi POI questi navigatori: vederli solo sulla mappa (molto, molto inutile, non riduttivo ma praticamente inutile), avvisarti con messaggi ed altro con congruo anticipo che stai per raggiungere uno di questi punti e questo è un po' più utile. Quanto ai navigatori per camper, truck e non truck: mi sono divertito a trasformare un navigatore da auto a truck: mi chiede le misure del tir ma, all'atto pratico, mi tratta sempre da 'auto'; ho provato l'inverso, da truck ad auto, non mi chiede le misure del tir ma mi ha tratta comunque come un Truck. Non chiedermi quale navigatore io stia usando perché sono altamente incassato con questo produttore che, per favorire il fratello che stava perdendo mercato, è stato ultimamente depredato di alcune funzioni basilari che, comunque, almeno per un po', riuscirò a tener vive anche se non più previste. Probabilmente hanno eliminato la possibilità di gestire queste funzioni ma non hanno eliminato la parte di software che le elabora. Giovanni
Ottima spiegazione
ogni tanto piace anche al sottoscritto non far nulla e godere del “Taglia/Incolla” …
In risposta al messaggio di Nemo64 del 23/05/2016 alle 14:00:20
Ciao, grazie a tutti per i commenti, anche se alla fine rimango un pelo disorientato, dato che più o meno si dice tutto e il suo contrario, ovvero la stessa App c'è chi la incensa e chi la denigra, farò un po' di provecon le versioni gratuite. Grazie ancora a tutti. Ciao Il viaggio è un pezzo di pane, ti toglie la fame. La meta è un buon bicchiere di vino, gratifica il palato, invita alla scoperta, imprime la memoria.
Situazione normalissima … anche perché un Forum è uno “spazio aperto” dove tutti consigliano, denigrano, chiedono, discutono, (alcuni) si incaz-zano, altri ridono …
In risposta al messaggio di Giovanni del 24/05/2016 alle 08:11:47
Hai scritto: ...per favore mi dai maggiori lumi sul sito poigps, nel senso che nella pagina download c'è il mondo, cosa ti sei scaricato tu per strettoie sottopassi etc.? Questi POI con quali App GPS funzionano? Io miscarico questo file: Ponti Strade Limiti Massa Sagoma e questi altri, alcuni da Poigps,altri dal sito PoiPlaza (i weight e Height Limit): Per questi file mi sono scritto un programma che seleziona i singoli POI che mi interessano (per nazione) in base alle misure del mio mezzi (altezza, larghezza, lunghezza e portata) affinché mi siano segnalati solo quelli che non mi permettono il transito. Questi file sono in formato .csv (originariamente zippati) e, da .csv, posso convertirli per tutti i navigatori in circolazione; per chi non sa farlo è utile il programma PoiEidt ma è molto più completo GpsBabel che permette, questo da linea di comando, un'infinità di conversioni; per Sygic c'è MyRupiConvertor (tutti tre i programmi sono gratuiti e si trovano facilmente in rete; il primo e l'ultimo non hanno bisogno di installazione mentre il secondo va installato sul pc). Quanto su quali navigatori funzionano, essi funzionano su tutti i navigatori che permettono la gestione di POI personali; sull'uso pratico, poi, dipende da cosa ti permette di fare con i tuoi POI questi navigatori: vederli solo sulla mappa (molto, molto inutile, non riduttivo ma praticamente inutile), avvisarti con messaggi ed altro con congruo anticipo che stai per raggiungere uno di questi punti e questo è un po' più utile. Quanto ai navigatori per camper, truck e non truck: mi sono divertito a trasformare un navigatore da auto a truck: mi chiede le misure del tir ma, all'atto pratico, mi tratta sempre da 'auto'; ho provato l'inverso, da truck ad auto, non mi chiede le misure del tir ma mi ha tratta comunque come un Truck. Non chiedermi quale navigatore io stia usando perché sono altamente incassato con questo produttore che, per favorire il fratello che stava perdendo mercato, è stato ultimamente depredato di alcune funzioni basilari che, comunque, almeno per un po', riuscirò a tener vive anche se non più previste. Probabilmente hanno eliminato la possibilità di gestire queste funzioni ma non hanno eliminato la parte di software che le elabora. Giovanni
Quello che scrivi e' molto interessante, ma quanti sanno smanettare con il sw ? Forse sarebbe piu' interessante proporre soluzioni che anche i bambini dell'asilo sappiano fare.In quanto il la filosofia del forum era ,forse e' quella di mettere a disposizione di tutti si le informazioni, ma anche soluzioni facilemente realizzabili.
In risposta al messaggio di epsoncolor del 24/05/2016 alle 16:46:11
Quello che scrivi e' molto interessante, ma quanti sanno smanettare con il sw ? Forse sarebbe piu' interessante proporre soluzioni che anche i bambini dell'asilo sappiano fare.In quanto il la filosofia del forum era ,forse e' quella di mettere a disposizione di tutti si le informazioni, ma anche soluzioni facilemente realizzabili. Giuseppe
Hai scritto: 'Quello che scrivi e' molto interessante, ma quanti sanno smanettare con il sw ? Forse sarebbe piu' interessante proporre soluzioni che anche i bambini dell'asilo sappiano fare.In quanto il la filosofia del forum era ,forse e' quella di mettere a disposizione di tutti si le informazioni, ma anche soluzioni facilemente realizzabili.'