quote:Risposta al messaggio di Tequi inserito in data 03/02/2014 17:20:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> prova a trovarti a -30 tipo Livigno,poi mi racconti, certo se d'inverno vai in Sicilia,basta la coperta.
quote:Risposta al messaggio di Tequi inserito in data 03/02/2014 17:20:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La penso come te... però al contrario...[;)][:)][^] Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo
quote:Risposta al messaggio di Yuma-58 inserito in data 03/02/2014 19:25:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> perchè hai optato per il bombolone invece di trasformare la tua alde in una alde a diesel ? che vantaggio ti da il gas rispetto al diesel ?
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 03/02/2014 19:11:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ma se si mette gasolio artico, additivo etc....insmma che il gasolio sia buono per avviare il motore, perchè dovrebbe non essere buono per il riscaldamento a gas? E'una domanda seria, per valutare un futuro camper gas free...o quasi. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 03/02/2014 19:32:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perchè innanzitutto le modifiche non mi sono mai piaciute, non so come può essre il cambio da gas a gasolio... ma, non lo voglio sapere...[;)] Ho avuto 2 CARTHAGO E UN CONCORDE con ALDE a gas, mai avuto problemi di nessun genere...[;)] Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 03/02/2014 17:20:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 03/02/2014 19:32:21 (> Non puoi trasformare l'Alde da gas a gasolio ( per adesso ). Se vuoi usare il gasolio devi aggiungere un altro bruciatore Webasto o Eberspaecher. Per il consumo della pompa del circuito Alde confermo 0,2 ampere . Deve solo spostare il liquido.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://alde.se/uk/products/mobi...
Di una cosa nessuno ha parlato. La combustione a gasolio è MOLTO più rumorosa. La soluzione ottimale e una bella riserva di gas con un bombolone ma non tutti i camper possono montarlo per questione di spazio e pesi . Ci sono oggi soluzioni che ti permettono di sapere la temperatura interna del camper fino a 1 km di distanza ed accendere il sistema da remoto. Se hai il camper fuori in giardino sotto casa puoi decidere di accendere il riscaldatore prima di partire...[:)] all'inizio pensavo fosse una cosa inutile...invece no [^]quote:Risposta al messaggio di rapid inserito in data 03/02/2014 21:34:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 03/02/2014 21:43:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mi chiedo se è possibile montare un sistema alde senza caldaia alde ma solo con webasto o scambiatore di calore col motore in modo da avere il sistema che praticamente funziona a diesel.
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 03/02/2014 21:43:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto e straquoto, La soluzione ottimale e una bella riserva di gas con un bombolone. Mick kokorde worldwide president
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 03/02/2014 21:43:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Di una cosa nessuno ha parlato. La combustione a gasolio è MOLTO più rumorosa. A proposito di difendere a oltranza le proprie scelte... Mick kokorde worldwide president
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 03/02/2014 22:22:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' giusto intraprendere strade nuove ma bisogna sempre ricordarsi che l'acqua calda l'hanno già inventata, collaudata e utilizzata i nostri antenati...[;)]
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 03/02/2014 22:18:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certo che si... ma devi anche aggiungere un boiler per l'acqua calda. L'Alde fa sia da caldaia che da boiler per l'acqua calda. Il "difetto" principale dell'Alde è che il camper deve essere progettato in modo adeguato. Il calore dei termosifoni deve potere circolare liberamente anche dove ci sono i mobili. Devono esserci certi accorgimenti che se non eseguiti rovinano in poco tempo tutte le parti in legno.
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 03/02/2014 23:04:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Poi non è vero che lo montano solo i megamotorhome ,io l'ho visto montato su di un piccolo MH Arca della fine anni 80 ,l'istallazione sembrava fatta in origine. giampy68
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 03/02/2014 23:04:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io ho sempre un progetto di un camperino 4x4 per escursioni islandesi e simili in climi freddi e simili e per l'acqua calda mi hanno spiegato che si usa molto un boiler da 10 litri con scambiatore di calore dal motore. è chiaro che il sistema alde va montato su un mezzo che è pensato fin dall'inizio per funzionare con esso e non va messo a posteriori su un mezzo già esistente.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 03/02/2014 23:29:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No Sergio.. L'Alde si può montare in qualsiasi veicolo se si fanno le opportune modifiche. Devono essere fatte però a regola d'arte [:0] Un Boiler che funziona solo tramite lo scambiatore collegato al motore ? Per avere l'acqua calda devi accendere il motore ? Non mi sembra una grande furbata, ma forse ho capito male [8)]
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 03/02/2014 22:04:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>enzo grazie della spiegazione del al de[;)]per il resto...la situazione potrebbe scaldarsi...quindi prevenire è meglio che curare[;)] rapid