CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Quale è l'accoppiata vincente?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 134
15
popotamus
popotamus
13/01/2011 2928
Inserito il 02/02/2014 alle: 10:49:19
Bah...certo se abbiamo in preventivo un viaggio in Antartide o a casa di Babbo Natale al 23 dicembre,la cosa diventa difficilina da risolvere,ma credo,restando a temperature da inverno Continentale si possa risolvere... Io con un mezzo NON al top del settore me la cavo bene (parere personale) utilizzando durante le ore diurne il Weba 2000 (con la Truma 6000 in posizione "solo acqua calda") e nella notte la Truma nel pieno delle sue funzioni (minima temp.19 gradi interni e meno 16 esterni);alla stessa Truma ho applicato un accrocchio (di cui si era parlato qualche tempo fà) per rialzare la temperatura di 4/5 gradi al momento del risveglio per permettere alla consorte di uscire dal letargo a una temperatura da Lei ritenuta equa!Con tale sistema,unito a due agm da 100,la bombola mi dura 5 giorni come anche la sosta senza dover ricaricare le batterie...!P.s.Uso la tv e le luci a led per tutto il tempo che ritengo necessario!! Image and video hosting by TinyPic ..prima in Camper poi in Vespa...
12
rapid
rapid
rating

08/10/2013 971
Inserito il 02/02/2014 alle: 10:54:32
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 02/02/2014  10:30:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non capisco per te l accoppiata vincente e...combi a gas...e bombolone...si ma l accoppiata dov è ? ahhhhh...o capito...oggi è domenica...siamo tutti un po assonnati[;)] rapid
18
marcoscintilla
marcoscintilla
16/02/2008 477
Inserito il 02/02/2014 alle: 10:54:55
Ho avuto due truma 3200s e non le metterei mai neppure di "scorta". Tutti sostengono che funziona anche senza corrente...io ho provato qualche minuto senza ventole, si surriscalda pericolosamente tutto! Si sentiva odore di bruciato anche con la ventola accesa e quando ho tolto il mantello di protezione( che scottava da vesciche!) il linoleum del pavimento era nero carbonizzato[:0][:0] (camper 2008) Naturalmente l'ho portata a far vedere... risposta,tutto normale[xx(] Io sostengo che senza ventilazione non va usata, si cuoce sia la stufa che il camper. Poi esteticamente non è il massimo, anzi. marco
12
rapid
rapid
rating

08/10/2013 971
Inserito il 02/02/2014 alle: 11:08:26
non capisco...nessuno di voi pensa di andare in Antartide oppure in lapponia da babbo natale...lo dite...ma poi alla fine però...tutti o quasi avete la doppia combinazione...[:D][:D][:D] marcoscintilla interessante ciò che dici...qualcun altro ha avuto questi problemi con la 3002? dite dite[:D][:D] rapid

Modificato da rapid il 02/02/2014 alle 11:11:26
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Previous Next
Sandro Silvano
Sandro Silvano
-
Inserito il 02/02/2014 alle: 11:12:34
Popatamus cose l'accroccio per alzare la temperatura prima del risveglio?? Mi puoi dire dove posso trovare l'argomento? Grazie Sandro Sandro
12
rapid
rapid
rating

08/10/2013 971
Inserito il 02/02/2014 alle: 11:24:08
quote:Risposta al messaggio di Sandro Silvano inserito in data 02/02/2014  11:12:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> popotamus dicci dicci...cucciolo dove son finiti il bue e l asinello?...ho capito...gli stai facendo la modifica alla marmitta[:D][:D][:D][:D] rapid
15
magikdave1966
magikdave1966
11/11/2010 720
Inserito il 02/02/2014 alle: 11:27:11
Sul camper attuale , combi4/eberspaecer d4wc diesel. Per me un ottima combinazione per risparmiare gas e per l'emergernze. Sul prossimo camper se ce l'avro' ,sistema alde di base con radiatori nei punti giusti ed eberspaecer in rimpiazzo o in supporto . Saluti e buoni km www.magikdave.altervista.org

Modificato da magikdave1966 il 02/02/2014 alle 11:27:41
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4438
Inserito il 02/02/2014 alle: 11:45:12
Ciao, per me l'accoppiata "vincente" è Combi a gas e Webasto Thermo top, la prina normalmente è presente sul mezzo all'origine, va bene ed è un punto fermo, per il secondo impianto opterei per il Thermo top per i seguenti motivi: il primo è la facile reperibilità dei riscaldatori nel mercato dell'usato che significa notevole abbattimento delle spese di acquisto, il secondo, utilizza lo stesso combustibile del veicolo e che quindi evita i continui e fastidiosi cambi bombola, terzo, non occupa spazio, può essere montato nel vano motore o esternamente alla cellula, quarto, assicura partenze sicure con ogni condizione atmosferica, quinto può facilmente riscaldare la cabina, grande vantaggio per i profilati e integrali, ovviamente può riscaldare la cellula di qualsivoglia mezzo, aggiungerei la facilità di installazione sui mezzi equipaggiato all'origine con riscaldatore supplementare. La gestione della temperatura può essere affidata a semplici cronotermostati che consentono soglie diverse a secondo delle necessità individuali, ovviamente può essere comandato da radiocomando e schede GSM, aggiungo che la corretta posa dei tubi in gomma evita il congelamento dell'impianto idrico, delle valvole e dei serbatoi, nota negativa il consumo elettrico, superabile con l'aggiunta della seconda BS e con altri accorgimenti che non mi dilungo a spiegare. Non occorrono relais di commutazione, l'alimentazione è prelevata esclusivamente dalla BS, sul mio mezzo ho questa accoppiata da anni, mi piace la montagna(sci da fondo), e risponde perfettamente alle mie esigenze, ed a quelle degli amici a cui le ho suggerite, il riscaldatore in ogetto è affidabilissimo. Un saluto Enzo
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 02/02/2014 alle: 12:06:48
quote:Risposta al messaggio di rapid inserito in data 02/02/2014  10:54:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> perché la combi a gas è tecnicamente il massimo, il montaggio in fabbrica ha la canalizzazzione che difficilmente si può montare a secondo equipaggiamento, io in anni di utilizzo intensivo ne sono soddisfatto e ritengo che a volte tutte ste seghe mentali non servano a niente, anzi... se poi parliamo di bombolone, proprio perché rende l'autonomia praticamente esente da cambi o ricerche di bombole, soprattutto per chi va veramente all'estero dove potrebbe essere difficoltoso il rifornimento. punto ben svegliati a tutti, anche gli intertristi. Mick kokorde worldwide president
18
marcoscintilla
marcoscintilla
16/02/2008 477
Inserito il 02/02/2014 alle: 12:16:08
Questa di enzo44 è la mia preferita[:D] Se poi ci sta nel vano motore è il massimo. La combi a gas và così bene che non avrò mai il coraggio di eliminarla e metterla a gasolio anche se invoglia per le dimensioni identiche(almeno nel mio caso). Altra soluzione che ho visto apprezzata da molti è il piccolo webasto ad aria in aggiunta all'originale, come avete già detto. x enzo44: ma quanto può costare la tua soluzione? So che dipende da quanto lavoro possa eseguire di persona, penso almeno il 70% lo farei io, il resto il mio meccanico camperista. marco
18
marcoscintilla
marcoscintilla
16/02/2008 477
Inserito il 02/02/2014 alle: 12:27:05
Il primo camper era equipaggiato con bombolone, non ne son rimasto soddisfatto, poco pratico il rifornimento, quando manca gas in zona non trovavo mai nulla e il più vicino a casa son 25 km. In oltre nelle mia zona(confine svizzera)non hanno mai propano e gelava sempre, quindi dovevo arrivare in montagna con il bombolone vuoto, di giorno e dove c'era il distributore...troppi fattori da considerare, cavolo sono in vacanza! Giro la chiave e via, una bombola di propano la trovo quasi ovunque, il gasolio ovunque senza pensieri. marco
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4438
Inserito il 02/02/2014 alle: 12:28:37
Ciao Marco, la soluzione da me prospettata forse è la piu' economica se si utilizza un riscaldatore usato e se si realizza il montaggio in fai date, il costo dell"operazione" ha molte variabili, l'impianto si presta a diverse configurazioni con costi diversi. L'impianto "base", a mio giudizio, prevede il Webasto, uno o due radiatori in cellula, la separazione idraulica del motore, tubi in gomma ed il dispositivo di comando, il tutto con riscaldatore usato può costare 550/600 euro, ai quali aggiungere un giorno di lavoro. Un saluto Enzo

Modificato da enzo44 il 02/02/2014 alle 12:36:09
12
rapid
rapid
rating

08/10/2013 971
Inserito il 02/02/2014 alle: 13:28:59
quote:Risposta al messaggio di marcoscintilla inserito in data 02/02/2014  12:27:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> concordo con marcoscintilla avevo anchio il bombolone e nel bisogno di rifornirsi sentirsi dire no...non riformiamo i bomboloni è solo per autotrazione...fa girare i zebedei[}:)] evidentemente a panzer non è mai successo buon per lui...per la soluzione di enzo 44 sembra interessante però non so bene come funziona il thermo top. poi cè magicdave ...che propone alde ma i dubbi mi vengono a camper fermo per il gelo invernale... rapid

Modificato da rapid il 02/02/2014 alle 13:35:39
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 02/02/2014 alle: 15:29:46
quote:Risposta al messaggio di rapid inserito in data 02/02/2014  13:28:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> O forse perché io giro in giro per l'Europa, e quindi... Livigno capodanno, temperatura al mattino meno 27, il mio Daily parte al primo colpo, grazie al webasto termo top, tanti mezzi non riescono a fare avviamento, è la festa di un officina mobile che con modica cifra grazie a una stufa radiante fa partire tutti i camper, ingrano la retro e il camper non si muove, cavolo subito non capisco perché, poi faticosamente dopo vari tentativi si muove, vado via verso il San Gallo, non tiene la seconda riesco a viaggiare solo in prima, una volta percorso 3/4 km tutto si sblocca. A Torino in Iveco il responso è gelato olio cambio differenziale. Più o meno avete capito il contesto? Ok il mio bombolone non mi ha dato il minimo problema, quindi le leggende... Signori tecnici qui dentro si sono spolmonati per spiegare che il propano puro è fantasia pura, Giuliano inutile che ti prodighi, tengono a capa tosta. Mick kokorde worldwide president

Modificato da Panzer il 02/02/2014 alle 15:33:27
18
marcoscintilla
marcoscintilla
16/02/2008 477
Inserito il 02/02/2014 alle: 15:36:05
Grazie enzo44, gentilissimo, mi fa gola la tua soluzione[:p],la segno sulle "cose da fare" della mia lista...infinita[:D] marco
18
marcoscintilla
marcoscintilla
16/02/2008 477
Inserito il 02/02/2014 alle: 15:56:25
Panzer, so bene che il propano non gela e non dubito che ti trovi bene, dico che IO non mi son trovato bene per i vari problemi di reperibilità, o che qualche gestore non ti fa rifornimento. Proprio a livigno per una miscela di gas non adeguata ho "dormito" con -6 gradi all'interno...con bimba di un anno!! Per proseguire la vacanza ho dovuto recuperare una bombola e collegarla esternamente. Ho sempre avuto paura di un gas non adeguato, quando ti accorgi è troppo tardi. Il bombolaio mi serve da anni e mai un problema. Ci son più modi per scaldarsi, ognuno sceglie quello che lo fa dannare meno, per esempio se cerchi gasolio a livigno...lo trova anche un ceco, per il gas, io, non saprei consigliare nessuno, anche se senz'altro un distributore ci sarà. marco
18
marcoscintilla
marcoscintilla
16/02/2008 477
Inserito il 02/02/2014 alle: 16:09:27
Tempo fa in rete ho trovato uno schema di una installazione termo top, con valvole tubi e radiatori con ventilazione in cellula...non lo trovo più[:(] marco
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 02/02/2014 alle: 16:13:40
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 01/02/2014  20:57:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "La Combi Diesel non dovrebbe avere un consumo eletrico tanto maggiore della tua attuale a gas, semmai ha un cossumo maggiore ma solo nelle prime fasi di accensione, quindi direi una differenza trascurabile.id="green">" io invece ho letto che qualcuno scriveva che consuma abbastanza di più di quella a gas, ma non so se sia vero. per me è importante che la truma combi permette di riscaldare anche elettricamente. non sarà molto ecologico consumare elettricità per riscaldare ma è comodo, specialmente se non si ha un riscaldamento a diesel e il gas va cambiato perchè finisce la bombola.
12
rapid
rapid
rating

08/10/2013 971
Inserito il 02/02/2014 alle: 16:47:23
quote:Risposta al messaggio di marcoscintilla inserito in data 02/02/2014  16:09:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quindi mi par di capire che per montare la termo top il discorso è laborioso...sergio da quel che ne so dovrebbero consumare uguale...rapid

Modificato da rapid il 02/02/2014 alle 16:49:36
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 02/02/2014 alle: 17:10:13
quote:Risposta al messaggio di marcoscintilla inserito in data 02/02/2014  15:56:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mai trovato una stazione di servizio che mi abbia negato rifornimento, a Bormio al mattino passa un furgone a rifornire le bombole, a Cesana c'è una rivendita di gas, a briancon idem , I campeggi invernali più attrezzati hanno il gas in bombole o attacco esterno, Chiunque abbia esperienza invernale con la stupefacente cifra di 30/40 € monta un attacco rapido esterno, secondo me stiamo esagerando con chiacchiericci da bar. A livigno non esiste GPL , se fai il pieno a Sondrio sicuramente non gela. Poi io al momento non ho il bombolone sul camper attuale quindi non difendo la mia scelta, lo rimpiango e non è detto che prima o poi lo rimonti. Poi boooooooo ognuno. Mick kokorde worldwide president
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Caricabatterie Blue Smart IP22 1 o 3 uscite?
Buongiorno a tutti, nel piano di upgrade elettrico, sono arrivato al CB da 220. Direi che ...
isauri
Oggi alle 10:28
Cellula abitativa
Isolamento pavimento
Buonasera ragazzi, non avendo sul mio veicolo (semintegrale) il doppio pavimento, volevo, ...
fjordland
Ieri alle: 20:43
Altro sui camper
Finestra scardinata dal vento
Buonasera. Chiedo consiglio ai più esperti di me: L’altro giorno mentre eravamo in sosta c...
vaicolvento
Ieri alle: 19:23
Altro sui camper
Camperista sprovveduto cerca aiuto
Preambolo: trovo un camper da un concessionario che vende camper usati. Il camper è del 20...
crucco_02
Ieri alle: 15:45
Accessori
Batteria Litio per Adria Twin Sport 640 (2024)
Ho letto migliaia di post su questo argomento ma onestamente non ho le idee chiare su cosa...
mavalle
Ieri alle: 14:23
Meccanica
Motore Ford 2200cdi 100cv
Buongiorno a tutti, sto acquistando un camper del 2007 semintegrale, allestimento MC Louis...
FM79
Ieri alle: 09:04
Altro sui camper
Sabotaggio?
Ultimamente ho la sensazione che gli interventi sul forum siano diminuiti. I messaggi dell...
Giovanni
09/04/26 - 16:52
Meccanica
Aiuto ducato 230 anno 2000
Ho subito un danno al vano motore dove un gatto rimasto intrappolato ha strappato alcuni f...
antonio867
09/04/26 - 16:26
Cellula abitativa
Specchio retrovisore e remis ducato 8
Ciao a tutti, come da titolo sul mio van su Ducato 2025 non ho lo specchio retrovisore, ma...
volvo960
09/04/26 - 16:20
Accessori
copricerchi hymer b544 anno 1997
Ciao sto cercando senza fortuna i copricerchi quelli argentati e bombati per intenderci sa...
suoz
09/04/26 - 16:07
Cellula abitativa
Letti gemelli basculanti su Chausson 630 Welcome
Salve il mio camper è dotato di due letti gemelli basculanti che si abbassano e una person...
ernesto24
09/04/26 - 14:17
Accessori
Il frigo mi ha abbandonato... lo cambio?
Dopo poco più di 8 anni di onorato servizio, il mio Vitrifrigo a compressore mi ha abbando...
sport15
08/04/26 - 23:00
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link